SANTA CECILIA

SANTA CECILIA

Periodico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

PER.IT. 86

 

  • ABBIATI (F.), Aperto a Venezia il Festival di Musica Contemporanea, pp.47-48, Anno VIII, n. 5, Ottobre 1959
  • ATZERI (C.), Nel Cile l’insegnamento musicale è adeguato alla sua importanza formativa, pp.37-40, Anno XI, n. 2, Febbraio 1962
  • AZZOLINA (U.), Panorama della liuteria contemporanea, pp.51-60, Anno VI n. 1, Febbraio 1957
  • BARBLAN (G.), Problemi Monteverdiani, pp.63-72, supplemento al n. 3 anno III
  • BARTOLI (A.), La Basilica di Massenzio, pp.5-7, Anno II, n. 3, Giugno 1953
  • BIAMONTI (G.), Venti anni di Concerti alla Basilica di Massenzio, 20-24, Anno II, n. 3, Giugno 1953
  • I quaderni di conversazione di Beethoven, pp.11-18, Anno XI, n. 8, Agosto 1962
  • BONI (G.), L’arte musicale del pensiero di Schopenhauer, pp.62-72, Anno III n. 2, Marzo-Aprile 1954
    • Busoni si diverte. Una invenzione favolosa, pp.66-71, Anno III n. 4, Luglio-Agosto 1954
    • Polemiche per l’Auditorio, pp.22-25, Anno III n. 6, VI Bimestrale 1954
    • La morte dell’Ing. Luigi Morini, pp.50-51, Anno IV n. 3, III Bimestrale 1955
    • La lirica italiana del glorioso ottocento, pp.52-56, Anno VII n. 6, Dicembre 1958
    • La crisi degli enti lirico-sinfonici e lo sciopero del primo febbraio, pp.38-48, Anno VIII, n. 1, Febbraio 1959
    • La lirica italiana nel glorioso ottocento – continuazione, pp. 51-59, Anno VIII, n. 1, Febbraio 1959
    • La lirica italiana nel glorioso ottocento – continuazione, pp.60-73, Anno VIII, n. 2, Aprile 1959
    • La lirica italiana nel glorioso ottocento – continuazione, pp.43-55, Anno VIII, n. 4, Agosto 1959
    • L’eterna crisi finanziaria degli enti Lirici e Sinfonici, pp.46-52, Anno IX, n. 5, Ottobre 1960
    • Lo sciopero dei dipendenti degli Enti Lirici e sinfonici, pp.39-46, Anno IX, n. 6, Dicembre 1960
    • L’attività del Conservatorio di S. Cecilia dal 1950 al 1960, pp.9-17, Anno X, n. 2, Aprile 1961
    • La causa fra la Rai e l’Accademico di Santa Cecilia, pp.48-53, Anno X, n. 2, Aprile 1961
    • L’incerto avvenire degli Enti Lirici, pp.46-52, Anno X, n. 3, Giugno 1961
    • Decenni di continuo progresso d’arte e di cultura musicale nella opera costruttiva di Bernardino Molinari, pp.5-6, Anno XI, n. 12, Dicembre 1962
  • BONI (L.), I complessi artistici dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, pp.3-4, Anno II, nn. 4-5, Ottobre-Novembre 1953
    • In margine al concorso “Serato”, pp.22-25, Anno III n. 3, Maggio-Giugno 1954
    • Musica riprodotta – La “Voce del Padrone” e la “Decca” in collaborazione con l’Accademia nazionale Santa Cecilia, p.88, Anno III n. 4, Luglio-Agosto 1954
    • Il X Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale di Ginevra, pp.16-23, Anno III n. 5, V. Bimestrale 1954
    • L’Orchestra Filarmonica di Israele, pp.39-40, Anno IV n. 2, II Bimestrale 1955
    • Ricordo di Mario Corti, pp.14-15, Anno VI n. 2, Aprile 1957
    • Con l’Orchestra dell’Accademia di santa Cecilia in tournée nel Libano, pp.29-42, Anno VI n. 4, Agosto 1957
    • Uno degli aspetti terapeutici della musica, pp.78-77, Anno IX, n. 5, Ottobre 1960
  • CAPIRCI (C.), I ciechi e la musica, pp.61-66, Anno IX, n. 6, Dicembre 1960
  • CARABELLA (E.), Perosi nella Roma principio di secolo, pp.74-77, Anno VIII, n. 2, Aprile 1959
  • CARPITELLA (D.), I sistemi di raccolta dei canti popolari – In Lucania: Il paese del cupa-cupa, pp.37-40, Anno II, n. 3, Giugno 1953
    • Invito ai classici: Noverre, pp.58-63, Anno VI n. 4, Agosto 1957
  • CARTONI (A.), Cronache delle celebrazioni guidoniane del 1882 in Arezzo, pp.62-66, Anno IX, n. 3, Giugno 1960
  • COLACICCHI (L.), I concerti dell’Accademia per la stagione d’abbonamento 1953-1954, pp.34-40, Anno II, nn. 4-5, Ottobre-Novembre 1953
  • CORTI (M.), Il segreto di Stradivari – lettera aperta, pp.108-110, Anno III n. 2, Marzo-Aprile 1954
  • COSTARELLI (N.), Musica Popolare Italiana, pp.76-79, Anno III n. 5, V. Bimestrale 1954
    • La lezione di Antonio Webern, pp.66-67, Anno VIII, n. 1, Febbraio 1959
    • La stagione dei concerti 1958-59, pp.30-33, Anno VIII, n. 3, Giugno 1959
    • Le esecuzioni più notevoli del bimestrale gennaio-febbraio 1960, pp.39-40, Anno VIII, n. 6, Dicembre 1959
    • Alessandro scarlatti, pp.56-58, Anno IX, n. 4, Agosto 1960
    • Gli ottanta anni di Ildebrando Pizzetti, pp.20-22, Anno IX, n. 5, Ottobre 1960
  • D’AMICO (F.), Malipiero, ieri e oggi, pp.5-8, Anno XI, n. 4, Aprile 1962
  • DE ANGELIS (A.), Chiese e case di Santa Cecilia in Roma – L’ex-Monastero delle Orsoline sede dell’Accademia e Conservatorio di Musica, pp.24-29, Anno I, n. 3, Novembre 1952
    • Le origini e il primo decennio dei concerti nella Sala dell’Accademia di Santa Cecilia, pp.14-20, Anno II, n. 6, Dicembre 1953
    • Origine e sviluppo della Biblioteca di Santa Cecilia, pp.42-49, Anno III n. 2, Marzo-Aprile 1954
    • L’Orchestra: Segreti e incanti, illusioni e inganni (conferenza tenuta da I. Pizzetti), pp.97-99, Anno III n. 2, Marzo-Aprile 1954
    • Musiche dell’Arcispedale si santo Spirito alla biblioteca di Santa Cecilia, pp.55-61, Anno III n. 3, Maggio-Giugno 1954
    • Scritti e pensieri sulla musica di Ferruccio Busoni, pp.78-81, Anno III n. 3, Maggio-Giugno 1954
    • La musica nella Villa d’Este in Tivoli, pp.52-65, Anno III n. 4, Luglio-Agosto 1954
    • Chiese e case di Santa Cecilia in Roma. Dove la Patrona della musica visse ed affrontò il martirio, pp.55-62, Anno III n. 5, V. Bimestrale 1954
    • Libri ed Echi della Stampa, pp.83-93, Anno III n. 5, V. Bimestrale 1954
    • I Venticinque anni dell’accademia Chigiana di Siena, pp.18-20, Anno III n. 6, VI Bimestrale 1954
    • Prime sedi della Congregazione-Accademia di santa Cecilia, pp.42-43, Anno IV n. 1, I Bimestrale 1955
    • Il tricentenario di Bartolomeo Cristofori, pp.28-38, Anno IV n. 2, II Bimestrale 1955
    • L’Oratorio del Crocifisso in Roma, pp.37-42, Anno IV n. 3, III Bimestrale 1955
    • Le direzioni del Toscanini a Roma, pp.11-17, Anno VI n. 1, Febbraio 1957
    • Ercole Bernabei, Guardiano della sezione dei Maestri di Santa Cecilia, pp.7-10, Anno VI n. 2, Aprile 1957
    • Stimolata da Gaspare Spontini l’azione dell’accademia di Santa cecilia per la riforma della musica sacra, pp.7-14, Anno VI n. 3, Giugno 1957
    • Nel centenario di Elgar: il Sogno di Geronzio, pp.13-15, Anno VI n. 6, Dicembre 1957
    • Giacomo Puccini e l’Accademia di Santa cecilia, pp.14-32, Anno VII n. 2, Dicembre 1958
    • L’Accademia di santa Cecilia nella mostra “Il Settecento a Roma”, pp. 25-34, Anno VIII, n. 4, Agosto 1959
    • La “Schola cantorum” di S. Salvatore in Lauro e l’Accademia di Santa Cecilia, pp.42-45, Anno IX, n. 3, Giugno 1960
    • L’insegnamento musicale a Santa Cecilia, pp.7-19, Anno IX, n. 5, Ottobre 1960
    • L’insegnamento musicale a Santa Cecilia, pp. 7-19, Anno IX, n. 6, Dicembre 1960
    • Musica vista, pp.76-77, Anno X, n. 3, Giugno 1961
  • DE NINNO (A.), L’Orchestra: sue origini, sua evoluzione, pp.45-51, Anno VII n. 6, Dicembre 1958
    • L’Orchestra: sue origini, sua evoluzione, pp.62-73, Anno VII n. 3, Giugno 1958
    • L’Orchestra: sue origini, sua evoluzione, pp.29-38, Anno VII n. 4, Agosto 1958
    • L’Orchestra: sue origini, sua evoluzione, pp.38-49, Anno VII n. 5, Ottobre 1958
    • L’Orchestra: sue origini, sua evoluzione, pp.53-59, Anno VIII, n. 2, Aprile 1959
    • L’Orchestra: sue origini, sua evoluzione, pp. 60-73, Anno VIII, n. 2, Aprile 1959
    • L’Orchestra: sue origini, sua evoluzione, pp.56- 63, Anno VIII, n. 4, Agosto 1959
  • DE PAOLI (D.), Gli ultimi anni di Luigi Boccherini, pp.56-60, Anno VI n. 3, Giugno 1957
    • Una singolare opinione di Riccardo Wagner, pp.63-66, Anno VIII, n. 6, Dicembre 1959
  • DAMERINI (A.), La XI Settimana musicale Senese, pp.36-40, Anno III n. 5, V. Bimestrale 1954
    • Vittorio Gui nel 50° anniversario di sua attività artistica, pp.7-9, Anno VI n. 4, Agosto 1957
    • Il sinfonista sorridente, pp.21-22, Anno VIII, n. 4, Agosto 1959
  • DOLGOPOLOV (M.), La vita musicale nella capitale sovietica, pp.52-53, Anno III n. 3, Maggio-Giugno 1954
  • FRATTANI (A.), Le opere musicali alla nona edizione del “Premio Italia”, pp.53-54, Anno VI n. 6, Dicembre 1957
  • GABRIELLI (L.), È risorta ad Ascoli Piceno la Società Filarmonica, p.54, Anno IV n. 2, II Bimestrale 1955
  • GATTI (G. M.), Oriente e Occidente in un convegno dell’UNESCO a Parigi, pp.63-65, Anno VII n. 6, Dicembre 1958
  • GIUGNANINO (A.), La musica nella filosofia e nella poesia dell’antica Cina, pp.40-52, Anno I, n. 3, Novembre 1952
  • GUERRINI (G.), Ferruccio Busoni nei ricordi bolognesi di un discepolo, pp.36-41, Anno III n. 2, Marzo-Aprile 1954
    • Sul teatro di Giancarlo Menotti (appunti di taccuino), pp.44-46, Anno III n. 3, Maggio-Giugno 1954
    • Guido Guerrini, pp.La musica e lo Stato, pp.50-52, Anno IV n. 2, II Bimestrale 1955
    • Il Convegno Nazionale per la didattica di canto corale, pp.31-35, Anno IV n. 3, III Bimestrale 1955
    • Grido d’allarme per la via dei Conservatori musicali, pp.49-51, Anno VI n. 3, Giugno 1957
    • Arte e Commercio, pp.55-58, Anno VI n. 6, Dicembre 1957
    • Se Polinnia piange, Euterpe non ride, pp.42-44, Anno VII n. 6, Dicembre 1958
    • Intorno a due Orfei ovvero Imitazione e Plagio, pp.47-50, Anno VII n. 2, Aprile 1958
    • Canzoni, danze e musica seria nella vita contemporanea, pp.67-71, Anno VIII, n. 6, Dicembre 1959
    • Interpreti e musica contemporanea, pp.46-49, Anno IX, n. 3, Giugno 1960
    • Il pubblico nella collaborazione col musicista, pp.59-62, Anno IX, n. 5, Ottobre 1960
    • L’apporto di italianità nell’arte di G. F. Händel, pp.41-45, Anno X, n. 3, Giugno 1961
    • Guido d’Arezzo e la Badia di Pomposa, pp.34-40, Anno X, n. 6, Dicembre 1961
    • Intorno alla “Ciaccona” attribuita a Tommaso Vitali, pp.5-9, Anno XI, n. 10, Ottobre 1962
  • HAUER (G.), Domenico Scarlatti mediatore fra due epoche, pp.61-80, Anno VII n. 1, Febbraio 1958
    • G. Händel e la musica italiana, pp.40-52, Anno VIII, n. 2, Aprile 1959
  • HUSSEY (D.), Musica leggera in Gran Bretagna, pp.44-46, Anno II, n. 3, Giugno 1953
  • KELLER (G.), Olivier Messiaen, p.23, Anno I, n. 3, Novem bre 1952
  • INGLESE (A. M.), La musica bizantina e la Badia di Grottaferrata, pp.72-77, Anno III n. 4, Luglio-Agosto 1954
  • LEVI (L.), Melodie tradizionali Ebraico-Italiane, pp.61-66, Anno III n. 6, VI Bimestrale 1954
  • LIVIABELLA (L.), Dove va la musica?, pp.66-71, Anno IX, n. 1, Febbraio 1960
  • LUNGHI (F. L.), La musica in angustie, pp.53-63, Anno I, n. 3, Novembre 1952
    • Attualità di Pezzetti, p.15, Anno I, n. 3, Novembre 1952
    • L’armonia del mondo di Paul Hindemith, pp.26-27, Anno III n. 1, Gennaio-Febbraio 1954
    • Le novità musicali: un impegno per l’Accademia Nazionale di santa cecilia, pp.37-38, Anno III n. 3, Maggio-Giugno 1954
    • Il centenario di Catalani, pp.42-43, Anno III n. 3, Maggio-Giugno 1954
    • L’Accademnia Nazionael di santa Cecilia alla sagra Musicale Umbra, pp.3-6, Anno III n. 5, V. Bimestrale 1954
    • Discorso retrospettivo sul “Festival” di Venezia, pp.41-43, Anno III n. 5, V. Bimestrale 1954
    • Arte e costume, pp.67-68, Anno III n. 6, VI Bimestrale 1954
    • Porgy and Bess novità del giorno, pp.36-39, Anno IV n. 1, I Bimestrale 1955
    • “La Santa di Bleecker Street” di G. Menotti, pp.43-45, Anno IV n. 3, III Bimestrale 1955
    • Dialoghi delle Carmelitane alla “Scala”, pp.43-44, Anno VI n. 1, Febbraio 1957
    • Ricordo di Sibelius, pp.10-12, Anno VI n. 6, Dicembre 1957
    • Aspetti e insegnamenti della XII Sagra musicale umbra, pp.46-49, Anno VI n. 6, Dicembre 1957
    • Tre opere in un atto al Teatro di Bergamo, pp.58-60, Anno VII n. 6, Dicembre 1958
    • Assassinio nella Cattedrale di I. Pizzetti, pp.10-13, Anno VII n. 2, Aprile 1958
    • “Macbeth” tra due mondi, pp.59-61, Anno VII n. 3, Giugno 1958
    • I festivals veneziani dal 1930 a oggi, pp.50-52, Anno VII n. 5, Ottobre 1958
    • La VIII Sagra umbra, nei suoi aspetti e insegnamenti, pp.57-58, Anno VII n. 5, Ottobre 1958
    • “Cavalcata a mare” di Ralph Waughan Williams, pp.49-50, Anno III, n. 1, Febbraio 1959
    • “I Shardana” di Ennio Porrino, pp.32-33, Anno VIII, n. 1, Febbraio 1959
    • “La battaglia di Legnano” di Verdi, pp.43-46, Anno VIII, n. 3, Giugno 1959
    • Formule nuove e vecchie alla sagra Musicale Umbra, pp.45-46, Anno VIII, n. 5, Ottobre 1959
    • Qualche cosa di nuovo al Teatro Sperimentale di Spoleto, pp.51-52, Anno VIII, n. 5, Ottobre 1959
    • Il teatro in musica al “Festival dei Due Mondi”, pp.47-49, Anno IX, n. 4, Agosto 1960
    • Vita difficile per la Sagra Umbra, pp.44-45, Anno IX, n. 5, Ottobre 1960
    • “Intolleranza 1960) di Luigi Nono, pp.63-64, Anno X, n. 3, Giugno 1961
    • Aspetti positivi e negativi del Festival dei Due Mondi, pp.36-37, Anno X, n. 4, Agosto 1961
    • Pelléas et Mélisande, opera unica nel teatro in musica, pp.32-33, Anno XI, n. 2, Febbraio 1962
    • Atlantida, opera postuma di De Falla, pp.9-10, Anno XI, n. 8, Agosto 1962
  • MAGGIORANI (M.), Celebri musicisti italiani a Bayreuth, pp.44-45, Anno IV n. 1, I Bimestrale 1955
  • MARAGLIANO MORI (R.), Errori di prospettiva e di psicologia della attuale scuola di canto italiana, pp.31-34, Anno II, n. 6, Dicembre 1953
    • La scuola del bel canto e la scienza moderna, pp.90-96, Anno III n. 2, Marzo-Aprile 1954
    • Cosa significa essere maestro di canto?, pp.57-60, Anno III n. 6, VI Bimestrale 1954
    • Il “Wettbewerch der Music” di Monaco di Baviera, pp.61-63, Anno VI n. 1, Febbraio 1957
    • Un pellegrinaggio a Bayreuth, pp.56-61, Anno IX, n. 1, Febbraio 1959
  • MELCHIORRE (N.), Alfredo Catalani ovvero dell’irrazionale capriccioso, pp.45-47, Anno III n. 4, Luglio-Agosto 1954
    • Wagner, il Tristano e il pensiero tedesco, pp.63-65, Anno III n. 5, V. Bimestrale 1954
  • MONTANARO (E.), La musica alla ricerca di vittoriose affermazioni dei suoi valori attraverso rinnovate vie di espressione, pp.86-88, Anno VI n. 2, Aprile 1957
  • MUCCI (E.), In morte di Licinio Refice, pp.36-38, Anno III n. 4, Luglio-Agosto 1954
  • NATHAN (H.), La musica popolare del negro negli Stati Uniti, pp.15-22, supplemento al n. 3 anno III
  • NESTIEF (I.), Musica sinfonica Sovietica, pp.81-83, Anno III n. 4, Luglio-Agosto 1954
  • PACCAGNELLA (E.), Il “Piccolo Magnificat” di J. S. Bach, pp.80-85, Anno VI n. 2, Aprile 1957
    • Sull’autenticità del “Piccolo Magnificat” – Risposta al Prof. Dürr, pp.50-52, Anno VI n. 6, Dicembre 1957
    • Premesse storiche dell’arte di G. S. Bach, pp.65-72, Anno X, n. 3, Giugno 1961
  • PANNAIN (G.), La Figlia di Iorio, pp.54-55, Anno III n. 6, VI Bimestrale 1954
  • PARIBENI (G. C.), L’opera di Muzio Clementi nello sviluppo della musica strumentale, pp.5-14, supplemento al n. 3 anno III
  • PEUMGARTNER (B.), Della cosidetta “appoggiatura” nella musica vocale antica e della necessità di usarla nella attuale prassi dell’esecuzione, pp.62-72, Anno VI n. 2, Aprile 1957
  • PILON (G.), Valori d’arte nella musica “jazz”, pp.60-64, Anno IX, n. 4, Agosto 1960
    • New Orléans culla del jazz, pp.64-69, Anno X, n. 2, Aprile 1961
    • Edward Kennedy “Duke” Ellington, pp.38-46, Anno X, n. 4, Agosto 1961
    • Louis Daniel “Satchmo” Armstrong, pp.35-37, Anno XI, n. 3, Marzo 1962
  • PIRONTI /(A.), “Il lungo pranzo di Natale” di Hindemith, pp.13-15, Anno XI, n. 4, Aprile 1962
    • Il Quinto Festival dei Due mondi, pp.19-27, Anno XI, n. 8, Agosto 1962
  • PIRROTTA (N.), Nella Biblioteca di Santa Cecilia – Cesti e Abbatini: “Opera”, pp.31-34, Anno II, n. 3, Giugno 1953
    • “Commedia dell’arte e Melodramma”, pp.30-33, Anno III n. 1, Gennaio-Febbraio 1954
    • Commedia dell’Arte e Melodramma, pp.23-37, supplemento al n. 3 anno III
  • PIZZINI (C. A.), Ottorino Respighi e la sua classe di composizione, pp.17-22, Anno I, n. 3, Novembre 1952
  • POLIANOVSKI (G.), Ciaikovski e la cultura musicale sovietica, pp.22-24, Anno III n. 1, Gennaio-Febbraio 1954
  • PORRINO (E.), Scandali musicali? Crisi o avvento di una nuova era?, pp.39-41, Anno III n. 3, Maggio-Giugno 1954
  • PREVITALI (F.), Direttore Stabile e Consulente artistico dei concerti, pp.25-26, Anno VI n. 5, Ottobre 1957
  • PREZZOLINI (G.), In America, Bach e Beethoven sono più popolari dei giocatori di calcio, pp.100-102, Anno III n. 2, Marzo-Aprile 1954
  • RICCIOTTI (G.), “La musica presso gli antichi ebrei”, pp.57-61, Anno III n. 2, Marzo-Aprile 1954
    • LA musica presso gli antichi Ebrei, pp. 38-46, supplemento al n. 3 anno III
  • RINALDI (M.), Al XVI Festival Musicale di Venezia musiche nuovissime, nuovo repertorio, pp.51-54, Anno II, nn. 4-5, Ottobre-Novembre 1953
    • I primi due mesi di concerti, pp.3-9, Anno II, n. 6, Dicembre 1953
    • I Concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, pp.3-10, Anno III n. 1, Gennaio-Febbraio 1954
    • I Concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, pp.3-12, Anno III n. 2, Marzo-Aprile 1954
    • Convegno internazionale di Musica Contemporanea “La Musica nel XX secolo”, pp.82-88, Anno III n. 2, Marzo-Aprile 1954
    • I Concerti dell’Accademia Nazionale S. Cecilia (continuazione), pp.3-9, Anno III n. 3, Maggio-Giugno 1954
    • I Concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia : La stagione musicale alla Basilica di Massenzio, pp.3-9, Anno III n. 4, Luglio-Agosto 1954
    • Le novità della stagione 1954.1955, pp.11-15, Anno III n. 5, V. Bimestrale 1954
    • I Concerti dell’Accademia di Santa Cecilia, pp.3-14, Anno III n. 6, VI Bimestrale 1954
    • La mostra di Liuteria al Teatro Argentina, pp.44-50, Anno III n. 6, VI Bimestrale 1954
    • I Concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, pp.21-33, Anno IV n. 1, I Bimestrale 1955
    • I Concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, pp.5-6, Anno IV n. 2, II Bimestrale 1955
    • A proposito di “arco curvo”, pp.46-49, Anno IV n. 2, II Bimestrale 1955
    • Interpretazioni critiche di Luigi Ronga, pp.19-22, Anno VI n. 3, Giugno 1957
    • Interpretazioni critiche di Luigi Ronga, pp.10-12, Anno VI n. 4, Agosto 1957
    • Il V° concorso Polifonico Internazionale di Arezzo, pp.64-66, Anno VI n. 4, Agosto 1957
    • Il XXI Festival internazionale di musica contemporanea della biennale di Venezia, pp.53-56, Anno VII n. 5, Ottobre 1958
    • Il concorso polifonico di Arezzo, pp.42-44, Anno VIII, n. 5, Ottobre 1959
    • La XVII Settimana Musicale Senese, pp.52-54, Anno IX, n. 4, Agosto 1960
    • Il Mo Serafin ha diretto la “Norma” con la Callas ad Epidauro, pp.63-66, Anno IX, n. 5, Ottobre 1960
    • Emidio Cellini, Accademico di santa Cecilia, pp.48-53, Anno X, n. 2, Aprile 1961
    • Verdi, Wagner e Nietzsche, pp.29-34, Anno XI, n. 3, Marzo 1962
  • RINANAPOLI (F.), L’editoria musicale del 700 in Roma, pp.48-59, Anno VIII, n. 3, Giugno 1959
  • RONGA (L.), Virtuosismo e arte in Girolamo Frescobaldi, pp.14-15, Anno III n. 1, Gennaio-Febbraio 1954
  • ROSSELLINI (R.), Ricordo di Bernardino Molinari, pp.6-8, Anno XI, n. 12, Dicembre 1962
  • SANTOLIQUIDO (F.), “Per Claudio Debussy”, p.35, Anno III n. 4, Luglio-Agosto 1954
    • Il caos musicale, pp.50-51, Anno IX, n. 4, Agosto 1960
  • SASSANELLI (M.), Di un’applicazione della psicotecnica, pp.71-73, Anno III n. 6, VI Bimestrale 1954
  • SCHINELLI (A.), L’educazione musicale del fanciullo, pp.58-66, Anno II, nn. 4-5, Ottobre-Novembre 1953
  • SOMMA (B.), Maestro Stabile del Coro dell’accademia, p.27, Anno VI n. 5, Ottobre 1957
  • TORREFRANCA (F.), Sprezzatura, segreto dell’arte nostra, pp.9-12, Anno I, n. 3, Novembre 1952
  • VALABREGA (C.), L’ultimo Prokofief – “Guerra e Pace” al “Maggio Fiorentino”, pp.41-42, Anno II, n. 3, Giugno 1953
    • Al “Maggio Musicale Fiorentino”. Gaspare Spontini e “Agnese di Hohenstaufen”, pp.50-51, Anno III n. 3, Maggio-Giugno 1954
  • VIGOLO (G.), L’VIII Sagra Musicale Umbra, pp.55-57, Anno II, nn. 4-5, Ottobre-Novembre 1953
    • L’attività musicale della radio e quella degli enti lirici e sinfonici, pp.78-80, Anno III n. 4, Luglio-Agosto 1954
  • VLAD (R.), Strawinsky oggi, pp.9-12, Anno XI, n. 4, Aprile 1962
  • ZANETTI (A.), Le lettere di F. Mendelsshon, pp.63-65, Anno IX, n. 1, Febbraio 1959
  • ZANETTI (E.), Musiche del passato e musiche di oggi al Festival di Venezia, pp.10-17, Anno I, n. 3, Novembre 1952
    • Un viaggio musicale nell’URSS, pp.26-32, Anno XI, n. 8, Agosto 1962
  • ZANETTI (D.), Libri rari nella Biblioteca di Santa Cecilia, pp.58-60, Anno IX, n. 6, Dicembre 1960
    • Einstein: Breve storia della musica (recensione), pp.70-72, Anno X, n. 2, Aprile 1961
    • A. Mozart figlio Maestro compositore onorario di Santa Cecilia, pp.73-75, Anno X, n. 3, Giugno 1961
    • Lettere autografe di Liszt nella Biblioteca di Santa Cecilia, pp.34-36, Anno XI, n. 2, Febbraio 1962
Annunci