Vincenzo Bellini et la France: histoire, création et réception de l’œuvre : actes du Colloque internationale : Paris, Sorbonne, Salle des actes, 5-7 novembre 2001

GEN. 205 190

 

I COMPOSITORI ITALIANI A CONFRONTO CON L’AMBIENTE MUSICALE PARIGINO

• DENIZEAU (G.), Paris, capitale artistique au temps de Bellini, pp.3-14

• GALLO (D.), Giovanni Pacini and the Parisian musical stage, pp.15-26

• MUNGEN (A.), Bellini and the influence of early French grand opera, pp.27-44

• COLOMBATI (C.), Vincenzo Bellini e la sua poetica creativa nella ricezione del mondo musicale  francese contemporaneo, pp.45-76

• MORSKI 8K.), Vincenzo Bellini, Chopin, Fryderyk. Liszt a Parigi: espressione e virtuosismo nel pensiero creativo-interpretativo, pp.77-108

• BONGIOVANNI (C.), Bellini e Paer. Due musicisti e la loro produzione vocale cameristica a confronto, pp.109156

SULLE TRACCE DEL SOGGIORNO PARIGINO BELLINIANO: IMMAGINI E RELAZIONI MUSICALI E LETTERARIE

• GROSSATO (E.), Aprile 1833- Aprile 1834: un anno di vero sonno ferreo della produzione belliniana, pp.157-172

• COLLINS (M.), BELLINI’S i Capuleti e i Montecchi: its debut and reception in Paris, pp.173-196

• TOURET (C.), Une melodie inquiete et subtile:l’abbandono, pp.197-214

• POUGET (J. P.), Une amitiè et son souvenir litteraire: Alexandre Dumas pere et Bellini, pp.215-228

• GUIOMAR (M.), Bellini et Berlioz: I Capuleti e i Montecchi et Romeo et Juliette, pp.229-286

STORIA DI UN TRIONFO: I PURITANI

• MANGANI (M.), Le sinfonie d’opera di Bellini: alcune considerazioni analitiche, pp.287-306

• CAZAUX (C.), Giulia Grisi, Giovanni Battista Rubini, Antonio Tamburini, Luigi Lablache: un qua tour vocal pour I Puritani et Marino Faliero, pp.307-326

• EVERIST (M.), Tutti i francesi erano diventati matti: Bellini et le duo pour voix de deux basses, pp.327-354

• VALLEY (J. J.), Les Puritains face aux innovations orchestrales a Paris dans les annees 1830, pp.355.366

• ZIDARIC (W.), La reception de I Puritani dans la presse parisienne  a partir de le annee de la creation, pp.367-404

• EVERIST (M.), Bellini: I Puritabu: dossier de presse, pp.405-484

• DE LUCA (M. R.), Bellini e il bar0ne Aymè d’Aquino: note per un possibile epilogo documentario, pp.485-504

• BRUNEL (P.), La mort de Bellini: reactiond litteraries et musicales, pp.505-518

• GUANTI (G.), De mortuis boni? Bellni nei necrologi di Berlioz e Mazzini in una recensione wagneriana del 1837, pp.519-552

• TARALLO (A.), Il culto di Bellini a Napoli dagli esordi al successo parigino, pp.553-594

• ABBADESSA (E. E.), Da Parigi a Catania: il mito di Bellini tra storia, iconografia e musica, pp.595-634

INFLUENZE ESTETICHE, FONTI LETTERARIE E MODELLI DI DRAMMATURGIA

• FAILLA (S. E.), La prima stesura di Adelson e Salvini, pp.634-656

• GARGIULO (P.), Seule qui pleure? L’etrangere. La straniera tra musica scenica e modelli di mimodrame, pp.657-680

• LACCHE’ (M.), Norma ou la fascination pour l’univers mysterieux des druides, pp.681-718

BELLINI DOPO BELLINI: LA RICEZIONE MUSICALE E LA CRITICA

• RICCI (F. C.), Aspetti della critica francese contemporanea a Bellini, pp.719-742

• DELLABORRA (M.), Sulla fortuna dei temi bellini ani en variation, pp.755-796

• BARTHE (V.), Diriger Norma aujourd’hui en France, pp.797-810

• BONARDI (A.), Acclimater Norma: une position de scenographie interactive a l’ille d’yeu, pp.811-820

• PISTONE (D.), Bellini dans l’imaginaire musica francais contemporain, pp.821-842