Verdi 2001 : atti del Convegno internazionale = proceedings of the International conference : Parma, New York, New Haven 24 gennaio-1 febbraio 2001 II

GEN. 205 150.2

 

VERDI E I COMPOSITORI DEL 900

● McKAY (N), Oedipus’s requiem: Verdi’s voice in Stravinsky, pp.411-440

● GIRARDI (M.), Il Trovatore nel 1982 secondo Berio, Calvino e Sermonti, ossia la vera storia, pp.443-640

“VA PENSIERO”? VERDI E LA PROVOCAZIONE TEATRALE

● LEVIN (D. J.), “Va pensiero”= Verdi and theatrical provocation, pp.463-475

● HEPOKOSKI (J.), Operatic, stagings: positions and paradoxes, pp.477-483

● PETROBELLI (P.), Response to David J. Levin, pp.485-487

● RISI (C.),The performativity of operatic performances as academic provocation, pp.489-496

VERDI E L’OPERA FRANCESE

● TOSCANI (C.), Verso francese e prosodia italiana, pp.499-517

● GIGER (A.), Reconsidering les vepres siciliennes in the context of french aesthetic thought, pp.519-543

● WIEBE (H.), Conquering destre, pp.545-570

● RIZZUTI (A.), Nuove fonti per Giovanna d’Arco, pp.571-581

● RITHEFORD (S.), La Traviata of the willing Gisette, pp.285-600

● LANGFORD (J.), Byron’s corsari as Verdi’s hero, pp.601-610

IL GRANDE INQUISITORE NEL DON CARLOS DI VERDI E NELLA LETTERATURA DELL’800

● BROOKS(P.), The grand inquisitor, pp.613-623

● KERMAN (J.), Displacements: in response to Peter Brooks, pp.625-635

● POWERS (H.), Fathers and sons, pp.637-649

● ROSEN (D.), Some thoughts on confessions and repentance, pp.651-662

VERDI E IL CINEMA

● GODEBARGE (J. P.), The italian artist tormented by doubt, pp.665-670

● BASINI (L.), Remembering Verdi in post-war italian film, pp.671-679

ESEGUIRE LE OPERE DI VERSI OGGI

● LAWTON (D.), The performance of Verdi’s operas today, pp.683-739

● MAUCERI (J.), Verdi for the twenty-first century, pp.749-757

● ROSTAGNO (A.), Eseguire le opere di Verdi ieri, pp.759-786

VERDI FUORI DALL’ITALIA

● MONTEMORRA MARVIN (R.), Reflections of art and society, pp.789-807

● GRAZIANO (J.), The reception of Verdi in mid-nineteenyh-century New York, pp.811-820

● DI PROFIO (A.), Le ambizioni di Carvalho, pp.823-837

IL CORPO E IL GESTO

● POLZONETTI (P.), Anorexia and gluttony in Verdi’s operas, pp.841-853

● SMART (M. A.), Cadere in ginocchio, pp.855-877

  • SENICI (E.), Se potessimo tornare da capo, pp.937-943

● CAMPANA (A.), Intelligenti giuochi di fisionomia: acting in Otello, pp.879-901

“TUTTO NEL MONDO E’ BURLA”: RIPENSARE LO STILE TARDO IN VERDI (E WAGNER)

● HUTCHEON (L.), Tutto nel mondo è burla, pp.905-928

● PARKER (R.), In search of Verdi, pp.929-935