STUDI PERGOLESIANI – PERGOLESI STUDIES

STUDI PERGOLESIANI – PERGOLESI STUDIES

PER.IT. 73

 

-ÁGÚSTSSON, (J.), Giovanni Alberto Ristori at the Court of Naples 1738-1740, Vol. 8 (2012), pp. 53-100

-AJELLO, (R.), Dall’accademismo al naturalismo : Cultura e politica nella Napoli di Pergolesi, Vol. 3 (1999), pp. 1-29

-ALFONZETTI, (B.),

  • L’Arcadia austriaca del custode Lorenzini, Vol. 7 (2012), pp.11-28
  • Voci del tragico nel Viceregno austriaco. G. Gravina, A. Marchese, S. Pansuti, Vol. 9 (2015), pp. 53-84

-ARAGONA, (L.), Indagini sul San Gugliemo : Un quadro indiziario, Vol. 6 (2011), pp.101-120

-ARDITO, (C.), Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento (1726-1736) : musica nei chiostri femminili, Vol. 9 (2015), pp. 715-731

-ARESI, (S.), Porpora tra Dresda e Vienna : i Sei duetti della Passione di Cristo, Vol. 8 (2012), pp. 229-257

-ARMELLINI, (M.), Il prigionier superbo di Pergolesi e le sue fonti librettistiche, Vol. 4 (2000), pp. 253-272

-ASCIONE, (I.),

  • Un contributo alla storia della fortuna di Pergolesi : il giudizio di Carlo di Borbone sull’Adriano in Siria, Vol. 5 (2006), pp.55-70
  • Fonti documentarie per l’età pergolesiana, Vol. 9 (2015), pp. 15-24

-ATLAS, (A. W.), On the Date of Pergolesi’s Mass in F, Vol. 3 (1999), pp. 201-209

-BACCIAGALUPPI, (C.),

  • Su alcuni copisti di Pergolesi : Un contributo alla filologia e alla diffusione delle opere sacre, Vol. 6 (2011), pp.23-40
  • Parodies in Pergolesi’s Sacred Music : Some Reflections on Central European Sources, Vol. 8 (2012), pp. 259-286
  • Musica contro i terremoti : sulle celebrazioni per Sant’Emidio, Vol. 9 (2015), pp. 303-335

-BACCIAGALUPPI, (C.), Musico Napolitano : indice delle maestranze attive a Napoli, Vol. 10 (2015), pp.209-226

-BECKWITH, (Hu. E.),

  • Text and harmony in Pergolesi’s recitatives for stage and chamber, Vol. 1 (1986), pp.116-123
  • Observations on the transmission of Pergolesi’s chamber cantatas, Vol. 2 (1988), pp.106-127

-BERNARDONI, (V.), Pergolesi e il recupero del settecento nella musica italiana del primo Novecento : il cado del Gugliemo d’Aquitania, Vol. 6 (2011), pp.223-240

-BIGGI, (M. I.), Illusione prospettica e immagine pittorica : La scenografia del primo Settecento, Vol. 9 (2015), pp. 41-52

-BOCCADAMO, (G.), Religione e religiosità a Napoli nel primo Settecento, Vol. 9 (2015), pp. 211-242

-BONOMI, (I.), Pergolesi lettore del Metastasio, Vol. 6 (2011), pp.53-74

-BROOK, (B. S.),

  • Pergolesi : research, publication, and performance. A perspective on their present status (November 1983), Vol. 1 (1986), pp.3-10
  • Recent developments in Pergolesi research, performance, and publication (may, 1986), Vol. 2 (1988), pp.3-6

-CAFIERO, (R.), «Esistevano in Napoli quattro Licei, fra noi detti Conservatorj». Formazione musicale e «armonica carriera» nella testimonianza di Giuseppe Sigismondo, Vol. 9 (2015), pp. 375-456

-CANDIANI, (R.),

  • «La miracolosa medicina della commedia […] : redimer l’alto attraverso l’accettazione del basso» : Metastasio e la commedia per musica in lingua napoletana, Vol. 4 (2000), pp. 157-177
  • Napoli 1724: lo Sagliemmanco riconosciuto, Vol. 9 (2015), pp. 181-195

-CAPPELLIERI, (A.), Il teatro di San Bartolomeo da Scarlatti a Pergolesi, Vol. 4 (2000), pp. 131-156

-CAROCCIA, (A.), La dimensione drammatica in alcune cantate di Pergolesi, Vol. 9 (2015), pp. 363-374

-CHEGAI, (A.), Affetti e azione nel melodramma metastasiano : A margine di “Mentre dormi, amor fomenti” (Pergolesi, Olimpiade, I.8), Vol. 7 (2012), pp.121- 146

-CHIOSI, (E.), Cultura e politica a Napoli nel primo Settecento, Vol. 9 (2015), pp. 25-39

-COTTICELLI, (F.),

  • Per una storia della vita teatrale napoletana nel primo Settecento : ricerche e documenti d’archivio, Vol. 3 (1999), pp. 31-115
  • Dalla commedia improvvisa alla «commedeja per mmuseca». Riflessioni su Il Flaminio Lo frate ‘nnamorato, Vol. 4 (2000), pp. 179-191
  • Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento: 1732-1733, Vol. 5 (2006), pp.21-54
  • Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento: il teatro istrionico, Vol. 9 (2015), pp. 765-778

-COVELL, (R.), Pupose, consistency, and integration in Pergolesi’s San Gugliemo, Vol. 2 (1988), pp.67-77

-DE MAIO, (R.), Napoli sacra negli anni di Pergolesi, Vol. 1 (1986), pp.25-32

-DE SIMONE, (R.), Pergolesi nella realtà della storia della musica napoletana,Vol. 1 (1986), pp.73-80

-DE VIVO, (V.), Die Pergolesi-Stiftung und -Forschung im Jubiläumsjahr 2010,Vol. 8 (2012), pp. 11-14

-DEGRADA, (F.),

  • Pergolesi, il marchese Pianetti e il Conservatorio di S. Maria di Loreto : Su alcune relazioni tra Jesi e Napoli nel primo Settecento, Vol. 2 (1988), pp.20-48
  • Lo Stabat mater di Pergolesi e la parafrasi Tilge, Höchster, meine Sünden di Johann Sebastian Bach, Vol. 2 (1988), pp.155-184
  • Giuseppe Sigismondo, il marchese di Villarosa e la biografia di Pergolesi, Vol. 3 (1999), pp. 251-277
  • Nuove acquisizioni pergolesiane, Vol. 4 (2000), pp. 209-252
  • Due autografi pergolesiani inediti,Vol. 5 (2006), pp.13-20
  • Strategie drammaturgiche e compositive nel Flaminio di Giovanbattista Pergolesi, Vol. 5 (2006), pp.141-186

-DIETZ, (Ha.-B.), Durante, Feo and Pergolesi : concerning misattributions among their sacred music, Vol. 2 (1988), pp.128-143

-DI BENEDETTO, (R.), Strategie compositive nelle arie di Giovanbattista Pergolesi : Adriano in Siria, L’Olimpiade,Vol. 4 (2000), pp. 293-312

-DI PROFIO, (A.), La réception de Pergolèse en France. La construction d’un mythe européen, Vol. 6 (2011), pp.157-206

-DOBBS MACKENZIE, (B.), Neapolitan Comic Opera in Naples and in Rome : Pergolesi’s Lo frate ‘nnamorato and Latilla’s La finta cameriera, Vol. 3 (1999), pp. 183-199

-DOLLA, (V.), Da La fede tradita e vendicata a Il prigonier superbo: notazioni metriche sull’aria, in ‘viaggio’ per un remake pergolesiano, Vol. 9 (2015), pp. 85-105

-DOMÍNGUEZ, (J. M.), Oltre il viceré : mecenatismo musicale della nobiltà di corte a Napoli alla fine del Settecento,Vol. 10 (2015), pp. 63-97

-FERTONANI, (C.),

  • Archetipi formali ed espressivi della musica strumentale di Pergolesi, Vol. 5 (2006), pp.211-232
  • I molti enigmi delle sonate per violino di Porpora, Vol. 9 (2015), pp. 519-537

-FIORE, (A.),

  • Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento (1726-1736): il Teatro di San Bartolomeo, Vol. 9 (2015), pp. 715-731
  • Musica nelle istituzioni religiose femminili a Napoli (1650-1750),Vol. 10 (2015), pp. 99-124
  • Musico Napolitano…, vedi BACCIAGALLUPPI C.

-FRANCHI, (S.), La rappresentazione dell’Olimpiade di Pergolesi : sfondi storico-politici e vicende teatrali, Vol. 7 (2012), pp.29-60

-GIALDRONI, (T. M.),

  • La circolazione di brani dell’Olimpiade attraverso raccolte miscellanee, Vol. 7 (2012), pp.179-191
  • La cantata a Napoli al tempo di Pergolesi, Vol. 9 (2015), pp. 363-374

-GOSSETT, (Ph.), L’edizione critica delle opere di Pergolesi, Vol. 6 (2011), pp.241-254

-GRECO, (F. C.),

  • Ideologia e pratica della scena nel primo Settecento napoletano, Vol. 1 (1986), pp.33-72
  • Drammaturgia e scena a Napoli da Belvedere a Federico, Vol. 3 (1999), pp. 117-155

-GRIPPAUDO, (I.), Fra Palermo e Napoli : Attività musicali presso la Reale Cappella palatina di Palermo, Vol. 10 (2015), pp. 15-61

-HANSELL, (S.), The acconciatura in recitatives : a question of what works?, Vol. 2 (1988), pp.110-115

-HUCKE, (He.),

  • Pergolesi: Musikalisches Naturtalent oder intellektueller Komponist? Seine Psalmenvertonungen, Vol. 1 (1986), pp.179-195
  • Pergolesi in der Musikgeschichte oder : Wie groß war Pergolesi, Vol. 2 (1988), pp.7-19

-IACONO, (S. M.), Considerazioni su alcuni manoscritti napoletani di Giuseppe Scarlatti : testi, contesti e paratesti, Vol. 10 (2015), pp. 159-184

-JACOBSHAGEN, (A.), Il compositore cantante : La figura di Pergolesi sulla scena del melodramma dell’Ottocento, Vol. 6 (2011), pp.207-222

-JEZ, (T.), The Reception of Neapolitans Music in the Monastic Centres of Baroque Silesia,Vol. 8 (2012), pp.  343-369

-JORI, (C.), Plurilinguismo e parodia nella commedia per musica napoletana (1730-1750) : G. A. Federico e P. Trinchera, Vol. 5 (2006), pp.123-140

-KAPSA, (V.), Some Remarks on the Relationship of Bohemian Aristocracy to Italian Music at the Time of Pergolesi, Vol. 8 (2012), pp. 313-341

-KÖPP, (K.), Giovanni Battista Pergolesi and the Concept of Musical ‘Ortography’ – Understanding Written and Unwritten Articulation in Eighteenth-Century Music, Vol. 8 (2012), pp. 35-52

-LANDMANN, (O.), Porpora in Dresden, Vol. 8 (2012), pp. 201-228

-LANG, (R.), La questione degli elementi stilistici napoletani nell’Adriano in Siria,Vol. 9 (2015), pp. 107-119

-LATTANZI, (A.),

  • The Instrumental Music of DOmenico de Micco and Its Attribution to Hasse in German Sources, Vol. 8 (2012), pp. 435-451
  • Il repertorio napoletano di concerti per strumenti a fiato : Materiali per una ricognizione preliminare, Vol. 10 (2015), pp. 125-157

-LAZAREVICH, (G.),

  • From Naples to Paris : transformations of Pergolesi’s intermezzo Livietta e Tracollo by contemporary buffo singers, Vol. 1 (986), pp.149-167
  • Pergolesi and the “Guerre des Bouffons”, Vol. 2 (1988), pp.195-203

-LIBBY, (D.),

  • The relation of the score to performance in Pergolesi’s opere serie based on a study of his Salustia, Vol. 2 (1988), pp.103-109
  • Giuseppe Sigismondo, an eighteenth-century amateur, musician, and historian, Vol. 2 (1988), pp.222-238
  • The Singers of Pergolesi’s Salustia, Vol. 3 (1999), pp. 173-181

-MAEDER, (C.), Pergolesi come lettore di Metastasio : l’Olimpiade. Spunti di teoria librettistica e drammaturgia musicale, Vol. 7 (2012), pp.95-120

-MAGAUDDA, (A.), COSTANTINI (D.),

  • Vita musicale nel Regno di Napoli al tempo di Pergolesi: la questione dello Stabat mater, Vol. 5 (2006), pp.71-122
  • Antecedenti pergolesiani nei drammi sacri di Giovanni Fischetti, Vol. 9 (2015), pp. 243-278

-MAIONE, (P.),

  • Per una storia della vita teatrale napoletana…, vedi COTTICELLI F.
  • Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento, Vol. 4 (2000), pp. 1-129
  • Le carte degli antichi banchi…, vedi COTTICELLI F.
  • La musica ‘viaggiante’ nelle carte dei ministri napoletani a Dresda nel Settecento, Vol. 8 (2012), pp. 101-170
  • Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento (1726-1736): la scena della commedeja pe museca, Vol. 9 (2015)pp. 733-763

-MAMY, (S.), Le Stabat Mater au Concert spirituel, Vol. 3 (1999), pp. 233-250

-MARINO, (M.), Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento (1726-1736): la musica sacra, Vol. 9 (2015), pp. 659-677

-MARKSTROM, (K.), Vinci, Pergolesi and music criticism of the late Settecento, Vol. 9 (2015), pp. 567-590

-MATTEI, (L.), Il ‘mito Pergolesi’ nella trattatistica musicale del Settecento, Vol. 9 (2015), pp. 539-565

-MELLACE, (R.),

  • Gli intermezzi di Pergolesi e di Hasse : due produzioni a confronto, Vol. 5 (2006), pp.187-210
  • «Io v’era frate». Sorelle e fratelli innamorati tra Pergolesi e Hasse, Vol. 9 (2015), pp. 197-210

-MONSON, (D. E.),

  • The last word : the cadence in recitativo semplice of Italian opera seria, Vol. 1 (1986), pp.89-106
  • Semplice o secco : continuo declamation in early 18th-century in Italian recitative, Vol. 1 (1986), pp.107-115
  • Evidence fro Pergolesi’s compositional method for the stage : the Flaminio autograph,Vol. 2 (1988), pp.49-66
  • Angelo Maria Monticelli and the Revival of Pergolesi’s L’olimpiade, Vol. 3 (1999), pp. 211-232
  • Drama in Pergolesi’s opere serie : Expression and Tradition, Vol. 4 (2000), pp. 273-292

-NIUBO, (M.), Giovanni Battista Pergolesi in Eighteenth-Century Bohemia, Vol. 8 (2012), pp. 287-311

-NOCERINO, (F.), L’arte di costruir strumenti musicali a Napoli al tempo di Pergolesi. Un’indagine organologica attraverso polizze e fedi di credito, Vol. 9 (2015), pp. 779-797

-ODENKIRCHEN, (A.), Blechblasinstrumente in den Bühnenwerken Pergolesis,Vol. 2 (1988), pp.89-102

-OLIVIERI, (G.), Musica strumentale a Napoli nell’età di Pergolesi : le composizioni per tre violini e basso,Vol. 4 (2000), pp. 193-207

-OTTENBERG, (H.-G.), Giovanni Battista Pergolesi La Serva padrona und Stabat mater im Spiegel des deutschsprachigen Musikschrifttums des 18. und frühen 19. jahrhunderts, Vol. 8 (2012), pp. 453-497

-OWENS, (E.), La serva padrona in London, 1750-1783, Vol. 2 (1988), pp.204-221

-PALMA, (L.), La versione di Mastriani. Pergolesi tra biografia e leggenda,Vol. 9 (2015), pp. 609-623

-PAYMER, (M. E.),

  • The Pergolesi autographs : chronology, style, and notation, Vol. 1 (1986), pp.11-24
  • Pergolesi authenticity : an interim report, Vol. 1 (1986), pp.196-203
  • The Pergolesi overtures : problems and perplexities,Vol. 2 (1988), pp.78-88,

-PERUTKOVÁ (J.), Some Remarks on the Relationship of Bohemian Aristocracy to Italian Music…, vedi KAPSA V.

-PIPERNO, (F.),

  • Gli interpreti buffi di Pergolesi : Note sulla diffusione de La serva padrona, Vol. 1 (1986), pp.166-178
  • L’intermezzo comico a Napoli negli anni di Pergolesi : Gioacchino Corrado e Celeste Resse, Vol. 3 (1999), pp. 157-171

-PITARRESI, (G.), Gli esordi di Pergolesi, allievo del Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo, come compositore di oratori e drammi sacri, Vol. 9 (2015), 279-301

-POLIN, (G.),

  • Verso un nuovo catalogo pergole siano : temi, problemi e proposte,Vol. 6 (2011), pp.1-22
  • Per una recensio dell’Olimpiade di Pergolesi : Una prima indagine sui mss. completi,Vol. 7 (2012), pp.147-178

-RICE, (J. A.), Pergolesi’s Ricimero reconsidered,Vol. 1 (1986), pp.80-88

-SAINO, (S.), Pergolesi lettore del Metastasio, vedi BONOMI I.

-SANGUINETTI, (G.), Gli schemi di partimento in alcune composizioni sacre di Pergolesi: modelli, materiali e trasformazioni, Vol. 9 (2015), 457- 484

-SCHNEIDER, (He.), La serva padrona traduire et arrangée, Vol. 6 (2011), pp.121-156

-SCOCCIMARRO, (R.),

  • The Question of ‘Mixed’ Form in Mass Settings by Jan Dismas Zelenka and ‘Neapolitan’ Composers of the Early Eighteenth Century, Vol. 8 (2012), pp. 371-405
  • Profilo melodico e fraseologia nelle arie di Giovanni Battista Pergolesi e Leonardo Leo. I drammi seri,Vol. 9 (2015), pp. 121- 161

-SELLER, (F.), Fortuna e ricezione pergolesiana nella Napoli dell’Otttocento, Vol. 9 (2015), pp. 591- 607

-SPÁCILOVÁ (J.), Some Remarks on the Relationship of Bohemian Aristocracy to Italian Music…, vedi KAPSA V.

-STOCKIGT, (J. B.), Italian Composers Listed in the «Catalogo 1765» («Schürer-Katalog») of the Dresden Hofkirche, Vol. 8 (2012), pp. 171-199

-SULLO, (P.),

  • La fortuna europea delle raccolte di solfeggi di Leonardo Leo, Vol. 8 (2012), 407-433
  • Una raccolta di solfeggi di Giovanni Battista Pergolesi (I-Nc Rari 1.6.29/4, olim 18.3/21), Vol. 9 (2015), pp. 485-518

-TATTI, (S.), Da Vienna a roma : il viaggio dell’Olimpiade, Vol. 7 (2012), pp.61-76

-TOSCANI, (B.), La serva padrona : variations on a theme, Vol. 2 (1988), pp.185-194

-TOSCANI, (C.),

  • Pergolesi “riletto” da Rousseau : Le devin du village tra modelli italiani e stile francese, Vol. 5 (2006), pp.233- 246
  • La nuova edizione degli opera omnia pergolesiani, Vol. 6 (2011), pp.253-254
  • Schritte auf dem Weg zu einer neuen textkritischen Ausgabe der Werke Pergolesis, Vol. 8 (2012), pp. 15-34

-TUFANO, (L.), «Mostruoso a vedere un Pergolesi coi baffi». 1857: il mito in scena tra Milano (Solera – Ronchetti Monteviti) e Napoli (Quercia – Serrao), Vol. 9 (2015), pp. 625-658

-TURCHI, (R.), Le serve padrone (1708-1733),Vol. 9 (2015), pp. 163-180

-VERGA, (D.), Alcune indagini di testo e contesto per una rilettura di La fenice sul rogo ovvero La morte di San Giuseppe, Vol. 6 (2011), pp.75-100

-VOSS, (S.), La sinfonia d’opera napoletana alla corte di Dresda e il caso Paymer 35, Vol. 6 (2011), pp.41-52

-WEISS, (P.), Ancora sulle origini dell’opera comica : il linguaggio, Vol. 1 (1986), pp.124-148

-WILLIAMS, (He. H.), The Stabat mater dolorosa : a comparison of settings by Alessandro Scarlatti and Giovanni Battista Pergolesi, Vol. 2 (1988), pp.144-154

-WOOLLEY, (A.), Neapolitan: indice delle maestranze musicali attive a Napoli,Vol. 10 (2015), pp. 209- 225

-ZITELLINI, (R.), Musico Napolitano…, vedi BACCIAGALLUPPI C.

Annunci