QUADERNI DELL’ISTITUTO LISZT

PER. IT. 38

 

 

-ADDESSI, (A.R.) , Tre autografi inediti di Manuel de Falla, vol. 11 (2011), pp. 174-193

-ANTOLINI, (B.M.), Documenti inediti di Giovanni Sgambati, vol. 16 (2016), pp. 143-164

-BARONI, (M.) , Gli studi sull’esecuzione : un problema aperto, vol. 14 (2014), pp. 3-21

-BEGHELLI, (M.),

  • Nuove lettere per Madame Helbig, vol. 1 (1998), pp. 7-79
  • Un autografo ritrovato : il Weinachtslied R. 535, vol. 2 (2000), pp. 73-92
  • Lettere di Carolyne von Sayn-Wittgenstein a Nadine Helbig, vol. 4 (2004), pp. 7-42
  • Un gesto di carità : Liszt per Casamicciola, vol. 7 (2008), pp. 127-143
  • Angelo De Gubernatis, un <<savant illustre>> tra Liszt e Madame d’Agoult, vol. 8 (2009), pp. 61-90

-BERGADÀ, (M.), Franz Liszt et les pianistes espagnols, vol. 10 (2011), pp. 224-244

-BIANCHI, (C.) , Franz Liszt. Virtuosismo per un linguaggio di transizione, vol. 4 (2004), pp. 75-110

-BOTTONI, (G.), <<Evviva li matti!…>>. Stravaganze private di un allievo romano di Liszt : lettere di Pietro Boccaccini a Maria Giuli, vol. 16 (2016), pp. 77-113

-BRANGER, (J.), Deux lettres de Massenet à des correspondants italiens, vol. 12 (2012), pp. 125-139

-BUTLER CANNATA, (D.), Adele Aus der Ohe (Tchaikovsky & Rachmaninoff), vol. 10 (2011), pp. 86-136

-CARENCO, (C.), <<L’orchestre au piano>> : Liszt et la transcription de la Symphonie Fantastique de Berlioz, vol. 7 (2008), pp. 145-172

-CHARNIN MULLER, (R.), Qui était Arma Senkrah ?, vol. 10 (2011), pp. 62-85

-CHIAPPARI, (L.), Liszt e la marchesa Maria Martellini. Lettere inedite, vol. 8 (2009), pp. 21-59

-COMISSO, (I.), Due lettere di Riccardo Zandonai, vol. 9 (2010), pp. 113-125

-DALMONTE, (R.),

  • Liszt a Venezia negli anni Ottanta : nuovi documenti, vol. 1 (1998), pp. 81-125
  • Trascrizione come interpretazione, vol. 2 (2000), pp. 45-72
  • Una triste canzone, vol. 6 (2007), pp. 1-26
  • Meditazioni su un Preludio (S164c), vol. 9 (2010), pp. 81-104
  • Franz Liszt, Réminiscences de Boccanegra : un’analisi per l’ascolto, vol. 14 (2014), pp. 95-119

-DOMOKOS, (Z.), Die Vaticanische Fassung von Liszts Graner Messe, vol. 13 (2013), pp. 71-87

-DUFETEL, (N.), Franz Liszt à Angers, vol. 6 (2007), pp. 81-103

-ECKHARDT, (M.), Istvàn Thomàn, élève et successeur de Franz Liszt à l’Académie de Musique de Budapest, vol. 10 (2011), pp. 206-223

-ESPOSITO, (F.), <<Liszt al rovescio>> : la difficile relazione del pianismo portoghese di metà Ottocento con i modelli stranieri, vol. 11 (2011), pp. 93-140

-ESTERO, (A.), Retorica dell’improvvisazione e inganni formali : una proposta di analisi delle fantasie su motivi d’opera di Liszt, vol. 4 (2004), pp. 43-74

-FANCSALI, (J.), Allievi transilvani di Liszt : Elza Bogáthy, vol. 16 (2016), pp. 115-139

-FUJITA, (S.)S. , Interlocking-Directional tonality : la conceptualisation d’une nouvelle organisation tonale dans les ballades de Chopin et de Liszt, vol. 12 (2012), pp. 63-89

-FUKUDA, (W.), A little-known version of Liszt’s song Angiolin dal biondo crin. A study based on an autograph discovered in Tokyo, vol. 15 (2015), pp. 49-68

-GALLARDO, (C.), Un esperado culto a lo macabro, vol. 2 (2000), pp. 93-96

-GAMRAT, (M.), Franz Liszt et Félix Lichnowsky : histoire d’une amitié, vol. 14 (2014), pp. 163-188

-GIANI, (M.), La lettera di Richard Wagner sui poemi sinfonici di Franz Liszt (1857). Traduzione e commento, vol. 11 (2011), pp. 59-91

-GOLIANEK, (R.D.), En imitant le maitre : la Grande Fantaisie de Jules Zarembski, vol. 10 (2011), pp. 162-185

-GRANDE, (A.), Liszt e Skrjabin. Lettura neo-riemanniana di una continuità artistica, vol. 16 (2016), pp. 9-46

-GUT, (S.),

  • Comment se passait une <<master classe>> avec Liszt à Weimar dans les années 1880 ?, vol. 10 (2011), pp. 6-13
  • L’adaptation de la forme sonate beethovénienne dans certaines œuvres du Liszt de la maturité, vol. 12 (2012), pp. 1-23

-HAINE, (M.), Le roman à clef d’un élève de Liszt à Weimar : Miss Traumerei de l’Américain Albert Morris Bagby, vol. 10 (2011), pp. 14-49

-HAMBURGER, (K.),

  • Vier unbekannte Briefe Anna Liszts, vol. 8 (2009), pp. 91-107
  • Bayreuth, Richard-Wagner-Archiv. Unveroffentlichte Liszt-Dokumente, vol. 13 (2013), pp. 1-43

-KNEPPER, (C.),

  • La correspondance entre Franz Liszt et Daniel Ollivier, vol. 6 (2007), pp. 27-50
  • La correspondance entre Franz Liszt et Daniel Ollivier, vol.7 (2008), pp. 79-81 (Errata de l’article paru dans les Quaderni dell’Istituto Liszt, 2007, vol. 6, pp. 27-50)
  • Daniel Ollivier (1862-1941), petit-fils et filleul de Franz Liszt Esquisse biographique, vol. 7 (2008), pp. 1-77
  • Y a-t-il une vie après Franz Liszt ? Le cas Olga Janina, vol. 11 (2011), pp. 1-57
  • Deux billets inédits de George Sand, dont l’un à Étienne Arago pendant le second voyage en Italie (Lubin 6639d), vol. 16 (2016), pp. 47-76

-LAMACCHIA, (S.),

  • Liszt, Giovanni Pacini, Maria Giuli, e la Sinfonia Dante : alcuni inediti, vol. 13 (2013), pp. 45-69
  • Una lettera inedita di Liszt a Sophie Menter (con un accenno a Maria Giuli). vol. 15 (2015), pp. 175-185

-LE DIAGON-JACQUIN, (L.),

  • Isoldens Liebestod : Mort… ou Transfiguration ?, vol. 2 (2000), pp. 39-44
  • Une épreuve d’édition annotée de la main de Liszt : le manuscrit In fol. 439 de la bibliothèque du C.N.R. de Dijon, vol. 6 (2007), pp. 105-132

-LOYA, (S.), The mystery of the seventeenth Hungarian Rhapsody, vol. 15 (2015), pp. 107-146

-MALVANO, (A.), Ce qu’on entend sur la montagne : Franck e Liszt alle origini del poema sinfonico, vol. 8 (2009), pp. 109-139

-MAZZI, (M.C.), Parisini A. , Una massima in musica, vol. 9 (2010), pp. 105-109

-MITSOPOULOU, (E.), The six piano transcriptions of Liszt’s Dante Symphony, vol. 13 (2013), pp. 89-113

-MOYSAN, (B.), Le testament d’un privilégié : le legs de Moriz Rosenthal, héritier de Liszt et de Chopin, vol. 10 (2011), pp. 186-204

-OTT, (B.),

  • L’art du piano selon Liszt : Exigences instrumentales pour une liberation musicale, vol. 2 (2000), pp. 97-112
  • Marie Jaell et Franz Liszt, creusetd’une ambiguité musicale et pianistique, vol. 4 (2004), pp. 111-135
  • La Sonate en Si mineur : un sphinx lisztien, vol. 15 (2015), pp. 1-48

-PONZI, (F.), Caratteri tipologici del pianoforte Steinway tardo-romantico : In relazione ai mutamenti del tocco pianistico e all’affermazione del concerto storico, vol.1 (1998), pp. 127-149

-POZZI, (E.), Narrazione e struttura in Réminiscences de Boccanegra di Franz Liszt, vol. 14 (2014), pp. 121-162

-QUARANTA, (A.),

  • La bella contessa e il dio greco. Thalberg e Liszt di fronte a Verdi, vol. 2 (2000), pp. 7-38
  • Cronache dall’Ottocento, fra trionfi pianistici e avventure operistiche. Nuovi documenti inediti di Sigismund Thalberg, vol. 11 (2011), pp. 142-172

-REYNAUD, (C.), Liszt dans les enseignements et concours du Coservatoire de musique de Paris, vol. 10 (2011), pp. 312-329

-RISALITI, (R.), Réminiscences de Boccanegra. Riflessioni per l’esecuzione, vol. 14 (2014), pp. 59-66

-RIVA, (A.M.), Adolfo Fumagalli, All’amica lontana, pensiero patetico op. 16, vol. 15 (2015), pp. 189-201

-ROSTAGNO, (A.), Trascrizioni, fantasie, parafrasi e réminiscences. Proposte interpretative delle tarde composizioni di Liszt su Verdi, vol. 14 (2014), pp. 67-94

-SAFFLE, (M.),

  • Liszt in the movies : Liszt’s Rhapsody as composer biopic, vol. 8 (2009), pp. 1-20
  • Liszt’s Symphonic Poems : Past anlyses and an introduction to meta-analytical issues, vol. 12 (2012), pp. 25-44

-SALEMI, (N.), Liszt a Bologna, vol 1. (1998), pp. 151-168

-SCALFARO, (A.), Due autografi inediti di Luigi Dallapiccola, vol. 8 (2009), pp. 143-160

-SCHMUSCH, (R.), Franz Liszt et Eduard Lassen : Aspect d’une inspiration réciproque, vol. 10 (2011), pp. 138-160

-SIMIONATO, (G.), Antonio Fanna. Un pianista nella Venezia romantica, vol. 15 (2015), pp. 69-105

-STEWART-MacDONALD, (R.H.), “Lisztian” elements in the Symphonies of Charles Villiers Stanford : Programmaticism, cyclicism and thematic transformation, vol. 15 (2015), pp. 147-174

-STORINO, (M.) ,

  • Discografia lisztiana degli interpreti italiani (1997-2003), vol. 4 (2004), pp. 175-205
  • Il Konzertstuck di Weber nell’interpretazione lisztiana, vol. 6 (2007), pp. 51-80
  • <<Chère Illustre>> : Franz Liszt ad Augusta Holmès, vol. 9 (2010), pp. 1-44
  • Attorno al Simon Boccanegra : la trascrizione da Verdi nel contesto dell’opera dell’ultimo Liszt, vol. 14 (2014), pp. 23-57

-TEDESCO, (A.) , Une élève napolitaine: Luisa Cognetti (1857-1952), vol. 10 (2011), pp. 246-270)

-TSOUGRAS, (C.) , Chromatic third relations, symmetrical octave division and paths in pitch space : Analytical study of Franz Liszt’s Il Penseroso, vol. 12 (2012), pp. 91-122

-VERDI, (L.), Un autografo da I Goti di Stefano Gobatti. In occasione del centenario della morte dell’autore, vol. 13 (2013), pp. 117-126

-VINCENZI, (M.), <<Caro Zampieri!>> (ma anche <<Caro Babbo!>>). Cinque autografi svelano un Busoni poco noto, vol. 14 (2014), pp. 191-217

-VITALI, (C.), <<Zur Erinnerung an Liszt>> : un percorso mitografico viennese in due stadi, vol. 1 (1998), pp. 169-192

-WRIGHT, (W.), Frédéric Lamond en écosse (1940-1948), vol. 10 (2011), pp.272-311

-WUIDAR, (L.), Liszt et Fétis : 40 ans d’échanges multiples, vol. 4 (2004), pp. 137-174

-ZENKIN, (K.), Fluidity of structures in the music of Franz Liszt : from Romantic « form as process » to « open form », vol. 12 (2012), pp. 45-61

-ZICARI, (I.),

  • La musica di Liszt interpretata dai coreografi, vol. 7 (2008), pp. 83-125
  • Marguerite and Armand : una coreografia sulla Sonata in si minore di Liszt, vol. 9 (2010), pp. 45-80

-ZIMDARS, (R.), Les oeuvres pour piano d’Arthur Bird après sa rencontre avec Franz Liszt, vol. 10 (2011), pp. 50-60

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