STUDI PUCCINIANI

STUDI PUCCINIANI

PER. IT. 48

 –BERNARDONI, (V.),

  • La drammaturgia dell’aria nel primo Puccini : Da “Se come voi piccina” a “Sola, perduta, abbandonata”, Vol. 1 (1998), pp.43-56
  • [et al.] Bibliografia degli scritti su Giacomo Puccini, Vol. 1 (1998), pp.127-211
  • Bibliografia degli scritti su Giacomo Puccini : aggiornamenti 2000-2009, Vol. 4 (2010), pp.179-198

-BUDDEN, (J.), Puccini’s Transposition, Vol. 1 (1998), pp.7-18

-CECCHI, (P.), Temi politici nel Don Carlos da Schiller a Verdi, Vol. 2 (2000), pp.37-68

-CONATI, (M.), Il tabarro ovvero la “solita” insolita forma, Vol. 3 (2004), pp.265-282

-FAIRTILE, (L. B.),

  • “Real Americans Mean Much More”: Race, Ethnicity, and Authenticity in Belasco’s Girl of the Golden West and Puccini’s La fanciulla del West, Vol. 4 (2010), pp.89-104
  • Bibliografia degli scritti su Giacomo Puccini : aggiornamenti 2000-2009, vedi BERNARDONI V.

-GERHARD, (A.),

  • “Von der politischen Bedeutung der Oper” : Politische Untertöne in der französischen und italienischen Oper der ersten Hälfte des 19. Jahrhunderts, Vol. 2 (2000), pp.21-36
  • Ponchielli, Wagner e il “genere sinfonico orchestrale” negli anni Ottanta, Vol. 4 (2010), pp.17-36

-GILLIO, (P.G.), La Barriera d’Enfer : Documenti sulla gestazione letteraria del Quadro Terzo della Bohème nell’archivio di Casa Giacosa, Vol. 1 (1998), pp.95-126

-GIRARDI, (M.),

  • Boris Godunov, tra rivoluzione e pessimismo verdiano, Vol. 2 (2000), pp.69-90
  • Preludio a Orchestra di Giacomo Puccini : Facsimile del manoscritto, Vol. 4 (2010), pp.105-122

-GROOS, (A.),

  • TB, Mimì and the Anxiety of Influence, Vol. 1 (1998), pp.67-82
  • Luigi Illica’s Libretto for Madama Butterfly (1901), Vol. 2 (2000), pp.91-106
  • Madama Butterfly, Vol. 2 (2000), pp.107-195
  • Appendix: Transitional Scene (after the deletion of the Consulate Act), Vol. 2 (2000), pp.196-204

-GUARNIERI, (A.), Percezione di qualità formali nell’opera del tempo di Puccini e teoria della Gestalt, Vol. 3 (2004), pp.53-76

-HEPOKOSKI, (J.), Structure, Implication, and the end of Suor Angelica, Vol. 3 (2004), pp.241-264

-HUEBNER, (S.), Thematic Recall in Late Nineteenth-Century Opera, Vol. 3 (2004), pp.77-104

-MAEHDER, (J.), “La giusta prospettiva dell’orchestra” : Grundlagen der Orchesterbehandlung bei den Komponisten der “giovane scuola”, Vol. 3 (2004), pp.105-150

-OLIVERO, (G.), I nomi delle piccole cose, Vol. 1 (1998), pp.38-44

-PADUANO, (G.), “Dubita di Dio” : Drammaturgia delle Villi, Vol. 3 (2004), pp.227-240

-PAGANNONE, (G.), Puccini e la melodia ottocentesca. L’effetto “barform”, Vol. 3 (2004), pp.201-226

-PECCI, (R.), Né sola, né perduta né abbandonata : l’aria uscita di Manon e la drammaturgia dell’agonia nell’opera italiana “in transizione”, Vol. 4 (2010), pp.51-88

-ROSEN, (D.), “La solita forma” in Puccini’s Operas?, Vol. 3 (2004), pp.179-200

-ROSS, (P.), Die multidimensionale Szenenstruktur in der italienischen Opera m Ende des 19. Jahrhunderts, Vol. 3 (2004), pp.151-178

-ROSSELLI, (J.), Potere, religione e opera, Vol. 2 (2000), pp.9-20

-SCHICKLING, (D.),

  • Giacomos kleiner Bruder : Fremde Spuren im Katalog der Werke Puccinis, Vol. 1 (1998), pp.83-94
  • Ferdinando Martini librettista e collaboratore di Puccini, Vol. 2 (2000), pp.205-209
  • Carteggi pucciniani inediti sul Tabarro, e altri, Vol. 2 (2000), pp.210-220
  • Giacomo Puccini’s Messa a 4 voci : Ihre handschriftlichen Quellen, die Geschichte ihrer Wiederentdeckung und ihre originale Gestalt, Vol. 4 (2010), pp.37-50

-SHIRÔ, (T.), Chôchô-san Sandaiki. Three Generations of Madame Butterfly, Vol. 4 (2010), pp.143-178

-VIALE FERRERO, (M.), Riflessioni sulle scenografie pucciniane, Vol. 1 (1998), pp.19-37

-ZOPPELLI, (L.), Modi narrativi scapigliati nella drammaturgia della Bohème, Vol. 1 (1998), pp.57-66

Annunci