NOTE SU NOTE

Rassegna di contributi musicologici curata e realizzata dalla Cattedra di Storia della Musica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania Dipartimento CUT

PER.IT. 64

 

-ABBADESSA, (E.E.),

  • La terzina come principio ovvero Colombina di Riccardo Zandonai, Vol. 1, n.1, (1993), pp. 14-29
  • Itinerario timbrico-onirico nel mondo strumentale di Goffredo Petrassi, attraverso due composizioni da camera, Vol. 2, n.2 (1994), pp.12-40
  • Le carte belliniane del Civivo Museo Bibliografico Musicle e della Biblioteca del Conservatorio di Musica G.B. Martini di Bologna, Vol. 3, n.3 (1995), pp.12-76
  • Il carteggio Zandonai-Maugeri, Vol. 4, n.4 (1996), pp.12-191
  • La musica di Bellini ne Gli anni perduti  di Vitalino Brancati, Vol. 5, n.5 (1997), pp.12-53

-ALOISI, (R.), La cappella musicale del Duomo di Arcireale dalle origini al 1800, Vol. 1, n.1, (1993), pp.30-66

-ARDIZZONE, (R.), La società di massa fra accettazione ed abnegazione. Theodor Wiesengrund Adorno socio musicologo, Vol. 9-10, nn. 9-10 (2002), pp.11-32

-ASPINALL, (M.), Emma Eames, Toscanini e La Traviata : osservazioni sconnesse di un semplice cantante, Vol. 1, n.1, (1993), pp.67-91

-AZZOPARDI, (J.), Attività organaria a Malta : rapporti con Napoli e la Sicilia, Vol. 1, n.1, (1993), pp.92-115

-BUHAGIAR, (D.), Francesco Azopardi Maltese Theorist : New Evidence about his Career and Didactic Writings, Vol. 9-10, nn. 9-10 (2002), pp.33-44

-CARLO, (M.), Gli enigma hindemithiani dell’orafo Cardillac, Vol. 9-10, nn. 9-10 (2002), pp.45-108

-COLLINS, (M.), Bellini and the “Pasticcio alla Malibran” : A Performance History of I Capuleti e i Montecchi, Vol. 9-10, nn. 9-10 (2002), pp.109-152

-CORTÁZAR, (B.), La satira operistica nel libretto del Secondo Ottocento : L’arte di far libretti e Il poeta perseguitato di Antonio Gislanzoni, Vol. 9-10, nn. 9-10 (2002), pp.153-186

-DE COCK, (A.), Gilbert-Louis Duprez et Gaetano Donizetti à Paris, Vol. 5, n.5 (1997), pp.54-109

-DE LUCA, (M.R.),

  • Da “…den 24.xii.1931” il cammino a ritroso della poetica kageliana, Vol. 1, n.1, (1993), pp.116-135
  • Giacinto Scelsi, musicista del futuro, Vol. 2, n.2 (1994), pp.41-56
  • Franco Donatoni: dal jazz immaginario di Hot alla Big Band di Sweet Basil, Vol. 3, n.3 (1995), pp. 77-93
  • Sulla divulgazione dell’opera belliniana attraverso l’attività editoriale musicale dell’Ottocento, Vol. 4, n.4 (1996), pp.192-230
  • Sequenze e duetti per due violini di Luciano Berio : particolari di una scrittura, Vol. 5, n.5 (1997), pp.110-131

-FAILLA, (S.E.),

  • Di Josie Mallia Pulvirenti, compsitore “impressionista” maltese, e di talune altre cose a questi più o meno riferibili, Vol. 1, n.1, (1993), pp.136-177
  • Quattro Canzoni inedite di Pietro Antonio Coppola con introduzione sull’opera sua, Vol. 2, n.2 (1994), pp.57-135
  • Francesco Pennisi : Gli anni di formazione e il periodo dei primi lavori inediti (fino al 1963), Vol. 3, n.3 (1995), pp. 94-154
  • Salvatore Falbo, maestro dello scriver per plettri, Vol. 4, n.4 (1996), pp.231-297
  • Passati, presenti e…[futuri] della Minimal Music, Vol. 5, n.5 (1997), pp.132-155

-FRANZERI, (K.), Immagini della musica nella collezione di stampe del conte Saverio Marchese custodita nel Museo della cattedrake di Malta a Mdina, Vol. 1, n.1, (1993), pp.178-198

-GUARINO, (C.), Get up, stand up : “Vibrazioni positive” e critica sociale nel reggae di Bob Marley, Vol. 9-10, nn. 9-10 (2002), pp.199-226

-LEONE, (D.), L’attività musicale in San Nicolò l’Arena tra il 1749 e il 1779 nei documenti conservati presso l’Archivio di Stato di Catania, Vol. 3, n.3 (1995), pp. 155-284

-MAGUIRE, (S.), Music at Sotheby’s, Vol. 2, n.2 (1994), pp.136-148

-MELONCELLI, (R.),

  • Caratteri, forme e stili della musica di camera di Gabriel Fauré, Vol. 1, n.1, (1993), pp.199-235
  • Ricordo di Magda Tagliaferro, Vol. 3, n.3 (1995), pp. 285-302

-MONTEMAGNO, (G.), Politica e potere nella librettistica italiana del Risorgimento : Contributo per una prima ricognizione ed analisi dei testi, Vol. 5, n.5 (1997), pp.156-314

-MUGNO, (R.), Sinteticità dell’esperienza artistica : il sodalizio cinematografico Nyman-Greenaway, Vol. 2, n.2 (1994), pp.149-199

-PELAGALLI, (R.), Giovanni Rinaldi : le ragioni di una riscoperta, Vol. 2, n.2 (1994), pp.200-220

-RAIA, (M.P.), Giacomo Sacchero (?-Catania, 1875), un librettista catanese [?] : aspetti biografici ed artistici, Vol. 5, n.5 (1997), pp.315-337

-STREICHER, (J.), Tra Roma e Monaco, Dante e Beatrice verso il Novecento, Vol. 5, n.5 (1997), pp.338-368

-TRUDU, (A.), I suoni della memoria : l’epilogo mozartiano di Kàos di Paolo e Vittorio Taviani, Vol. 3, n.3 (1995), pp. 303-328

-ZIINO, (A.), Minima palestrina : Giovanni Pierluigi da Palestrina e la ballata, Vol. 2, n.2 (1994), pp.221-272


Studenti del DAMS Musica dell’Università di Bologna – Coordinamento di Carla Cuomo, Aspetti dell’inquinamento musicale, Vol. 9-10, nn. 9-10 (2002), pp.187-198

Annunci