REGOLAMENTO BIBL. STORIA DELLA MUSICA

 

 ART. 1   PRINCIPI GENERALI

La Biblioteca di Storia della Musica del Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali è una struttura di supporto alla didattica e alla ricerca , e di realizzazione del diritto allo studio.

  • assicura l’accesso a tutti gli utenti di SBS (utenti istituzionali: studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, personale tecnico-amministrativo, e tutti coloro che hanno un rapporto di studio o di lavoro, anche temporaneo ma istituzionale, con l’Università Sapienza, il Policlinico Umberto I e l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea e il Polo di Latina; utenti esterni: cultori della materia, professionisti, docenti e studenti di altre Università e di altri Enti di istruzione, etc.) alla sala lettura e alle postazioni dedicate alla ricerca;
  • garantisce l’accesso alle collezioni cartacee ed elettroniche, tramite il catalogo di ateneo e gli altri cataloghi in linea, assicurando la correttezza e completezza dei dati relativi al materiale bibliografico acquisito;
  • eroga i servizi a tutti gli utenti nel rispetto dell’uguaglianza dei diritti e della semplificazione delle procedure;
  • assicura i servizi nell’ambito delle modalità stabilite con continuità e regolarità, comunicando tempestivamente qualsiasi modifica o interruzione degli stessi e adoperandosi, nel caso di interruzione, al ripristino del servizio nel più breve tempo possibile;
  • garantisce un’adeguata informazione sulle attività, sui servizi offerti e sulle modalità di fruizione degli stessi, aggiornando regolarmente la propria pagina nell’anagrafe delle biblioteche del Sistema Bibliotecario e il sito web della biblioteca;
  • gestisce la circolazione dei documenti con procedura automatizzata, utilizzando i software acquisiti dall’Ateneo

 

ART. 2    ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

La Biblioteca osserva il seguente orario di apertura al pubblico:

  • Lunedì 9,00 – 18,30
  • Martedì 9,00 – 15,00
  • Mercoledì 9,00 – 18,30
  • Giovedì 9,00 – 18,30
  • Venerdì 9,00 – 14,00

Ogni eventuale riduzione di orario verrà tempestivamente comunicata al pubblico attraverso avvisi cartacei e/o online sul sito della Biblioteca.

 

ART.3    SERVIZI

La Biblioteca fornisce i seguenti servizi:

  1. Consultazione in sede del materiale bibliografico e audiovisivo, sia su supporto cartaceo che elettronico
  2. Prestito locale (giornaliero e prolungato)
  3. Prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura di documenti (DD);
  4. Reference (assistenza agli utenti nella ricerca bibliografica e nell’utilizzo delle risorse possedute e accessibili)
  5.  Servizi online da catalogo;
  6. Servizi per la didattica;
  7. Riproduzione fuori sede nei limiti della normativa;

Per accedere ai servizi, l’utente deve effettuare l’iscrizione alla biblioteca.

  • Consultazione in sede
  1. La consultazione del patrimonio documentario della Biblioteca è consentita a tutti gli utenti.
  2. Le consultazioni vanno registrate nel sistema automatizzato di gestione dei servizi.
  3. Gli utenti possono richiedere in lettura fino a tre testi alla volta compilando l’apposito modulino e depositando un documento di identità che verrà restituito al termine della consultazione.
  4. Per le collezioni conservate in locali non accessibili al pubblico, tale registrazione può essere anticipata dall’utente stesso utilizzando le funzioni Servizi dei cataloghi online.
  5. Nella sala sono a disposizione a scaffale aperto alcune opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, etc.) , la cui consultazione è esclusa dalla registrazione. 

 

  • Prestito locale
  1. Il servizio di prestito locale consente agli utenti di usufruire gratuitamente del materiale posseduto dalla Biblioteca fuori dalla sala lettura della Biblioteca stessa per un periodo di 15 gg., rinnovabili, una sola volta, se nel frattempo, il libro non è stato richiesto.
  2. Sono soggette a restrizioni per il prestito esterno alcune categorie di opere, di seguito elencate:
  • periodici e miscellanee, sia in fascicoli sciolti che rilegati;
  • collezioni
  • libri stampati in data anteriore al 1921
  • materiale appartenente a fondi speciali
  • opere in più volumi
  • opere di consultazione generale e specialistica (dizionari, enciclopedie, repertori, etc.)
  • Atti di convegni e cataloghi di mostre
  • opere antiche, rare e di pregio;
  • opere in precario stato di conservazione;
  • tesi di laurea e di dottorato;
  • musica a stampa
  • materiale audiovisivo
  • opere per le quali si ritiene comunque necessaria la costante presenza in sede (ad es. ultimi acquisti e testi d’esame)
  • manoscritti
  • volumi non ancora inventariati, catalogati e timbrati
  • altre categorie per esigenze della biblioteca

La disponibilità o meno dei volumi è chiaramente indicata nel catalogo in linea.

  1. Sono ammessi al prestito, previa iscrizione ai servizi della biblioteca:
    • gli utenti istituzionali, di diritto;
    • gli utenti esterni che abbiano motivato interesse a usufruire del servizio, previa autorizzazione della responsabile della biblioteca o di uno dei docenti del Corso di laurea in Musicologia
  2. Possono essere prestate non più di tre opere e il prestito ha la durata massima di 15 giorni, prorogabili nel caso in cui non ci siano prenotazioni da parte di altri utenti.
  3. Relativamente alle opere per le quali si ritiene necessaria la costante presenza in sede, è possibile utilizzare altre forme di prestito (breve, festivo, etc.)
  4. Il prestito locale viene registrato, con procedura automatizzata, nel sistema centralizzato di gestione dei servizi.
  5. In occasione della chiusura estiva la Biblioteca provvederà a richiedere la restituzione di tutte le opere concesse in prestito per le operazioni di verifica e riordino del materiale librario.

 

  • Prestito interbibliotecario e fornitura di copia di articoli
  1. Il prestito interbibliotecario (Inter Library Loan – ILL) è il servizio che ha come scopo lo scambio di documenti originali tra le biblioteche, ad uso esclusivamente personale e a scopo di studio.
  2. La fornitura di copie (Document Delivery – DD) è il servizio volto a fornire copia di una parte di documento, normalmente un articolo di rivista, un capitolo di volume etc., ad esclusivo uso personale e scopo di studio.

 

Condizioni di fornitura del servizio:

 

Il prestito interbibliotecario e la fornitura di copie, si attuano unicamente tra biblioteche: quindi l’utente interessato vi accede tramite la biblioteca alla quale è iscritto, che effettuerà la richiesta a suo nome e gli consegnerà i documenti richiesti, impegnandosi a rispettare le regole dettate dalla Biblioteca  riguardo ai tempi, le modalità d’uso e gli eventuali rimborsi per spese e servizi.

 

Per le biblioteche esterne  (nazionali e internazionali)

 

  • Per il prestito interbibliotecario

–    numero max. di volumi per richiesta: 3 volumi

–   durata minima del prestito: 30 gg.

–   Tempi standard di risposta e invio 7 gg. lav.

  • Per la fornitura di copie

–   numero max. di copie per ciascuna richiesta:  5

–   tempi standard di risposta e invio: max. 3 gg. lav.

 

Per gli utenti istituzionali (previa iscrizione ai servizi della biblioteca)

Si accettano richieste di servizio per materiale non presente nelle biblioteche dell’Università.

  • Per il prestito interbibliotecario:

–   numero di richieste (garantito da ogni biblioteca):  3 volumi

  • Per la fornitura di copie

–  numero di richieste:   5

 

I tempi di risposta, arrivo e durata del prestito dipendono dalla biblioteca che invia il volume.

 

Tariffe

L’applicazione delle tariffe verrà effettuata nel rispetto della normativa fiscale vigente.

  1. L’invio di volumi da parte delle biblioteche di Sapienza è soggetto ad una tariffa, a rimborso delle spese sostenute per il servizio.
  2. Ogni plico verrà spedito per posta raccomandata e deve essere restituito per posta raccomandata. Eventuali spedizioni per posta prioritaria o corriere devono essere concordate con la biblioteca prestante che se ne farà carico.
  3. Le tariffe per il recupero delle spese relative alla fornitura del servizio sono stabilite dall’apposito tariffario approvato dal Comitato SBS
  4. Gli importi, le modalità di pagamento e le relative specifiche sono comunicate dalla Biblioteca.

 

 

  • Reference

Con il servizio di reference vengono svolte una serie di attività volte a soddisfare i bisogni informativi e conoscitivi dell’utenza. Esse riguardano l’organizzazione, l’accesso e la valutazione delle risorse informative, l’assistenza e la consulenza all’utenza nel recupero delle informazioni e dei documenti.

A tal fine la biblioteca si impegna:

–   a fornire e mantenere aggiornati gli strumenti utili per la ricerca

–   a fornire assistenza agli utenti

 

  •  Servizi online da catalogo

La biblioteca attiva i servizi online da Opac, che consentono a tutti gli iscritti alla biblioteca di accedere ad uno spazio personale, attraverso il quale possono effettuare prenotazioni di volumi, registrare ricerche e bibliografie, esaminare la propria situazione di prestiti e prenotazioni, suggerire acquisti, etc.

 

  •  Servizi per la didattica  

La biblioteca collabora con i docenti al fine di fornire agli studenti il materiale didattico relativo a corsi, esami e tesi.

 

  •  Riproduzione (in sede o fuori sede) nei limiti della normativa

Le fotocopie per uso personale di articoli o brani di opere, sono consentite nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore.

Il materiale di pregio, o comunque suscettibile di danneggiamento, può essere riprodotto solo su autorizzazione della Responsabile della biblioteca, nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore, e fatte salve le particolari limitazioni alle quali l’utilizzazione dell’esemplare sia eventualmente sottoposta.

 

Art. 4  SANZIONI

 

Garanzie a tutela del materiale oggetto dei servizi di consultazione, prestito locale e prestito interbibliotecario 

  1. Il prestito è personale. L’utente è tenuto a rispondere dei documenti ricevuti in prestito e della loro integrità, a restituirli entro la data di scadenza ed a rispondere tempestivamente ad eventuali solleciti.
  2. Chi è ammesso al prestito è tenuto a comunicare immediatamente alla biblioteca ogni eventuale cambiamento di residenza e/o domicilio, recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica.
  3. All’atto della consegna del documento, il richiedente firma una ricevuta con la quale si impegna anche a rispettare le norme che regolano il servizio.
  4. Al momento della consegna, l’addetto al prestito e l’utente sono tenuti a controllare l’integrità, lo stato di conservazione del documento e le particolarità di rilevante interesse dell’esemplare, nonché la presenza e lo stato di conservazione degli eventuali allegati.

 

Obblighi e sanzioni in caso di ritardo nella restituzione, danneggiamento o smarrimento del materiale

  1. L’utente che non restituisca puntualmente un documento ricevuto in prestito viene sollecitato a farlo.
  2. Trascorsi inutilmente i 5 giorni dal primo sollecito alla restituzione del materiale, l’utente viene disabilitato dal servizio di prestito locale ed interbibliotecario, presso tutte le biblioteche dell’Università Sapienza, fino alla regolarizzazione della sua posizione, salvo casi più gravi che possono comportare l’esclusione a tempo indeterminato.
  3. L’utente che danneggi o smarrisca un documento ricevuto in prestito è tenuto a provvedere alla sua sostituzione che, a giudizio del responsabile della biblioteca, potrà avvenire con un altro esemplare della stessa edizione, con esemplare di edizione diversa purché della stessa completezza e di valore commerciale non inferiore a quello del documento stesso.
  4. I nominativi dei responsabili di danneggiamenti e trasgressioni al regolamento saranno comunicati al Senato Accademico per i provvedimenti di competenza.  

 

 

Roma, 18 settembre 2014

   

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