MUSICA D’OGGI

PER. IT. 22
MUSICA D’OGGI

– ABBADO (M.), Cinquant’anni di insegnamento, Maggio 1960, n. 5, pp. 215-217
• (Il) Concorso e la Rassegna Nazionale di Violino a Vittorio Veneto e la riforma degli studi violinistici, Ottobre 1964, n. 8, pp. 237-242
– ABETTI (G.), GODOLI (G.), Astronomia e musica, Novembre 1959, n. 9, pp. 395-400
– ALLORTO (A.), Clementi non ha plagiato Scarlatti, Febbraio 1959, n. 2, pp. 66-67
• (L’) insegnamento di Musica e Canto corale nella Scuola italiana, Ottobre 1959, n. 8, pp. 338-339
• Scuola e musica. Lettera aperta al Dott. Giovanni Penta Ispettore Generale dell’Istruzione Artistica Ministero della Pubblica Istruzione, Roma, Luglio-Agosto 1961, n. 4, pp. 165-167
• Suor Angelica nella unità del Trittico, Maggio 1959, n. 5, pp. 198-203
– ALWORD (S.), (L’) educazione musicale nella scuola francese, Marzo 1960, n. 3, pp. 122-125
– AMADEI (R.), Intorno ad alcune opere di Giorgio Federico Ghedini, Ottobre-Novembre-Dicembre 1965, nn. 8-9-10, pp. 237-242
– A. (R.), Scuola e musica, Gennaio-Febbraio 1961, n. 1, p. 24
– ANTONINI (I.), Meraviglie ed incognite dell’orecchio umano, Giugno 1965, n. 6, pp. 181-183
– BALESTRERI (G.), (La) prima Scuola genovese di musica e l’Istituto Musicale “N. Paganini”, Gennaio 1940, n. 1, pp. 33-37
– BASSETTI (G.), Considerazioni sull’arte del Canto nel secolo XX, Ottobre 1938, n. 10, pp. 310-312
– BASSO (W. A.), A proposito dei primi Quartetti di Schönberg, Giugno 1960, n. 6, pp. 250-258
• A proposito dei primi Quartetti di Schönberg (continuazione e fine), Ottobre 1960, n. 8, pp. 396-374
• (La) 10° Sinfonia di Sciostakovic, Gennaio 1959, n. 1, pp. 6-9
• (Le) Mazurke, Luglio 1960, n. 7, pp. 331-335
• (La) musica nella vita nazionale croata, Ottobre 1942, n. 10, pp. 217-218
– BECHERINI (B.), Rappresentazione di “S. Giovanni e Paulo” del Magnifico Lorenzo de’ Medici, Luglio 1942, n. 7, pp. 155-159
– BERNARDI (G. G.), Note su un antico teatro veneziano, Agosto-Settembre 1940, nn. 8-9, pp. 226-232
• Ricordi martelliani a Venezia, Luglio 1939, n. 7, pp. 236-242
– BERRI (P.), (La) malattia di Vivaldi, Gennaio 1942, n. 1, pp. 9-13
– BETTINELLI (B.), «Carmina Burana» di Orff – «Il Mandrino meraviglioso» di Bartók – «Anfione» di Honegger, alla Scala, Ottobre 1942, n. 10, pp. 222-223
– BIGNAMI (G.), Canti stradaioli bresciani, Agosto-Settembre 1941, nn. 8-9, pp. 238-240
• Folclore musicale bresciano, Febbraio 1938, n. 2, pp. 49-52
• Gasparo da Salò (1540-1609), Gennaio 1940, n. 1, pp. 31-33
• (La) Ninna-Nanna come espressione popolare, Agosto-Settembre 1938, nn. 8-9, pp. 269-271
– BONACCORSI (A.), “Assisa a pie’ d’un salice”, varianti inedite in un autografo sconosciuto di Rossini, Ottobre 1940, n. 10, pp. 257-261
• Cinque melodie popolari, Giugno 1940, n. 6, pp. 160-163
• Luigi Cherubini (nel I° centenario della sua morte), Marzo 1942, n. 3, pp. 59-63
• Puccini nella critica d’oggi, Marzo-Aprile 1962, n. 2, pp. 70-72
• Ricordando Giacomo Puccini nel XV anniversario della morte (1858-1924), Novembre 1939, n. 11, pp. 333-337
• Stille Nacht, heilige Nacht! Canzone di Natale, Dicembre 1941, n. 12, pp. 329-330
– BONAVENTURA (A.), Giorgio Bizet (nel primo centenario dalla sua nascita), Novembre 1938, n. 11, pp. 335-339
• (I) centenari musicali del 1941, Gennaio 1941, n. 1, pp. 7-12
• (I) centenari musicali del 1942, Gennaio 1942, n. 1, pp. 3-6
• Musica e Poesia nel Trecento italiano, Gennaio 1936, n. 1, pp. 3-7
• Verdi, il Quartetto e la Sinfonia, Novembre-Dicembre 1942, nn. 11-12, pp. 239-242
– BONISCONTI (A. M.), (Il) teatro musicale di Giorgio Federico Ghedini, Settembre-Ottobre 1961, n. 5, pp. 194-200
– BORELLI (E.), A settantacinque anni dalla morte di Wagner, Giugno 1958, n. 6, pp. 361-363
– BORTOLOTTO (M.), Alla ricerca della nuova musica, Maggio 1964, n. 4, pp. 104-107
• Chopin, o del timbro, Luglio 1960, n. 7, pp. 311-233
• Cronache veneziane (Il 27° Festival Internazionale di Musica Contemporanea), Ottobre 1964, n. 8, pp. 226-231
– BRILLI (G.), (L’) insegnamento della musica in Jugoslavia, Marzo 1960, n. 3, pp. 126-128
– BRÜGGEMANN (A.), (Il) centenario della nascita di Ciaicovski, Aprile 1940, n. 4, pp. 91-97
• (Il) centenario di Mussorgski, Aprile 1939, n. 4, pp. 119-124
• Corrispondenza dalla Germania, Marzo 1939, n. 3, pp. 102-107
• Corrispondenza dalla Germania, Giugno 1939, n. 6, pp. 214-219
• Corrispondenza dalla Germania, Ottobre 1939, n. 10, pp. 315-317
• Corrispondenza dalla Germania, Agosto-Settembre 1939, nn. 8-9, pp. 284-286
• Corrispondenza dalla Germania, Dicembre 1939, n. 12, pp. 375-378
• Corrispondenza dalla Germania, Gennaio 1940, n. 1, pp. 20-21
• Corrispondenza dalla Germania, Luglio 1940, n. 7, pp. 200-206
• Corrispondenza dalla Germania, Ottobre 1940, n. 10, pp. 275-280
• Lettera dalla Germania, Gennaio 1938, n. 1, pp. 26-29
• Lettera dalla Germania, Aprile 1938, n. 4, pp. 140-141
• Lettera dalla Germania, Maggio 1938, n. 5, pp. 177-179
• Lettera dalla Germania, Agosto-Settembre 1938, nn. 8-9, pp. 285-290
• Lettera dalla Germania, Dicembre 1938, n. 12, pp. 388-392
• Lettera dalla Germania, Gennaio 1941, n. 1, pp. 21-25
• Lettera dalla Germania, Aprile 1941, n. 4, pp. 114-118
• Lettera dalla Germania, Luglio 1941, n. 7, pp. 211-216
• Lettera dalla Germania, Ottobre 1941, n. 10, pp. 279-282
• Lettera dalla Germania, Gennaio 1942, n. 11, pp. 23-26
• Lettera dalla Germania, Aprile 1942, n. 4, pp. 95-98
• Lettera dalla Germania, Luglio 1942, n. 7, pp. 169-174
• Lettera dalla Germania, Ottobre 1942, n. 10, pp. 226-230
• V. A. Mozart nel 150° anniversario della morte, Dicembre 1941, n. 12, pp. 323-328
– BRUSOTTI (M.), Visita a una grande fabbrica di pianoforti, Maggio-Giugno 1962, pp. 118-119
– BURNEY (C.), Diario musicale di un viaggio in Italia (1770), Luglio-Agosto 1961, n. 4, pp. 186-192
• Diario musicale di un viaggio in Italia (1770), Gennaio-Febbraio 1962, n. 1, pp. 39-48
• Diario musicale di un viaggio in Italia (1770), Marzo-Aprile 1962, n. 2, pp. 92-96
• Diario musicale di un viaggio in Italia (1770), Maggio-Giugno 1962, pp. 141-144
• Diario musicale di un viaggio in Italia (1770), Novembre-Dicembre 1962, n. 6, pp. 250-256
– BUSONI (G.), (Il) mio incontro con Ferruccio Busoni, Gennaio 1960, n. 1, pp. 8-20
– CAMMAROTA (L.), (La) dodecafonia, un compromesso, Settembre-Ottobre 1963, n. 5, pp. 200-207
– CASELLA (A.), Ancora sulle Sinfonie di M. Clementi, Febbraio 1938, n. 2, pp. 43-45
• Maurice Ravel, Marzo 1938, n. 3, pp. 79-82
• (La) ristampa delle “Sonate” per pianoforte di Beethoven, Aprile 1942, n. 4, pp. 83-84

– CASTALDI (P.), Note su Edgar Varèse, Novembre-Dicembre 1961, n. 6, pp. 257-260
– CASTIGLIONI (N.), Nascita e crisi del sistema tonale, Febbraio 1959, n. 2, pp. 50-55
• Obiettivi e limiti dell’analisi musicale, Aprile 1958, n. 4, pp. 226-228
• (Gli) studi, Luglio 1960, n. 7, pp. 327-330
– CASTIGLIONI (V.), Breve storia di una guerra di violini, Maggio 1958, n. 5, pp. 301-303

– CELLETTI (R.), (Il) buffo e la tradizione melodrammatica, Febbraio 1959, n. 2, pp. ,61-65
• Mezzosoprani e contralti, Maggio-Giugno 1962, pp. 110-117
• Sopranisti e contraltisti, Giugno 1959, n. 6, pp. 245-250
• (Il) tenore nell’opera del Seicento e Settecento, Maggio-Giugno 1963, n. 3, pp. 109-115
• (Il) tenore nel melodramma romantico e nell’opera contemporanea, Luglio-Agosto 1963, n. 4, pp. 146-155
• (La) voce di baritono, Dicembre 1960, n. 10, pp. 452-457
– CERVESATO (A.), (Il) posto di Beethoven nella storia della musica, Novembre-Dicembre 1942, nn. 11-12, pp. 243-245
– CHAILLY (L.), Hpbby, manie e complessi di Chopin, Luglio 1960, n. 7, pp. 340-342
– COGNI (G.), Come Wagner voleva rigenerare il mondo, Marzo-Aprile 1963, n. 2, pp. 73-76
• volti musicali di Falstaff, Marzo-Aprile 1962, n. 2, pp. 50-60
– CONFALONIERI (G.), (Il) significato di Bohème, Giugno 1958, n. 6, pp. 351-358
– CORNOLDI (A.), Musiche per film e film sinfonici, Dicembre 1938, n. 12, pp. 376-379
– COSTARELLI (N.), (La) “Sinfonia Epica” di Antonio Veretti, Marzo 1940, n. 3, pp. 66-67
– DAL FABBRO (B.), (Le) partiture di Verdi e di Puccini, Luglio-Agosto 1961, n. 4, pp. 168-170
– DALLAPICCOLA (L.), Paul Hindemith nel ricordo di Luigi Dallapiccola, Gennaio-Febbraio 1964, n. 1, pp. 10-11
– DALLA SIBERIA (S.), Inediti dei Gabrieli e di Claudio Merulo, Ottobre 1958, n. 8, pp. 489-490
– DAMERINI (A.), (Una) Commissione Nazionale per equilibrare i programmi dei teatri e concerti?, Aprile 1964, n. 3, pp. 69-70
• Omaggio a Ildebrando Pizzetti nel suo ottantesimo anno, Ottobre 1960, n. 8, pp. 375-376
• (Il) Rossini vero, Maggio 1942, n. 5, pp. 107-114
– D’AMICO (F.), Lettera da Bolzano, Giugno 1964, n. 5, p. 146
• Conoscere Manuel de Falla, Luglio-Ottobre 1962, nn. 4-5, pp. 146-151
– DARDO (L.), Spunti e appunti: Domenico Dragonetti e Beethoven, Novembre-Dicembre 1963, n. 6, pp. 258-259
– DAVICO (V.), Corrispondenza da Parigi, Gennaio 1939, n. 1, p. 29
• Corrispondenza da Parigi, Aprile 1939, n. 4, pp. 140-142
• Corrispondenza da Parigi, Luglio 1939, n. 7, pp. 249-250
– DE ANGELIS (A.), (I) concerti alla “Sala” e al “Teatro Costanzi” in Roma, Dicembre 1941, n. 12, pp. 331-337
• (La) famiglia di Riccardo Wagner, Giugno 1958, n. 6, pp. 363-366
• G. Verdi e il Senatore G. Piroli – un epistolario inedito, Marzo 1940, n. 3, pp. 59-63
• Umanità di Verdi, Gennaio 1941, n. 1, pp. 3-6
– DEL GAIZO (V.), Antonio Vivaldi, Ottobre 1941, n. 10, pp. 259-263
• Considerazioni sull’”Orseolo” di Ildebrando Pizzetti, Maggio 1942, n. 5, pp. 115-117
– DELLA CORTE (A.), Bisanzio musicale, Novembre 1938, n. 11, pp. 342-344
– DELLA LIBERA (S.), Musiche inedite di organisti milanesi nei sec. XVI e XVII, Luglio 1959, n. 7, pp. 300-301
– DE RENSIS (R.), Arrigo Boito nel centenario della nascita, Febbraio 1942, n. 2, pp. 35-41
• (I) cinquant’anni di “Cavalleria Rusticana”, Maggio 1940, n. 5, pp. 123-125
• Ettore Romagnoli e la musica, Maggio 1938, n. 5, pp. 155-158
• (L’) Istituto italiano per la Storia della musica, Maggio 1939, n. 5, pp. 157-161
• Palestrina per il popolo, Ottobre 1940, n. 10, pp. 262-264
– DE SANCTIS (V.), Del diritto d’autore, Gennaio-Febbraio 1961, n. 1, pp. 16-23
– DOTTO (P.), Celebrazione dei grandi Siciliani, Agosto-Settembre 1939, nn. 8-9, pp. 271-274
• Francesco Durante, Ottobre 1942, n. 10, pp. 214-216
• G. B. Pergolesi, Maggio 1939, n. 5, pp. 164-165
• (I) grandi maestri della scuola napoletana – Giovanni Paisiello (1741-1816), Giugno 1938, n. 6, pp. 198-200
• (I) grandi maestri della scuola napoletana – Nicola Zingarelli, Luglio 1941, n. 7, pp. 200-203
• Niccolò Piccinni, Luglio 1940, n. 7, pp. 188-192
– ELKIN (W.), Condizioni dell’educazione musicale in Inghilterra, Dicembre 1959, n. 10, pp. 442-445
– FANO (F.), Intorno al Palestrina, Maggio 1958, n. 5, pp. 300-301
• (Il) problema dell’arte e della personalità lisztiana, Novembre-Dicembre 1961, n. 6, pp. 242-246
– FARA (G.), (Il) destino, Luglio 1941, n. 7, pp. 195-200
• Scorcio di etnofonia marchigiana, Ottobre 1939, n. 10, pp. 305-308
• Verdi, Febbraio 1939, n. 2, pp. 43-48
• Verdi, Marzo 1939, n. 3, pp. 79-87
– FARDINI (M. P.), Max Bruch, Ottobre 1938, n. 10, pp. 303-309
– FARINA (G.), Ancora sull’insegnamento della musica nelle scuole elementari e medie, Novembre 1960, n. 9, pp. 407-411
– FERRARINI (M.), (La) “Bastardella”, Novembre 1938, n. 11, pp. 339-341
• Ferdinando Paër, Giugno 1939, n. 6, pp. 193-197
• (L’) orchestra di Paganini e i direttori del suo tempo, Giugno 1940, n. 6, pp. 155-160
– FLEISCHMANN (H. R.), Lettera da Vienna, Gennaio 1936, n. 1, pp. 24-25
• Lettera da Vienna, Marzo 1938, n. 3, pp. 103-104
• Lettera dalla Cecoslovacchia, Giugno 1938, n. 6, pp. 214-217
• Lettera dalla Cecoslovacchia, Ottobre 1938, n. 10, pp. 321-322
– FRANCO (E.), (La) grande avventura di «Atlàntida», Luglio-Ottobre 1962, nn. 4-5, pp. 157-170
– FUBINI (E.), A musica nuova estetica nuova?, Gennaio-Febbraio 1963, n. 1, pp. 2-5
– FUGA (I.), Giorgio Federico Ghedini e “Maria d’Alessandria”, Gennaio 1938, n. 1, pp. 7-9

• (La) situazione del professore d’orchestra in Italia, Gennaio 1942, n. 1, pp. 7-8
– FURTWAENGLER (W.), (Il) caso Hindemith, Dicembre 1958, n. 10, pp. 602-606
– GAIPA (E.), (I) 60 anni di Gian Francesco Malipiero, Ottobre 1942, n. 10, pp. 211-213
• Ferruccio Busoni e il teatro lirico, Giugno 1941, n. 6, pp. 170-173
– GALLI (F.), Un musicista finlandese – Giovanni Sibelius, Marzo 1940, n. 3, pp. 64-65
– GARA (E.), Gigli tra pubblico e critica, Gennaio 1958, n. 1, pp. 22-24
• Poulenc è andato a raggiungere le sue Carmelitane, Gennaio-Febbraio 1963, n. 1, pp. 22-22-24
– GAVAZZENI (G.), Nella Fanciulla del West protagonista è l’orchestra?, Novembre 1958, n. 9, pp. 545-552
• Pagine di un «Diario musicale», Novembre 1960, n. 9, pp. 402-406
• Pizzetti Accademico d’Italia, Luglio 1939, n. 7, pp. 233-235
• Ricordo di Mario Pilati, Gennaio 1939, n. 1, pp. 10-13
• Ritratto di Manon Lescaut, Luglio 1958, n. 7, pp. 417-424
• (La) Sinfonia di Pizzetti, Novembre 1941, n. 11, pp. 291-297
– GENTILUCCI (A.), Appunti su Bartók e l’espressionismo, Giugno 1965, n. 6, pp. 243-244
• Necessità di una nuova politica culturale, Giugno 1965, n. 6, pp. 164-166
– GIAZOTTO (R.), (Il) pensiero politico di Vittorio Alfieri in un suo fallito progetto melodrammatico, Giugno 1939, n. 6, pp. 198-202
• Popolo e valutazione artistica. L’arte di Verdi in clima fascista, Agosto-Settembr2e 1940, nn. 8-9, pp. 233-235
– GHISLANZONI (A.), Musica e canto nelle scuole secondarie, Dicembre 1959, n. 10, pp. 446-448
• (Un’) opera di Spontini rintracciata: “Gli Elisi delusi”, Gennaio 1959, n. 1, pp. 10-11
– GOTH (T.), (L’) opera in U.S.A.: conto profitti e perdite, Luglio 1959, n. 7, pp. 293-297
– GUERRATO (A.), (La) scrittura pianistica dalle origini a Beethoven, Chopin, Liszt, Marzo 1942, n. 3, pp. 63-66
– GUERRINI (G.), Precursori dell’odierna musicoterapia, Febbraio 1958, n. 2, pp. 102-104
• Tradizione e interpretazione, Aprile 1959, n. 4, pp. 159-161
– GUGLIELMI (E.), (La) 19° Sagra Musicale Umbra, Ottobre 1964, n. 8, pp. 232-236
• (I) giovani allo Sperimentale di Spoleto, Ottobre 1964, n. 8, pp. 245-246
• (La) «Zelmira» di Rossini a Napoli, Giugno 1965, n. 6, pp. 176-177
– GUI (V.), Beatrice di Tenda, Maggio 1959, n. 5, pp. 194-197
• Beethoven e i letterati, Maggio-Giugno 1961, n. 3, pp. 110-112
• Problemi di un direttore d’orchestra, Marzo 1958, n. 3, pp. 162-164
– HILLER (F.), (Gli) ultimi giorni di Beethoven, Marzo 1939, n. 3, pp. 87-90
– JACOBS (A.), Compositori inglesi d’oggi, Dicembre 1958, n. 10, pp. 598-601
– JANNI (G.), (Le) opere pianistiche di Wagner, Luglio-Agosto 1963, n. 4, pp. 161-164
– KRALKH.), (L’) insegnamento della musica nella scuola primaria austriaca, Febbraio 1960, n. 2, pp. 66-68
– KRAUS (E.), KAUPERT. (W.), (L’) insegnamento della musica nelle scuole della Germania occidentale, Maggio 1960, n. 5, pp. 202-205
– L. (A.), Luigi Marchesi, celebre sopranista, Giugno 1942, n. 6, pp. 136-140
– L. (S. A.), Alla ricerca del ritmo perduto, Agosto-Settembre 1942, nn. 8-9, pp. 179-183
– LA MORGIA (M.), Maurice Ravel venticinque anni dopo, Novembre-Dicembre 1962, n. 6, pp. 215-218
– LANCELLOTTI (A.), Giuseppe Verdi intimo, Agosto-Settembre 1938, nn. 8-9, pp. 272-274
• Musiche militari, Luglio 1940, n. 7, pp. 192-196
– LAURI (A.), Fu poeta e musico S. Francesco d’Assisi?, Aprile 1942, n. 4, pp. 85-89
– LEIBOWITZ (R.), Che cosa possiamo imparare da Chopin?, Luglio 1960, n. 7, pp. 299-303
– LESURE (F.), Debussy e Stravinski, Giugno 1959, n. 6, pp. 242-244
• Pierre Boulez, Gennaio 1958, n. 1, pp. 19-21
– LONGO (A.), «Beatrice Cenci» di G. Pannain e «Altair» di E. Porrino al S. Carlo di Napoli, Marzo 1942, n. 3, pp. 70-71
– LUIN (E. I.), Divagazioni su Paganini all’estero, Maggio 1940, n. 5, pp. 126-129
– MALIPIERO (G. F.), Del mio teatro musicale, Gennaio-Febbraio 1961, n. 1, pp. 2-3
• Giacomo Casanova e la musica, Marzo-Aprile 1963, n. 2, pp. 67-72
– MALIPIERO (R.), (L’) Enciclopedia della Musica è una manifestazione di civiltà, Marzo 1964, n. 2, pp. 40-41
• (Il) Festivsl di Venezia e gli altri, Maggio 1964, n. 4, pp. 102-103
• Mal d’America, Luglio 1959, n. 7, pp. 290-292
• (La) musica nelle scuole americane, Gennaio 1960, n. 1, pp. 2-7
– MANDALARI (M. T.), A proposito di regia operistica, Dicembre 1959, n. 10, pp. 449-450
• Recenti interpretazioni wagneriane, Giugno 1958, n. 6, pp. 359-361
– MANZONI (G.), Karlheinz Stockhausen, Aprile 1958, n. 4, pp. 229-233
– MARCHESINI (C. G.), Musica, composizioni e strumenti giapponesi, Febbraio 1939, n. 2, pp. 49-53
• Musica degli antichi popoli americani, Maggio 1940, n. 5, pp. 130-131
• (La) musica presso il popolo etrusco, Novembre 1940, n. 11, pp. 299-301
• (La) musica presso i musulmani, Dicembre 1939, n. 12, pp. 368-369
– MARCHETTI (A.), Lettera da Lugano, Aprile 1964, n. 3, p. 78
• (Uno) scherzo… poetico di Puccini a Caruso, Ottobre-Novembre-Dicembre 1965, nn. 8-9-10, pp. 245-246
– MARIANI (R.), Fermenti ed anticipazioni del Tabarro, Febbraio 1959, n. 2, pp. 56-60
• Prodromi pucciniani: Le Villi e Edgar, Aprile 1958, n. 4, pp. 218-225
– MARTINOTTI (S.), (La) critica e il pubblico, oggi, Ottobre-Novembre-Dicembre 1965, nn. 8-9-10, pp. 230-236

• Hugo Wolf, musicista mediterraneo, Maggio-Giugno 1961, n. 3, pp. 104-109
• Profilo di Marco Enrico Bossi, Maggio-Giugno 1962, n. 3, pp. 98-103
– MASERA (M. G.), (Gli) “abbattimenti” alla Corte granducale toscana nel Secolo XVII, Marzo 1941, n. 3, pp. 75-78
• Michelangelo Buonarroti il giovane e le sue poesie per musica, Giugno 1942, n. 6, pp. 131-136
– MAZZI (F.), Pluralità di ritmi, Luglio 1938, n. 7, pp. 236-239
– MILA (M.), (L’) inattualità di Chopin, Luglio 1960, n. 7, p. 298
• Lettere aperte al Direttore di «Musica d’Oggi», Dicembre 1960, n. 10, pp. 458-459
• Valori dell’«Atlàntida», Luglio-Ottobre 1962, nn. 4-5, pp. 171-178
– MIYASAWA (D.), (La) vera Cio-cio-san, Gennaio 1959, n. 1, pp. 2-3
– MONTANI (P.), Qualcosa sulla revisione chopiniana, Luglio 1960, n. 7, pp. 336-339
– MORINI (M.), Antonio Ghislanzoni librettista di Verdi, Marzo-Aprile 1961, n. 2, pp. 56-64
• Antonio Ghislanzoni librettista di Verdi (continuazione e fine), Maggio-Giugno 1961, n. 3, pp. 98-103
• Illica e Mascagni nell’esperienza dell’«Iris», Marzo-Aprile 1963, n. 2, pp. 58-66
• Momento del Gianni Schicchi, Marzo 1959, n. 3, pp. 98-104
– MOSSO (C.), (Lo) sviluppo tematico nella musica strumentale di G. F. Malipiero, Gennaio-Febbraio 1961, n. 1, pp. 11-15
– NERETTI (L.), (Una) cantata inedita di L. F. Rossi, Maggio 1939, n. 5, pp. 161-163
– NOLIANI (C.), Rilevazioni di canti popolari in Carnia, Gennaio 1959, n. 1, pp. 4-5
– ODDONE (E.), (I) Canti del lavoro, Novembre 1940, n. 11, pp. 291-296
• (La) musica nell’educazione dell’infanzia, Maggio 1938, n. 5, pp. 159-162
• (Il) valore educativo della musica, Aprile 1939, n. 4, pp. 125-128
– PAGANO (R.), Panorama palermitano, Giugno 1964, n. 5, pp. 144-145
– PAHISSA (J.), Origine dell’«Atlàntida», Luglio-Ottobre 1962, nn. 4-5, pp. 152-156
– PAOLONE (E.), Due lettere autografe inedite di G. Donizetti, Marzo 1938, n. 3, pp. 83-84
– PARIGI (L.), Autoritratti musicali, Dicembre 1938, n. 12, pp. 369-376

• (La) cornamusa, Luglio 1942, n. 7, pp. 159-162
• (Il) liuto accordato, Dicembre 1939, n. 12, pp. 363-367
• Motivi musicali nelle arti figurative – voci e strumenti, Dicembre 1940, n. 12, pp. 326-329
– PASI (M.), Riprendiamo il dialogo, Maggio-Giugno 1962, pp. 104-109
• Tutto sbagliato nel teatro lirico italiano, Gennaio-Febbraio 1964, n. 1, pp. 3-9
– PASTURA (F.), (La) genesi de “La straniera” in una lettera di Bellini, Febbraio 1938, n. 2, pp. 46-49
– PERRACCHIO (G.), (Il) segno sonoro e il contenuto umano della musica, Marzo 1941, n. 3, pp. 69-75
– PESCETTO (G.), Boitiana, Novembre-Dicembre 1962, n. 6, pp. 223-226
• Musica di scena e commento musicale, Dicembre 1960, n. 10, pp. 460-462
– PESTALOZZA (L.), Aspetti di musica applicata, Luglio 1958, n. 7, pp. 425-428
– PETROLLI (A.), (La) data di nascita di Riccardo Zandonai, Settembre-Ottobre 1961, n. 5, p. 209
– PICCINELLI (N.), (Il) teatro di Renzo Rossellini, Marzo-Aprile 1961, n. 2, pp. 51-55
– PILATI (M.), (La) risposta nella Fuga della Fantasia cromatica di J. S. Bach, Gennaio 1939, n. 1, pp. 5-10
– PIO MACARI (D.), Canti etnici di Ausonia e di Castelnuovo Parano, Giugno 1938, n. 6, pp. 191-195
• Canti etnici di Ausonia e di Castelnuovo Parano, Luglio 1938, n. 7, pp. 231-235
– PIZZETTI (I.), Giuseppe Verdi, Febbraio 1941, n. 2, pp. 35-38

• (La) “Messa da Requiem” di Verdi, Giugno 1941, n. 6, pp. 165-169

• Spiriti e forme dell’arte belliniana, Giugno 1958, n. 6, pp. 346-350
– PORENA (B.), Thomas Mann e la musica contemporanea, Febbraio 1958, n. 2, pp. 91-95
– PROTA-GIURLEO (U.), Notizie su Felice e Carlo Giardini, Maggio 1960, n. 5, pp. 218-221
– PUGLIESE (G.), Perché il Verdi minore, Novembre-Dicembre 1963, n. 6, pp. 243-252
– RATTALINO (P.), (Le) Ballate, Luglio 1960, n. 7, pp. 323-326
• (Il) disco come mezzo di diffusione della musica contemporanea, Novembre-Dicembre 1963, n. 6, pp. 253-257
• (Gli) inizi della critica wagneriana in Italia, Gennaio-Febbraio 1962, n. 1, pp. 2-12
• Scritti giovanili di Ferruccio Busoni, Marzo 1959, n. 3, pp. 105-111
• Scritti giovanili di Ferruccio Busoni (II), Aprile 1959, n. 4, pp. 152-158
• (Il) seduttore Chopin, Luglio 1960, n. 7, pp. 342-343
• (Il) significato storico del pianismo di Clementi, Novembre-Dicembre 1962, n. 6, pp. 219-222
– REBLING (E.), (L’) insegnamento della musica nelle scuole della Germania orientale, Aprile 1960, n. 4, pp. 159-162
– RINALDI (M.), “(Un) Ballo in maschera” di Verdi ha fatto ritorno in Svezia, Febbraio 1960, n. 2, pp. 58-65
• Direttori d’orchestra della nuova generazione, Novembre-Dicembre 1942, nn. 11-12, pp. 235-238
• Dramma e musica nell’“Elettra” di Strauss, Aprile 1941, n. 4, pp. 99-103
• (L’) “Epithalamium” d’Ildebrando Pizzetti, Agosto-Settembre 1940, nn. 8-9, pp. 221-225
• Lettera da Roma, Aprile 1964, n. 3, pp. 76-77
• Musicisti della generazione di mezzo, Agosto-Settembre 1941, nn. 8-9, pp. 227-237
• Musicisti della generazione di mezzo, Ottobre 1941, n. 10, pp. 264-271
• Ottorino Respighi. Discorso commemorativo, Luglio-Agosto 1961, n. 4, pp. 146-157
• Sensibilità musicale di Pio XII, Novembre 1939, n. 11, pp. 338-341
– ROCCHI (A.), (Gli) Enti lirici e sinfonici come strumenti di cultura, Aprile 1964, n. 3, pp. 67-68
– ROLANDI (U.), A. Vivaldi nell’enigmatico frontespizio del “Teatro alla Moda”, Gennaio 1940, n. 1, pp. 5-9
– ROMAGNOLI (E.), D’Annunzio e la musica, Aprile 1938, n. 4, pp. 115-121
– RONCAGLIA (G.), A proposito del Concorso di Busseto per cantanti verdiani, Settembre-Ottobre 1961, n. 5, pp. 206-208
• (L’) avventuroso romanzo di una celebre cantante, Luglio 1959, n. 7, pp. 298-300
• (Un) capolavoro: «Iris», Marzo-Aprile 1963, n. 2, pp. 50-57
• Lettere inedite di Ferdinando Provesi e di Giuseppina Strepponi, Maggio 1958, n. 5, pp. 296-299
• Necessità dell’insegnamento musicale nelle scuole italiane, Novembre 1959, n. 9, pp. 386-389
– ROSSELLINI (R.), (Il) concerto di V. Tommasini per “Quartetto d’archi e Orchestra”, Gennaio 1941, n. 1, pp. 13-14
• Del mio teatro musicale, Marzo-Aprile 1961, n. 2, p. 50
• (Il) teatro di Respighi, Luglio-Agosto 1961, n. 4, pp. 158-161
– ROSSI (L.), (I) balletti, paradigma di Prokofiev, Luglio-Agosto 1963, n. 4, pp. 165-167
• Moderato ottimismo in campo concertistico, Marzo 1964, n. 2, pp. 35-39
– ROSTAND (C.), Ottorino Respighi e la musica strumentale, Luglio-Agosto 1961, n. 4, pp. 162-164
– RUMER (M.), (L’) insegnamento della musica nelle scuole dell’URSS, Giugno 1960, n. 6, pp. 259-262
– SALIMBENI (A.), Taccuino musicale americano, Dicembre 1960, n. 10, pp. 443-451
• Taccuino musicale americano, Novembre-Dicembre 1961, n. 10, pp. 247-256
– SANTI (P.), Gian Francesco Malipiero, Gennaio-Febbraio 1961, n. 1, pp. 4-10
– SARTORI (C.), Giovanni Battista Sammartini e la sua corte, Marzo 1960, n. 3, pp. 106-121
• Incontro con Filippo Crivelli regista lirico per puro caso, Giugno 1965, n. 6, pp. 167-169
• Rondine o l’evasione dalla guerra, Ottobre 1958, n. 8, pp. 484-488
– SCHEMBRI (G.), Potere della musica, Aprile 1940, n. 4, pp. 98-100
– SCHINELLI (A.), Abolizione della Musica e Canto corale nella scuola italiana?, Ottobre 1959, n. 8, pp. 340-341
• (La) musica nella scuola italiana dalla proclamazione dell’Unità d’Italia ai giorni nostri, Novembre 1960, n. 9, pp. 412-417
– SCHNABL-ROSSI (R.), Lettera da Parigi, Febbraio 1938, n. 2, pp. 64-66
• Lettera da Parigi, Luglio 1938, n. 7, pp. 246-249
– SECHI (V.), (La) musica a Roma nelle sale della Mostra Augustea, Giugno 1938, n. 6, pp. 195-197
– STUCKENSNSCHMIDT (H. H.), Lineamenti dell’espressionismo, Novembre 1958, n. 9, pp. 538-544
– TENAGLIA (R.), Lettera aperta a M.o Mario Labroca, Ottobre 1960, n. 8, pp. 361-368
– TENCAJOLI (O. F.), Musica e musicisti italiani in Polonia fino al Settecento, Ottobre 1939, n. 10, pp. 301-304
– TERENZIO (V.), (L’) Andalusismo gitano e la grande cuerda espanola, Aprile 1960, n. 4, pp. 154-158
• (Il) concetto di musica moderna, Novembre 1958, n. 9, pp. 553-555
• Erik Satie: un bilancio, Luglio-Agosto 1963, n. 4, pp. 156-160
• (Le) Sinfonie di Sibelius, Maggio 1959, n. 5, pp. 204-207
• Testimonianze su Chopin, Luglio 1960, n. 7, pp. 304-310
– TERRANOVA (A.), Momento di transizione del jazz, Giugno 1965, n. 6, pp. 170-172
– TESTA (A.), (Il) balletto americano, Marzo-Aprile 1962, n. 2, pp. 61-69

• (Il) Balletto russo, Gennaio-Febbraio 1962, n. 1, pp. 13-17

• Danza classica e Modern dance al Festival Internazionale del Balletto di Nervi, Ottobre 1964, n. 8, pp. 243-244

– TIBERTI (M.), Giuseppe Ottavio Pitoni, Febbraio 1941, n. 2, pp. 38-42
• (Un) importante rinvenimento musicale – la “Doriclea” opera di A. Stradella, Marzo 1938, n. 3, pp. 85-88
– TINTORI (G.), (Un) piccolo problema di nomenclatura musicale, Giugno 1959, n. 6, pp. 253-254
• Profilo di Giovanni Simone Mayr, Maggio-Giugno 1963, n. 3, pp. 116-118
– TONI (A.), Divagazioni su Madama Butterfly, Marzo 1958, n. 3, pp. 155-161
• Lettera e spirito, Dicembre 1958, n. 10, pp. 607-609
– TÓTH (D.), Compositori di musica ungheresi (La nuova generazione), Agosto-Settembre 1942, nn. 8-9, pp. 184-186
– TRIFILETTI (I.), Giuseppe Martucci, uomo e artista, Giugno 1959, n. 6, pp. 251-253
– UGOLINI (G.), (Le) opere giovanili di Verdi e il significato di una rivalutazione, Settembre-Ottobre 1963, n. 5, pp. 194-199
• Sciostakovic e il culto della personalità, Gennaio-Febbraio 1963, n. 1, pp. 18-21
– VALEBREGA (C.), (Il) disco nell’educazione musicale, Febbraio 1958, n. 2, pp. 96-100
– VATIELLI (F.), “Battaglia d’Amore e di Dispetto” di O. Vecchi, Novembre 1941, n. 11, pp. 297-305
• Divagazioni senesi, Novembre 1940, n. 11, pp. 297-298
– VIGOLO (G.), Fascino e mistero di Tosca, Gennaio 1958, n. 1, pp. 14-18
– VOGEL (W.), (Il) coro parlato, Ottobre 1960, n. 8, pp. 354-360
• Per la mia cantata su Modigliani, Novembre-Dicembre 1962, n. 6, pp. 210-214
– VYBORNY (Z.), Leos Janecek: operista, Maggio 1958, n. 5, pp. 292-295
• Nicolò Paganini e Giovanni Ricordi, Maggio-Giugno 1963, n. 3, pp. 98-108
– WEISSMANN (J. S.), Berio e Boulez a Londra, Aprile 1964, n. 3, p. 77
• (La) musica di Ghedini e il suo significato europeo, Settembre-Ottobre 1961, n. 5, pp. 201-205
• Note londinesi. Shakespeare all’opera, Giugno 1964, n. 5, pp. 140-141
• Puccini, Mozart e Britten sulle scene londinesi, Giugno 1965, n. 6, pp. 175-176
• Zafred e il problema dell’accessibilità, Gennaio-Febbraio 1963, n. 1, pp. 6-17
– WERNER-BOLLERT, Antonio Salieri e l’opera tedesca, Aprile 1938, n. 4, pp. 122-125
• Lorenzo Da Ponte librettista (Nel centenario della sua morte: 17 agosto 1938), Agosto-Settembre 1938, nn. 8-9, pp. 265-268
• Tre opere di Galuppi, Haydn e Paisiello sul “Mondo della luna” di Goldoni, Agosto-Settembre 1939, nn. 8-9, pp. 265-270
– WOUTERS (J.), Compositori olandesi d’oggi, Maggio 1960, n. 5, pp. 206-214
– ZANETTI (E.), (La) critica di Ravel, Ottobre 1958, n. 8, pp. 474-483
• Roma città di Haendel, Dicembre 1959, n. 10, pp. 434-441
– ZAFRED (M.), (L’) Orchestra nelle opere di Puccini, Aprile 1959, n. 4, pp. 146-151
– ZCHINSKY-TROXLER (E. M.), G. Pugnani e i suoi contemporanei, Ottobre 1940, n. 10, pp. 265-267
– ZECCHI (A.), Scuola – Educazione – Musica, Novembre 1959, n. 9, pp. 390-394

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...