QUADERNI DELL’ISTITUTO MUSICALE VINCENZO BELLINI DI CATANIA_PER. IT. 42

QUADERNI DELL’ISTITUTO MUSICALE VINCENZO BELLINI DI CATANIA

PER. IT. 42

 

  • AMBROSI (A.), Un indimenticabile Maestro, pp.159-162, vol. III – 2003
  • ARCIDIACONO (A.), Carteggio, epistolario musicale (1974-1976), pp.15-26, vol. IV, 2007
    • Il tema variato: osservazioni analitiche sulla prima scena del terzo atto del Wozzeck, pp. 55-63, vol. I, 1999
  • ARCIDIACONO (A.), CANTONE (G.), FIORINO (A.), SPAMPINATO (L.), Analisi melodica di alcune composizioni vocali da camera di Vincenzo bellini, pp.75-112, vol. II – 2001
    • La linea melodica nelle composizioni da camera per voce solista di Alfredo Sangiorgi, pp.85-114, vol. III – 2003
  • CANTONE (G.), ‘L’assassinio di Maria’. Un’ipotesi interpretativa sulla funzione della nota ‘si’ nella seconda scena del terzo atto del «Wozzeck», pp. 65-80, vol. I, 1999
  • CAPONETTO (A.), La vocalità, pp.151-158, vol. III – 2003
  • CARAPEZZA (P. E.), Ritratto di Francesco Pennisi, pp.3-8, vol. IV, 2007
  • CAROCCIA (A.), I manoscritti musicali e le lettere autografe di Bellini conservati nella Biblioteca del Conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli, pp.113-160, vol. II – 2001
  • CONIGLIO (S.), La scrittura strumentale, pp.147-150, vol. III – 2003
  • DI TORO (L.), La corrispondenza con Arnold Shönberg, Joseph Marx, Antonio Savasta, Francesco Pastura, Alearco Ambrosi, pp.207-226, vol. III – 2003
  • FAILLA (S. E.), Per una “storia” di “Carteggio”, pp.61-68, vol. IV, 2007
  • FERRAUTO (G.), Un dodecagono italiano. Alcune considerazioni sul Concerto in forma di Suite (su una serie di Schönberg) di Alfredo Sangiorgi, pp.75-84, vol. III – 2003
  • GIABRIZZO (G.), Di Vincenzo Bellini (1801-1835), pp.3-22, vol. II – 2001
  • GIORDANO (D.), SAITTA (C.), L’attività giornalistica di Francesco Pastura (1948-1968): notizie su una schedatura in corso, pp.183-226, vol. II – 2001
  • INCARDONA (F.), … da quell’antico remoto canto senza fine, pp.9-14, vol. IV, 2007
  • INSOLIA (R.), I due Pierrot. Le opposte tensioni dell’ “apprendistato viennese” del giovane Sangiorgi, pp.35-56, vol. III – 2003
    • Le estreme frequentazioni poetiche: Vincenzo consolo, Alda Merini, Sebastiano Addamo, pp.159-186, vol. IV, 2007
  • INSOLIA (R.), MARCELLINO (A.), Appunti per una profilo biografico di Francesco Pastura, pp.163-183
  • LICCIARDELLO (A.), Sulla struttura generale del «Wozzeck»: il problema della forma e le idee motiviche, pp. 25-40, vol I, 1999
  • MARCELLINO (A.), Goffredo Petrassi e Alfredo Sangiorgi, pp.227-236, vol. III – 2003
    • «Wozzeck» e dintorni: alcune testimonianze inedite di Alfredo Sangiorgi e Mario Castelnuovo-Tedesco, pp. 95-132, vol. I, 1999
  • MATTINA (A.), Drammaturgia e lirismo delle Ariette con una breve indagine su una (im)probabile catalogazione, pp.63-74, vol. II – 2001
  • MIOZZI (D.), Divagazioni sul mito e sulla fortuna di Bellini in Italia nell’Ottocento, pp.23-40, vol. II – 2001
    • Alla scuola di Alfredo Sangiorgi e di Goffredo Petrassi. Conversazione con Aldo Clementi sugli anni di apprendistato (Catania- Bolzano- Roma, 1939-1954), pp.163-194, vol. III – 2003
    • L’altro Pennisi: le prose e gli acquerelli di Paesaggi di memoria inattendibile, pp.75-108, vol. IV, 2007
    • Cultura e società nella Vienna «fin de siècle». Gustav Klimt: un caso di ‘originalità regressiva’, pp. 133-162, vol. I, 1999
  • PRIVITERA (C.), Il “Fondo Sangiorgi” custodito presso la Biblioteca dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, pp.237-276, vol. III – 2003
  • PULVIRENTI (G.), Vienna 1900. La “gaia apocalisse” e l’urlo della modernità, pp.25-34, vol. III – 2003
  • RAPISARDA (G.), La serialità (s)velata, pp.139-146, vol. III – 2003
    • “Canzone da sonare”: un approccio computazionale, pp.27-40, vol. IV, 2007
  • ROCCA (G.), “Aci, il fium” e “Il ludus dei tre Re e di Erode”. Ricordi e rimpianti, pp.69-74, vol. IV, 2007
  • SANGIORGI (D.), “Mi insegna a guardare le stelle…”, pp.195-200, vol. III – 2003
  • SANGIORGI (G.), Ricordo di mio padre, pp.201-206, vol. III – 2003
  • SEMINARA (G.), La melo drammaturgia incompiuta di Beatrice di Tenda: un’ipotesi di lettura, pp.41-62, vol. II – 2001
    • Sangiorgi, Pirandello e la ricerca della moderna teatralità, pp.115-138, vol. III – 2003
    • Figure d’enigma. Il mondo poetico di Francesco Pennisi, pp.129-158, vol. IV, 2007
    • Dal «Woyzeck» al «Wozzeck»: percorsi di un capolavoro, pp.3-24, vol. I, 1999
  • SPAMPINATO (L.), Il “Notturnino” per tre chitarre: un’analisi, pp.41-60, vol. IV, 2007
    • Considerazioni analitiche sulla passacaglia del «Wozzeck» di Alban Berg, pp. 41-54, vol. I, 1999
  • UGOLINI (L. M.), Di corde e marionette, pp.57-74, vol. III – 2003
    • Nella “Foresta-radice-labirinto”: alcune operazioni orientative, pp.109-128, vol. IV, 2007
    • La terribile voce del silenzio. Una lettura del Woyzeck di Georg Buchner, pp. 81-94, vol. I, 1999
  • ZIINO (A.), Antonio Savasta e i suoi allievi tra Napoli e Palermo: le ragioni di una “scuola”, pp.5-24, vol. III – 2003