RICORDIANA

PER. IT. 21
RICORDIANA

– ABBADO (M.), Musica moderna e didattica violinista, 1951, n. 2, pp. 7-8
• Ragioni di una scelta, Marzo 1957, anno III, n. 3, pp. 133-139
• Ricordo di Jacques Thibaud, 1953, n. 13, pp. 9-10
– ABBIATI (F.), Marco Enrico Bossi trent’anni dopo, Ottobre 1955, anno I, n. 8, pp. 289-291
• Porcellini d’amore, 1953, n. 11, pp. 11-13
• (Il) teatro di Ottorino Respighi, Giugno 1956, anno II, n. 6, pp. 279-282
– ALLORTO (R.), (I) canti popolari piemontesi nella raccolte di Leone Sinigaglia, Giugno 1957, anno III, n. 6, pp. 283-288
• Intervista con Francis Poulenc, Gennaio 1957, anno III, n. 1, pp. 5-7
• (Il) mito di Toscanini, Febbraio 1957, anno III, n. 2, pp. 97-98
• (La) musica a scuola, Luglio-Agosto 1955, anno I, nn. 6-7, pp. 232-233
• (La) santa di Bleeker Street di Menotti, Giugno 1955, anno I, n. 5, pp. 178-179
– BARBLAN (G.), A Venezia il filosofo di campagna, 1954, n. 16, pp. 13-15
• Concerti e Sonate di Mozart per pianoforte, Gennaio 1956, anno II, n. 1, pp. 18-20
• Necessità di un viaggio, Gennaio 1956, anno II, n. 1, pp. 9-11
• Riccardo Zandonai e la fede nel melodramma, Novembre 1956, anno II, n. 9, pp. 422-424
– BEGUIN (A.), Georges Bernanos e i “Dialogues des Carmélites”, Gennaio 1957, anno III, n. 1, pp. 2-4
– BELLONI FILIPPI (E.), Verdi e Shaw, 1952, n. 6, pp. 7-8
– BERIO (L.), Note sulla musica elettronica, Ottobre 1957, anno III, n. 8, pp. 427-437
– BERRI (P.), (Un) curioso istrumento e la sua discografia, Gennaio 1957, anno III, n. 1, pp. 28-33
• Preambolo ad una discografia mozartiana, Gennaio 1956, anno II, n. 1, pp. 27-33
– BERNARDINO (P.), Ismi pittorici e musicali, 1951, n. 4, pp. 14-16
– BIANCHI (G.), Divagazioni sinfoniche, 1953, n. 10, pp. 14-15
– BOSSI (R.), Concerto angelico, 1954, n. 15, pp. 3-4
– BUSSI (F.), Ricordi di Gino Tagliapietra, Febbraio 1955, anno I, n. 1, p. 9
– CALACE (E.), Diamo uno sguardo in casa nostra, 1951, n. 2, pp. 18-19
– CALBI (O.), (La) musica a scuola, Febbraio 1956, anno II, n. 2, pp. 95-96
– CAPUTO (M. C.), (La) scala-rebus e le Ave Maria di G. Verdi, 1951, n. 3, pp. 15-17
– CARPITELLA (D.), Problemi attuali della musica popolare in Italia, Novembre 1956, anno II, n. 9, pp. 417-421
– CASTIGLIONI (N.), “Amore e raggiro” tra Schiller e Verdi, Novembre 1956, anno II, n. 9, pp. 426-428
– CATTINI (U.), Note sul Roberto Devereux di Gaetano Donizetti, Novembre 1957, anno III, n. 9, pp. 478-488
– CENSI (C.), (I) primordi della stampa musicale in Milano, 1952, n. 9, pp. 15-17
– CIAMPELLA (T.), (Il) posto della musica nell’insegnamento, Febbraio 1956, anno II, n. 2, pp. 98-99
– COGNI (G.), Poetica di Ermanno Wolf-Ferrari, Ottobre 1956, anno II, n. 8, pp. 377-380
– COLONNA (S. L.), Canti spirituali negri, Gershwin e il canto gregoriano, Marzo 1955, anno I, n. 2, pp. 48-50
– COLZI (L.), Incontro con Mozart, 1952, n. 6, pp. 14-15
– CONFALONIERI (G.), Attualità dell’opera comica settecentesca, Febbraio 1956, anno II, n. 2, pp. 81-84
• Gustave Flaubert e la musica, Aprile 1955, anno I, n. 3, pp. 81-83
• In memoria di Ettore Pozzoli, Dicembre 1957, anno III, n. 10, pp. 547-550
– CORTESE (L.), (Il) teatro di Alfredo Casella, Aprile 1956, anno II, n. 4, pp. 177-181
– CORTICELLI (F.), Liszt vivo e no, 1952, n. 5, pp. 7-8
• «Nessun dorma!», 1951, n. 4, pp. 9-10
– COSTARELLI (N.), Vieri Tosatti, Marzo 1955, anno I, n. 2, pp. 41-43
– DAL FABBRO (B.), Ricordo di Tobias Matthay, 1953, n. 12, pp. 7-8
– D’AMBROSI (D.), Musica e musicisti italiani all’estero, 1953, n. 10, pp. 17-18
– DAMERINI (A.), Presenza di Lorenzo Perosi, Marzo 1957, anno III, n. 3, pp. 130-132
– DE ANGELIS VALENTINI (E.), Muzio Clementi nel secondo centenario della nascita, 1952, n. 7, pp. 7-8
– DELLA CORTE (A.), (Il) “nuovo stile” scenico nel teatro wagneriano a Bayreuth, Novembre 1955, anno I, n. 9, pp. 346-347
– DI LO MONACO (S.), (Il) cappello di paglia di Firenze, Maggio 1955, anno I, n. 4, pp. 130-131
– DI MARTINO (A.), Florestano Rossomandi e il segreto di una scuola, Novembre 1957, anno III, n. 9, pp. 492-493
– DISERTORI (B.), Coerenza stilistica nelle canzonette del Monteverdi, 1953, n. 11, pp. 15-17
• Fonti delle prime musiche monteverdiane, 1952, n. 9, pp. 7-9
• (Il) più grande viaggiatore musicale, 1952, n. 8, pp. 11-13
• (La) viola d’amore, Maggio 1955, anno I, n. 4, pp. 126-127
– FANO (G. A.), Ingenuità e onniveggenza di Mozart, Gennaio 1956, anno II, n. 1, pp. 5-8
• Per la gloria di Giuseppe Martucci compositore (1856-1956), Giugno 1956, anno II, n. 6, pp. 273-278
• Quattro chiacchiere sul melodramma, 1952, n. 8, pp. 7-8
– FUGA (S.), Sul diploma di pianoforte, 1951, n. 1, pp. 6-7
– FURTWAENGLER (W.), Sui programmi di concerto, Dicembre 1957, anno III, n. 10, pp. 543-546
– GANDOLFI (C. L.), Nuovi aspetti della tecnica strumentale, 1953, n. 12, p. 11
– GATTI (G. M.), Ferruccio Busoni operista, Dicembre 1956, anno II, n. 10, pp. 469-474
– GAVAZZENI (G.), Asterischi mozartiani, Gennaio 1956, anno II, n. 1, pp. 12-14
• Dal “Diario di un musicista”, Ottobre 1957, anno III, n. 8, pp.418-426
• (Le) “domeniche musicali”, Aprile 1957, anno III, n. 4, pp. 178-188
– GIBELLI (E.), (L’) opera postuma di Schönberg ad Amburgo e la prima opera di Copland a New York, 1954, n. 15, pp. 7-9
• Torna in patria Glinka con il viatico di Giovanni Ricordi, 1954, n. 16, pp. 3-6
– GRAGNANI DEL BOTTON (L.), Contrari al pianoforte verticale Casella e Cortot, 1951, n. 3, pp. 7-8
– GRIMALDO BONELLI (M.), Divagazioni e variazioni sul tema musica, 1952, n. 6, pp. 17-18
– GUASTALLA (C.), Maria Egiziaca, Giugno 1956, anno II, n. 6, pp. 284-285
• (L’) opera di Ottorino Respighi nei ricordi di Claudio Guastalla, Marzo 1955, anno I, n. 2, pp. 44-47
– GUERRINI (G.), Busoni nei rapporti con la famiglia, Dicembre 1955, anno I, n. 10, pp. 388-390
• (La) tecnica dell’orchestra contemporanea, 1951, n. 1, pp. 18-21
– GUGLIELMI (E.), Realtà ed illusioni di una rinascita del melodramma, Giugno 1956, anno II, n. 6, pp. 286-288
– GUI (V.), Melodramma e televisione, Luglio 1956, anno II, n. 7, pp. 321-324
• Nabucco o Nabucodonosor, Maggio 1956, anno II, n. 5, pp. 239-241
• “Saper leggere…”, Febbraio 1957, anno III, n. 2, pp. 91-96
– HEITOR CORRÊA DE AZEVEDO (L.), Musica contemporanea nell’America Latina, Gennaio 1957, anno III, n. 1, pp. 8-17
– HESS (W.), Beethoven e lo Spieluhr, Maggio 1957, anno III, n. 5, pp. 226-227
– LUALDI (A.), Si apersero gli occhi alla luce, Ottobre 1956, anno II, n. 8, pp. 382-383
– MAGGIONI (A.), (Il) canto incaico, Luglio-Agosto 1955, anno I, nn. 6-7, pp. 224-231
– MALIPIERO (G. F.), Alfredo Casella, Aprile 1956, anno II, n. 4, pp. 183-185
• Antonio Vivaldi, Novembre 1955, anno I, n. 9, pp. 343-345
• Cladio Monteverdi commiato, Gennaio 1957, anno III, n. 1, pp. 18-27
• Donna Urraca, la peccatrice, Luglio 1956, anno II, n. 7, pp. 329-332
• (La) favola del figlio ricambiato, Giugno 1957, anno III, n. 6, pp. 289-291
• (La) musica a Ferrara all’epoca di Tasso, Marzo 1956, anno II, n. 3, pp. 134-138
• Musica totale negli Stati Uniti, Giugno 1957, anno III, n. 6, pp. 278-282
• Omaggio a Wladimir Vogel nel sessantennio della nascita, Febbraio 1956, anno II, n. 2, pp. 89-94
– MANDELLI (A.), (La) Musica moderna nei programmi dei concerti, Ottobre 1955, anno I, n. 8, pp. 294-296
– MANNINO (F.), Brevi considerazioni sulla esecuzione, 1953, n. 12, pp. 12-13
– MARGOLA (F.), Posizione del musicista contemporaneo, 1952, n. 7, pp. 17-18
– MARIANI (R.), (Il) canto di Mascagni, Aprile 1956, anno II, n. 4, pp. 186-190
– MILA (M.), (L’) amore del nostro tempo, Dicembre 1956, anno II, n. 10, pp. 465-468
• (La) musica moderna nei programmi dei concerti, Luglio-Agosto 1955, anno I, nn. 6-7, pp. 217-220
• (Il) ritorno a Mozart, Gennaio 1956, anno II, n. 1, pp. 3-4
– MOMPELLIO (F.), Franco Alfano: biografia minima, Febbraio 1955, anno I, n. 1, pp. 2-4
• (Il) pentagramma rinnova il messaggio mozartiano, Gennaio 1956, anno II, n. 1, pp. 21-22
– MONTANI (P.), (Il) clavicembalo ben temperato nella nuova edizione Ricordi, 1952, n. 8, pp. 3-5
• Karl Czerny musicista puro sangue, Dicembre 1957, anno III, n. 10, pp. 551-552
• (Il) pianoforte ovvero lo specchio della verità, 1953, n. 10, pp. 3-4
• Qualcosa sul Concerto in Re per Pianoforte e Orchestra di Haydn, 1952, n. 9, pp. 3-5
• Studio sui tasti neri, Febbraio 1956, anno II, n. 2, pp. 85-88
– MORINI (M.), Carteggi inediti di Montemezzi, Illica e Giulio Ricordi per Héllera, Maggio 1956, anno II, n. 5, pp. 233-238
– NAVA (D.), Ricordo di Perosi, Novembre 1956, anno II, n. 9, pp. 429-430
– OTTONE TONETTI (P.), Importanza della nuova Enciclica “Musicae Sacrae Disciplina”, Aprile 1956, anno II, n. 4, pp. 191-193
– PANNAIN (G.), Giovanni Gabrieli e la Cappella di San Marco, Febbraio 1957, anno III, n. 2, pp. 82-86
– PARIGI (L.), Pezzo per pianoforte a 4 mani, 1953, n. 13, pp. 6-8
– PAUMGARTNER (B.), Prefazione alla “Finta semplice”, Gennaio 1956, anno II, n. 1, pp. 15-17
– PESCETTO (G.), Brevi appunti polemici, Febbraio 1956, anno II, n. 2, pp. 96-97
– PESTALOZZA (L.), (I) Dialoghi di G. Francesco Malipiero, Luglio 1957, anno III, n. 7, pp. 346-351
• Post-weberiani, concerti ed elettronici, Luglio 1956, anno II, n. 7, pp. 333-336
– POLTRONIERI (A.), (Le) “Communities”, 1953, n. 11, p. 19
• Tecnica superiore e cervello, 1951, n. 1, pp. 12-13
– RADIUS (E.), (Il) segreto di Pergolesi, Luglio-Agosto 1955, anno I, nn. 6-7, pp. 221-223
– ROGNONI (L.), (Il) linguaggio di Malipiero, Luglio 1956, anno II, n. 7, pp. 325-326
– RONCAGLIA (G.), Giuseppe Verdi e la regia, Aprile 1957, anno III, n. 4, pp. 189-192
• “Va pensiero…” ha centoquindici anni, Dicembre 1957, anno III, n. 10, pp. 553-555
– SALVINI (A.), Giorno di nozze “Oh benedetto giorno!”, 1952, n. 7, pp. 14-15
– SANTI (P.), Conseguenze e inconseguenze delle “estreme conseguenze”, Luglio 1957, anno III, n. 7, pp. 342-345
• Cultura e disoccupazione musicale, Marzo 1956, anno II, n. 3, pp.129-133
– SAPONARO (G.), Madame Bovary di Pannain, Maggio 1955, anno I, n. 4, pp. 128-130
– SARTORI (C.), (Un) fedele di Mozart a Milano sul principio del secolo scorso, Gennaio 1956, anno II, n. 1, pp. 23-26
• (La) formula di Diaghilev, Giugno 1955, anno I, n. 5, pp. 175-177
• (L’) insegnamento viene dal Nord, Luglio 1957, anno III, n. 7, pp. 338-341
– SAVINIO (A.), Da una “Scatola sonora” tre musicisti, Maggio 1955, anno I, n. 4, pp. 121-125
– SCHNEIDER (M.), “(I) capricci di Marianna” da Musset a Sauguet, Dicembre 1955, anno I, n. 10, pp. 385-387
• Henri Dutilleux, Maggio 1957, anno III, n. 5, pp. 230-232
– SCUDERI (G.), Dibattiti, Ottobre 1955, anno I, n. 8, pp. 292-294
– SOLLAZZI (S.), Come una favola per bambini, 1951, n. 4, pp. 6-7
– STUCKENSCHIMIDT (H. H.), Anton Webern, Giugno 1957, anno III, n. 6, pp. 274-277
– TEODOLDI (A.), A che punto siamo con la tecnica pianistica?, 1953, n. 12, p. 12
– TERENZIO (V.), Domenico Scarlatti e il suo secolo, Febbraio 1957, anno III, n. 2, pp. 87-90
• (Le) sinfonie di Schumann, Maggio 1956, anno II, n. 5, pp. 225-228
– TIBY (O.), (L’) accordo internazionale sul diapason, 1954, n. 14, pp. 7-9
• Frenesia della velocità e suoi riflessi musicali, Maggio 1957, anno III, n. 5, pp. 234-237
• Teatri lirici, ieri ed oggi, Aprile 1955, anno I, n. 3, pp. 84-85
– TINTORI (G.), Di alcuni strumenti del passato, Novembre 1957, anno III, n. 9, pp. 489-491
– TONI (A.), Italo Montemezzi, Maggio 1956, anno II, n. 5, pp. 229-232
• (Un) morto che cammina, Giugno 1955, anno I, n. 5, pp. 172-174
– VIGOLO (G.), Perché Menotti è popolare, Giugno 1955, anno I, n. 5, pp. 169-171
• (Le) sorprese del Novecento, Marzo 1956, anno II, n. 3, pp. 139-140
– VLAD (R.), (Le) opere seriali di Stravinski, Ottobre 1956, anno II, n. 8, pp. 369-376
– ZAFRED (M.), (Un) invito dal Doctor Faustus, 1953, n. 10, pp. 7-9
Musica e cinema: le eccezioni e la regola, Dicembre 1956, anno II, n. 10, pp. 476-478

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...