RECERCARE

PER. IT. 31
RECERCARE

– ALLAIRE (G. A.), Rediscovering modulation in the secular and sacred works of Palestrina, vol. VI, 1994, pp. 5-39
– ANNIBALDI (C.), Frescobaldi’s early stay in Roma (1601-1607), vol. XIII, 2001, pp. 97-124
• Frescobaldi’s Primo libro delle fantasie a quattro (1608): a case study on the interplay between commission, production and reception in early modern music, vol. XIV, 2002, pp. 31-67
– AVENA BRAGA (I. de), Three Castles recorders: Rome, Edinburgh and especially Nice, vol. XXV, nn. 1-2, 2013, pp. 75-93
– BACCIAGALUPPI (C.), “Con quel ‘Gloria, gloria’ non la finiscono mai”. The Neapolitan concerted mass and its reception history, vol. XVIII, 2006, pp. 113-155
– BARBIERI (P.), Cembalaro, organaro, chitarraro e fabbricatore di corde armoniche nella Polyanthea technica di Pinaroli (1718-1732), vol. I, 1989, pp. 123-209
• Chiavette and modal trasposition in Italian practice ( c. 1500-1837), vol. III, 1991, pp. 5-79
• “Galileo’s” coincidence theory of consonances, from Nicomachus to Sauveur, vol. XIII, 2001, pp. 201-232
• Musica, tipografi e librai a Roma: tecnologie di stampa e integrazioni biografiche (1583-1833), vol. VII, 1995, pp. 47-85
• Music printers and booksellers in Rome (1583-1600). With new documents on Coattino, Diani, Donangeli, Tornieri, and Franzini, vol. XVI, 2004, pp. 69-112
• Music-selling in seventeenth-century Rome: three new inventories from Franzini’s bookshops 1621, 1633, 1686, vol. XXXIII, nn. 1-2, 2011, pp. 131-173
• Pietro della Valle: the Esthèr oratorio (1639) and other experiments in the “stylus metabolicus”. With new documents on triharmonic instruments, vol. XIX, nn. 1-2, 2007, pp. 73-124
– BARONCINI (R.), Alessandro Gatti, poeta ed erudito veneziano della fine del Cinquecento: due testi in latino per Croce e Giovanni Gabrieli, vol. XXII, nn. 1-2, 2010, pp. 51-80
• Contributo alla storia del violino nel sedicesimo secolo: i «sonadori di violini» della Scuola Grande di San Rocco a Venezia, vol. VI, 1994, pp. 61-190
• Giovan Battista Fontana «dal violino»: nuove acquisizioni biografiche?, vol. II, 1990, pp. 213-224
• (L’) ufficio delle Tenebre: pratiche sonore della settimana santa nell’Italia settentrionale tra Cinque e Seicento, vol. XVII, 2005, pp. 71-134
– BIGGI PARODI (E.), Preliminary observations on the Ballo primo of Europa riconosciuta by Antonio Salieri: Milan, La Scala Theatre, 1778, vol. XVI, 2004, pp. 263-302

-BLACKBURN, (B. J.), Making lutes in Quattrocento Venice: Nicolò Sconvelt and his German colleagues, vol. XXVII, NN. 1-2, 2015, pp. 23-60
– BLICHMANN (D.), “Ariette teatrali” in den venezianischen Ospedali? Versuch einer näheren Bestimmung der Solomotetten in der Zeit Antonio Vivaldis, vol. XVI, 2004, pp. 163-213
– BONTA (S.), (The) use of instruments in the ensemble canzona and sonata in Italy, 1580-1650, vol. IV, 1992, pp. 23-43
– BOSI (K.), Accolades fora n actress: on some literary and musical tributes for Isabella Andreini, vol. XV, 2003, pp. 73-117
• Leone Tolosa and Martel d’amore: a balletto della duchessa discovered, vol. XVII, 2005, pp. 5-70
• More documentation for the balletti della duchessa, vol. XX, nn. 1-2, 2008, pp. 219-231
– BRUMANA (B-). Mecenatismo musicale dei Cesi: madrigali di Dragoni per Federico Cesi e Olimpia Orsini, vol. XVI, 2004, pp. 241-262
• «Ove per gl’antri infaustri». Miti classici e sventurati amanti in un manoscritto di cantate romane del tardo Seicento, vol. XVII, 2005, pp. 161-209
– BRUNI (F.), Prassi musicale, liturgia e cerimoniali alla cattedrale di Malta tra Sei e Settecento, vol. XI, 1999, pp. 153-184
– BRZOSKA (M.), Camilla und Sargino: Ferdinando Paers italienische Adaptation der französischen Opéra comique, vol. V, 1993, pp. 171-194
– CAMERON (J.), TALBOT (M.), (A) many-sided musician: the life of Francesco Barsanti (c. 1690-1775) revisited, vol. XXV, nn. 1-2, 2013, pp. 95-154
– CANALE (M.), (I) Concerti di Niccolò Paganini dal 1828 al 1834: problemi testuali e modalità esecutive, vol. II, 1990, pp. 121-149
– CANGUILHEM (P.), (The) madrigal en route to Florence (1540-1545), vol. XXI, nn. 1-2, 2009, pp. 35-73
– CARLONE (M.), New biographical information on Francesco da Milano, vol. XIII, 2001, pp. 79-96
– CARRERAS (F.), MERONI (C.), Giovanni Maria Anciuti: a craftsman at work in Milan and Venice, vol. XX, nn. 1-2, 2008, pp. 181-215
– CARTER (T.), Singing Orfeo: on the performers of Monteverdi’s first opera, vol. XI, 1999, pp. 75-118
– CASTELLANI (M.), «Über den schönen Ton auf der Flöte». Il bel suono sul flauto traverso secondo Johann George Tromlitz, vol. II, 1990, pp. 95-119
– CAVALLINI (I.), «Musica sentimentale» e «teatro della commozione»: la poetica del melodramma nelle «Osservazioni sulla musica» di Gianrinaldo Carli, vol. II, 1990, pp. 5-34
• Nuove riflessioni sul canone teatrale del madrigale drammatico, vol. XXXIII, nn. 1-2, 2011, pp. 77-102
• Sugli improvvisatori del Cinque-Seicento: persistenze, nuovi repertori e qualche riconoscimento, vol. I, 1989, pp. 23-40
– CECCHI (P.), Temi letterari e individuazione melodrammatica in «Norma» di Vincenzo Bellini, vol. IX, 1997, pp. 121-153
– CERA (F.), Sessanta versetti e una pastorale di Bernardo Pasquini scoperti in una fonte sconosciuta, vol. XII, 2000, pp. 111-120
– CHEGAI (A.), (La) musica a San Pietro in Castello, duomo di Venezia, fra XVI e XVII secolo: notizie da una fonte settecentesca, vol. III, 1991, pp. 219-229
– CHINNERY (T.), (A) Celestini harpsichord rediscovered, vol. XI, 1999, pp. 51-73
– CHIRICO (T.), (Il) salterio in Italia fra Seicento e Ottocento, vol. XIII, 2001, pp. 147-19
• New findings on the use of the corni da caccia in early eighteenth century Roman orchestras, vol.XXVI/1-2, 2014, pp.109-123

-CLERICETTI (G.), “La veritò e altre bugie”, vol.XXVI/1-2, 2014, pp.127-145

-COLELLA (A.), Musica profana a Napoli agli inizi del Cinquecento : i villancios  della Cuestìon de amor, vol. XXVIII/1-2, 2016, pp.5-41

COLLARILE (L.), Nuove prospettive sul contesto editoriale delle Canzoni d’intavolatura d’organo – Libro primo (1592) di Claudio Merulo, vol. XX, nn. 1-2, 2008, pp. 117-141
– CONFORZI (I.), Girolamo Fantini «monarca della tromba»: nuove acquisizioni biografiche, vol. II, 1990, pp. 225-241
– COSI (L.), (I) primi dieci anni di attività del Teatro Nuovo di Lecce attraverso le fonti archivistiche (1759-1769), vol. II, 1990, pp. 35-69
– COSTANTINI (D.), Nuovi dati biografici sul cembalaro Carlo Grimaldi, vol. V, 1993, pp. 211-220
– CUMMINGS (A. M.), Clement VII’s musical patronage: evidence and interpretations, vol. XIX, nn. 1-2, 2007, pp. 5-46
• Three gigli: Medici musical patronage in the early Cinquecento, vol. XV, 2003, pp. 39-72

-CYPESS (R.), Frescobaldi’s Toccate e partite…libro primo (1615-1616) as a pedagogical text. Artisanship, imagination, and the process of learning, vol. XXVII, NN. 1-2, 2015, pp. 103-138
– DALLASTA (F.), Fra liuti e libri. I Garsi, liutisti parmigiani fra tardo Cinquecento e primo Seicento. Nuove acquisizioni, vol. XXXIII, nn. 1-2, 2011, pp. 103-129
– D’ARPA (U.), (La) famiglia Scarlatti: nuovi documenti biografici, vol. II, 1990, pp. 243-248
– DEAN (A.), «Ecco l’alma mia bella». Alfabeto and oral practices in seventeenth-century Italian song, vol. XXII, nn. 1-2, 2010, pp. 81-109
– DEGIAMPIETRO (D.), Considerazioni su un fortepiano firmato Vincenzo Cresci, vol. VIII, 1996, pp. 197-214
– DE GREGORIO (V.), Tre flauti dolci poco conosciuti a Bologna, vol. XXXIII, nn. 1-2, 2011, pp. 229-233
– DELLA LIBERA (L.), (I) Concerti sacri di Alessandro Scarlatti. Osservazioni sullo stile e nuovi documenti sulla cronologia, vol. XVIII, 2006, pp. 5-31
• (La) musica nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, 1676-1712: nuovi documenti su Corelli e sugli organici vocali e strumentali, vol. VII, 1995, pp. 87-161
– DELDONNA (A. R.), (An) eighteenth century musical education: Francesco Mancini’s Il zelo animato (1733), vol. XIX, nn. 1-2, 2007, pp. 205-219
– DE SANTIS (M.), Committenza, mediazione, poesia, musica e spettacolo nella Firenze di primo Seicento. Intorno a due recenti studi su Michelangelo Buonarroti il Giovane, vol. XXIV, nn. 1-2, 2012, pp. 191-201
– DI PASQUALE (M.), Intorno al patronato della musica della Accademia Filarmonica di Verona nel Cinquecento: riflessioni e congetture, vol. XXXIII, nn. 1-2, 2011, pp. 35-63

-DI PASQUALE, (M.), Giovanni Gabrieli, un consorzio di organisti, quattro compagnie di musici: documenti inediti sulla cooperazione musicale autonoma a Venezia nel primo Seicento, vol. XXVII, NN. 1-2, 2015, pp. 61-103
– DONATI (P. P.), Tecniche di conservazione degli organi antichi, vol. IV, 1992, pp. 189-196
– DONATO (L.), (Il) clavecin oculaire, aspetti costruttivi. Con riferimenti alla sua ricezione in Italia, vol. XXIV, nn. 1-2, 2012, pp. 137-188
– D’OVIDIO (A.), «Sonate a tre d’altri stili». Carlo Mannelli violinista nella Roma di fine Seicento, vol. XIX, nn. 1-2, 2007, pp. 147-203
– DRENNAN (J. R. J.), Giovanni Rovetta’s «Missa brevis»: a symbol of musical longevity, vol. XXII, nn. 1-2, 2010, pp. 111-146
– ESPOSITO (A.), Maestro Zaccara da Teramo «scriptore et miniatore» di un antifonario per l’ospedale di Santo Spirito in Sassia a Roma, vol. IV, 1992, pp. 167-178
– FABBRI (P.),Politica editoriale e musica strumentale in Italia dal Cinque al Settecento, vol. III, 1991, pp. 203-216
– FAVA (L.), Nuove acquisizioni biografiche su Cesare Schieti maestro di cappella a Urbino nella seconda metà del Cinquecento, vol. V, 1993, pp. 197-210
– FERRARI (P.), Cercando strumenti musicali a Norimberga: Ferdinando de’ Medici, Cristoforo Carlo Grundherr, Johann Christoph Denner e Jacob Denner, vol. VI, 1994, pp. 203-220
– FERRARI (P.), MONTANARI (G.), Presenza del pianoforte alla corte del Granducato di Toscana, 1700-1859: uno studio documentario, con riferimenti alle vicissitudini di clavicembali, spinette e spinettoni (Prima parte: prima del 1799), vol. VII, 1995, pp. 163-211
• Presenza del pianoforte alla corte del Granducato di Toscana, 1700-1859: uno studio documentario, con riferimenti alle vicissitudini di clavicembali, spinette e spinettoni (Seconda parte: dopo il 1799), vol. VIII, 1996, pp. 59-153
– FERRETTI (J.), Alcune pagine della mia vita. Delle vicende della poesia melodrammatica in Roma. Memoria seconda (a cura di RUSSO, F. P.), vol. VIII, 1996, pp. 157-194
– FILOCAMO (G.), To the Madonna, Jesus, or God? Choosing a lauda contrafactum text, vol. XXII, nn. 1-2, 2010, pp. 36-50
– FIORENTINO (M. G.), Giovanni Antonio Leoni: nuove acquisizioni biografiche, vol. VI, 1994, pp. 193-202
– FRANCHI (S.), Stampatori ed editori musicali a Roma dal 1550 al 1608: vicende e osservazioni, vol. XI, 1999, pp. 5-50

• Protagonisti dell’editoria musicale romana nella prima metà del Cinquecento: Andrea Antico, Giacomo Giunta, Valerio Dorico e Antonio Barrè, vol. XXVI/1-2, 2014, pp. 13-55
– GARAVIGLIA (A.), “(La) brevità non può mover l’affetto”. The time scale of the Baroque aria, vol. XXIV, nn. 1-2, 2012, pp. 35-61

-GAVITO (C. M.), Oral transmission and the production of guitar tablature books in seventeenth-century Italy, vol. XXVII, NN. 1-2, 2015, pp. 185-208
– GENTILE (L. C.), Orlando di Lasso pellegrino a Loreto (1585): vicende musicali di un ex voto musicale, vol. XIX, nn. 1-2, 2007, pp. 221-229
– GIACOMELLI (G.), (Il) Giudizio universale di Vasari e Zuccari fra chiesa, corte e teatro musicale, vol. XX, nn. 1-2, 2008, pp. 95-115
• Monsieur Campion e padre Martini: un «armonioso segreto» fra lettere e ritratti, vol. XIV, 2002, pp. 159-189
– GIORGETTI (R.), (Gli) organari Luca e Stefano Blasi: gli anni e le opere giovanili, vol. III, 1991, pp. 105-145
– GOUDRIAAN (E.), “(Un) recitativo per il signor Antonio con un scherzetto di un’arietta fatta fresca frsca”: Marco Marazzoli, Giuseppe Vannucci and the Exchange of music between Rome and Florence in the correspondance of marchese Filippo Niccolini, vol. XXV, nn. 1-2, 2013, pp. 39-74
– GOULET (A-M.), (Il) caso della princesse des Ursins a Roma (1675-1701) tra separatezza e integrazione culturale, vol. XXXIII, nn. 1-2, 2011, pp. 175-187
– GOZZA (P.), Anche i megafoni hanno un’anima: la Tromba parlante (1678) di Girminiano Montanari, vol. XVI, 2004, pp. 113-131
• (La) dialettica dello strumento musicale nell’età moderna, vol. XXI, nn. 1-2, 2009, pp. 135-148
– GOZZI (M.), New light on Italian Trecento notation. Part 1: sections I-IV.1, vol. XIII, 2001, pp. 5-78

-GRANATA (C.), “Un’arpa grande tutta intagliata e dorata”. New documents on the Barberini harp, vol. XXVII, NN. 1-2, 2015, pp. 139-164
– GREGORETTO (I.), (Un) fortepiano veneziano al tempo della caduta della repubblica, vol. IX, 1997, pp. 261-275
– GRIMSHAW (J.), Compositional phenomena in the Missa Papae Marcelli, vol. XXIV, nn. 1-2, 2012, pp. 5-33
– HAAR (J.), NÁDAS (J.), (The) Medici, the Signoria, the pope: sacred polyphony in Florence, 1432-1448, vol. XX, nn. 1-2, 2008, pp. 25-93
– HAMMOND (F.), (The) influence of Girolamo Frescobaldi on French keyboard music, vol. III, 1991, pp. 147-167
– HARRÁN (D.), Investigation through interrogation: the case of female poets and feminist poetry in the sixteenth-century madrigal, vol. VII, 1995, pp. 5-46
– HAYNES (B.), Pitch in northern Italy in the sixteenth and seventeenth centuries, vol. VI, 1994, pp. 41-60
– HENTRICH (B.), Nuove notizie sui liutai tedeschi operanti a Roma, vol. XIII, 2001, pp. 249-255
– HEYNK (R.), “Con un coro di eco fino in cima alla cupola”: zur Vespermusik an San Pietro in Vaticano um die Mitte de 18. Jahthunderts, vol. XI, 1999, pp. 201-227
– HOFFMAN (B.), Dal concerto alto al concerto basso: accordature delle viole da gamba nell’Italia del Cinquecento, vol. XVI, 2004, pp. 23-67
– JEANNERET (C.), (Un) cahier d’ébauches autographe inédit de Frescobaldi (F-Pn, Rés.Vmc.64), vol. XVII, 2005, pp. 135-159
– KENDRICK (R. L.), Barbara Strozzi revisited, vol. XV, 2003, pp. 171-172
• Intent and intertextuality in Barbara Strozzi’s sacred music, vol. XIV, 2002, pp. 65-98
– LATCHAM (M.), (The) cembalo a martelli of Paolo Morellati in its eighteenth-century context, vol. XV, 2003, pp. 149-167

– LEVENBERG (J.), Worth the price of the Musurgia universalis: Athanasius Kircher on the secret of the “metabolic style”, vol. XXVIII/1-2, 2016, pp.43-88

-LINDEN (H., van der), Benedetto Pamphilj as librettis: Mary Magdalene and the harmony oft he spheres in Handel’s Il trionfo del Tempo e del Disinganno, vol. XVI, 2004, pp. 133-161
• Pistocchi’s gift: Francesco Taeri0s organ (1719) for San Filippo Neri in Forlì, vol. XXI, nn. 1-2, 2009, pp. 291-300
– LINDGREN (L.), Cembalari e compositori per clavicembalo nella corrispondenza di Giovanni Giacomo Zamboni, vol. I, 1989, pp. 211-223
– LINDLEY (M.), Heinrich Schütz: intonazione della scala e struttura tonale, vol. I, 1989, pp. 41-96
– LIPPMANN (F.), «Casta diva»: la preghiera nell’opera italiana della prima metà dell’Ottocento, vol. II, 1990, pp. 173-209
– LOCKWOOD (L.), (A) tribute to Wolfgang Osthoff, vol. XXII, nn. 1-2, 2010, pp. 5-7
– LOPINTO (L.), Per un’analisi statistica dell’aria metastasiana, vol. XI, 1999, pp. 229-252
– LORENZETTI (S.), Public behavior, music and the construction of feminine identity in the Italian Renaissance, vol. XXXIII, nn. 1-2, 2011, pp. 7-34
• «(La) sventurata musica… sì veloce nel morire». Rapporti fra musica e arte della memoria tra Cinque e Seicento, vol. XIV, 2002, pp. 3-30
– LUCCICHENTI (F.), Armodio Maccion organaro (1576 ca.-1629), vol. XI, 1999, pp.255-264
• Caterinozzi, famiglia di organari, vol. IX, 1997, pp. 243-260
– LUISI (F.), Nuovi accertamenti sui quadri e sui violini di Corelli. Storie di collezionismo al tempo di Clemente XI, vol. XXI, nn. 1-2, 2009, pp. 177-227
– LUPPI (A.), (La) musica degli antichi e dei moderni nel Paragone di Alessandro Tassoni, vol. IV, 1992, pp. 179-188
– MAIONE (P.), SELLER (F.), (Il) palcoscenico dei mutamenti: il teatro del Fondo di Napoli 1809-1840, vol. IX, 1997, pp. 97-120
– MALKIEWICZ (M.), On the choreography of Claudio Monteverdi’s ballet music: aspects of (re)construction, vol. XIII, 2001, pp. 125-145
– MAMELSDORFF (P.), Più chiar che ‘l sol: luce su un contratenor di Antonello da Caserta, vol. IV, 1992, pp. 5-22
– MANZARI (F.), (The) International context of Boniface IX’s court and the marginal drawings in the Chantilly Codex (Bibliothèque du Château, Ms. 564), vol. XXII, nn. 1-2, 2010, pp. 11-33
– MARCHI (L.), Intorno all’origine del codice T.III.2 della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, vol. XV, 2003, pp. 7-37

-MARCHI (L.), For whom the fire burns: medieval images of Saint Cecilia and music, vol. XXVII, NN. 1-2, 2015, pp. 5-22
– MEER (J. H. van der), (Gli) strumenti musicali europei del Comune di Bologna, vol. III, 1991, pp. 231-257
– MEUCCI (R.), Alessandro Piccinini e il suo arciliuto, vol. XXI, nn. 1-2, 2009, pp. 111-133
• Marco Facoli, Iseppo Ruosa («Joseph Salodiensis») e l’arpicordo, vol. XXXIII, nn. 1-2, 2011, pp. 65-76
– MIGGIANI (M. G.), VESCOVO (P.), «Al suono d’una suave viola»: convenzione letteraria e pratica musicale in ambienti accademici veneziani di metà Cinquecento, vol. V, 1993, pp. 5-32
– MILLER (R.), Divorce, dismissal, but no disgrace: Biagio Marini’s career revisited, vol. IX, 1997, pp. 5-18
– MILNER (S. J.), Organ culture and organ contracts in renaissance Pistoia, vol. XII, 2000, pp. 77-94
– MONTAGNIER (J.-P.), Attributing aerly music: the case of Nicolas Bernier. Nicolas Bernier and the manuscript Rés. FM. 133-971 of the Lyons Municipal Library: some new petits motets?, vol. IV, 1992, pp. 81-104
– MONTANARI (G.), Chromatic and trasposing quilled keyboard instruments at the Florentine grand ducal court in the seventeenth century, vol. XX, nn. 1-2, 2008, pp. 143-179
– MORELLI (A.), Intorno a un codicetto polifonico del primo Seicento (I-Rsc, G. 389), vol. I, 1989, pp. 97-109
• (Una) nuova fonte per la musica di Ghiselino Danckerts «musico e cantore cappellano della cappella del papa», vol. XXI, nn. 1-2, 2009, pp. 75-110

• “Una minuta, caleidoscopica visione del mondo”. Un ricordo di Saverio Franchi, vol. XXVI/1-2, 2014, pp. 5-11
– NESTOLA (B.), (L’) Egisto fantasma di Cavalli: nuova luce sulla rappresentazione parigina dell’Egisto overo Chi soffre speri di Mazzocchi e Marazzoli, vol. XIX, nn. 1-2, 2007, pp. 125-146
• (La) musica italiana nel Mercure galant (1677-1683), vol. XIV, 2002, pp. 99-157
– NOCERINO (F.), Cembalari a Napoli nel Cinquecento. Nuove fonti e inediti documenti, vol. XV, 2003, pp. 173-188
• Liutai del sedicesimo e diciassettesimo secolo a Napoli: contributi documentari, vol. XIII, 2001, pp. 235-247
• (Il) tiorbino fra Napoli e Roma: notizie e documenti su uno strumento di produzione cembalaria, vol. XII, 2000, pp. 95-109
– O’REGAN (N.), Music in the liturgy of San Pietro in Vaticano during the reign of Paul V (1605-1621): a preliminary survey of the liturgical diary (part I) of Andrea Amici, vol. XI, 1999, pp. 119-151
• Processions and their music in post-Tridentine Rome, vol. IV, 1992, pp. 45-80
– PAVANELLO (A.), (Il) Trillo del diavolo di Giuseppe Tartini nell’edizione di Jean Baptiste Cartier, vol. XI, 1999, pp. 265-279
– PEDROTA (G. A.), Towards a reconsideration of the “Romanesca”: Francesca Caccini’s Primo libro delle musiche and contemporary monodic settings in the first quarter of the seventeenth century, vol. V, 1993, pp. 87-113
– PERETTI (P.), (Le) sonate per violino e basso continuo di Adelbrando Subissati «sonator famosissimo» (Fossombrone 1606-1677), vol. IX, 1997, pp. 19-47
– PERUFFO (M.), Italian violin strings in the eighteenth and nineteenth centuries: typologies, manufacturing techniques and principles of stringing, vol. IX, 1997, pp. 155-203
• (The) mystery of gut bass strings in the sixteenth centuries: the role of loaded-weighted gut, vol. V, 1993, pp. 115-169
• Niccolò Paganini and gut strings: the history of a happy find, vol. XII, 2000, pp. 137-147
– PESCI (M.), (Il) cavaliere disvelato: Vincenzo Pinti, «nella corte di Roma detto il Cavaliere del liuto», vol. XV, 2003, pp. 119-147
• Lorenzini fra Parma e Roma. Nuova luce su Lorenzino ‘bolognese’, Lorenzino ‘fiammingo’, Lorenzino ‘romano’ e il Cavaliere del liuto, vol. XVII, 2005, pp. 349-360
• Lorenzo Tracetti, alias Lorenzino, suonatore di liuto, vol. IX, 1997, pp. 233-242
• Nuove proposte di prassi esecutiva fondate su un inedito trattato di basso continuo per arciliuto, vol. VIII, 1996, pp. 5-57
– PIPERNO (F.), ‘Concerto’ e ‘concertato’ nella musica strumentale italiana del secolo decimo settimo, vol. III, 1991, pp. 169-202
– PIRROTTA (N.), Elementi rapsodici nella polifonia italiana del Trecento, vol. I, 1989, pp. 7-21
– PONTECORVO (L.), (La) collezione di strumenti musicali e la prassi strumentale nel Sacro convent di San Francesco ad Assisi durante il Seicento, vol. XXIV, nn. 1-2, 2012, pp. 63-92

-PONTIGGIA (D.), Barberini harp. Data sheets, vol. XXVII, NN. 1-2, 2015, pp. 165-184
– POWER (B. E.), (The) Swiss connection. Manuscript transmission and the introits of Trent Codex 93, vol. XVI, 2004, pp. 7-22
– PREVIDI (E.), Gaetano Elli, costruttore di strumenti musicali e patriota milanese, vol. XIV, 2002, pp. 217-233
– RISMONDO (P. A.), Giovanni Rovetta, “uno spirito quasi divino, tutto lume in nere et acute note espresso”, vol. XXVIII/1-2, 2016, pp.121-173

-ROCCHETTI (G.), Benedetto Bergonzi cornista, compositore e inventore cremonese (1790-1839), vol. II, 1990, pp. 151-171
– ROSTIROLLA (G.), «Giovanni Pierluigi da Palestrina, compositore della Cappella Pontificia e principe della musica»: la sua produzione basilicale e palatina per un calendario/repertorio celebrativo del quarto centenario, vol. V, 1993, pp. 33-86
• (Il) Mondo novo accresciuto. Trenta nuovi disegni di Pier Leone Ghezzi dal Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, vol. XXI, nn. 1-2, 2009, pp. 229-287
– ROTH (A.), Judocus de Kessalia and Judocus de Pratis, vol. XII, 2000, pp. 23-51
– RUFFIN (G.), Drammaturgia come auto-confutazione teatrale: aspetti metalinguistici alle origini della comicità nelle opere di Rossini, vol. IV, 1992, pp. 125-163
– RUSSO (P.), Duni: l’opéra-comique prima dell’opéra-comique, vol. XXII, nn. 1-2, 2010, pp. 147-156
• Fedra or Aricia? The rationale of the “cagioni episodiche”, vol. XVII, 2005, pp. 253-288
• «Lorsqu’on verra céder la force à la faiblesse»: variazioni francesi sul Demofoonte metastasi ano, vol. IV, 1992, pp. 105-124
– SARNELLI (M.), (Gli) affetti di Maometto da Voltaire al melodramma di primo Ottocento, vol. XVII, 2005, pp. 289-346
– SILBIGER (A.), Is the Italian keyboard intavolatura a tablature?, vol. III, 1991, pp. 81-103
– SIMI BONINI (E.) – MORELLI (A.), Gli inventari dei “libri di musica” di Giovan Battista Vulpio (1705-1706). Nuova luca sulla “original Stradella collection”, vol.XXVIII/1-2, 2016, pp. 175-215

STEINHEUER (J.), “Fare la ninnananna”: Das Wiegenlied volkstümilicher Topos in der italienischen Kunstmusik des 17. Jahrhunderts, vol. IX, 1997, pp. 49-96
– TALBOT (M.), (A) successor of Corelli: Antonio Montanari and his sonatas, vol. XVII, 2005, pp. 211-251
• Domenico Silvio Passionei and his cello sonatas, vol. XXXIII, nn. 1-2, 2011, pp. 189-215
– TAVAGLINI (L. F.), Fabio da Bologna, virtuoso costruttore di cembali, vol. XXI, nn. 1-2, 2009, pp. 149-175
• Mattia di Gand: un clavicembalo del 1685 ritrova la sua paternità, vol. XIII, 2001, pp. 257-274
– TEDESCO (A.), Per un più compiuto ritratta di Meyerbeer: due lettere a proposito di un’opera che non si fece, vol. XII, 2000, pp. 121-135
– TRONCHIN (A.), CONSANI (C.), (The) acoustical behavior of the soundboards of two Italian seventeenth-century harpsichords, vol. XIII, 2001, pp. 275-297
– VERGA (D.), Besozzi e Farinelli: origini di un sodalizio artistico nella Parma del tramonto farne siano, vol. XVIII, 2006, pp. 33-67
– VIO (G.), (L’) arte dei sonadori e l’insegnamento della musica a Venezia, vol. XVIII, 2006, pp. 69-111
• Nuovi elementi biografici su alcuni musicisti del Seicento veneziano, vol. XIV, 2002, pp. 193-215
• Per una migliore conoscenza di Tommaso Albinoni: documenti d’archivio, vol. I, 1989, pp. 111-122
– VLAARDINGERBROEK (K.), “(The) promised land of music”: Jan Teding van Berkhout in Italy, 1739-1741, vol. XXIV, nn. 1-2, 2012, pp. 107-136

– VOICE (N.), Venetian woodwind instrument makers, 1680-1805: Their interaction with the giuld, vol. XXVI/1-2, 2014, pp.89-107
– WAANDERS (N.), (The) restoration of pipe organs: some reflections on theory and approach, vol. IX, 1997, pp. 205-229
– WHENHAM (J.), The Messa a quattro voci et salmi (1650) and Monteverdi’s Venetian church music, vol. XXVIII/1-2, 2016, pp.89-120

-WILBOURNE (E.), “Isabella ringiovanita”: Virginia Ramponi Andreini before Arianna, vol. XIX, nn. 1-2, 2007, pp. 47-71
– WILLIAMS (P.), Frescobaldi’s Fiori Musicali and Bach, vol. XXIV, nn. 1-2, 2012, pp. 93-105
• Further on the term “organum”, vol. XII, 2000, pp. 5-22
• Further remarks on the text of Domenico Scarlatti’s sonatas, vol. XVII, 2005, pp. 361-364
• Is music a discrete mode of experience?, vol. XXI, nn. 1-2, 2009, pp. 7-33
• Remarks on the text of Domenico Scarlatti’s sonatas, vol. XVI, 2004, pp. 215-238
• Some thoughts on Italian elements in certain music of Johann Sebastian Bach, vol. XI, 1999, pp. 185-200
– WITZENMANN (W.), Nuove osservazioni sulla musica sacra di Carlo Gesualdo, vol. XII, 2000, pp. 53-74
– YOUNG (C.), Antiphon of the Angels: Angelorum psalat tripudium, vol. XX, nn. 1-2, 2008, pp. 5-23
– ZARA (V.), Métaphores littéraires et stratégies de composition: un autre renard sur les rapports entre musique et architecture au Moyen Âge, vol. XXV, nn. 1-2, 2013, pp. 5-38
– ZIMEI (F.), Ars nova disvelata, vol. XXVIII/1-2, 2016, pp.219-231

ZOPPELLI (L.), (Lo) «stile sublime» nella musica del Settecento: premesse poetiche e ricettive, vol. II, 1990, pp. 71-93

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...