Rivista Italiana di Musicologia

Rivista Italiana di Musicologia
PER. IT. 3

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ACCORSI (M. G.), Fra Bacchelli e Pizzetti: «Devriansi i giullari molto amare, bramano gioia ed amano il cantare», Vol. XXIV, 1989, n. 1, pp. 131-152

ADAMO (G.), Temi e percorsi dell’etnomusicologia in Italia (1948-2000), Vol. XXXV, 2000, n. 1-2, pp. 485-512

ADDESSI (A. R.), L’ultimo Homenaje: intertestualità e influenze stilistiche fra Claude Debussy e Manuel de Falla, Vol. XXXIV, 1999, n. 1, pp. 91-146

AFFORTUNATO (T.), ‘Qui dove il piè fermai’: una ‘Serenata’ tra modularità formale e manifesto poetico, Vol. XLIII-XLV, 2008-2010, pp. 45-80

ALBANESE (A.), Alcuni contributi alla biografia di Bartolomeo Ratti, Vol. XIX, 1984, n.2, pp. 206-233

ALBAROSA (N.),

  • Comportamento delle Virgae nei gruppi subbipunctes resupini non seguiti da clivis finale nel codice Laon 239, Vol. VI, 1971, pp. 136-159
  • Sulla grafia del quilisma nonantolano, Anno XVI, 1981, n.1, pp.11-15
  • La notazione musicale di Nonantola. Critica di una lettura, Vol. XIV, 1979, n. 2, pp. 225-310
  • Prerogative scrittorie del codice Laon 239, Vol. VIII, 1973, n. 1, pp. 3-8
  • La scuola gregoriana di Eugène Cardine, Vol. IX, 1974, pp. 269-297
  • La scuola gregoriana di Eugène Cardine, Vol. XII, 1977, n. 1, pp. 136-152
  • Il Tractus Annuntiatum in due fonti adiastematiche, Vol. XXI, 1986, n.1, pp. 3-30

ALBERTI (A.), ‘Uomini e no’ di Niccolò Castiglioni: un’opera ‘engagée’ che non arrivò sulle scene, Vol. XXXIX, 2004, n. 2, pp. 329-360

AMBROSIO (L.), “Se sei senza cervello che ci posso fare io?” Drammaturgia del comico nella produzione melodrammatica romana post-rospigliosiana, Vol. LIII, 2018, n. 1, pp. 21-55

ANNIBALDI (C.), La didattica del solco tracciato: il codice chigiano Q. IV. 29 da «Klavierbüchlein» d’ignoti a prima fonte frescobaldiana autografa, Vol. XX, 1985, n.1, pp. 44-97

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ARAGONA (L.), Il Lied di Abelone e il sopracciglio di Senicio: i Lieder di Webern tra figura e struttura, Vol. XXIII, 1988, pp. 279-310

ASHBROOK (W.), « L’Ange de Nisida» di Donizetti, Anno XVI, 1981, n.1, pp.96-114

ASSENZA (C.), La trasmissione dei testi poetici per canzonetta negli ultimi decenni del secolo XVI, Vol. XXVI, 1991, n. 2, pp. 205-240

ASSENZA (C.), Intorno a Ennio Porrino: (re)visioni del patrimonio tradizionale nelle Celebrazioni sarde del 1937*, n.51, 2016, pp.89-126

ATLAS (A. W.),

  • La provenienza del manoscritto Berlin 78.C.28: Firenze o Napoli?, Vol. XIII, 1978, n. 1, pp. 10-29
  • Pandolfo III Malatesta mecenate musicale: musica e musicisti presso una signoria del primo Quattrocento, Vol. XXIII, 1988, pp. 38-92

AVERSANO (L.), La musica strumentale in Italia tra Sette e Ottocento: declino o viva tradizione?Vol. XL, 2005, nn. 1-2

AZZARONI (L.), Elusività dei processi cadenzali in Brahms: il ruolo della sottodominante, Vol. XXIV, 1989, n. 1, pp. 74-94

ATTICCIATI (C.), La notazione dei trilli nelle musiche frescobaldiane per tastiera, Vol. XXV, 1990, n. 1, pp. 61-99

BACCIAGALUPPI (C.), ‘Primo violoncello al cembalo’: l’accompagnamento del recitativo semplice nell’Ottocento, Vol. XLI, 2006, n. 1, pp. 101-134

BALDI (S.), La velocità del fauno. I quattordici spettacoli dei Ballets Russes a Torino (1926-1927), Vol. XLVII, 2012, pp. 245-274

BARASSI (E.), Costume e pratica musicale in Napoli al tempo di Giambattista Basile, Vol. II, n.1, 1967, pp. 74-110

BARBERO (L. B.), «Ho sbagliato: la testa va chinata dell’altra parte». Savino regista dell’«Armida» all’origine della Rossini-Renaissance, Vol. XXVI, 1991, n. 1, pp. 79-94

BARBIERI (P.),

  • Il cembalo onnicordo di Francesco Nigetti in due memorie inedite di G. B. Doni (1647) e B. Bresciani (1719), Vol. XXII, 1987, pp. 34-113
  • Calegari, Vallotti, Riccati e le teorie armoniche di Rameau: priorità, concordanze, contrasti, Vol. XXVI, 1991, n. 2, pp. 241-302

BARBLAN (G.),

  • La ritardata ‘scoperta’ della ciaccona di Vitali, Vol. I, n.1, 1966, pp. 94-96
  • Un ignoto «Lamento d’Arianna» mantovano, Vol. II, n.2, 1967, pp. 217-228

BAROFFIO (G.), Testo e musica nei libri d’ore, Anno XLVI, 2011, pp.19-78

BARONI (M.),

  • Sulla nozione di grammatica musicale, Vol. XVI, 1981, n. 2, pp. 240-279
  • L’analisi musicale: una pratica inquieta e mutevole, Vol. XXXV, 2000, n. 1-2, pp. 277-302

BASSO (A.),

  • Di un nobile dilettante torinese, Luigi Cotti conte di Brusasco, e della sua libreria, Anno XLVI, 2011, pp.131-170
  • Repertorio generale dei «Monumenta Musicae», delle antologie, raccolte e pubblicazioni di musica antica sino a tutto il 1970, Vol. VI, 1971, pp. 3-135
  • Al lettore, Vol. X, 1975, pp. 3-7
  • In memoria di Federico Ghisi , Vol. XI, 1976, n.1, pp. 3-4

BATTEL (G. U.), Un progetto per l’analisi dell’esecuzione pianistica, Vol. XXX, 1995, n. 2, pp. 419-452

BELOTTI (G.),

  • Un omaggio di Chopin alla sorella Ludwika: il «Lento con grande espressione», Vol. III, n.1, 1968, pp. 59-94
  • Il problema delle date dei preludi di Chopin, Vol. V, 1970, pp. 159-215
  • Le prime composizioni di Chopin, Vol. VII, 1972, n. 2, pp. 230-292

BENT (I.), Heinrich Schenker e la missione del genio germanico, Vol. XXVI, 1991, n. 1, pp. 3-34

BENZI (A.), Le forme alternative dei croati nella Grecia antica, Vol. XXVII, 1992, n. 1-2, pp. 3-25

BESUTTI (P.),

  • Le Edizioni Nazionali di compositori, bilanci e prospettive: Alessandro Stradella, Vol. XLIX, 2014, pp.253-26
  • Una lettera inedita di Girolamo Frescobaldi, Vol. XVII, 1982, n.2, pp. 207-211
  • Storia, musica e musicologia in Italia nell’età della ‘rivoluzione’ storiografica, Vol. XXXV, 2000, n. 1-2, pp. 21-66
  • Quarant’anni di ‘Rivista italiana di musicologia’, Vol. XL, 2005, n. 1-2, pp. 3-18

BIAGI-RAVENNI (G.), I Dorati, musicisti lucchesi, alla luce di nuovi documenti d’archivio, Vol. VII, 1972, n.1, pp. 39-81

BIANCHI (C.), Sulle ‘Sonate di guerra’ di Sergej Prokof’ev*, n.52, 2017, pp. 183-232

BIANCONI (L.), Sussidi bibliografici per i musicisti siciliani del Cinque e Seicento, Vol. VII, 1972, n.1, pp. 3-38

  • Le «sonate» per il fortepiano di Domenico Cimarosa, Vol. VIII, 1973, n. 2, pp. 254-264
  • Storia dell’opera e storia d’Italia, Vol. IX, 1974, pp. 3-17

BINI (A.), Otto mesi in due ora ossia Gli esiliati in Siberia: vicende di un’opera donizettiana, Vol. XXII, 1987, pp. 183-260

BIRARDI (B.), Dal futurismo al Bitter Campari. Le liriche da camera di Franco Casavola, Vol. XLII, 2007, n.2, pp. 269-308

BISOGNI (F.), Rilievi filologici sulle sonate della maturità di Franz Schubert (1817-1828), Vol. XI, 1976, n.1, pp. 71-105

BISSOLI (F.), A proposito di una presunta fonte rossiniana, Vol. XLIX, 2014, pp.211-232

BIZZARINI (M.), Luca Marenzio e la Francia, Vol. XXXII, 1997, n. 2, pp. 223-240

BLANCHETTI (F.), Tipologia musicale dei concerti nell’opera buffa di Giovanni Paisiello, Vol. XIX, 1984, n.2, pp. 234-260

BOLLINI (A.), L’attività liutistica a Milano dal 1450 al 1550: nuovi documenti, Vol. XXI, 1986, n.1, pp. 31-60

BOLZANI (M.), Papillons op. 2 di Schumann: da Jean Paul al prototipo del ciclo pianistico ‘davidsbundico’, Vol. XXII, 1987, pp. 261-309

BOMBI (A.), Sul ruolo dei ritmi versali nel procedimento compositivo del madrigale, Vol. XXVI, 1991, n. 2, pp. 173-204

BONGIOVANNI (C.), Luigi Boccherini a Genova (1765, 1767): novità e precisazioni, Vol. XLI, 2006, n. 1, pp. 65-100

BONOMO (G.), Giulio Cesare Monteverdi e gli inni della raccolta «Delli affetti musici», Vol. XXVII, 1992, n. 1-2, pp. 41-102

BORGHESI (M.), L’Invenzione a due voci n. 1 di Bach nelle edizioni italiane d’inizio Novecento: un modello per l’analisi della prassi esecutiva, Vol. LIII, 2018, n. 1, pp. 117-148

BORIN (F.), La legione straniera dell’intelligenza: Pirandello, Cecchi, Ruttmann e Malipiero nell’officina di «Acciaio», Vol. XXIV, 1989, n. 1, pp. 95-130

BORINGHIERI (G.), A proposito del «violoncello piccolo» di Bach, Vol. VIII, 1973, n. 1, pp. 113-131

BOSI (C.), Analisi modale, polifonia e teoria musicale tardo-medievale: un approccio storico-critico, Vol. XLII, 2007, n. 1, pp. 3-40

BOSSA (R.), Luigi Vanvitelli spettatore teatrale a Napoli, Vol. XI, 1976, n.1, pp. 48-70

BOUQUET (M-Th.), La cappella musicale dei Duchi di Savoia dal 1450 al 1500, Vol. III, n.2, 1968, pp. 233-285

  • La Cappella musicale dei Duchi di Savoia dal 1504 al 1550, Vol. V, 1970, pp.3-36

BRACCi (F.), The Reception of Neapolitan Opera and Southern Italian Nationalism, Vol. LIII, 2018, n. 1, pp. 197-212

BRAINARD (P.), Le Sonate a tre di Giuseppe Tartini – Un sunto bibliografico, Vol. IV, 1969, pp. 102-126

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BRISTINGER (M.), Le unità elementari del significato nel campo delle relazioni fra testo e musica, Vol. XXV, 1990, n. 1, pp. 3-17

BROFSKY (H.), Jommelli e Padre Martini. Aneddoti e realtà di un rapporto, Vol. VIII, 1973, n. 1, pp. 132-146

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BROWN (R.), La sperimentazione ritmica in Dallapiccola tra libertà e determinazione, Vol. XIII, 1978, n. 1, pp. 142-173

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BRUMANA (B.) e CILIBERTI (G.), Nuove fonti per lo studio dell’opera di Paolo da Firenze, Vol. XXII, 1987, pp.3-33

BUOMPASTORE (A.), Il teatro musicale di primo Ottocento nelle considerazioni critiche del nobile dilettante di musica Cesare di Castelbarco, Vol. XLII, 2007, n. 1, pp. 105-136

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CAGNI (E.), La ‘Violoncell Schule’ di Bernherd Romberg, Vol. XLIII-XLV, 2008-2010, pp. 181-222

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CARABA, (I. M.), I Bassi per esercizio d’accompagnamento all’antico: Giuseppe Giacomo Saratelli e la tradizione del partimento in area veneta, Vol. VIII, 2018, pp. 57-72

CARAPEZZA (P. E.), Regina angelorum in musica picta.Walter Frye e il «Maître au feuillage brodé», Vol. X, 1975, pp. 134-154

  • Canzoni popolari alla siciliana cioè alla catanese e alla palermitana, Vol. XIII, 1978, n. 1, pp. 118-141

CARDAMONE (D. G.), Forme musicali e metriche della canzone villanesca e della villanella alla napolitana, Vol. XII, 1977, n. 1, pp. 25-72

CARERI (E.), Per una biografia di Francesco Geminiani (1687-1762), Vol. XXIII, 1988, pp. 200-241

  • Sull’interpretazione della canzone napoletana classica. Il caso di Tammariata nera di E. A. Mario, Vol. XLIX, 2014, pp.267-284

CARERI (E.), “Se questa non piace non voglio più scriver di musica”. Arie sostitutive nei melodrammi di Vivaldi, n.51, 2016, pp.187-207

CARLINI (A.), Le bande musicali nell’Italia dell’Ottocento: il modello militare, i rapporti con il teatro e la cultura dell’orchestra negli organici strumentali, Vol. XXX, 1995, n. 1, pp. 85-134

CAROCCIA (A.), L’aurora della musicologia italiana: ‘La rinascita musicale’, Vol. XLIII-XLV, 2008-2010, pp. 337-380

CARONE (A.), Aspetti genetici e strutturali delle Variazioni intorno all’ultima Mazurka di Chopin di Roman Vlad, n. 50, 2015, pp. 199-226

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  • In memoria di Knud Jeppesen, Vol. IX, 1974, pp. 18-19
  • Canti, canzoni a ballo e danze nelle Maccheronee di Teofilo Folegno, Vol. X, 1975, pp. 180-215
  • Musiche per le laude di Castellano Castellani, Vol. XII, 1977, n. 2, pp. 183-230
  • Nomi dei rimatori per la polifonia profana italiana del secondo Quattrocento, Vol. XXV, 1990, n. 2, pp. 209-312

CAVALLINI (I.), La musica turca nelle testimonianze dei viaggiatori e nella trattatistica del Sei-Settecento, Vol. XXI, 1986, n.1, pp. 144-169

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  • Altri documenti per Bartolomeo da Bologna, Vol. XI, 1976, n.2, pp. 178-181

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CELLETTI (R.), Il virtuosismo vocale nel melodramma di Händel, Vol. IV, 1969, pp. 77-101

  • La «Leonora» e lo stile vocale di Paër, Vol. VII, 1972, n. 2, pp. 214-229

CESCOTTI (D.), Britten e la favola del «bel marinaio», Vol. XXI, 1986, n.1, pp. 170-193

CHARLES (D.), Jō Kondō e John Cage, Vol. XXVI, 1991, n. 1, pp. 95-116

CHATER (J.), Fonti poetiche per i madrigali di Luca Marenzio, Vol. XIII, 1978, n. 1, pp. 60-103

CHIARELLI (A.), L’ Incoronazione di Poppea o Il Nerone. Problemi di filologia testuale, Vol. IX, 1974, pp. 117-151

CHIERICI (S.) e ZOLESI (I.), Il settecentesco teatro Leoni di Sarzana, Vol. XLIII-XLV, 2008-2010, pp. 129-154

CHIESA (R.), Machiavelli e la musica, Vol. IV, 1969, pp.3-31

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CIOLFI (S.), Idea e strategia del dramma in ‘Job’ di Luigi Dallapiccola, Vol. XXXVII, 2002, n. 1, pp. 109-130

COCHRAN (K.), L’Agnes von Hohenstaufen e i «cent pas en avant» di Spontini, Vol. XXXII, 1997, n. 2, pp. 241-264

COLLARILE (L.), Giovanni Legrenzi e il concorso per il posto di maestro di cappella nel Duomo di Milano (1669), Vol. XL, 2005, n. 1-2, pp. 19-84

  • Natale Monferrato. Ritratto di un musicista veneziano del Seicento, Vol. XLII, 2007, n.2, pp. 169-234

COLLISANI (A.), «Der Jasager»: musica e ‘distacco’, Vol. XVII, 1982, n.2, pp. 310-332

  • Dall’«Essai» alla «Lettre»: ancora una volta Jean-Jacques juge de Jean-Jacque, Vol. XXIII, 1988, pp. 242-278
  • Vizi e virtù dei segni grafici: i problemi della notazione secondo Rousseau, Vol. XXVII, 1992, n. 1-2, pp. 145-182
  • «Le vrai sauvage ne chanta jamais»: l’origine e la musica nel Dictionnaire di Rousseau, Vol. XXXI, 1996, n. 1, pp. 61-90
  • Umorismo in Rossini, Vol. XXXIII, 1998, n. 2, pp. 301-350
  • Ironia romantica, ‘stile classico’, rappresentazione, Vol. XXXVII, 2002, n. 1, pp. 79-108

COLUMBRO (M.) e INTINTI (E.), Congregazioni e corporazioni di musici a Napoli tra Sei e Settecento, Vol. XXXIII, 1998, n. 1, pp. 41-76

CONATI (M.), Le Ave Maria su scala enigmatica di Verdi dalla prima alla seconda stesura (1889-1897), Vol. XIII, 1978, n. 2, pp. 280-311

  • Maria Antonietta ovvero L’Auastriaca. Un soggetto abbandonato da Puccini, Vol. XXXIII, 1998, n. 1, pp. 89-182
  • CONSOLARI (S.), Allegorie nella Rappresentazione di Anima et di Corpo (1600): testo e immagine, Vol. XXXIII, 1998, n. 1, pp. 7-40

CONTI (L.), La ‘Evolving Tonality’ di Joseph Yasser: una teoria micro tonale tra le correnti dello sperimentalismo newyorchese, Vol. XXXIX, 2004, n. 1, pp. 147-172

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Il teatro La Pergola di Firenze e la stagione d’opera per il carnevale 1726-1727: lettere di Luca Casimiro degli Albizzi a Vivaldi, Porpora ed altri, Vol. XV, 1980, pp. 182-188

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Musicologia: ma quale? Ulteriori considerazioni, Vol. XV, 1980, pp. 264-268

DAMILANO (P.), Sequenza bobbiesi, Vol. II, n.1, 1967, pp. 3-35

Inventario delle composizioni musicali manoscritte di Antonio Vivaldi, esistenti presso la Biblioteca Nazionale di Torino, Vol. III, n.1, 1968, pp. 109-179

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Una ignota testimonianza sulla diffusione del mottetto in Italia durante il XIV secolo, Vol. X, 1975, pp. 20-31

«Magister Antonius dictus Zacharias de Teramo»: alcune date e molte ipotesi, Vol. XIV, 1979, n. 2, pp. 311-348

ZIINO (A.) e ZIMEI (F.), Quattro frammenti inediti del disperso laudario di Pacino di Bonaguida, Vol. XXXIV, 1999, n. 1, pp. 3-46

ZOPPELLI (L.), «Ut prudens et artifex orator»: sulla consistenza di una «dottrina» retorico-musicale fra Controriforma e Illuminismo, Vol. XXIII, 1988, pp. 132-156

ZUCCONI (B.), Tentativi di rinnovamento di un genere: dodecafonia e opera buffa in La donna è mobile di Riccardo Malipiero (1954), Vol. XLIX, 2014, pp.155-176
Rivista Italiana di Musicologia

  • Sulla grafia del quilisma nonantolano, Anno XVI, 1981, n.1, pp.11-15
  • La notazione musicale di Nonantola. Critica di una lettura, Vol. XIV, 1979, n. 2, pp. 225-310
  • Prerogative scrittorie del codice Laon 239, Vol. VIII, 1973, n. 1, pp. 3-8
  • La scuola gregoriana di Eugène Cardine, Vol. IX, 1974, pp. 269-297
  • La scuola gregoriana di Eugène Cardine, Vol. XII, 1977, n. 1, pp. 136-152
  • Il Tractus Annuntiatum in due fonti adiastematiche, Vol. XXI, 1986, n.1, pp. 3-30
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