Rassegna veneta di studi musicali

PER. IT. 37

 

 

– ANDREOTTI, (A.),

  • Nuove acquisizioni circa la vita e le opere di Filippo Nicoletti (1554-post 1623), Vol. 7-8 (1991-92), pp. 85-106
  • Progetto “Raphael 2002”: l’altro gregoriano. Il canto piano misurato nei trattati dei secoli XIV-XV, Vol. 15-16 (1999-2000), pp. 243-283

– ANTOLINI, (M.), Sebastiano Murari Brà : la produzione strumentale di un amateur de musique veronese, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 299-334

– ANTONELLI, (M.), Una piccola stanza in un’ala remota a San Giorgio, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 15-16

– BALASSO, (S.), Trascendentalismo e suggestioni estetiche nella Concord Sonata di Charles Ives, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 299-308

– BAZZOLO, (S.), Mörike e i suoi compositori. Interpretazioni musicali della lirica di Mörike, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 241-256

– BERNABEI, (F.), Il dibattito sull’arte e la storia dell’arte nel Veneto del primo Ottocento, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 25-50

– BIANCHI, (C.), Monteverdi e Malipiero. Storia di un’edizione, Vol. 15-16 (1999-2000), pp. 209-219

– BIGGI, (M. I.), Valdo Barbey e le scene per le Sette canzoni di Malipiero, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 257-276

– BILLIO D’ARPA, (N.), Documenti inediti su Agostino Steffani, cantore soprano tra Padova e Venezia (1664-1667), Vol. 7-8 (1991-92), pp. 121-146

– BISSOLI, (F.), (Le) prime tappe della carriera artistica di Ermanno Wolf-Ferrari e la realizzazione del Segreto di Susanna, Vol. 15-16 (1999-2000), pp. 185-207

– BIZZARINI, (M.), Le esecuzioni dei Salmi di Benedetto Marcello nell’Europa del Settecento, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 167-186

– BOJAN, (E.), «La favola del figlio cambiato» : Lettere di Pirandello a Malipiero, Vol. 5-6 (1989-90), pp. 301-330

– BOLCATO, (V.), Gli organi di Cortina, San Vito e Borca. Note per una storia dell’organo in Cadore, Vol. 11-12 (1995-96), pp. 369-392

– BOSCOLO, (L.), L’ antologia polifonica fiorentina del 1560 nel codice Bruxelles 27766, Vol. 11-12 (1995-96), pp. 177-267

– BRANCA, (V.), Testimonianza per don Siro, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 7-8

– BRUSA, (M.), Appunti per uno studio della villotta nel Cinquecento, Vol. 15-16 (1999-2000), pp. 39-81

– BRYANT, (D.), I ricordi di un giovane eretico, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 23-24

– CALZA, (R.), Dentro la forma chiusa : Forme di sonata e azione drammatica nelle «Nozze di Figaro», Vol. 5-6 (1989-90), pp. 203-243

– CANALE DEGRASSI, (M.), Giuseppe Farinelli e le sonate per pianoforte con l’accompagnamento di violino dedicate ad Eugenio Napoleone (1822), Vol. 13-14 (1997-98), pp. 199-227

– CARLINI, (A.), Le bande militari austriache a Venezia: dieci anni di concerti tra il 1856 e il 1866. Note in margine al repertorio, Vol. 9-10 (1993-94), pp. 215-252

– CARNESECCHI, (R.), Cherubini, chantre de la révolution, Vol. 4 (1988), pp. 177-200

– CECCHI, (P.), Le «Cantade a voce sola» (1633) di Giovanni Felice Sances, Vol. 5-6 (1989-90), pp. 137-180

– CECCHINATO, (M.), «… Frantumare l’infranto». Hölderlin – III, IV, V Isola, Vol. 9-10 (1993-94), pp. 269-302

– COATI, (F.), Bartolomeo Giacometti (1741-1809) maestro di cappella della cattedrale di Verona, Vol. 15-16 (1999-2000), pp. 103-122

– COLUSSI, (F.),

  • Siro Cisilino musicologo : Appunti per una bibliografia, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 31-45
  • (Un) «societas ad sonandum» costituita a Padova nel 1531, Vol. 5-6 (1989-90), pp. 361-369

– DALLA VECCHIA, (J.), Cantanti e strumentisti nel Settecento. La Cappella Antoniana a Padova, Vol. 9-10 (1993-94), pp. 131-168

– DANIELI, (I.), Coreotragedie primo novecentesche a Siracusa. Un modello istituzionale, Vol. 5-6 (1989-90), pp. 273-299

– DEBIASI, (G. B.), Ricordo di un amico, Vol. 11-12 (1995-96), pp. 9-17

– DELIUS, (N.), Mattia Strabingher e il suo contributo al flautismo italiano, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 159-180

– DELUCA, (A.), I legami fra il «Sacre du printemps» e il movimento primitivi sta, Vol. 5-6 (1989-90), pp. 245-272

– DE PIRRO, (C.), Wolfango Dalla Vecchia e l’etica del comporre, Vol. 11-12 (1995-96), pp. 61-71

– DUBOWY, (N.), «(I) trionfi della costanza» sulle fonti dell’opera veneziana: una partitura ritrovata di Marc’Antonio Ziani, Vol. 4 (1988), pp. 113-122

– DURANTE, (S.), Classicismo musicale alla periferia dell’impero: un’introduzione, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 13-24

– FINESSO, (S.), Due Graudali della Biblioteca Civica di Bergamo testimoni della tradizione brasciana. Contenuti liturgici, Vol. 9-10 (1993-94), pp. 59-80

– FIORENTINO, (M. G.), Preliminari per l’analisi delle Sonate di violino a voce sola di Giovanni Antonio Leoni (post 1590-1670), Vol. 7-8 (1991-92), pp. 107-119

– FISCHER, (K. von), Trasformazioni musicali: Händel-Mozart, Vol. 9-10 (1993-94), pp. 169-184

– FORNARI, (G.), La “società” del quartetto, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 51-63

– GAIATTO, (P. L.), Il movimento ceciliano a Padova e nel Veneto. Il carteggio De Santi-Cheso, Vol. 15-16 (1999-2000), pp. 375-411

– GARDI, (N.), ODO PAVESE (C.), Sulla musicazione della lirica corale ellenica, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 309-338

– GIACOMELLI, (A.), Quattro uffici propri della chiesa vicentina, Vol. 9-10 (1993-94), pp. 81-105

– GILLIO, (P. G.), Governatori e «figlie del coro» negli ospedali di Venezia : verità e finzione letteraria in un romanzo di fine Settecento, Vol. 15-16 (1999-2000), pp. 123-137

– GIRARDI, (M.),

  • Il teatro La Fenice durante il ventennio fascista, Vol. 4 (1988), pp. 201-233
  • Musica strumentale e fortuna degli autori classici nell’editoria veneziana fra Sette ed Ottocento, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 479-526

– GIUSTI, (C.), La cappella musicale del Duomo di Verona e i Miserere di Giuseppe Gazzaniga, Vol. 9-10 (1993-94), pp. 201-214

– GROSSATO, (E.), La musica strumentale di Valentino e Ferdinando Bertoja, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 181-197

– GUARNIERI CORAZZOL, (A.), Lo storico della musica, Vol. 11-12 (1995-96), pp. 35-44

– LANCIANO, (B.), Musica strumentale al servizio del teatro: annotazioni su Il Semplice e la Vanarella di Salvatore Viganò (Padova 1806), Vol. 13-14 (1997-98), pp. 619-632

– LERA, (L.), Grammatica dei modi ritmici, Vol. 5-6 (1989-90), pp. 5-41

– LOVATO, (A.),

  • Tarquinio Merula «musico» di Giorgio Cornaro vescovo di Padova (1642-1663), Vol. 5-6 (1989-90), pp. 181-202
  • Gli organi nella storia e nella realtà odierna, Vol. 9-10 (1993-94), pp. 365-369
  • I concerti per organo e orchestra di Gaetano Valeri, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 143-157

– LÜTTEKEN, (L.), «Musicus et cantor diu in ecclesia Sancti Marci de Veneciis» : Note biografiche su Johannes de Quadris, Vol. 5-6 (1989-90), pp. 43-62

– MACCHI, (M.), Ricordo di don Siro, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 9-11

– MANGANI, (M.), Le canzoni della «Lira» del Marino nelle stampe musicali del ‘600, Vol. 5-6 (1989-90), pp. 75-101

– MASO, (A. A.), Il Graduale vaticano Rossi 231: un testimone dell’ambito liturgico-musicale veneziano?, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 47-84

– MATERASSI, (M.), «Origine et progressi dell’Accademia Filarmonica» (Verona, 1453-1533): una rilettura, Vol. 4 (1988), pp. 51-91

– MEUCCI, (R.), Testimonianze inedite sul diapason tra Settecento ed Ottocento negli studi di acustica di Francesco Zantedeschi, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 635-654

– MIGGIANI, (M. G.), Giovanni Bertati impresario al teatro di San Mosè (1779-1781), Vol. 4 (1988), pp. 153-175

– MIOTTI, (M.C.), Mandola e mandolino: origini ed evoluzione organologica nei trattati e nell’iconografia, Vol. 9-10 (1993-94), pp. 253-267

– MOLINA, (L.), L’opera organistica di Gaetano Valeri, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 97-141

– MONTECCHI, (G.), L’itinerario dodecafonico di Luigi Dallapiccola, Vol. 5-6 (1989-90), pp. 331-359

– MORELLI, (G.), Don Cisilino, al servizio dei servizi musicali, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 17-22

– MUSCOLINO, (G.), Progetto “tradizioni etnomusicali 2000”. Il Verbum caro nella tradizione orale del Comelico, Vol. 15-16 (1999-2000), pp. 223-242

– NEGRI, (E.), L’istituto musicale privato di Giuseppe Camploy a Venezia (1838-1843), Vol. 13-14 (1997-98), pp. 425-452

– NEVILLA MASSARO, (M.), Ferdinando Gasparo Turrini e la sonata per cembalo accompagnato in ambiente veneto, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 229-251

– OCH, (L.), Giuseppe Camploy e la sua attività di imprenditore musicale, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 405-423

–  ORLANDI, (U.), Ferdinando Gasparo Turrini…, vedi NEVILLA MASSARO M.

– PALMIERO, (O.), Il debutto operistico di Giuseppe Apolloni: l’Adelchi (1852), Vol. 15-16 (1999-2000), pp. 167-183

– PASSADORE, (F.), Hausmusik e sonatismo classico nella musica pianistica di Giovanni Agostino Perotti, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 67-95

– PERETTI, (M.), Il maestro. Secondo periodo, Vol. 11-12 (1995-96), pp. 29-33

– PESCERELLI, (B.), «Di ballar maestri siamo», Vol. 5-6 (1989-90), pp. 63-74

– PETROBELLI, (L.), In friulano vuol dire canarino, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 13-14

– PETTERLINI, (E.), Per lo studio del Santorale veronese: fonti liturgico-musicali della Biblioteca Capitolare (secoli IX-XIV), Vol. 9-10 (1993-94), pp. 5-57

– PINAMONTI, (P.),

  • Il Crociato in Egitto da Venezia a Parigi, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 219-240
  • Curiosità linguistiche e tradizione strumentale italiana nella parabola compositiva di Wolfango Dalla Vecchia,Vol. 11-12 (1995-96), pp. 73-84

– POLATO, (L.), (La) cooperazione interpretativa nell’esecuzione musicale, Vol. 11-12 (1995-96), pp. 349-368

– POLIN, (G.), Tartini dopo Tartini : Una ricognizione sull’immagine del “maestro delle nazioni” fra Sette e Ottocento, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 455-478

– PRESSACCO, (G.),

  • Un secondo gloria cividalese di Rentius de Ponte Curvo, Vol. 4 (1988), pp. 235-241
  • Siro Cisilino (1903-1987) trascrittore di polifonisti veneti e friulani. Appunti per una biografia, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 25-30

– PRETO, (P.), Una denuncia anonima contro Claudio Monteverdi, Vol. 5-6 (1989-90), pp. 371-373

– RAVASIO, (T.), Giovanni Battista Mosto e la tradizione policorale nella Cattedrale di Padova,Vol. 4 (1988), pp. 27-50

– RAVIZZA, (V.), Ruffino d’Assisi, padre della policoralità veneziana, Vol. 4 (1988), pp. 5-25

– REVOLTELLA, (P.), Le musiche per arpa di Marco Antonio Sumàn, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 367-401

– RIZZATO, (R.), L’organista, Vol. 11-12 (1995-96), pp. 67-72

– ROSSI, (F.), Accademie ed echi strumentali di celebri melodie liriche all’inizio dell’Ottocento, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 583-617

– RUFFIN, (G.), (Il) misantropo cambia corte. Osservazioni su I Disingannati di Caldara da Molière (Vienna 1792), Vol. 4 (1988), pp. 123-125

– SARTI, (M.), Musica, committenza politica e sensibilità religiosa nella Venezia del Rinascimento : il caso Gritti-Willaert, Vol. 15-16 (1999-2000), pp. 83-101

– SBORDONE, (S.), Contributo per un regesto degli organi di Gaetano Callido sulla base del catalogo redatto dall’autore, Vol. 11-12 (1995-96), pp. 269-347

– SCANDALETTI, (T.),

  • La «pia aggregazione di S. Cecilia» e l’ambiente musicale padovano nel Settecento, Vol. 4 (1988), pp. 93-111
  • La Società filarmonica di S. Cecilia in Padova (1847-1866) : Da società devota a corporazione di musicisti, Vol. 5-6 (1989-90), pp. 387-400
  • Le stampe musicali del Fondo Berti presso l’Università di Padova, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 561-582

– SCATTOLIN, (P.P.), La cappella musicale del duomo di Montagnana (1592-1682). Profilo storico, Vol. 15-16 (1999-2000), pp. 287-373

– SIRCH, (L.),

  • «Era l’anima mia»: Monteverdi, Fontanelli, Pecci e Pallavicino. Note sulla “Seconda pratica”, Vol. 5-6 (1989-90), pp. 103-135
  • La musica strumentale da camera di Vittorio Trento, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 253-298

– SPANÒ, (R.), Il Musicale Essercitio di Ludovico Balbi. Un singolare accostamento di scritture diverse nella polifonia profana della fine del secolo XVI, Vol. 9-10 (1993-94), pp. 107-129

– SPRETI, (L.), Venezia, Carnevale 1791, Vol. 9-10 (1993-94), pp. 185-199

– STEFFAN, (C.), (La) dilettevole devozione. Meccanismi musicali e spettacolari per un triduo camaldolese a San Michele, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 247-166

– TESSARO, (A.),

  • Canti di tradizione orale nell’alto vicentino. Contributo per una ricerca, Vol. 5-6 (1989-90), pp. 401-412
  • Il «chiaro abate» vicentino Jacopo Perazzo e la sua raccolta manoscritta di musica organistica, Vol. 15-16 (1999-2000), pp. 139-166

– TOIGO, (D.),

  • I tropi all’introito nella tradizione padovana, Vol. 11-12 (1995-96), pp. 91-175
  • I tropi dell’Ordinario nella tradizione padovana, Vol. 15-16 (1999-2000), pp. 7-37

– TONOLO, (E.), Il fondo di musica strumentale della Biblioteca Comunale di Treviso, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 527-560

– TRAVAGLIA ZANIBON, (G.), Wolfango Dalla Vecchia nel ricordo del suo editore, Vol. 11-12 (1995-96), pp. 85-88

– TRONCON, (E.), Un quaderno di studi scarlattiani di Alfredo Casella. Edizione e commento, Vol. 9-10 (1993-94), pp. 303-363

– URBAN, (L.), Ezra Pound direttore artistico e critico musicale a Rapallo, Vol. 4 (1988), pp. 264-272

– VIDOLIN, (A.), Verso l’informatica : La collaborazione di Wolfango Dalla Vecchia con il Centro di Sonologia computazionale dell’Università di Padova dal 1975 al 1981, Vol. 11-12 (1995-96), pp. 45-59

– VILDERA, (A.), Per una storia della musica a casa Sumàn, Vol. 13-14 (1997-98), pp. 335-366

– VIO, (G.),

  • Ancora su Francesco Cavalli, casa e famiglia, Vol. 4 (1988), pp. 243-263
  • Musici veneziani dei primi decenni del Seicento : Discordie e bustarelle, Vol. 5-6 (1989-90), pp. 375-385

– ZANELLA, (L.), Malipiero drammaturgo: genesi ed evoluzione di un testo teatrale, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 277-298

– ZANOTELLI, (A.), La musica strumentale da camera di Vittorio Trento, vedi SIRCH L.

– ZANOVELLO, (G.), (Il) clarinetto a Venezia tra i secoli XVIII e XIX: una ricerca, Vol. 7-8 (1991-92), pp. 187-218

– ZOTTO, (G.), Il maestro : Primo periodo, Vol. 11-12 (1995-96), pp. 19-27

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...