Sublimazione e concretezza dell’eros nel melodramma : rilievi linguistici, letterari, sessuologici e musicologici

GEN. 205 184

 

• ROSSI (F.), L’eros dello scritto cantato, pp.7-22

• GUCCIARDO (A. G.), L’erotismo (s)velato nel melodramma italiano. Tra fisio- e nosotipia, pp.23.66

• SCAVUZZO (C.), L’amore e gli innamorati nei libretti di Goldoni, pp.67-104

• TOMASELLO (D.), Don Trastullo & co. Scherzare con i fanti e con i santi nell’opera napoletana del 700, pp.105-120

• ROSSI (F.), Rossini e il mal d’amore, pp.121-146

• AIELLO (V.), Adulterio e incesto in Fausta di Donizetti: la sublimazione della storia all’ombra del mito, pp.147-164

• BORDIN (M.), Lucrezia Borgia o i veleni dell’eros (dal dramma di Hugo al libretto di Romani per Donizetti), pp.165-188

•  CREA (A.),Fedra o dell’amore insano nel melodramma, pp.189-226

• STREICHER (J.), Sul sacro tra Salammbo, Salome e Sancra Susanna, pp.227.264

• BEGHELLI (M.), Sublimazione canora dell’eros operistico, pp.265-274

• ROSSI (F.), L’essenza della voce: intervista al sopranista Angelo Manzotti, pp.275-292

Annunci