Storia della lingua italiana e storia della musica: italiano e musica nel melodramma e nella canzone : atti del 4. Convegno ASLI, Associazione per la storia della lingua italiana, Sanremo, 29-30 aprile 2004

GEN. 205 187

 

I. IL MELODRAMMA

• FABBRI (P.), Musica vs poesia: quando le arti sorelle si accapigliano, pp.15-20

• COLETTI (V.), Libretti, opera e lingua, pp.21-32

• FRASNEDI (F.), Figure dell’abbandono. Permanenza e variazioni di un paradigma antropologico e del suo lessico, pp.33-48

• BONOMI (I.), La lingua dell’opera comica del 700: Goldoni e Da Ponte, pp.49-74

• ROSSI (F.), La lingua dei libretti rossiniani, pp.75-90

• SERIANNI (L.), Libretti verdiani: quel che resta di Metastasio, pp.91-104

• TONANI (E.), Il colore elegiaco della tragedia. L’Orfeo di Gluck dall’italiano al francese, pp.105-130

• POZZI (R.), Leopardi e l’ansia di rinnovamento: il coro di morti di Goffredo Petrassi, pp.131-142

• SCALFARO (A.), Eros languido desidero cantare. Quasimodo, Dallapiccola e i lirici greci, pp.143-158

• GATTA (F.), Divulgare l’opera lirica: il film d’opera di Carmine Gallone, pp.159-178

II. LA CANZONE

• COVERI (L.), Linguistica della canzone: lo stato dell’arte, pp.179-190

• FABBRI (F.), Quello che le parole non dicono, pp.191-198

• ARCANGELI (M.), La lingua della canzone sanremese, pp.199-218

• ANTONELLI (G.), Il complesso pop. Su una tendenza recente dei testi di canzone, pp.219-232

• LA FAUCI (N.), Nel blu dipinto di bli, dal punto di vista della critica linguistica, pp.233-246

• CARTAGO (G.), Pontelandolfo degli Stormy Six, pp.247-258

• STEFANELLI (S.), Plurilinguismo in Battiato, pp.259-270

• RIOLO (S.), Repertorio linguistico e repertorio musicale di un cantante italiano: Federico Salvatore, pp.271-288