SANTA CECILIA

SANTA CECILIA

Periodico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

PER.IT. 86

 

-ATZERI (C.), Nel Cile l’insegnamento musicale è adeguato alla sua importanza formativa, Vol. 11, n. 2 (1962), pp.37-40

-AZZOLINA (U.), Panorama della liuteria contemporanea, Vol. 6, n. 1 (1957), pp.51-59

-BARBLAN (G.), Problemi Monteverdiani, Suppl. al n. 3, vol. 3 (1954), pp.63-72

-BARTOLI (A.), La Basilica di Massenzio, Vol. 2, n. 3 (1953), pp.5-7

-BIAMONTI (G.),

  • Venti anni di Concerti alla Basilica di Massenzio, Vol. 2, n. 3 (1953), pp.20-25
  • I quaderni di conversazione di Beethoven, Vol. 11, n. 8 (1962), pp.11-18

-BONI (G.),

  • L’arte musicale del pensiero di Schopenhauer, Vol. 3, n. 2 (1954), pp.62-72
  • Busoni si diverte : Una invenzione favolosa, Vol. 3, n. 4 (1954), pp.66-71
  • La lirica italiana del glorioso ottocento, Vol. 7, n. 6 (1958), pp.52-56
  • La lirica italiana nel glorioso ottocento, Vol. 8, n. 1 (1959), pp. 51-59
  • La lirica italiana nel glorioso ottocento, Vol. 8, n. 2 (1959), pp.60-73
  • La lirica italiana nel glorioso ottocento, Vol. 8, n. 4 (1959), pp.43-55
  • L’eterna crisi finanziaria degli enti Lirici e Sinfonici, Vol. 9, n. 5 (1960), pp.46-52
  • L’attività del Conservatorio di S. Cecilia dal 1950 al 1960, Vol. 10, n. 2 (1961), pp.9-17
  • L’incerto avvenire degli Enti Lirici, Vol. 10, n. 3 (1961), pp.46-62
  • Decenni di continuo progresso d’arte e di cultura musicale nella opera costruttiva di Bernardino Molinari, Vol. 11, n. 12 (1962), p.5

-BONI (L.),

  • I complessi artistici dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia oltre lo stretto di Messina dopo un’assenza di vent’anni, Vol. 2, nn. 4-5 (1953), pp.5-8
  • Con l’Orchestra dell’Accademia di santa Cecilia in tournée nel Libano, Vol. 6, n. 4 (1957), pp.29-42
  • Uno degli aspetti terapeutici della musica, Vol. 9, n. 5 (1960), pp.67-70

-CAPIRCI (C.), I ciechi e la musica, Vol. 9, n. 6 (1960), pp.61-66

-CARABELLA (E.), Perosi nella Roma principio di secolo, Vol. 8, n. 2 (1959), pp.74-77

-CARPITELLA (D.),

  • In Lucania : Il paese del cupa-cupa, Vol. 2, n. 3 (1953), pp.37-40
  • Invito ai classici : Noverre, Vol. 6, n. 4 (1957), pp.58-63

-CORTI (M.), Il segreto di Stradivari : lettera aperta, Vol. 3, n. 2 (1954), pp.108-110

-COSTARELLI (N.),

  • Musica Popolare Italiana, Vol. 3, n. 5 (1954), pp.76-79
  • La lezione di Antonio Webern, pp.66-67, Anno VIII, n. 1, Febbraio 1959
  • La stagione dei concerti 1958-59, pp.30-33, Anno VIII, n. 3, Giugno 1959
  • Alessandro scarlatti, Vol. 9, n. 4 (1960), pp.56-58
  • Gli ottanta anni di Ildebrando Pizzetti, Vol. 9, n. 5 (1960), pp.20-22

D’AMICO (F.), Malipiero, ieri e oggi, Vol. 11, n. 4 (1962), pp.5-8

DE ANGELIS (A.),

  • L’ex-Monastero delle Orsoline sede dell’Accademia e Conservatorio di Musica, Vol. 2, n. 2 (1953), pp.24-29
  • Le origini e il primo decennio dei concerti nella Sala dell’Accademia di Santa Cecilia, Vol. 2, n. 6 (1953), pp.14-20
  • Origine e sviluppo della Biblioteca di Santa Cecilia, Vol. 3, n. 2 (1954), pp.42-49
  • Musiche dell’Arcispedale si santo Spirito alla biblioteca di Santa Cecilia, Vol. 3, n. 3 (1954), pp.55-61
  • La musica nella Villa d’Este in Tivoli, Vol. 3, n. 4 (1954), pp.52-65
  • Dove la Patrona della musica visse ed affrontò il martirio, Vol. 3, n. 5 (1954), pp.55-62
  • I Venticinque anni dell’accademia Chigiana di Siena, Vol. 3, n. 6 (1954), pp.18-20
  • Il tricentenario di Bartolomeo Cristofori, Vol. 4, n. 2 (1955), pp.28-38
  • L’Oratorio del SS. Crocifisso in Roma, Vol. 4, n. 3 (1955), pp.37-42
  • Le direzioni del Toscanini a Roma, Vol. 6, n. 1 (1957), pp.11-17
  • Stimolata da Gaspare Spontini l’azione dell’accademia di Santa cecilia per la riforma della musica sacra, Vol. 6, n. 3 (1957), pp.7-14
  • Nel centenario di Elgar : il Sogno di Geronzio, Vol. 6, n. 6 (1957), pp.13-15
  • Giacomo Puccini e l’Accademia di Santa cecilia, Vol. 7, n. 2 (1958), pp.14-32
  • L’Accademia di santa Cecilia nella mostra “Il Settecento a Roma”, Vol. 8, n. 4 (1959), pp. 25-33
  • La “Schola cantorum” di S. Salvatore in Lauro e l’Accademia di Santa Cecilia, Vol. 9, n. 3 (1960), pp.42-45
  • L’insegnamento musicale a Santa Cecilia, Vol. 9, n. 5 (1960), pp.7-19
  • L’insegnamento musicale a Santa Cecilia, Vol. 9, n. 6 (1960), pp. 7-19
  • Musica vista, Vol. 10, n. 3 (1961), pp.76-77

DE NINNO (A.),

  • L’Orchestra: sue origini, sua evoluzione, Vol. 7, n. 3 (1958), pp.62-73
  • L’Orchestra: sue origini, sua evoluzione, Vol. 7, n. 4 (1958), pp.29-38
  • L’Orchestra: sue origini, sua evoluzione, Vol. 7, n. 5 (1958), pp.38-48
  • L’Orchestra: sue origini, sua evoluzione, Vol. 7, n. 6 (1958), pp.45-51
  • L’Orchestra: sue origini, sua evoluzione, Vol. 8, n. 1 (1959), pp.51-59
  • L’Orchestra: sue origini, sua evoluzione, Vol. 8, n. 2 (1959), pp. 60-73
  • L’Orchestra: sue origini, sua evoluzione, Vol. 8, n. 4 (1959), pp.56- 63

DE PAOLI (D.),

  • Gli ultimi anni di Luigi Boccherini, Vol. 6, n. 3 (1957), pp.56-60
  • Una singolare opinione di Riccardo Wagner, Vol. 8, n. 6 (1959), pp.63-66

DAMERINI (A.), Il sinfonista sorridente, Vol. 8, n. 4 (1959), pp.21-24

DOLGOPOLOV (M.), La vita musicale nella capitale sovietica,Vol. 3, n. 3 (1954),pp.52-54

GABRIELLI (L.), È risorta ad Ascoli Piceno la Società Filarmonica, Vol. 4, n. 2 (1955), p.54

GIUGNANINO (A.), La musica nella filosofia e nella poesia dell’antica Cina, Vol. 1, n. 3 (1952), pp.40-52

GUERRINI (G.),

  • Ferruccio Busoni nei ricordi bolognesi di un discepolo, Vol. 3, n. 2 (1954), pp.36-41
  • Sul teatro di Giancarlo Menotti : appunti di taccuino, Vol. 3, n. 3 (1954), pp.44-46
  • La musica e lo Stato, Vol. 4, n. 2 (1955), pp.50-52
  • Grido d’allarme per la via dei Conservatori musicali, Vol. 6, n. 3 (1957), pp.49-51
  • Se Polinnia piange, Euterpe non ride, Vol. 7, n. 6 (1958), pp.42-44
  • Intorno a due Orfei ovvero Imitazione e Plagio, Vol. 7, n. 2 (1958), pp.47-50
  • Canzoni, danze e musica seria nella vita contemporanea, Vol. 8, n. 6 (1959), pp.67-71
  • Interpreti e musica contemporanea, Vol. 9, n. 3 (1960), pp.46-49
  • Il pubblico nella collaborazione col musicista, Vol. 9, n. 5 (1960), pp.59-62
  • L’apporto di italianità nell’arte di G. F. Händel, Vol. 10, n. 3 (1961), pp.41-45
  • Guido d’Arezzo e la Badia di Pomposa, Vol. 10, n. 6 (1961), pp.34-40
  • Intorno alla “Ciaccona” attribuita a Tommaso Vitali, Vol. 11, n. 10 (1962), pp.5-9

HAUER (G.),

  • Domenico Scarlatti mediatore fra due epoche, Vol. 6, n. 6 (1957), pp.33-40
  • G.F. Händel e la musica italiana, Vol. 8, n. 2 (1959), pp.40-51

HUSSEY (D.), Musica leggera in Gran Bretagna, Vol. 2, n. 3 (1953), pp.44-46

KELLER (G.), Olivier Messiaen, Vol. 2, n. 2 (1953), p.23

INGLESE (A. M.), La musica bizantina e la Badia di Grottaferrata, Vol. 3, n. 4 (1954), pp.72-77

LEVI (L.), Melodie tradizionali Ebraico-Italiane, Vol. 3, n. 6 (1954), pp.61-66

LIVIABELLA (L.), Dove va la musica?, Vol. 9, n. 1 (1960), pp.66-71

LUNGHI (F. L.),

  • La musica in angustie, Vol. 1, n. 3 (1952), pp.53-63
  • Attualità di Pezzetti, Vol. 2, n. 2 (1953), pp.15-16
  • L’armonia del mondo di Paul Hindemith, Vol. 3, n. 1 (1954), pp.26-27
  • Il centenario di Catalani, Vol. 3, n. 3 (1954), pp.42-44
  • L’Accademnia Nazionael di santa Cecilia alla sagra Musicale Umbra, Vol. 3, n. 5 (1954), pp.3-6
  • Arte e costume, Vol. 3, n. 6 (1954), pp.67-68
  • “La Santa di Bleecker Street” di Gian Carlo Menotti, Vol. 4, n. 3 (1955), pp.43-45
  • Dialoghi delle Carmelitane alla “Scala”, Vol. 6, n. 1 (1957), pp.43-44
  • Ricordo di Sibelius, Vol. 6, n. 6 (1957), pp.10-12
  • Assassinio nella Cattedrale di Ildebrando Pizzetti, Vol. 7, n. 2 (1958), pp.10-13
  • “Macbeth” tra due mondi, Vol. 7, n. 3 (1958), pp.59-61
  • I festivals veneziani dal 1930 a oggi, Vol. 7, n. 5 (1958), pp.50-52
  • “Cavalcata a mare” di Ralph Waughan Williams, Vol. 8, n. 1 (1959), pp.49-50
  • “I Shardana” di Ennio Porrino, Vol. 8, n. 2 (1959), pp.32-33
  • “La battaglia di Legnano” di Verdi, Vol. 8, n. 3 (1959), pp.43-45
  • Il teatro in musica al “Festival dei Due Mondi”, Vol. 9, n. 4 (1960), pp.47-49
  • “Intolleranza 1960 di Luigi Nono, Vol. 10, n. 3 (1961), pp.63-64
  • Aspetti positivi e negativi del Festival dei Due Mondi, Vol. 10, n. 4 (1961), pp.36-37
  • Pelléas et Mélisande, opera unica nel teatro in musica, Vol. 11, n. 2 (1962), pp.32-33
  • Atlantida, opera postuma di Manuel De Falla, Vol. 11, n. 8 (1962), pp.9-10

MAGGIORANI (M.), Celebri musicisti italiani a Bayreuth, Vol. 4, n. 1 (1955), pp.44-45

MARAGLIANO MORI (R.),

  • Errori di prospettiva e di psicologia della attuale scuola di canto italiana, Vol. 2, n. 6 (1953), pp.31-34
  • La scuola del bel canto e la scienza moderna, Vol. 3, n. 2 (1954), pp.90-96
  • Cosa significa essere maestro di canto?, Vol. 3, n. 6 (1954), pp.57-59
  • Il “Wettbewerb der Music” di Monaco di Baviera, Vol. 6, n. 1 (1957), pp.61-62
  • Un pellegrinaggio a Bayreuth, pp.56-61, Anno IX, n. 1, Febbraio 1959

MELCHIORRE (N.),

  • Alfredo Catalani ovvero dell’irrazionale capriccioso, Vol. 3, n. 4 (1954), pp.45-48
  • Wagner, il Tristano e il pensiero tedesco, Vol. 3, n. 5 (1954), pp.63-65

MONTANARO (E.), La musica alla ricerca di vittoriose affermazioni dei suoi valori attraverso rinnovate vie di espressione, Vol. 6, n. 2 (1957), pp.86-88

MUCCI (E.), In morte di Licinio Refice, Vol. 3, n. 4 (1954), pp.36-38

NATHAN (H.), La musica popolare del negro negli Stati Uniti, Suppl. al n. 3, vol. 3 (1954), pp.15-22

NESTIEV (I.), Musica sinfonica Sovietica, Vol. 3, n. 4 (1954), pp.81-83

PACCAGNELLA (E.),

  • Il “Piccolo Magnificat” di J. S. Bach, Vol. 6, n. 2 (1957), pp.80-85
  • Premesse storiche dell’arte di G. S. Bach, Vol. 10, n. 3 (1961), pp.65-71

PANNAIN (G.), La Figlia di Iorio di Ildebrando Pizzetti, Vol. 3, n. 6 (1954), pp.54-55

PARIBENI (G. C.), L’opera di Muzio Clementi nello sviluppo della musica strumentale, Suppl. al n. 3, vol. 3 (1954), pp.5-14

PEUMGARTNER (B.), Della cosidetta “appoggiatura” nella musica vocale antica e della necessità di usarla nella attuale prassi dell’esecuzione, Vol. 6, n. 2 (1957), pp.62-72

PILON (G.),

  • Valori d’arte nella musica “jazz”, Vol. 9, n. 4 (1960), pp.60-64
  • New Orléans culla del jazz, Vol. 10, n. 2 (1961), pp.64-69
  • Edward Kennedy “Duke” Ellington, Vol. 10, n. 4 (1961), pp.38-46

PIRONTI /(A.),

  • “Il lungo pranzo di Natale” di Hindemith, Vol. 11, n. 4 (1962), pp.13-15
  • Il Quinto Festival dei Due mondi : la partecipazione del coro dell’accademia, Vol. 11, n. 8 (1962), pp.19-27

PIRROTTA (N.),

  • Cesti e Abbatini : “Opera”, Vol. 2, n. 3 (1953), pp.31-34
  • “Commedia dell’arte e Melodramma”, Vol. 3, n. 1 (1954), pp.30-33

PIZZINI (C. A.), Ottorino Respighi e la sua classe di composizione, Vol. 2, n. 2 (1953), pp.17-22

POLIANOVSKI (G.), Ciaikovski e la cultura musicale sovietica, Vol. 3, n. 1 (1954), pp.22-24

PREZZOLINI (G.), In America, Bach e Beethoven sono più popolari dei giocatori di calcio, Vol. 3, n. 2 (1954), pp.100-102

RICCIOTTI (G.), La musica presso gli antichi ebrei, Vol. 3, n. 2 (1954), pp.57-61

RINALDI (M.),

  • Interpretazioni critiche di Luigi Ronga : Johann S. Bach e Wolfagang A. Mozart, Vol. 6, n. 3 (1957), pp.19-22
  • Interpretazioni critiche di Luigi Ronga, Vol. 6, n. 4 (1957), pp.10-12
  • Il Mo Serafin ha diretto la “Norma” con la Callas ad Epidauro, Vol. 9, n. 5 (1960), pp.63-66
  • Emidio Cellini, Vol. 10, n. 2 (1961), pp.48-53
  • Verdi, Wagner e Nietzsche, Vol. 11, n. 3 (1962), pp.29-34

RINANAPOLI (F.), L’editoria musicale del ‘700 in Roma, Vol. 8, n. 3 (1959), pp.48-57

RONGA (L.), Virtuosismo e arte in Girolamo Frescobaldi, Vol. 3, n. 1 (1954), pp.14-16

ROSSELLINI (R.), Ricordo di Bernardino Molinari, Vol. 11, n. 12 (1962), pp.6-8

SANTOLIQUIDO (F.), Il caos musicale, Vol. 9, n. 4 (1960), pp.50-51

SASSANELLI (M.), Di un’applicazione della psicotecnica, Vol. 3, n. 6 (1954), pp.71-73

SCHINELLI (A.), L’educazione musicale del fanciullo, Vol. 2, nn. 4-5 (1953), pp.58-66

TORREFRANCA (F.), Sprezzatura, segreto dell’arte nostra, Vol. 2, n. 2 (1953), pp.9-12

VALABREGA (C.),

  • L’ultimo Prokofief : “Guerra e Pace” al “Maggio Fiorentino”, Vol. 2, n. 3 (1953), pp.41-42
  • Al “Maggio Musicale Fiorentino” : Gaspare Spontini e “Agnese di Hohenstaufen”, Vol. 3, n. 3 (1954), pp.50-51

VIGOLO (G.), L’attività musicale della radio e quella degli enti lirici e sinfonici, Vol. 3, n. 4 (1954), pp.78-80

VLAD (R.), Strawinsky oggi, Vol. 11, n. 4 (1962), pp.9-12

ZANETTI (A.), Le lettere di F. Mendelsshon, pp.63-65, Anno IX, n. 1, Febbraio 1959

ZANETTI (E.),

  • Musiche del passato e musiche di oggi al Festival di Venezia, Vol. 1, n. 3 (1952), pp.10-17
  • Un viaggio musical nell’URSS : per rievocare la partecipazione della musica italiana, Vol. 11, n. 8 (1962), pp.26-32

ZANETTI (D.), Libri rari nella Biblioteca di Santa Cecilia, Vol. 9, n. 6 (1960), pp.58-60

Annunci