Polifonie

PER. IT. 39
POLIFONIE

– ARMANINO (M.), Inni secondo il Rito Romano di Giovanni Cavaccio (1605), III, 1, 2003, pp. 9-47
– BAROFFIO (G.), (La) trasmissione delle melodie gregoriane nell’Editio Medicea e nelle fonti parallele, VI, 2, 2006, pp. 11-41
– BIGOTTI (F.), Logos & Melos. La «Rethorica» aristotelica nell’estetica musicale del Seicento italiano: dalla «seconda prattica» alla «teoria degli affetti», VIII, 2-3, 2008, pp. 183-200
– CAPRA (M.), Aspetti dell’impiego del coro nell’opera italiana dell’Ottocento, III, 3, 2003, pp. 139-155
– CAVALLINI (I.), “Linguarum non est praestantior ulla latina”. Le “Harmoniae morales” di Jakob Handl Gallus e il latino a Praga nel XVI secolo, I, 1, 2001, pp. 81-94
• (Il) petrarchismo del «Canzoniere raguseo», IV, 2, 2004, pp. 67-68
– CONTI (G.), (Le) fonti medievali della direzione, VI, 3, 2006, pp. 151-170
– FACCHIN (F.), Petrarca e il suo tempo, IV, 2, 2004, pp. 51-53
• Si cantas, male cantas: si legis, cantas. Primi sondaggi per una riflessione sull’educazione vocale, I, 1, 2001, pp. 7-43
– FILIPPI (D. V.), Riscritture policorali e creatività sonora in Palestrina e Victoria, VIII, 2-3, 2008, pp. 63-142
– GIACOMELLI (G.), (Un’) inedita messa di Marco da Gagliano e le sue “sregolate bellezze”, I, 1, 2001, pp. 105-122
– GOZZI (M.), (L’) edizione veneziana del Graduale curata da Vecchi, Balbi e Gabrieli (1591), V, 2, 2005, pp. 9-31
• Sul rapporto testo-musica nel Trecento italiano: il caso del madrigale petrarchesco Non al so amante intonato da Jacopo di Bologna, IV, 3, 2004, pp. 165-195
– GRAMPP (F.), «… benché i Maestri tal volta si prendino qualche licenza.». Osservazioni sulla Guida Armonica di Giuseppe Ottavio Pitoni, II, 3, 2002, pp. 205-227
– LUISI (F.), (L’) edizione nazionale delle opere di Palestrina, II, 3, 2002, pp. 241-277
• Polifonico 2004 dedicato a Petrarca, IV, 2, 2004, pp. 47-48
– LUZZI (C.), (La) poesia del Petrarca, i fiamminghi e Philippe de Monte, IV, 2, 2004, pp. 71-72
– MARZILLI (W.), (La) voce davvero perduta?, VI, 3, 2006, pp. 189-205
– MILANESE (G.), Alcuino, i grammatici e la trasmissione del repertorio gregoriano, I, 2, 2001, pp. 219-235
– MORELLI (A.), Di un ritratto poco conosciuto di Giovanni Maria Nanino, VII, 2, 2007, pp. 137-150
– MUSARRA (F.), LUISI (F.), «Zephiro torna»: il sonetto CCCX del Petrarca e l’intonazione musicale madrigalistica di Luca Marenzio. Analisi e raffronto della costruzione poetica e musicale, IV, 3, 2004, pp. 223-264
– OKEKE (B.), (La) dialettica tra musica e linguaggio nei canti liturgici Igbo, VII, 1, 2007, pp. 9-50
– PADUANO (A.), Sutartines, polifonie lontane, VII, 1, 2007, pp. 91-107
– PASQUINI (E.), Padre Martini iudex et arbiter. Su un concorso bolognese del 1760, VII, 2, 2007, pp. 161-213
– RAMPI (F.), (La) liquescenza, III, 1, 2003, pp. 65-88
– RESTANI (D.), Quell’antico pianto, quell’antica fronde…, IV, 2, 2004, pp. 75-79
– RUSSO (P.), (I) «cori d’accompagnamento». Per una drammaturgia d’un «bell’ornamento», III, 3, 2003, pp. 175-213
– SANTORI (C.), (Le) cadenze rapite, IV, 2, 2004, pp. 9-30
– SCOTTI (A.), KLAPER (M.), (Il) ruolo della cattedrale nella trasmissione medievale dei tropi ed il caso del duomo di Parma, VIII, 2-3, 2008, pp. 9-43
– SCOZZI (S.), Problemi di prassi esecutiva vocale nelle Cantigas de Santa Maria e le Llibre Vermell in relazione alle registrazioni discografiche, II, 3, 2002, pp. 291-304
– TIBALDI (R.), Ancora sui mottetti di Orazio Vecchi: un’ultima postilla, VI, 2, 2006, pp. 53-126
• mottetti di Orazio Vecchi: un’antologia, V, 2, 2005, pp. 47-117
• (La) musica sacra italiana del XVII secolo: riflessioni e considerazioni su alcune recenti edizioni, I, 1, 2001, pp. 133-162
• Petrarca in musica all’inizio del Cinquecento, IV, 2, 2004, pp. 59-61
• (Lo) stile “osservato” nella Milano di fine Cinquecento: alcune osservazioni preliminari, I, 2, 2001, pp. 251-275

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...