Parole e musica : l’esperienza wagneriana nella cultura fra romanticismo e decadentismo

GEN. 205 62

 

  • VLAD (R.), Wagner e la cultura musicale moderna, pp. 1-29
  • PORENA (B.), Transculturalità di approccio al caso Wagner, pp. 31-44
  • MANERA (G.), Wagner : cent’anni dopo, pp. 45-52
  • ORLANDO (F.), Mito e storia ne «L’anello del Nibelungo», pp. 53-70
  • BEVILACQUA (G.), Richard Wagner e la cultura tedesca della prima metà dell’Ottocento, pp. 71-85
  • CASES (C.), Grande e piccolo : Wagner come rappresentante dell’Ottocento in Thomas Mann, pp. 87-96
  • DÉCAUDIN (M.), Décadents et symbolistesfranais devant Wagner, pp. 97-105
  • STRADA (V.), Aleksander Blok e Richard Wagner : musica e storiosofia nel simbolismo russo, pp. 107-121
  • PAGNINI (M.), Wagner e il wagnerismo nella cultura inglese fra i due secoli, p. 123-142
  • GORLIER (C.), Wagneriani perfetti e imperfetti, pp. 143-155
  • VAN NUFFEL (R.O.J.), Scrittori belgi e Wagner, pp. 157-178
  • SANDELEWSKI (W.), Wagner e la Polonia, pp. 179-188
  • PARATORE (E.), Wagner nella letteratura e cultura italiana moderna, pp. 189-214
  • PETROCCHI (G.), La lettura antidecadente di Wagner : Carducci e altri, pp. 215-226
Annunci