Niccolò Piccinni musicista europeo : atti del Convegno internazionale di studi : Bari, 28-30 settembre 2000

GEN. 205 162

 

PICCINNI E L’ITALIA

• CARLI BALLOLA (C.), Piccinni oggi, pp.3-8

• DEL DONNA (A. R.), Piccinni e le due intonazioni dell’Alessandro nell’Indie, pp.9-24

• RUSSO (F. P.), L’altra Cecchina. Appunti sulla ricezione napoletana de la buona figliuola di Niccolò Piccinni, pp.25-38

• ENSSLIN (W.), Le caratteristiche dell’introduzione verso il 1800 attraverso l’esempio de la griselsa di Piccinni, pp.39-56

• MATTEI (L.), Sul contributo dell’ultimo Piccinni allo sviluppo dell’opera seria di fine 700: Ercole al Termedonte, pp.57-78

• VENEZIANO (G.), La Cecchina maritata: indagine su una ripresa napoletana de La buona figliuola, pp.79-102

PICCINNI E LA FRANCIA

• DI PROFIO (A.), Piccinni a Parigi, cote bouffon: le opere buffe all’Acadèmie royale de musique, pp.103-120

• MOLITERNI (P.), Unità di pensiero e unità di suoni. La musica illuminata di Piccinni, pp.121-136

• RUSHTON (J.), Tonality and Dramatic Signification in Piccinni’s Atys, pp.137-144

• D’ORIA (M. S.), Une querelle en dentelles: les costumes pour les tragedies lyriques de Gluck et de Piccinni dans le recueil des costume set annales des grands theatres de Paris, pp.145-164

QUESTIONI DI DRAMMATURGIA

• DELON (M.), Polymnie, un poeme de Marmontel a la gloire de Piccinni, pp.165-172

• POLZONETTI (P.), L’America nelle opere di Piccinni, pp.173-192

• MAYHOFER (M.), Metastasio/Piccinnim Ipermestra: le eccezioni del caso, pp.193-206

• CALELLA (M.), La resurrezione di Sangaride: Piccinni e il problema del lieto fine nell’opera del tardo 700, pp.207-226

FONTI EUROPEE DI PICCINNI

• DE BRITO (M. C.), Piccinni e il Portogallo: fonti e documenti, pp.227-232

• JANASOVA (M.), Le rappresentazioni delle opere di Piccinni a Praga, pp.233-252

• KOKOLE (M.), The 1773 production of Piccinni’s La buona figliuola in Ljubljana and other local traces of italian operas in the later part of the 18th century, pp.253-264

• CESSAC (C.), La musique religieuse de Piccinni: aspects francais, pp.265-276

• AUDEON (H.), La musique pour clave imprimeè de Piccinni, pp.277-288

• FABRIS (D.), I volti di Piccinni: un catalogo problematico, pp.289-306

• GIUSTINI (A.), Le opere di Piccinni: prospetto bibliografico delle fonti librettistiche. Progetto per una ricerca, pp.307-320

Annunci