Note d’archivio per la storia Musicale

Note d’archivio per la storia Musicale

PER. IT. 5

 

ALFONSO (D. P.), Un’aggiunta all’Antifonario gregoriano: l’Inno dei tre fanciulli, Anno IX, 1932, n. 3-4, pp. 247-254

– ALLEGRA (A.), La Cappella musicale di S. Spirito in Saxia di Roma, Anno XVII, 1940, n. 1-2, pp. 26-38

– ANDRAE (K.), Der musikalienfonds der Basilica di S. Lorenzo in Damaso in Rom, Anno III (n. s.), 1985, pp. 119-158

– ANZELLOTTI (A.), Una gara Musicale nel Secolo XVI, Anno XI, 1934, n.3-4, pp. 225-230

ASSIOLI (L.), P. Lodovico da Viadana, Anno I, 1924, n. 3-4, pp. 287-289

– BALILLA ORATELLA (F.), Ancora dell’«Aria della Monicha» e dell’«Aria di Fiorenza», Anno XI, 1934, n.3-4, pp. 214-219

– BELLUCCI LA SALANDRA (M.), Opere teatrali serie e buffe di Nicolo Piccinni dal 1754 al 1794, Anno XII, 1935, n.1, pp. 43-54

  • Opere teatrali serie e buffe di Nicolo Piccinni dal 1754 al 1794, Anno XII, 1935, n.2, pp. 114-125
  • Opere teatrali serie e buffe di Nicolo Piccinni dal 1754 al 1794, Anno XII, 1935, n.3-5, pp.235-248
  • Nicolò Piccinni et ses opera à Paris, Anno XIII, 1936, n.1-2, pp. 52-58

BERNIER (A.), Intorno alla Edizione Meicea del Canto Gregoriano, Anno XIV, 1937, n. 2, pp. 91-93

BONACCORSI (A.), Musicisti del Cique-Seicento . I Guami da Lucca, Anno XV, 1938, n. 1, pp. 15-25

  • Musicisti del Cinque-Seicento. I Guami da Lucca, Anno XV, 1938, n. 2, pp. 65-76
  • Musicisti del Cinque-Seicento. I Guami da Lucca, Anno XV, 1938, n. 3, pp. 113-120
  • Note di estetica. Altre battute sull’interpretazione, Anno XV, 1938, n. 4-5, pp. 221-222
  • Memorie di Giacomo Puccini senior, Anno XVI, 1939, n. 1-2, pp. 19-23
  • Il “Mottettone” della Santa Croce nella Cattedrale di Lucca, Anno XVII, 1940, n. 1-2, pp. 54-64

BORGHEZIO (G.), La Fondazione del Collegio nuovo «Puerorum Innocentium» del Duomo di Torino, Anno I, 1924, n. 3-4, pp. 200-266

– BOTTAZZO (L.), Memorie storiche sulla restaurazione della musica sacra in Italia, Anno IV, 1927, n. 1-4, pp. 210-255

– BRANDI (A.), Sulla “Francigena nota”, Anno VIII, 1931, n. 3, pp. 218-223

– BRENZONI (R.), un grande musicista veronese, Anno XII, 1935, n.3-5, pp.154-164

  • Giuseppe Torelli. Musicista veronese, Anno XIII, 1936, n.1-2, pp. 22-37

– BRUNING (E.), Giuliano da Spira e l’Officio ritmico di S. Francesco, Anno IV, 1927, n. 1-4, pp. 129-194

– BURCHI (G.), Vita musicale e spettacoli alla Compagnia della Scala di Firenze fra il 1560 e il 1675, Anno I (n. s.), 1983, pp. 9-50

– BURRONI (G.), Organi ed organisti del ‘700 in Asti, Anno XIX, 1942, n. 1-2, pp. 43-46

– BUSTICO (G.), Un musicista salodiano del sec. XVII Carlo Pallavicini, Anno XVIII, 1941, n. 1, pp. 32-34

– CANDIANI (R.), Una lettera inedita di J.-Ph. Rameau a F.M. Zanotti (1752), Anno V (n. s.), 1987, pp. 235-238

– CARERI (E.), Giuseppe Valentini (1681-1753). Documenti inediti, Anno V (n. s.), 1987, pp. 69-126

– CASADIO (R.), L’organo nella chiesa metropolitana di Ravenna, Anno XV, 1938, n. 4-5, pp. 175-188

  • La Cappella musicale della Cattedrale di Ravenna nel sec. XVI, Anno XVI, 1939, n. 3-4, pp. 136-185
  • La Cappella musicale della Cattedrale di Ravenna nel sec. XVI, Anno XVI, 1939, n. 5, pp. 226-237
  • La Cappella musicale della Cattedrale di Ravenna nel sec. XVI, Anno XVI, 1939, n. 6, pp. 258-273

– CASCIOLI (M. G.), Un ritratto del Palestrina, Anno I, 1924, n. 2, pp.113-115

– CASIMIRI (R.), 9 maggio 1525, Anno I, 1924, n. 1, pp. 1-6

  • Memorie musicali prenestine del sec. XVI, Anno I, 1924, n. 1, pp.7-56
  • Firmin Le Bel di Noyon, maestro in Roma di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Anno I, 1924, n. 1, pp.64-67
  • L’antica Congregazione di S. Cecilia fra i musici di Roma nel sec. XVII, Anno I, 1924, n. 2, pp. 116-129
  • Un falso autografo palestriniano, Anno I, 1924, n. 2, pp.163-175
  • L’antica «Schola cantorum» romana e la sua fine nel 1370, Anno I, 1924, n. 3-4, pp. 191-199
  • I “XXVII Responsoria” di M. A. Ingegneri attribuiti a Giovanni Pierluigi da Palestrina, Anno III, 1926, n. 1, pp. 17-40
  • Firmin Le Bel e la data di sua morte, Anno III, 1926, n. 1, pp. 41-45
  • Robino Di Piccardia maestro di cappella del duomo di Vicenza, Anno III, 1926, n. 2-3, pp. 211-213
  • Il sepolcro dei cantori pontificii nella chiesa nuova di Roma, Anno III, 1926, n. 4, pp. 221-232
  • Romano Micheli e la Cappella Sistina del suo tempo, Anno III, 1926, n. 4, pp. 233-245
  • Sebastiano Raval musicista spagnolo del sec. XVI, Anno VIII, 1931, n. 1, pp. 1-20
  • Un accenno poetico a Giosquino e Finoto di Francesco Spinola , Anno VIII, 1931, n. 2, pp. 143-145
  • Orazietto (Horatio Crescentij), Anno VIII, 1931, n. 3, pp. 216-217
  • La «Missa: Cantatibus Organis Caecilia» a 12 voci di Giov. P. da Palestrina e de’ suoi scolari, Anno VIII, 1931, n. 4, pp. 233-244
  • Lettere di musicisti (1579-1585) al cardinale Sirleto, Anno IX, 1932, n. 2, pp. 97-111
  • Angelo Clemente Ghiotti musicista del sec. XVI, Anno IX, 1932, n. 2, pp. 141-143
  • Girolamo Frescobaldi. Autore di opere vocali sconosciute ad otto voci, Anno X, 1933, n. 1, pp. 1-31
  • Nuovo documento pontificio sulla restaurazione della Musica Sacra, Anno X, 1933, n. 1, pp. 58-62
  • Il «Kyrie» della Messa «l’homme armé» di Giov. Pierluigi da Palestrina e una trascrizione errata, Anno X, 1933, n. 2, pp. 101-108
  • Il piccolo Organo «positivo» nell’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma, Anno X, 1933, n. 2, pp. 145-148
  • Una «missa dominicalis» falsamente attribuita a Tommaso Ludovico de Victoria, Anno X, 1933, n.3, pp. 185-188
  • Simone Verovio, Anno X, 1933, n.3, pp. 189-199
  • Simone Verovio, Anno XI, 1934, n.1, pp. 66-67
  • Marginalia, Anno XI, 1934, n.1, pp. 68-75
  • Il Vittoria. Nuovi documenti per una biografia sincera di Tommaso Ludovico de Victoria, Anno XI, 1934, n.2, pp. 111-197
  • Melchior Robledo, maestro a Saragozza . Juan Navarro, maestro ad Avilia nel 1574, Anno XI, 1934, n.3-4, pp. 203-206
  • Giovanni da Cascia e Donato da Cascia musicisti umbri?, Anno XI, 1934, n.3-4, pp. 207-210
  • Un Antico «Noel» di Lorena su l’«Aria de la Monicha», Anno XI, 1934, n.3-4, pp. 211-213
  • Disciplina musicale e maestri di Cappella dopo il Concilio di Trento nei maggiori Istituti Ecclesiastici di Roma, Anno XII, 1935, n.1, pp.1-26
  • Disciplina musicale e maestri di Cappella dopo il Concilio di Trento nei maggiori Istituti Ecclesiastici di Roma, Anno XII, 1935, n.2, pp. 73-81
  • Musica e musicisti a Benevento sulla fine del sec. XVI, Anno XIII, 1936, n. 3-4, pp. 77-85
  • Oratorii del Masini, Bernabei, Melani, Di Pio, Pasquindi e Stradella in Roma, nell’Anno Santo 1675, Anno XIII, 1936, n. 5-6, pp. 157- 169
  • Tre «Girolami Frescobaldi» coetanei negli anni 1606-1609, Anno XIV, 1937, n. 1, pp. 1-10
  • Paolo Bellasio musicista veronese (1554-1594), Anno XIV, 1937, n. 3, pp. 97-108
  • Canzoni e mottetti dei sec. XV-XVI, Anno XIV, 1937, n. 4-6, pp. 145-160
  • Disciplina Musicale e Maestri di Cappella dopo il concilio di Trento nei maggiori Istituti Ecclesiastici di Roma, Anno XV, 1938, n. 1, pp. 1-14
  • Disciplina Musicale e Maestri di Cappella dopo il concilio di Trento nei maggiori Istituti Ecclesiastici di Roma, Anno XV, 1938, n. 2, pp. 29-64
  • Enrico Sagittario alla scuola di Giovanni Gabrielli, Anno XV, 1938, n. 2, pp. 88-96
  • Disciplina Musicale e Maestri di Cappella dopo il Concilio di Trento nei maggiori Istituti Ecclesiastici di Roma, Anno XV, 1938, n. 3, pp. 97-112
  • Il disperso archivio musicale di Santo Spirito in Saxia, Anno XV, 1938, n. 3, pp. 140-144
  • Disciplina Musicale e Maestri di Cappella dopo il Concilio di Trento nei maggiori Istituti Ecclesiastici di Roma, Anno XV, 1938, n. 4-5, pp. 145-156
  • Disciplina Musicale e Maestri di Cappella dopo il Concilio di Trento nei maggiori Istituti Ecclesiastici di Roma, Anno XV, 1938, n. 6, pp. 225-247
  • Disciplina Musicale e Maestri di Cappella dopo il concilio di Trento nei maggiori Istituti Ecclesiastici di Roma, Anno XVI, 1939, n. 1-2, pp. 1-9
  • L’organaro Luca Blasi perugino (1600) inventore anche d’organi ad acqua, Anno XVI, 1939, n. 1-2, pp. 10-13
  • Un contratto d’organo per la cattedrale d’Urbino di Maestro Vincenzo Colombi da Casalmonferrato (1541), Anno XVI, 1939, n. 1-2, pp. 14-16
  • A proposito del Codicetto Vat. Lat. 11953, Anno XVI, 1939, n. 1-2, pag. 17
  • La «Società Polifonica Romana» (1919-1939) e Gabriele D’Annunzio, Anno XVI, 1939, n. 1-2, pp. 100-108
  • Il codice Vatic. 5318. Carteggio musicale autografo tra teorici e musici del sec. XVI dall’anno 1517 al 1543, Anno XVI, 1939, n. 3-4, pp. 109-131
  • Giovan Battista Bovincelli e il Card. Sirleto, Anno XVI, 1939, n. 3-4, pp. 132-135
  • Il Palestrina e il Marenzio in un privilegio di stampa del 1584, Anno XVI, 1939, n. 6, pp. 253-255
  • La casa ospitale del Palestrina in Roma, nel 1586, Anno XVI, 1939, n. 6, pp. 256-257
  • Annibale Zoilo (1540?-1592) e la sua famiglia, Anno XVII, 1940, n. 1-2, pp. 1-25
  • Musica e Musicisti nella Cattedrale di Padova nei sec. XIV, XV, XVI, Anno XVIII, 1941, n. 1, pp. 1-31
  • Musica e Musicisti nella Cattedrale di Padova nei sec. XIV, XV, XVI, Anno XVIII, 1941, n. 3-5, pp. 101-214
  • Attività musicologica in Italia, Anno XIX, 1942, n. 1-2, pp. 1-37
  • Teodono De Caprio non Teodorico de Campo. Teorico musicale italiano del sec. XV, Anno XIX, 1942, n. 1-2, pp. 38-42
  • Musica e Musicisti nella Cattedrale di Padova nei sec. XIV,XV, XVI, Anno XIX, 1942, n. 3, pp. 49-92
  • Teodono De Caprio non Teodorico de Campo. Teorico musicale italiano del sec. XV, Anno XIX, 1942, n. 4-5, pp. 93-98
  • Ars et Modus pulsandi organa, Anno XIX, 1942, n. 4-5, pp. 100-101
  • “Disciplina musicae” e “Maestri di Cappella” dopo il Concilio di Trento nei maggiori Istituti Ecclesiastici di Roma, Anno XIX, 1942, n. 4-5, pp. 102-129
  • Girolamo Frescobaldi e un falso autografo, Anno XIX, 1942, n. 4-5, pp. 130-131
  • Giacomo Archadelt (1514?-1557?) una vera canzonetta e una falsa «ave maria», Anno XIX, 1942, n. 4-5, pp. 132-135
  • Risposta a Guido Pannain a proposito di una «Rettifica ad una rettifica», Anno XIX, 1942, n. 4-5, pp. 149-157
  • Disciplina Musicale e Maestri di Cappella dopo il Concilio di Trento nei maggiori Istituti Ecclesiastici di Roma, Anno XIX, 1942, n. 6, pp. 159-168
  • Disciplina Musicale e Maestri di Cappella dopo il Concilio di Trento nei maggiori Istituti Ecclesiastici di Roma, Anno XX, 1943, n. 1-2, pp. 1-17
  • Un dibattito musicologico. A proposito della missa «l’homme armé» del Palestrina, Anno XX, 1943, n. 1-2, pp. 18-42

– CIRANI (P.), La cappella musicale del Duomo di Casalmaggiore, Anno V (n. s.), 1987, pp. 127-148

– CORADINI (F.), Paolo Aretino (1508-1584) I, Anno I, 1924, n. 2, pp.143-148

  • Paolo Aretino (1508-1584) II, Anno I, 1924, n. 3-4, pp.275-278
  • Paolo Aretino (1508-1584) III, Anno III, 1926, n. 2-3, pp. 192-203
  • Il Cinquantenario del Congresso di canto liturgico in Arezzo, Anno X, 1933, n.3, pp. 205-211
  • Francesco Corteccia (1504-1571), Anno XI, 1934, n.3-4, pp.199-202
  • Un sacramentario del sec. XI, Anno XII, 1935, n.3-5, pp. 145-153
  • Un sacramentario del sec. XI, Anno XII, 1935, n.6, pp. 267-283
  • Un sacramentario del sec. XI, Anno XIII, 1936, n.1-2, pp. 1-6
  • Un sacramentario del sec. XI, Anno XIII, 1936, n. 3-4, pp. 86-104
  • Un sacramentario del sec. XI, Anno XIII, 1936, n. 5-6, pp. 170-175
  • La Cappella musicale del Duomo di Arezzo dal sec. XV a tutto il sec. XIX, Anno XIV, 1937, n. 2, pp. 49-56
  • Un’interessante lettera del P. Amelli, Anno XIV, 1937, n. 2, pp. 89-90
  • La Cappella musicale del Duomo di Arezzo dal sec. XV a tutto il sec. XIX, Anno XIV, 1937, n. 4-6, pp. 161-170
  • La cappella musicale del Duomo di Arezzo dal sec. XV a tutto il sec. XIX, Anno XV, 1938, n. 6, pp. 248-257
  • La Cappella musicale del Duomo di Arezzo dal sec. XV a tutto il sec. XIX, Anno XVIII, 1941, n. 2, pp. 89-95

– DAGNINO (E.), Marginalia, Anno IX, 1932, n. 3-4, pp.267-276

– D’ALESSI (G.), Zanin Bisan, Anno VIII, 1931, n. 1, pp.21-33

  • Una stampa musicale del 1566 dedicata a S. Carlo Borromeo, Anno IX, 1932, n. 3-4, pp. 255-259
  • Nota sull’organaro Antonio Dilmani, Anno XIX, 1942, n. 4-5, pp. 145-148

– DE ANGELIS (L.), Musiche manoscritte inedite dei sec. XVI-XVII dell’archivio del pio sodalizio dei Piceni in Roma, Anno XVI, 1939, n. 1-2, pp. 29-31

  • Arcangelo Corelli nella direzione di un «concerto e sinfonia» in S. Maria di Loreto dei Marchigiani di Roma, Anno XVII, 1940, n. 1-2, pp. 105-110

– DE CAROLIS (D. M.), La Cappella Musicale della Ven. Collegiata S. Lorenzo M. in Sant’Oreste sul monte Soratte, Anno VIII, 1931, n. 1, pp. 58-68

  • La Cappella Musicale della Ven. Collegiata S. Lorenzo M. in Sant’Oreste sul monte Soratte, Anno VIII, 1931, n. 2, pp. 106-131
  • La Cappella Musicale della Ven. Collegiata S. Lorenzo M. in Sant’Oreste sul monte Soratte, Anno VIII, 1931, n. 3, pp. 153-195
  • La Cappella Musicale della Ven. Collegiata S. Lorenzo M. in Sant’Oreste sul monte Soratte, Anno VIII, 1931, n. 4, pp. 245-277

– DELLA SETA (F.), I Borghese (1691-1731). La musica di una generazione, Anno I (n. s.), 1983, pp. 139-208

– DIXON (G.), Lorenzo Ratti (1589/90-1630: «Exemplum Virtutum»), Anno II (n. s.), 1984, pp. 1-20

– DONDI (A.), Organizzazione teatrale nel Piemonte del Settecento e testimonianze di dote regia nelle istituzioni alessandrine (1729-1852), Anno V (n. s.), 1987, pp. 149-200

– ENGLÄNDER (R.), Il “Padre” in musica (1662) di G. A. Bontempi, Anno XVII, 1940, n. 1-2, pp. 39-53

– FABBRI (M.), La collezione medicea degli strumenti musicali in due sconosciuti inventari del primo Seicento, Anno I (n. s.), 1983, pp. 51-62

– FABRIS (D.), Strumenti a corde, musici e Congregazioni a Napoli alla metà del Seicento, Anno I (n. s.), 1983, pp. 63-110

– FAUSTI (L.), La Cappella musicale della Collegiata di S. Maria in Spello, Anno X, 1933, n. 2, pp. 136-144

– FAUSTINI-FASINI (E.), Gli stri maggiori del «bel canto» Napoletano, Anno XII, 1935, n.6, pp. 297-316

  • Documenti paisielliani inediti, Anno XIII, 1936, n. 3-4, pp. 104-127
  • Leonardo Leo e la sua famiglia, Anno XIV, 1937, n. 1, pp. 11-18
  • Gli astri maggiori del «bel canto» napoletano. Gaetano Majorano detto «caffarelli», Anno XV, 1938, n. 3, pp. 121-128
  • Gli astri maggiori del «bel canto» napoletano. Gaetano Majorano detto «caffarelli», Anno XV, 1938, n. 4-5, pp. 157-170
  • Gli astri maggiori del «bel canto» napoletano. Gaetano Majorano detto «caffarelli», Anno XV, 1938, n. 6, pp.258-270

– FINI (G.), I maestri di Cappella nella cattedrale di Urbania, Anno XII, 1935, n.2, pp. 93-108

  • I maestri di Cappella nella cattedrale di Urbania, Anno XII, 1935, n.3-5, pp. 184-212

– GABRIELLI (R.), I liutai marchigiani, Anno XI, 1934, n.1, pp. 58-65

  • I liutai marchigiani, Anno XI, 1934, n.3-4, pp.282-299
  • I liutai marchigiani, Anno XII, 1935, n.2, pp.109-113
  • I fratelli organari Giovanni e Vincenzo Paci di Ascoli Piceno (1815-1922), Anno XII, 1935, n.3-5, pp. 228-234

– GALLI (F.), Giuseppe Scarlatti e la sua ascendenza diretta, Anno XVII, 1940, n. 1-2, pp. 111-115

– GAMBASSI (O.), La scuola dei «Pueri cantores» in S. Petronio (1436-1880 ca.), Anno III (n. s.), 1985, pp. 7-54

– GARGIULO (P.), Strumenti musicali alla corte medicea: nuovi documenti e sconosciuti inventari (1553-1609), Anno III (n. s.), 1985, pp. 55-72

– GASTOUÉ (A.), De quelques Manuscrits italiens en France, Anno I, 1924, n. 3-4, pp. 279-283

– GHISI (F.), Un terzo esemplare della «Musica Practica» di Bartolomeo Ramis De Pareia alla biblioteca nazionale centrale di Firenze, Anno XII, 1935, n.3-5, pp. 223-227

  • Poesie musicali italiane (ballate-madrigali-cacce) dell’ars nova fiorentina e canzoni francesi, Anno XV, 1938, n. 1, pp. 36-41
  • Poesie musicali italiane (ballate-madrigali-cacce) dell’ars nova fiorentina e canzoni francesi, Anno XV, 1938, n. 4-5, pp. 189-196
  • Poesie musicali italiane (ballate-madrigali-cacce) dell’ars nova fiorentina e canzoni francesi, Anno XV, 1938, n. 6, pp.271-280
  • Poesie musicali italiane, Anno XVI, 1939, n. 1-2, pp. 40-67
  • Canti carnascialeschi – frottole canzoni francesi, Anno XVI, 1939, n. 1-2, pp. 68-73

– GRATTAN  FLOOD (W. H.), Luca Marenzio e John Dowland di Dublino, Anno I, 1924, n. 3-4, pp. 284-286

– GUERRINI (P.), I canonici cantori della Cattedrale di Brescia, Anno I, 1924, n. 1, pp. 82-84

  • Giovanni Contino di Brescia, Anno I, 1924, n. 2, pp. 130-142
  • Di alcuni organisti della cattedrale di Brescia nel Cinquecento, Anno III, 1926, n. 4, pp. 246-256
  • Frammenti bibliografici delle opere di Luca Marenzio, Anno IX, 1932, n. 3-4, pp. 277-280
  • Per la storia della musica a Brascia, Anno XI, 1934, n.1, pp. 1-28
  • Una cantata in onore di S. Carlo Borromeo per il duomo di Salò, Anno XV, 1938, n. 4-5, pp. 171-174
  • Fra le riviste e gli atti accademici, Anno XV, 1938, n. 4-5, pp. 223-224
  • Gli organi e gli organisti delle Cattedrali di Brescia in alcuni documenti del comune, della fabbrica e del capitolo, Anno XVI, 1939, n. 5, pp. 205-224
  • Musicisti dell’Ordine Francescano dei Minori Conventuali di sec. XVI-XVIII, Anno XVI, 1939, n. 5, pp. 238-252
  • L’organo bresciano G. B. Fachetti e l’organo di Merlin Cocaio, Anno XIX, 1942, n. 4-5, pp. 136-144

– GULLOTTA (G.), Lo «Stabat» del Rossini a Bologna nel marzo 1842, Anno XI, 1934, n.3-4, pp. 231-234

– INGUANEZ (D. M.), Il codice cassinese n. 318: «Collectanea de re musica» del secolo XI, Anno XI, 1934, n.3-4, pp. 220-224

– LANGE (A.), Paganini e l’anno 1829, Anno V (n. s.), 1987, pp. 215-226

– LIBERALI (G.), Giov. Francesco Anerio. Un suo fugace soggiorno a Treviso e le esecuzioni corali-strumentali al monastero di S. Teonisto dal 1559 al 1667, Anno XVII, 1940, n. 4-6, pp. 171-178

-LIGI (B.), La cappela musicale del Duomo d’Urbino, Anno II, 1925

– LIONNET (J.), La musique à «Santa Maria della Consolazione» au 17ème siècle, Anno IV (n. s.), 1986, pp. 153-202

– LOVATO (A.), La Cappella musicale della Cattedrale di Padova nel sec. XVIII, Anno II (n. s.), 1984, pp. 145-194

– LUCIANI (S. A.), Alla ricerca del ritmo perduto. Un inno ambrosiano, Anno XVII, 1940, n. 1-2, pp. 116-120

– LUISI (F.), Una sconosciuta fonte per la canzone vocale e protomadrigalistica redatta intorno al 1530 (Venezia, Biblioteca del Conservatorio, Torr. Ms. B. 32), Anno IV (n. s.), 1986, pp. 9-104

– LUNELLI (R.), Le opere di Orlando di Lasso nel Trentino, Anno III, 1926, n. 2-3, pp. 204-210

  • La patria dei codici musicali tridentini, Anno IV, 1927, n. 1-4, pp. 116-128
  • Note sulle origini dell’organo italiano, Anno X, 1933, n.3, pp. 212-232
  • Contributo al canto popolare milanese, Anno XIII, 1936, n. 5-6, pp. 198-200
  • Organari stranieri in Italia, Anno XIV, 1937, n. 2, pp. 65-72
  • Organari stranieri in Italia, Anno XIV, 1937, n. 3, pp. 117-127
  • Organari stranieri in Italia, Anno XIV, 1937, n. 4-6, pp. 251-296

– LUSTIG (R.), Saggio Bibliografico degli Oratorii stampati a Firenze dal 1690 al 1725, Anno XIV, 1937, n. 2, pp. 57-64

  • Saggio Bibliografico degli Oratorii stampati a Firenze dal 1690 al 1725, Anno XIV, 1937, n. 3, pp. 109-116
  • Saggio Bibliografico degli Oratorii stampati a Firenze dal 1690 al 1725, Anno XIV, 1937, n. 4-6, pp. 244-250

– MANTESE (G.), La Cappella Musicale del Duomo di Vicenza, Anno XIX, 1942, n. 6, pp. 169-181

– MARRI (F.), La Cappella Musicale Turritana della Cattedrale di Sassari nei secoli XVIII-XIX, Anno II (n. s.), 1984, pp. 67-116

  • La cappella musicale Turritana della Cattedrale di Sassari nei secoli XVIII e XIX, Anno III (n. s.), 1985, pp. 91-118

– MERCATI (A.), Melchiorre Major, l’autore del vibrante necrologio di Pierluigi da Palestrina, Anno I, 1924, n. 1, pp. 57-63

  • Favori di Paolo III ai musici, Anno X, 1933, n. 2, pp. 109-115

– MISCHIATI (O.), Una statistica della musica a Roma nel 1694, Anno I (n. s.), 1983, pp. 209-227

  • Per una bibliografia delle fonti stampate della lauda (1563-1746), Anno IV (n. s.), 1986, pp. 203-226

– MOFFA (R.), Enrico Antonio Radesca (c. 1570-1625), Maestro di Cappella di Carlo Emanuele I di Savoia. Precisazioni bibliografiche e catalogo delle opere a stampa, Anno IV (n. s.), 1986, pp. 119-152

  • Una raccolta sconosciuta di Enrico Antonio Radesca, Anno V (n. s.), 1987, pp. 239-242

– MORELLI (A.), I Testa, celebri organari romani, Anno I (n. s.), 1983, pp. 111-138

  • Alessandro Scarlatti Maestro di Cappella in Roma ed alcuni suoi Oratori. Nuovi documenti, Anno II (n. s.), 1984, pp. 117-144

– MORETTI (M. R.), Nuove fonti sulla attività concertistica di Niccolò Paganini negli anni 1829-1830, Anno V (n. s.), 1987, pp. 201-214

– PAOLUCCI (R.), La Cappella musicale del Duomo di Fabo (1423-1889), Anno III, 1926, n. 2-3, pp. 81-168

  • La Cappella musicale del Duomo di Fano, Anno IV, 1927, n. 1-4, pp. 100-115

– PELICELLI (N.), Musicisti in Parma nei secoli XV-XVI, Anno VIII, 1931, n. 2, pp. 132-142

  • Musicisti in Parma nei secoli XV-XVI, Anno VIII, 1931, n. 3, pp. 196-215
  • Musicisti in Parma nei secoli XV-XVI, Anno VIII, 1931, n. 4, pp. 278-290
  • Musicisti in Parma nei secoli XV-XVI, Anno IX, 1932, n. 1, pp. 41-52
  • Musicisti in Parma nei secoli XV-XVI, Anno IX, 1932, n. 2, pp. 112-129
  • Musicisti in Parma nei secoli XVII, Anno IX, 1932, n. 3-4, pp.217-246
  • Musicisti in Parma nel secolo XVII, Anno X, 1933, n. 1, pp. 32-43
  • Musicisti in Parma nel secolo XVII, Anno X, 1933, n. 2, pp. 116-126
  • Musicisti in Parma nel secolo XVII, Anno X, 1933, n.3, pp. 233-248
  • Musicisti in Parma nel secolo XVII, Anno X, 1933, n.4, pp. 314-325
  • Musicisti in Parma nel secolo XVII, Anno XI, 1934, n.1, pp. 29-57
  • Musicisti in Parma nel secolo XVII, Anno XI, 1934, n.3-4, pp. 248-281
  • Musicisti in Parma nel secolo XVIII, Anno XII, 1935, n.1, pp. 27-42
  • Musicisti in Parma nel secolo XVIII, Anno XII, 1935, n.2, pp. 82-92
  • Musicisti in Parma nel secolo XVIII, Anno XII, 1935, n.3-5, pp. 213-222
  • Musicisti in Parma nel secolo XIX, Anno XII, 1935, n.6, pp. 317-342
  • Musicisti in Parma nel secolo XIX, Anno XIII, 1936, n. 5-6, pp. 180-197

– PITARRESI (G.), Alcune perdute edizioni napoletane di opere di polifonisti calabresi della prima metà del Seicento, Anno V (n. s.), 1987, pp. 35-52

– POMPONI (L.), Memorie musicali della collegiata di S. Maria Maggiore di Spello, Anno XVII, 1940, n. 4-6, pp. 179-222

– RADICIOTTI (G.), Lettere inedite di G. Spontini, Anno IX, 1932, n. 1, pp. 23-40

– RICCI (F. C.), Lettere inedite di Strawinsky a Vittorio Rieti, Anno I (n. s.), 1983, pp. 228-244

– RIGONI (E.), Organi italiani e tedeschi a Padova nel Quattrocento, Anno XIII, 1936, n.1-2, pp. 7-21

– ROLANDI (U.), Muzio Clementi, Anno X, 1933, n.3, pp. 249-252

  • Il Ciclope. Dramma Harmonico con musica di D. Lorenzo Ratti, Anno X, 1933, n.3, pp. 253-260
  • Il «Cain» sconosciuto oratorio di A. Scarlatti, Anno XIII, 1936, n. 5-6, pp. 176-179
  • Giuseppe Pedota musicista altamurano (1754-1831), Anno XIV, 1937, n. 4-6, pp. 226-243
  • Oratorii stampati a Firenze dal 1690 al 1725, Anno XVI, 1939, n. 1-2, pp. 32-39

– ROSTIROLLA (G.), Maestri di Cappella, organisti, cantanti e strumentisti attivi in Roma nella metà del Settecento, da un manoscritto dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Anno II (n. s.), 1984, pp. 195-269

  • Gli «Ordini» della Cappella musicale di S. Pietro in Vaticano (Cappella Giulia), Anno IV (n. s.), 1986, pp. 227-254

– SACCHETTI (A.), La Cappella musicale del duomo di Rieti, Anno XVII, 1940, n. 1-2, pp. 89-104

– SACCHETTI-SASSETTI (A.), La Cappella musicale del duomo di Rieti, Anno XVII, 1940, n. 4-6, pp. 121-170

  • La Cappella musicale del duomo di Rieti, Anno XVIII, 1941, n. 2, pp. 49-88

– SALVIUCCI (P.), L’antica melurgia bizantina, Anno XVI, 1939, n. 1-2, pp. 24-28

  • Musicisti dell’Ordine Francescano dei Minori Conventuali dei sec. XVI-XVIII, Anno XVI, 1939, n. 3-4, pp. 186-199
  • Musicisti dell’Ordine Francescano dei Minori Conventuali dei sec. XVI-XVIII, Anno XVI, 1939, n. 6, pp. 274-275

– SAMARELLI (F.), Josquino Salèpico vel Salèm da Molfetta liutista e musicista del secolo XVI, Anno IX, 1932, n. 2, pp. 130-140

– SANESI (E.), Maestri d’Organo in S. Maria del Fiore (1436-1600), Anno XIV, 1937, n. 4-6, pp. 171-179

– SARTORI (C.), Dori e Arione. Due opere ignorate di A. Scarlatti, Anno XVIII, 1941, n. 1, pp. 35-42

  • Un contratto d’organo di Giuseppe e Angelo De Vitanis da Pavia per S. Maria De Plathea di Casale Monferrato, Anno XVIII, 1941, n. 2, pp. 96-100

– SASSI (R.), La vita fabrianese del Maestro Domenico Concordia, Anno XIII, 1936, n. 3-4, pp. 128-146

– SCHLICHTE (J.), Musicologia e bibliografia (Una replica «assolutamente» polemica), Anno IV (n. s.), 1986, pp. 261-263

– SCOCCHI (A.), Onoranze a P. Angelo De Santi, Anno X, 1933, n. 1, pp. 63-68

– SCOZZAFAVA (C.), Una lettera inedita di Giuseppe Branzoli sulla trascrizione delle intavolature alfabetiche per chitarra «alla spagnola», Anno V (n. s.), 1987, pp. 53-68

– SPONTINI (G.), Lettere inedite di Gaspare Spontini, Anno XII, 1935, n.3-5, pp. 165-183

– STANGHETTI (G.), La scuola di canto nel pontificio collegio Urbano di Roma, Anno III, 1926, n. 1, pp. 46-57

– SUGÀR (V.), L’organo idraulico del secolo III scoperto negli scavi di Aquincum, Anno IX, 1932, n. 2, pp. 144-149

– TALBOT (M.), Musical Academies in Eighteenth-Century Venice, Anno II (n. s.), 1984, pp. 21-66

– TARRINI (M.), Una gara musicale a Genova nel 1555, Anno III (n. s.), 1985, pp. 159-170

  • Contributo alla bibliografia di Vincenzo Ruffo: l’attività a Savona e a Genova (1542-1562), Anno IV (n. s.), 1986, pp. 105-118
  • Codici musicali dei secoli XII-XIII negli archivi e nella Biblioteca civica di Savona, Anno V (n. s.), 1987, pp. 7-34

– TERMINI (O.), Organists and Chapel Masters at the Cathedral of Brescia (1608-1779), Anno III (n. s.), 1985, pp. 73-90

– TIOZZO (I.), Maestri e organisti della Cattedrale di Chioggia fino al XVII secolo, Anno XII, 1935, n.6, pp. 284-296

– TURRINI (G.), Il maestro fiammingo Giovanni Nasco a Verona (1547-1551), Anno XIV, 1937, n. 4-6, pp. 180-225

– VALE (G.), Gli ultimi anni di Vincenzo Ruffo, Anno I, 1924, n. 1, pp. 78-81

  • Contributo alla storia dell’organo in Friuli, Anno IV, 1927, n. 1-4, pp. 1-99
  • La Cappella musicale del duomo di Udine, Anno VII, 1930, n. 1-4, pp. 87-201
  • Vita musicale nella Chiesta Metropolitana di Aquileia, Anno IX, 1932, n. 3-4, pp. 201-216
  • Memorie musicali della Cattedrale di Concordia (sec. XVI-XVII), Anno X, 1933, n. 2, pp. 127-135

– VALENTI (T.), Un contratto per la costruzione di un organo a Trevi dell’Umbria (1526), Anno III, 1926, n. 1, pp. 58-61

  • Contratto di un maestro di tromba di Trevi dell’Umbria (1537), Anno III, 1926, n. 1, pp. 62-65
  • Il contratto per l’organo di S. Maria della Pace in Roma, Anno IV, 1927, n. 1-4, pp.203-209
  • Il Contratto per un organo in S. Maria del popolo a Roma (1499), Anno X, 1933, n.4, pp. 289-296

– VAN DEN BORREN (C.), A proposito de l’«Aria della Monicha»,  Anno X, 1933, n.3, p. 200

– VAN WAESBERGHE (J. S.), Relazione inedita di una lezione di Guido d’Arezzo sulla teoria della musica, Anno XIII, 1936, n.1-2, pp. 38-51

– VATIELLI (F.), L’oratorio a Bologna degli ultimi decenni del Seicento, Anno XV, 1938, n. 1, pp. 26-35

  • L’oratorio a Bologna negli ultimi decenni del Seicento, Anno XV, 1938, n. 2, pp. 77-87

– VICENTINI (A. M.), Memorie di Musicisti dell’Ordine de’ Servi di Maria, Anno VIII, 1931, n. 1, pp. 34-57

  • Attilio Ottavio Ariosti, Anno IX, 1932, n. 1, pp. 1-22

– VIDA KOVIC’ (A.), Giorgio Arnold compositore croato, Anno XV, 1938, n. 4-5, pp.197-199

– VIRGILI (L.), La Cappella musicale della chiesa metropolitana di Fermo dalle origini al 1670, Anno VII, 1930, n. 1-4, pp.1-86

– VITALI (C.), ‘Il Teatro alla moda’ ha finalmente un editore. E altre spigolature archivistiche, Anno I (n. s.), 1983, pp. 245-250

  • Una possibile testimonianza goldoniana sulla fortuna critica di J. S. Bach in Italia, Anno IV (n. s.), 1986, pp. 255-260

– WERNER (L.), Una rarità musicale della Biblioteca Vescovile di Szombathely, Anno VIII, 1931, n. 2, pp. 89-105

– WIESEND (R.), La prima opera di Galuppi, Anno V (n. s.), 1987, pp. 227-234

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...