Musica e musicisti a Napoli nel primo Novecento : atti del Convegno internazionale, Napoli, 21-23 maggio 2009

GEN. 205 232

 

• DE MARTINO (P.), Presenza e mito di Martucci ai primi del secolo, pp.15-36

• SALVATORI (G.), Arte e musica nel primo 900: la voce della scultura, pp.37-50

• VEROLI (P.), Djagilev e l’oro di Napoli. Il mezzo fiasco del San Gallo tra Cangiullo e Pulcinella, pp.51-66

• STAIANOVA (I.), Stravinskij et la tradition russe a Naples des annees Trente, pp.67-84

• PICCARDI (C.), Le interrotte speranze di Ernest Bloch, pp.85-122

• PANESCO (A.), Le relazioni musicali tra Napoli e Parigi, pp.123-134

• DE SANTIS (M.), Alfredo Casella e Napoli, pp.135-162

• ROSTAGNO (A.), Malipiero e Napoli, pp.163-202

• BERNARDONI (V.), Le canzoni napoletane di Ildebrando Pizzetti, pp.203-218

• FANO (V.), Le liriche napoletane di Fano: il sogno della vergine e Le Lis, pp.219-236

• BARDI (A.), Mario Castelnuovo-Tedesco amico dei musicisti napoletani, pp.237-272

• ERKENS (R.), Tentato rinnovamento e sommessa ritirata: Glauco di Franchetti, pp.273-298

• MAEHDER (J.), Franco Alfano e il linguaggio orchestrale floreale nella musica italiana all’inizio del 900, pp.299-334

• GRIMACCIA (E.), Emilia Gubitosi: teatro e vita musicale a Napoli nel primo Novecento, pp.335-356

• SANSONE (M.), Critici crociani all’opera tra dibattiti e polemiche, pp.357-376

• CAROCCIA (A.), Tra due secoli un arco di musica: Camillo de Nardis fra tradizione e innovazione, pp.377-392

• MARGONI (D.), La linea Pilati, pp.393-416

• LAMBIASE (V.), La sonata per flauto e pianoforte di Pilati, pp.417-444

• CANDELA (D.), Il carteggio Longo-Pilati, pp.445-460

• CONTI (C.), Rossomandi, Brugnoli e la scuola pianistica napoletana, pp.461-482

• GRANDE (T.), Acquisizioni novecentesche della Biblioteca del Conservatorio S. Pietro a Majella, pp.483-504

• BOCCIA 8T.), L’archivio storico del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, pp.505-516