STUDI PUCCINIANI

STUDI PUCCINIANI

PER. IT. 48

 

  • BERNARDONI (V.), La drammaturgia dell’aria nel primo Puccini. Da “Se come voi piccina” a “Sola, perduta, abbandonata”, pp.43-56, vol. 1, 1998
  • BERNARDONI (V.), FAIRTILE (L. B.), Bibliografia degli scritti su Giacomo Puccini. aggiornamenti 2000-2009, pp.179-198, vol. 3, 2014
  • BUDDEN (J.), Puccini’s Transposition, pp.7-18, vol. 1, 1998
  • CECCHI (P.), Temi politici nel Don Carlos da Schiller a Verdi, pp.37-68, vol. 2, 2000
  • CONATI (M.), Il tabarro ovvero la “solita” insolita forma, pp.265-282, vol. 3, 2004
  • FAIRTILE (L. B.), “Real Americans Mean Much More”: Race, Ethnicity, and Authenticity in Belasco’s Girl of the Golden West and Puccini’s La fanciulla del West, pp.89-104, vol. 3, 2014
  • GERHARD (A.), “Von der politischen Bedeutung der Oper”. Politische Untertöne in der französischen und italienischen Oper der ersten Hälfte des 19. Jahrhunderts, pp.21-36, 2, 2000
    • Ponchielli, Wagner e il “genere sinfonico orchestrale” negli anni Ottanta, pp.17-36, vol. 4, 2010
  • GILLIO (P.G.), La Barriera d’Enfer. Documenti sulla gestazione letteraria del Quadro Terzo della Bohème nell’archivio di Casa Giacosa, pp.95-126, vol. 1, 1998
  • GIRARDI (M.), Boris Godunov, tra rivoluzione e pessimismo verdiano, pp.69-90, vol. 2, 2000
    • Preludio a Orchestra di Giacomo Puccini. Facsimile del manoscritto, pp.105-122, vol. 3, 2014
    • Tre interviste “americana” a giacomo Puccini e due articoli su La fanciulla del West, 123-142, vol. 3, 2014
  • GROOS (A.), TB, Mimì and the Anxiety of Influence, pp.67-82, vol. 1, 1998
    • Luigi Illica’s Libretto for Madama Butterfly (1901), pp.91-106, 2, 2000
    • Madama Butterfly, pp.107-195, vol. 2, 2000
    • Appendix: Transitional Scene (after the deletion of the Consulate Act), pp.196-204, vol. 2, 2000
  • GUARNIERI (A.), Percezione di qualità formali nell’opera del tempo di Puccini e teoria della Gestalt, pp.53-76, vol. 3, 2004
  • HEPOKOSKI (J.), Structure, Implication, and the end of Suor Angelica, pp.241-264, vol. 3, 2004
  • HUEBNER (S.), Thematic Recall in Late Nineteenth-Century Opera, pp.77-104, vol. 3, 2004
  • MAEHDER (J.), “La giusta prospettiva dell’orchestra”. Grundlagen der Orchesterbehandlung bei den Komponisten der “giovane scuola”, pp.105-150, vol. 3, 2014
  • OLIVERO (G.), I nomi delle piccole cose, pp.38-44, vol. 1, 1998
  • PADUANO (G.), “Dubita di Dio”. Drammaturgia delle Villi, pp.227-240, vol. 3, 2004
  • PAGANNONE (G.), Puccini e la melodia ottocentesca. L’effetto “barform”, pp.201-226, vol. 3, 2004
  • PECCI (R.), Né sola, né perduta né abbandonata: l’aria uscita di Manon e la drammaturgia dell’agonia nell’opera italiana “in transizione”, pp.51-88, vol. 3, 2014
  • ROSEN (D.), “La solita forma” in Puccini’s Operas?, pp.179-200, vol. 3, 2004
  • ROSS (P.), Die multidimensionale Szenenstruktur in der italienischen Opera m Ende des 19. Jahrhunderts, pp.151-178, 3, 2004
  • ROSSELLI (J.), Potere, religione e opera, pp.9-20, vol. 2, 2000
  • SCHICKLING (D.), Giacomos kleiner Bruder. Fremde Spuren im Katalog der Werke Puccinis, pp.83-94, vol. 1, 1998
    • Ferdinando Martini librettista e collaboratore di Puccini, pp.205-209, vol. 2, 2000
    • Carteggi pucciniani inediti sul Tabarro, e altri, pp.210-220, vol. 2, 2000
    • Giacomo Puccini’s Messa a 4 voci. Ihre handschriftlichen Quellen, die Geschichte ihrer Wiederentdeckung und ihre originale Gestalt, pp.37-50, vol. 3, 2014
  • SHIRÔ (T.), Chôchô-san Sandaiki. Three Generations of Madame Butterfly – Introduction di Arthur Groos, Traduzione di Kyoko Selden, pp.143-178, vol. 3, 2014
  • VIALE FERRERO (M.), Riflessioni sulle scenografie pucciniane, pp.19-37, vol. 1, 1998
  • ZOPPELLI (L.), Modi narrativi scapigliati nella drammaturgia della Bohème, pp.57-66, vol. 1, 1998
Annunci