STUDI PERGOLESIANI – PERGOLESI STUDIES

STUDI PERGOLESIANI – PERGOLESI STUDIES

PER.IT. 73

 

  • ÁGÚSTSSON (J.), Giovanni Alberto Ristori at the Court of Naples 1738-1740, pp. 53-100 -8, 2012
  • AJELLO (R.), Dall’accademismo al naturalismo. Cultura e politica nella Napoli di Pergolesi, pp. 1-29, 3, 1999
  • ALFONZETTI (B.), L’Arcadia austriaca del custode Lorenzini, pp.11-28, 7 – 2012
  • ID., Voci del tragico nel Viceregno austriaco. G. Gravina, A. Marchese, S. Pansuti, pp. 53-84, 9, 2015
  • ARAGONA (L.), Indagini sul San Gugliemo. Un quadro indiziario, pp.101-120, 5, 2006
  • ARDITO (C.), Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento (1726-1736): musica nei chiostri femminili, pp. 715-731, 9, 2015
  • ARESI (S.), Porpora tra Dresda e Vienna: i Sei duetti della Passione di Cristo, pp. 229-257, 8 – 2012
  • ARMELLINI (M.), Il prigionier superbo di Pergolesi e le sue fonti librettistiche, pp. 253-272, 4, 2000
  • ASCIONE (I.), Un contributo alla storia della fortuna di Pergolesi: il giudizio di Carlo di Borbone sull’Adriano in Siria, pp.55-70, 5, 2006
  • ID., Fonti documentarie per l’età pergolesiana, pp. 15-24, 9, 2015
  • ATLAS (A. W.), On the Date of Pergolesi’s Mass in F, pp. 201-209, 3, 1999
  • BACCIAGALUPPI (C.), Su alcuni copisti di Pergolesi. Un contributo alla filologia e alla diffusione delle opere sacre, pp.23-40, 5, 2006
  • ID., Musica contro i terremoti: sulle celebrazioni per Sant’Emidio, pp. 303-335, 9, 2015
  • Id., Parodies in Pergolesi’s Sacred Music: Some Reflections on Central European Sources, pp. 259-286, 8, 2012
  • BACCIAGALUPPI (C.) – FIORE (A.)
  • BECKWITH (Hu. E.), Text and harmony in Pergolesi’s recitatives for stage and chamber, pp.116-123, I – 1986
    • Observations on the transmission of Pergolesi’s chamber cantatas, pp.106-127, 2 – 1988
  • BERNARDONI (V.), Pergolesi e il recupero del settecento nella musica italiana del primo Novecento: il cado del Gugliemo d’Aquitania, pp.223-240, 5, 2006
  • BIGGI (M. I.), Illusione prospettica e immagine pittorica. La scenografia del primo Settecento, pp. 41-52,  9, 2015
  • BOCCADAMO (G.), Religione e religiosità a Napoli nel primo Settecento, pp. 211-242, 9, 2015
  • BONOMI (I.) – SAINO (S.), Pergolesi lettore del Metastasio, pp.53-74, 5, 2006
  • BROOK (B. S.), Pergolesi: research, publication, and performance. A perspective on their present status (November 1983), pp.3-10, I – 1986
    • Recent developments in Pergolesi research, performance, and publication (may, 1986), pp.3-6, 2 – 1988
  • CAFIERO (R.), «Esistevano in Napoli quattro Licei, fra noi detti Conservatorj». Formazione musicale e «armonica carriera» nella testimonianza di Giuseppe Sigismondo, pp. 375-456, 9, 2015
  • CANDIANI (R.), «La miracolosa medicina della commedia […] : redimer l’alto attraverso l’accettazione del basso» : Metastasio e la commedia per musica in lingua napoletana, pp. 157-177, 4, 2000
  • ID., Napoli 1724: lo Sagliemmanco riconosciuto, pp. 181-195, 9, 2015
  • CAPPELLIERI (A.), Il teatro di San Bartolomeo da Scarlatti a Pergolesi, pp. 131-156, 4, 2000
  • CAROCCIA (A.), La dimensione drammatica in alcune cantate di Pergolesi, pp. 363-374, 9, 2015
  • CHEGAI (A.), Affetti e azione nel melodramma metastasiano. A margine di “Mentre dormi, amor fomenti” (Pergolesi, Olimpiade, I.8), pp.121- 146, 7 – 2012
  • CHIOSI (E.), Cultura e politica a Napoli nel primo Settecento, pp. 25-39, 9, 2015
  • COTTICELLI (F.), Dalla commedia improvvisa alla «commedeja per mmuseca». Riflessioni su Il Flaminio Lo frate ‘nnamorato, pp. 179-191, 4, 2000
  • COTTICELLI (F.), MAIONE (P.), Per una storia della vita teatrale napoletana nel primo Settecento : ricerche e documenti d’archivio, pp. 31-115, 3, 1999
  • ID., Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento: 1732-1733, pp.21-54, 5, 2006
  • ID., Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento: il teatro istrionico, pp. 765-778, 9, 2015
  • COVELL (R.), Pupose, consistency, and integration in Pergolesi’s San Gugliemo, pp.67-77, 2 – 1988
  • DE MAIO (R.), Napoli sacra negli anni di Pergolesi, pp.25-32, I – 1986
  • DE SIMONE (R.), Pergolesi nella realtà della storia della musica napoletana, pp.73-80, I – 1986
  • DE VIVO (V.), Die Pergolesi-Stiftung und -Forschung im Jubiläumsjahr 2010, pp. 11-14, 8 – 2012
  • DEGRADA (F.), Pergolesi, il marchese Pianetti e il Conservatorio di S. Maria di Loreto. Su alcune relazioni tra Jesi e Napoli nel primo Settecento, pp.20-48, 2 – 1988
    • Lo Stabat mater di Pergolesi e la parafrasi Tilge, Höchster, meine Sünden di Johann Sebastian Bach, pp.155-184, 2 – 1988
    • Giuseppe Sigismondo, il marchese di Villarosa e la biografia di Pergolesi, pp. 251-277, 3 – 1999
    • Nuove acquisizioni pergolesiane, pp. 209-252, 4 – 2000
    • Due autografi pergolesiani inediti, pp.13-20, 5, 2006
    • Strategie drammaturgiche e compositive nel Flaminio di Giovanbattista Pergolesi, pp.141-186, 5, 2006
  • DIETZ (Ha.-B.), Durante, Feo and Pergolesi: concerning misattributions among their sacred music, pp.128-143, 2 – 1988
  • DI BENEDETTO (R.), Strategie compositive nelle arie di Giovanbattista Pergolesi : Adriano in Siria, L’Olimpiade, pp. 293-312, 4, 2000
  • DI PROFIO (A.), La réception de Pergolèse en France. La construction d’un mythe européen, pp.157-206, 5, 2006
  • DOBBS MACKENZIE (B.), Neapolitan Comic Opera in Naples and in Rome : Pergolesi’s Lo frate ‘nnamorato and Latilla’s La finta cameriera, pp. 183-199, 3, 1999
  • DOLLA (V.), Da La fede tradita e vendicata a Il prigonier superbo: notazioni metriche sull’aria, in ‘viaggio’ per un remake pergolesiano, pp. 85-105, 9, 2015
  • DOMÍNGUEZ (J. M.), Oltre il viceré: mecenatismo musicale della nobiltà di corte a Napoli alla fine del Settecento, pp. 63-97, 10, 2015
  • FERTONANI (C.), Archetipi formali ed espressivi della musica strumentale di Pergolesi, pp.211-232, 5, 2006
  • ID., I molti enigmi delle sonate per violino di Porpora, pp. 519-537, 9, 2015
  • FIORE (A.), Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento (1726-1736): il Teatro di San Bartolomeo, pp. 715-731, 9, 2015
  • Id., Musica nelle istituzioni religiose femminili a Napoli (1650-1750), pp. 99-124, 10, 2015
  • FRANCHI (S.), La rappresentazione dell’Olimpiade di Pergolesi: sfondi storico-politici e vicende teatrali, pp.29-60, 7 – 2012
  • GIALDRONI (T. M.), La circolazione di brani dell’Olimpiade attraverso raccolte miscellanee, pp.179-191, 7 – 2012
  • ID., La cantata a Napoli al tempo di Pergolesi, pp. 363-374, 9, 2015
  • GOSSETT (Ph.), L’edizione critica delle opere di Pergolesi, pp.241-254, 5, 2006
  • GRECO (F. C.), Ideologia e pratica della scena nel primo Settecento napoletano, pp.33-72, I – 1986
  • ID., Drammaturgia e scena a Napoli da Belvedere a Federico, pp. 117-155, 3, 1999
  • GRIPPAUDO (I.), Fra Palermo e Napoli. Attività musicali presso la Reale Cappella palatina di Palermo, pp. 15-61, 10,2015
  • HANSELL (S.), The acconciatura in recitatives: a question of what works?, pp.110-115, 2 – 1988
  • HUCKE (He.), Pergolesi: Musikalisches Naturtalent oder intellektueller Komponist? Seine Psalmenvertonungen, pp.179-195, I – 1986
    • Pergolesi in der Musikgeschichte oder: Wie groß war Pergolesi, pp.7-19, 2 – 1988
  • IACONO (S. M.), Considerazioni su alcuni manoscritti napoletani di Giuseppe Scarlatti: testi, contesti e paratesti, pp. 159-184, 10, 2015
  • JACOBSHAGEN (A.), Il compositore cantante. La figura di Pergolesi sulla scena del melodramma dell’Ottocento, pp.207-222, 5, 2006
  • JEZ (T.), The Reception of Neapolitans Music in the Monastic Centres of Baroque Silesia, pp.  343-369, 8, 2012
  • JORI (C.), Plurilinguismo e parodia nella commedia per musica napoletana (1730-1750): G. A. Federico e P. Trinchera, pp.123-140, 5, 2006
  • KAPSA (V.), PERUTKOVÁ (J.), SPÁCILOVÁ (J.), Some Remarks on the Relationship of Bohemian Aristocracy to Italian Music at the Time of Pergolesi, pp. 313-341, 8, 2012
  • KÖPP (K.), Giovanni Battista Pergolesi and the Concept of Musical ‘Ortography’ – Understanding Written and Unwritten Articulation in Eighteenth-Century Music, pp. 35-52, 8 – 2012
  • LANDMANN (O.), Porpora in Dresden, pp. 201-228, 8 – 2012
  • LANG (R.), La questione degli elementi stilistici napoletani nell’Adriano in Siria, pp. 107-119, 9, 2015
  • LATTANZI (A.), The Instrumental Music of DOmenico de Micco and Its Attribution to Hasse in German Sources, pp. 435-451, 8, 2012
  • Id., Il repertorio napoletano di concerti per strumenti a fiato. Materiali per una ricognizione preliminare, pp. 125-157, 10, 2015
  • LAZAREVICH (G.), From Naples to Paris: transformations of Pergolesi’s intermezzo Livietta e Tracollo by contemporary buffo singers, pp.149-167, I – 1986
    • Pergolesi and the “Guerre des Bouffons”, pp.195-203, 2 – 1988
  • LIBBY (D.), The relation of the score to performance in Pergolesi’s opere serie based on a study of his Salustia, pp.103-109, 2 – 1988
    • Giuseppe Sigismondo, an eighteenth-century amateur, musician, and historian, pp.222-238, 2 – 1988
    • The Singers of Pergolesi’s Salustia, pp. 173-181, 3 – 1999
  • MAEDER (C.), Pergolesi come lettore di Metastasio: l’Olimpiade. Spunti di teoria librettistica e drammaturgia musicale, pp.95-120, 7 – 2012
  • MAGAUDDA (A.), COSTANTINI (D.), Vita musicale nel Regno di Napoli al tempo di Pergolesi: la questione dello Stabat mater, pp.71-122, 5, 2006
  • ID., Antecedenti pergolesiani nei drammi sacri di Giovanni Fischetti, pp. 243-278, 9, 2015
  • MAIONE (P.), Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento, pp. 1-129, 4, 2000
  • ID., La musica ‘viaggiante’ nelle carte dei ministri napoletani a Dresda nel Settecento, pp. 101-170, 8 -2012
  • ID., Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento (1726-1736): la scena della commedeja pe museca, pp. 733-763, 9, 2015
  • MAMY (S.), Le Stabat Mater au Concert spirituel, pp. 233-250, 3, 1999
  • MARINO (M.), Le carte degli antichi banchi e il panorama musicale e teatrale della Napoli di primo Settecento (1726-1736): la musica sacra, pp. 659-677, 9, 2015
  • MARKSTROM (K.), Vinci, Pergolesi and music criticism of the late Settecento, pp. 567-590, 9, 2015
  • MATTEI (L.), Il ‘mito Pergolesi’ nella trattatistica musicale del Settecento, pp. 539-565, 9, 2015
  • MELLACE (R.), Gli intermezzi di Pergolesi e di Hasse: due produzioni a confronto, pp.187-210, 5, 2006
  • ID., «Io v’era frate». Sorelle e fratelli innamorati tra Pergolesi e Hasse, pp. 197-210, 9, 2015
  • MONSON (D. E.), The last word: the cadence in recitativo semplice of Italian opera seria, pp.89-106, I – 1986
    • Semplice o secco: continuo declamation in early 18th-century in Italian recitative, pp.107-115, I – 1986
    • Evidence fro Pergolesi’s compositional method for the stage: the Flaminio autograph, pp.49-66, 2 – 1988
    • Angelo Maria Monticelli and the Revival of Pergolesi’s L’olimpiade, pp. 211-232, 3 – 1999
    • Drama in Pergolesi’s opere serie : Expression and Tradition, pp. 273-292, 4, 2000
  • NIUBO (M.), Giovanni Battista Pergolesi in Eighteenth-Century Bohemia, pp. 287-311, 8, 2012
  • NOCERINO (F.), L’arte di costruir strumenti musicali a Napoli al tempo di Pergolesi. Un’indagine organologica attraverso polizze e fedi di credito, pp. 779-797, 9, 2015
  • ODENKIRCHEN (A.), Blechblasinstrumente in den Bühnenwerken Pergolesis, pp.89-102, 2 – 1988
  • OLIVIERI (G.), Musica strumentale a Napoli nell’età di Pergolesi : le composizioni per tre violini e basso, pp. 193-207, 4, 2000
  • OTTENBERG (H.-G.), Giovanni Battista Pergolesi La Serva padrona und Stabat mater im Spiegel des deutschsprachigen Musikschrifttums des 18. und frühen 19. jahrhunderts, pp. 453-497, 8, 2012
  • OWENS (E.), La serva padrona in London, 1750-1783, pp.204-221, 2 – 1988
  • PALMA (L.), La versione di Mastriani. Pergolesi tra biografia e leggenda, pp. 609-623, 9, 2015
  • PAYMER (M. E.), The Pergolesi autographs: chronology, style, and notation, pp.11-24, I – 1986
    • Pergolesi authenticity: an interim report, pp.196-203, I – 1986
    • The Pergolesi overtures: problems and perplexities, pp.78-88, 2 – 1988
  • PIPERNO (F.), Gli interpreti buffi di Pergolesi. Note sulla diffusione de La serva padrona, pp.166-178, I – 1986
  • ID., L’intermezzo comico a Napoli negli anni di Pergolesi : Gioacchino Corrado e Celeste Resse, pp. 157-171, 3, 1999
  • PITARRESI (G.), Gli esordi di Pergolesi, allievo del Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo, come compositore di oratori e drammi sacri, 279-301, 9, 2015
  • POLIN (G.), Verso un nuovo catalogo pergole siano: temi, problemi e proposte, pp.1-22, 6 – 2011
    • Per una recensio dell’Olimpiade di Pergolesi. Una prima indagine sui mss. completi, pp.147-178, 7 – 2012
  • RICE (J. A.), Pergolesi’s Ricimero reconsidered, pp.80-88, I – 1986
  • SANGUINETTI (G.), Gli schemi di partimento in alcune composizioni sacre di Pergolesi: modelli, materiali e trasformazioni, 457- 484, 9, 2015
  • SCHNEIDER (He.), La serva padrona traduire et arrangée, pp.121-156, 5, 2006
  • SCOCCIMARRO (R.), The Question of ‘Mixed’ Form in Mass Settings by Jan Dismas Zelenka and ‘Neapolitan’ Composers of the Early Eighteenth Century, pp. 371-405, 8, 2012
  • ID., Profilo melodico e fraseologia nelle arie di Giovanni Battista Pergolesi e Leonardo Leo. I drammi seri, pp. 121- 161, 9, 2015
  • SELLER (F.), Fortuna e ricezione pergolesiana nella Napoli dell’Otttocento, pp. 591- 607, 9, 2015
  • STOCKIGT (J. B.), Italian Composers Listed in the «Catalogo 1765» («Schürer-Katalog») of the Dresden Hofkirche, pp. 171-199, 8 – 2012
  • SULLO (P.), La fortuna europea delle raccolte di solfeggi di Leonardo Leo, 407-433, 8, 2012
  • ID., Una raccolta di solfeggi di Giovanni Battista Pergolesi (I-Nc Rari 1.6.29/4, olim 18.3/21), pp. 485-518, 9, 2015
  • TATTI (S.), Da Vienna a roma: il viaggio dell’Olimpiade, pp.61-76, 7 – 2012
  • TOSCANI (B.), La serva padrona: variations on a theme, pp.185-194, 2 – 1988
    • Pergolesi “riletto” da Rousseau: Le devin du village tra modelli italiani e stile francese, pp.233- 246, 5, 2006
    • La nuova edizione degli opera omnia pergolesiani, pp.253-254, 5, 2006
  • TOSCANI (C.), Schritte auf dem Weg zu einer neuen textkritischen Ausgabe der Werke Pergolesis, pp. 15-34, 8 – 2012
  • TUFANO (L.), «Mostruoso a vedere un Pergolesi coi baffi». 1857: il mito in scena tra Milano (Solera – Ronchetti Monteviti) e Napoli (Quercia – Serrao), pp. 625-658, 9, 2015
  • TURCHI (R.), Le serve padrone (1708-1733), pp. 163-180
  • VERGA (D.), Alcune indagini di testo e contesto per una rilettura di La fenice sul rogo ovvero La morte di San Giuseppe, pp.75-100, 5, 2006
  • VOSS (S.), La sinfonia d’opera napoletana alla corte di Dresda e il caso Paymer 35, pp.41-52, 5, 2006
  • WEISS (P.), Ancora sulle origini dell’opera comica: il linguaggio, pp.124-148, I – 1986
  • WILLIAMS (He. H.), The Stabat mater dolorosa: a comparison of settings by Alessandro Scarlatti and Giovanni Battista Pergolesi, pp.144-154, 2 – 1988
  • WOOLLEY (A.), Neapolitan: indice delle maestranze musicali attive a Napoli, pp. 209- 225, 10, 2015