Polifonie

PER. IT. 39

 

-Appendice musicale : Petrarca in musica dall’ Ars nova al tardo Cinquecento, Vol. 4, n. 2 (2004), pp. 87-136

– ARMANINO, (M.), Inni secondo il Rito Romano di Giovanni Cavaccio (1605), Vol. 3, n.1 (2003), pp. 9-47

– BAROFFIO, (G.), La trasmissione delle melodie gregoriane nell’Editio Medicea e nelle fonti parallele, Vol. 6, n. 2 (2006), pp. 11-41

– BIGOTTI, (F.), Logos & Melos :  La «Rethorica» aristotelica nell’estetica musicale del Seicento italiano : dalla «seconda prattica» alla «teoria degli affetti», Vol. 8, n. 2-3 (2008), pp. 183-200

– CAPRA, (M.), Aspetti dell’impiego del coro nell’opera italiana dell’Ottocento, Vol. 3, n. 3 (2003), pp. 139-155

– CAVALLINI, (I.),

  • “Linguarum non est praestantior ulla latina” : Le “Harmoniae morales” di Jakob Handl Gallus e il latino a Praga nel XVI secolo, Vol.1, n. 1 (2001), pp. 81-94
  • Il petrarchismo del «Canzoniere raguseo», Vol. 4, n. 2 (2004), pp. 67-68

– CONTI, (G.), Le fonti medievali della direzione, Vol. 6, n. 3 (2006), pp. 151-170

– DELLABORRA, (M.), «disce manum tantum, si vis bene discere cantum» : presenza di Guido monaco nella trattatistica italiana tra XVIII e XIX secolo, Vol. 2, 2014, pp. 13-21

– FACCHIN, (F.),

  • Si cantas, male cantas : si legis, cantas : Primi sondaggi per una riflessione sull’educazione vocale, Vol. 1, n. 1 (2001), pp. 7-43
  • Petrarca e il suo tempo, Vol. 4, n. 2 (2004), pp. 51-53

– FILIPPI, (D. V.), Riscritture policorali e creatività sonora in Palestrina e Victoria, Vol. 8, n. 2-3 (2008), pp. 63-142

– GIACOMELLI, (G.), Un’inedita messa di Marco da Gagliano e le sue “sregolate bellezze”, Vol. 1, n. 1 (2001), pp. 105-122

– GOZZI, (M.),

  • Sul rapporto testo-musica nel Trecento italiano : il caso del madrigale petrarchesco Non al so amante intonato da Jacopo di Bologna, Vol. 4, n. 3 (2004), pp. 165-195
  • L’edizione veneziana del Graduale curata da Vecchi, Balbi e Gabrieli  (1591), Vol. 5, n. 2 (2005), pp. 9-31

– GRAMPP, (F.), «… benché i Maestri tal volta si prendino qualche licenza.» :  Osservazioni sulla Guida Armonica di Giuseppe Ottavio Pitoni, Vol. 2, n. 3 (2002),          pp. 205-227

– KLAPER, (M.), Il ruolo della cattedrale, vedi : SCOTTI A.

– LUISI, (F.),

  • L’edizione nazionale delle opere di Palestrina, Vol. 2, n. 3 (2002), pp. 241-277
  •  Polifonico 2004 : dedicato a Petrarca, Vol. 4, n. 2 (2004), pp. 47-48
  • «Zephiro torna»,  vedi : MUSARRA F.

– LUZZI, (C.),

  • La poesia del Petrarca, i fiamminghi e Philippe de Monte, Vol. 4, n. 2 (2004), pp. 71-72
  •  (a cura di), I repertoti vocali monodici e polifonici nelle riviste musicali e musicologiche : Rubrica d’informazione bibliografica, Vol. 1, n. 1 (2001), pp. 191-193 ; Vol. 1, n. 2 (2001), pp. 281-282 ; Vol. 2, n. 3 (2002), pp. 317-320 ; Vol. 3, n.1 (2003), pp 105-108 ; Vol. 3, n. 3 (2003), pp. 241-243 ; Vol. 4, n. 2 (2004), pp. 137-140 ; Vol. 4, n. 3 (2004), pp. 283-285 ; Vol. 5, n. 2 (2005), pp. 125-126 ; Vol. 6, n. 3 (2006), pp. 223-226

– MARZILLI, (W.), La voce davvero perduta?, Vol. 6, n. 3 (2006), pp. 189-205

– MILANESE, (G.), Alcuino, i grammatici e la trasmissione del repertorio gregoriano, Vol.1 , n. 2 (2001), pp. 219-235

– MORELLI, (A.), Di un ritratto poco conosciuto di Giovanni Maria Nanino, Vol. 7, n. 2 (2007), pp. 137-150

– MUSARRA, (F.), «Zephiro torna» : il sonetto CCCX del Petrarca e l’intonazione musicale madrigalistica di Luca Marenzio : Analisi e raffronto della costruzione poetica e musicale, Vol. 4, n. 3 (2004), pp. 223-264

– OKEKE, (B.), La dialettica tra musica e linguaggio nei canti liturgici Igbo, Vol. 7, n. 1 (2007), pp. 9-50

– PADUANO, (A.), Sutartines : polifonie lontane, Vol. 7, n. 1 (2007), pp. 91-107

– PASQUINI, (E.), Padre Martini iudex et arbiter : Su un concorso bolognese del 1760, Vol. 7, n. 2 (2007), pp. 161-213

– RAMPI, (F.), La liquescenza, Vol. 3, n.1 (2003), pp. 65-88

– RESTANI, (D.), Quell’antico pianto : quell’antica fronde…, Vol. 4, n. 2 (2004), pp. 75-79

– RUSSO, (P.),  I «cori d’accompagnamento» : Per una drammaturgia d’un «bell’ornamento», Vol. 3, n. 3 (2003), pp. 175-213

– SANTORI, (C.),

  • Le cadenze rapite, Vol. 4, n. 2 (2004), pp. 9-30
  •  Storia breve del Concorso Polifonico di Arezzo, Vol. 1, 2013, pp. 4-21

– SCOTTI, (A.), Il ruolo della cattedrale nella trasmissione medievale dei tropi ed il caso del duomo di Parma, Vol. 8, n. 2-3 (2008), pp. 9-43

– SCOZZI, (S.), Problemi di prassi esecutiva vocale nelle Cantigas de Santa Maria e nel Llibre Vermell in relazione alle registrazioni discografiche, Vol. 2, n. 3 (2002), pp. 291-304

– TIBALDI, (R.),

  • La musica sacra italiana del XVII secolo : riflessioni e considerazioni su alcune recenti edizioni, Vol. 1, n. 1 (2001), pp. 133-162
  •  Lo stile ‘osservato’ nella Milano di fine Cinquecento : alcune osservazioni preliminari, Vol. 1, n. 2 (2001), pp. 251-275
  • Petrarca in musica all’inizio del Cinquecento, Vol. 4, n. 2 (2004) , pp. 59-61
  • Mottetti di Orazio Vecchi : un’antologia, Vol. 5, n. 2 (2005), pp. 47-117
  • Ancora sui mottetti di Orazio Vecchi : un’ultima postilla, Vol. 6, n. 2 (2006), pp. 53-126
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...