Rassegna veneta di studi musicali

PER. IT. 37
RASSEGNA VENETA DI STUDI MUSICALI

– ANDREOTTI (A.), Nuove acquisizioni circa la vita e le opere di Filippo Nicoletti (1554-post 1623), 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 85-106
• Progetto “Raphael 2002”: l’altro gregoriano. Il canto piano misurato nei trattati dei secoli XIV-XV, 1999/2000, voll. XV-VI, pp. 243-283
– ANTOLINI (M.), Sebastiano Murari Brà: la produzione strumentale di un amateur de musique veronese, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 299-334
– ANTONELLI (M.), (Una) piccola stanza in un’ala remota a San Giorgio, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 15-16
– BALASSO (S.), Trascendentalismo e suggestioni estetiche nella Concord Sonata di Charles Ives, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 299-308
– BAZZOLO (S.), Mörike e i suoi compositori. Interpretazioni musicali della lirica di Mörike, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 241-256
– BERNABEI (F.), (Il) dibattito sull’arte e la storia dell’arte nel Veneto del primo Ottocento, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 25-50
– BIANCHI (C.), Monteverdi e Malipiero. Storia di un’edizione, 1999/2000, voll. XV-VI, pp. 209-219
– BIGGI (M. I.), Valdo Barbey e le scene per le Sette canzoni di Malipiero, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 257-276
– BILLIO D’ARPA (N.), Documenti inediti su Agostino Steffani, cantore soprano tra Padova e Venezia (1664-1667), 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 121-146
– BISSOLI (F.), (Le) prime tappe della carriera artistica di Ermanno Wolf-Ferrari e la realizzazione del Segreto di Susanna, 1999/2000, voll. XV-VI, pp. 185-207
– BIZZARINI (M.), (Le) esecuzioni dei Salmi di Benedetto Marcello nell’Europa del Settecento, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 167-186
– BOJAN (E.), «(La) favola del figlio cambiato». Lettere di Pirandello a Malipiero, 1989/90, voll. V-VI, pp. 301-330
– BOLCATO (V.), (Gli) organi di Cortina, San Vito e Borca. Note per una storia dell’organo in Cadore, 1995/96, voll. XI-XII, pp. 369-392
– BOSCOLO (L.), (L’) antologia polifonica fiorentina del 1560 nel codice Bruxelles 27766, 1995/96, voll. XI-XII, pp. 177-267
– BRANCA (V.), Testimonianza per don Siro, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 7-8
– BRUSA (M.), Appunti per uno studio della villotta nel Cinquecento, 1999/2000, voll. XV-VI, pp. 39-81
– BRYANT (D.), (I) ricordi di un giovane eretico, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 23-24
– CALZA (R.), Dentro la forma chiusa. Forme di sonata e azione drammatica nelle «Nozze di Figaro», 1989/90, voll. V-VI, pp. 203-243
– CANALE DEGRASSI (M.), Giuseppe Farinelli e le sonate per pianoforte con l’accompagnamento di violino dedicate ad Eugenio Napoleone (1822), 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 199-227
– CARLINI (A.), (Le) bande militari austriache a Venezia: dieci anni di concerti tra il 1856 e il 1866. Note in margine al repertorio, 1993/94, voll. IX-X, pp. 215-252
– CARNESECCHI (R.), Cherubini, chantre de la révolution, 1988, vol. IV, pp. 177-200
– CECCHI (P.), (Le) «Cantade a voce sola» (1633) di Giovanni Felice Sances, 1989/90, voll. V-VI, pp. 137-180
– CECCHINATO (M.), «… Frantumare l’infranto». Hölderlin – III, IV, V Isola, 1993/94, voll. IX-X, pp. 269-302
– COATI (F.), Bartolomeo Giacometti (1741-1809) maestro di cappella della cattedrale di Verona, 1999/2000, voll. XV-VI, pp. 103-122
– COLUSSI (F.), Siro Cisilino musicologo. Appunti per una bibliografia, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 31-45
• (Un) «societas ad sonandum» costituita a Padova nel 1531, 1989/90, voll. V-VI, pp. 361-369
– DALLA VECCHIA (J.), Cantanti e strumentisti nel Settecento. La Cappella Antoniana a Padova, 1993/94, voll. IX-X, pp. 131-168
– DANIELI (I.), Coreotragedie primo novecentesche a Siracusa. Un modello istituzionale, 1989/90, voll. V-VI, pp. 273-299
– DEBIASI (G. B.), Ricordo di un amico, 1995/96, voll. XI-XII, pp. 9-17
– DELIUS (N.), Mattia Strabingher e il suo contributo al flautismo italiano, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 159-180
– DELUCA (A.), (I) legami fra il «Sacre du printemps» e il movimento primitivi sta, 1989/90, voll. V-VI, pp. 245-272
– DE PIRRO (C.), Wolfango Dalla Vecchia e l’etica del comporre, 1995/96, voll. XI-XII, pp. 61-71
– DUBOWY (N.), «(I) trionfi della costanza» sulle fonti dell’opera veneziana: una partitura ritrovata di Marc’Antonio Ziani, 1988, vol. IV, pp. 113-122
– DURANTE (S.), Classicismo musicale alla periferia dell’impero: un’introduzione, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 13-24
– FINESSO (S.), Due Graudali della Biblioteca Civica di Bergamo testimoni della tradizione brasciana. Contenuti liturgici, 1993/94, voll. IX-X, pp. 59-80
– FIORENTINO (M. G.), Preliminari per l’analisi delle Sonate di violino a voce sola di Giovanni Antonio Leoni (post 1590-1670), 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 107-119
– FISCHER (K. von), Trasformazioni musicali: Händel-Mozart, 1993/94, voll. IX-X, pp. 169-184
– FORNARI (G.), (La) “società” del quartetto, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 51-63
– GAIATTO (P. L.), (Il) movimento ceciliano a Padova e nel Veneto. Il carteggio De Santi-Cheso, 1999/2000, voll. XV-VI, pp. 375-411
– GARDI (N.), ODO PAVESE (C.), Sulla musicazione della lirica corale ellenica, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 309-338
– GIACOMELLI (A.), Quattro uffici propri della chiesa vicentina, 1993/94, voll. IX-X, pp. 81-105
– GILLIO (P. G.), Governatori e «figlie del coro» negli ospedali di Venezia: verità e finzione letteraria in un romanzo di fine Settecento, 1999/2000, voll. XV-VI, pp. 123-137
– GIRARDI (M.), Musica strumentale e fortuna degli autori classici nell’editoria veneziana fra Sette ed Ottocento, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 479-526
• (Il) teatro La Fenice durante il ventennio fascista, 1988, vol. IV, pp. 201-233
– GIUSTI (C.), (La) cappella musicale del Duomo di Verona e i Miserere di Giuseppe Gazzaniga, 1993/94, voll. IX-X, pp. 201-214
– GROSSATO (E.), (La) musica strumentale di Valentino e Ferdinando Bertoja, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 181-197
– GUARNIERI CORAZZOL (A.), (Lo) storico della musica, 1995/96, voll. XI-XII, pp. 35-44
– LANCIANO (B.), Musica strumentale al servizio del teatro: annotazioni su Il Semplice e la Vanarella di Salvatore Viganò (Padova 1806), 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 619-632
– LERA (L.), Grammatica dei modi ritmici, 1989/90, voll. V-VI, pp. 5-41
– LOVATO (A.), (I) concerti per organo e orchestra di Gaetano Valeri, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 143-157
• (Gli) organi nella storia e nella realtà odierna, 1993/94, voll. IX-X, pp. 365-369
• Tarquinio Merula «musico» di Giorgio Cornaro vescovo di Padova (1642-1663), 1989/90, voll. V-VI, pp. 181-202
– LÜTTEKEN (L.), «Musicus et cantor diu in ecclesia Sancti Marci de Veneciis». Note biografiche su Johannes de Quadris, 1989/90, voll. V-VI, pp. 43-62
– MACCHI (M.), Ricordo di don Siro, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 9-11
– MANGANI (M.), (Le) canzoni della «Lira» del Marino nelle stampe musicali del ‘600, 1989/90, voll. V-VI, pp. 75-101
– MASO (A. A.), (Il) Graduale vaticano Rossi 231: un testimone dell’ambito liturgico-musicale veneziano?, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 47-84
– MATERASSI (M.), «Origine et progressi dell’Accademia Filarmonica» (Verona, 1453-1533): una rilettura, 1988, vol. IV, pp. 51-91
– MEUCCI (R.), Testimonianze inedite sul diapason tra Settecento ed Ottocento negli studi di acustica di Francesco Zantedeschi, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 635-654
– MIGGIANI (M. G.), Giovanni Bertati impresario al teatro di San Mosè (1779-1781), 1988, vol. IV, pp. 153-175
– MIOTTI (M. C.), Mandola e mandolino: origini ed evoluzione organologica nei trattati e nell’iconografia, 1993/94, voll. IX-X, pp. 253-267
– MOLINA (L.), (L’) opera organistica di Gaetano Valeri, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 97-141
– MONTECCHI (G.), (L’) itinerario dodecafonico di Luigi Dallapiccola, 1989/90, voll. V-VI, pp. 331-359
– MORELLI (G.), Don Cisilino, al servizio dei servizi musicali, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 17-22
– MUSCOLINO (G.), Progetto “tradizioni etnomusicali 2000”. Il Verbum caro nella tradizione orale del Comelico, 1999/2000, voll. XV-VI, pp. 223-242
– NEGRI (E.), (L’) istituto musicale privato di Giuseppe Camploy a Venezia (1838-1843), 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 425-452
– NEVILLA MASSARO (M.), ORLANDI (U.), Ferdinando Gasparo Turrini e la sonato per cembalo accompagnato in ambiente veneto, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 229-251
– OCH (L.), Giuseppe Camploy e la sua attività di imprenditore musicale, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 405-423
– PALMIERO (O.), (Il) debutto operistico di Giuseppe Apolloni: l’Adelchi (1852), 1999/2000, voll. XV-VI, pp. 167-183
– PASSADORE (F.), Hausmusik e sonatismo classico nella musica pianistica di Giovanni Agostino Perotti, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 67-95
– PERETTI (M.), (Il) maestro. Secondo periodo, 1995/96, voll. XI-XII, pp. 29-33
– PESCERELLI (B.), «Di ballar maestri siamo», 1989/90, voll. V-VI, pp. 63-74
– PETROBELLI (L.), In friulano vuol dire canarino, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 13-14
– PETTERLINI (E.), Per lo studio del Santorale veronese: fonti liturgico-musicali della Biblioteca Capitolare (secoli IX-XIV), 1993/94, voll. IX-X, pp. 5-57
– PINAMONTI (P.), (Il) Crociato in Egitto da Venezia a Parigi, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 219-240
• Curiosità linguistiche e tradizione strumentale italiana nella parabola compositiva di Wolfango Dalla Vecchia, 1995/96, voll. XI-XII, pp. 73-84
– POLATO (L.), (La) cooperazione interpretativa nell’esecuzione musicale, 1995/96, voll. XI-XII, pp. 349-368
– POLIN (G.), Tartini dopo Tartini. Una ricognizione sull’immagine del “maestro delle nazioni” fra Sette e Ottocento, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 455-478
– PRESSACCO (G.), (Un) secondo gloria cividalese di Rentius de Ponte Curvo, 1988, vol. IV, pp. 235-241
• Siro Cisilino (1903-1987) trascrittore di polifonisti veneti e friulani. Appunti per una biografia, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 25-30
– PRETO (P.), (Una) denuncia anonima contro Claudio Monteverdi, 1989/90, voll. V-VI, pp. 371-373
– RAVASIO (T.), Giovanni Battista Mosto e la tradizione policorale nella Cattedrale di Padova, 1988, vol. IV, pp. 27-50
– RAVIZZA (V.), Ruffino d’Assisi, padre della policoralità veneziana, 1988, vol. IV, pp. 5-25
– REVOLTELLA (P.), (Le) musiche per arpa di Marco Antonio Sumàn, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 367-401
– ROSSI (F.), Accademie ed echi strumentali di celebri melodie liriche all’inizio dell’Ottocento, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 583-617
– RUFFIN (G.), (Il) misantropo cambia corte. Osservazioni su I Disingannati di Caldara da Molière (Vienna 1792), 1988, vol. IV, pp. 123-125
– SARTI (M.), Musica, committenza politica e sensibilità religiosa nella Venezia del Rinascimento: il caso Gritti-Willaert, 1999/2000, voll. XV-VI, pp. 83-101
– SBORDONE (S.), Contributo per un regesto degli organi di Gaetano Callido sulla base del catalogo redatto dall’autore, 1995/96, voll. XI-XII, pp. 269-347
– SCANDALETTI (T.), (La) «pia aggregazione di S. Cecilia» e l’ambiente musicale padovano nel Settecento, 1988, vol. IV, pp. 93-111
• (La) Società filarmonica di S. Cecilia in Padova (1847-1866). Da società devota a corporazione di musicisti, 1989/90, voll. V-VI, pp. 387-400
• (Le) stampe musicali del Fondo Berti presso l’Università di Padova, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 561-582
– SCATTOLIN (P. P.), (La) cappella musicale del duomo di Montagnana (1592-1682). Profilo storico, 1999/2000, voll. XV-VI, pp. 287-373
– SIRCH (L.), «Era l’anima mia»: Monteverdi, Fontanelli, Pecci e Pallavicino. Note sulla “Seconda pratica”, 1989/90, voll. V-VI, pp. 103-135
– SIRCH (L.), ZANOTELLI (A.), (La) musica strumentale da camera di Vittorio Trento, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 253-298
– SPANÒ (R.), (Il) Musicale Essercitio di Ludovico Balbi. Un singolare accostamento di scritture diverse nella polifonia profana della fine del secolo XVI, 1993/94, voll. IX-X, pp. 107-129
– SPRETI (L.), Venezia, Carnevale 1791, 1993/94, voll. IX-X, pp. 185-199
– STEFFAN (C.), (La) dilettevole devozione. Meccanismi musicali e spettacolari per un triduo camaldolese a San Michele, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 247-166
– TESSARO (A.), (Il) «chiaro abate» vicentino Jacopo Perazzo e la sua raccolta manoscritta di musica organistica, 1999/2000, voll. XV-VI, pp. 139-166
– TESSARO (A.), CERA (A.), Canti di tradizione orale nell’alto vicentino. Contributo per una ricerca, 1989/90, voll. V-VI, pp. 401-412
– TOIGO (D.), (I) tropi all’introito nella tradizione padovana, 1995/96, voll. XI-XII, pp. 91-175
• (I) tropi dell’Ordinario nella tradizione padovana, 1999/2000, voll. XV-VI, pp. 7-37
– TONOLO (E.), (Il) fondo di musica strumentale della Biblioteca Comunale di Treviso, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 527-560
– TRAVAGLIA ZANIBON (G.), Wolfango Dalla Vecchia nel ricordo del suo editore, 1995/96, voll. XI-XII, pp. 85-88
– TRONCON (E.), (Un) quaderno di studi scarlattiani di Alfredo Casella. Edizione e commento, 1993/94, voll. IX-X, pp. 303-363
– URBAN (L.), Ezra Pound direttore artistico e critico musicale a Rapallo, 1988, vol. IV, pp. 264-272
– VIDOLIN (A.), Verso l’informatica. La collaborazione di Wolfango Dalla Vecchia con il Centro di Sonologia computazionale dell’Università di Padova dal 1975 al 1981, 1995/96, voll. XI-XII, pp. 45-59
– VILDERA (A.), Per una storia della musica a casa Sumàn, 1997/98, voll. XIII-XIV, pp. 335-366
– VIO (G.), Ancora su Francesco Cavalli, casa e famiglia, 1988, vol. IV, pp. 243-263
• Musici veneziani dei primi decenni del Seicento. Discordie e bustarelle, 1989/90, voll. V-VI, pp. 375-385
– ZANELLA (L.), Malipiero drammaturgo: genesi ed evoluzione di un testo teatrale, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 277-298
– ZANOVELLO (G.), (Il) clarinetto a Venezia tra i secoli XVIII e XIX: una ricerca, 1991/92, voll. VII-VIII, pp. 187-218
– ZOTTO (G.), (Il) maestro. Primo periodo, 1995/96, voll. XI-XII, pp. 19-27

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...