MIR ISKUSSTVA LA CULTURA FIGURATIVA LETTERARIA E MUSICALE NEL SIMBOLISMO RUSSO

 

  • BOWLT J., Immagini del decadentismo nell’arte russa dell’inizio del secolo, pp. 7-16

 

  • KENNEDY J., «Mir Iskusstva» e il concetto di stile, pp. 17-26

 

  • LOPEZ M. C., La rivista «Mir Iskusstva», pp. 27-42

 

  • KAUČIŠVILI N., Riflessioni intorno al «Mir Iskusstva», pp. 43-54

 

  • MISLER N., Il revival neo-russo nel «Mondo dell’Arte», dall’artigianato al design, pp. 55-64

 

  • AIMONE L., I Miriskussniki in Italia, pp. 65-70

 

  • MARCADÈ V. D., Sergej Pavlovič Djagilev (1872-1929) ispiratore e fondatore di «Mir Iskusstva», pp. 71-78

 

  • CIOFI DEGLI ATTI F., I ballets russes: duplicità di segno, pp. 79-86

 

  • GEORGIEVA E., I predecessori dell’avanguardia pittorica russa nel quadro storico del 1898-1908, pp. 87-95

 

  • ROSCI M., Dobužinskij e Boccioni, pp. 96-99

 

  • EFIMOVA FALETTI T., Korovin fra tradizione e innovazione, pp. 100-111

 

  • BAZZARELLI E., Rerich pittore e poeta, pp. 112-128

 

  • SOUDAKOVA ROCCIA A., Vrubel’ e Blok: amore e disarmonia, pp. 129-140

 

  • ŠILHANKOVA DI SIMPLICIO D., Leonid e Boris Pasternak: sui rapporti con le arti figurative del periodo, pp. 141-150

 

  • CICOGNINI N., MORONI C., Luoghi comuni simbolisti negli articoli di K. Bal’mont apparsi sul «Mir Iskusstva», pp. 151-156

 

  • NICOLESCU T., Andrei Belyj e il «Mir Iskusstva», pp. 157-164

 

  • ŠPENDEL G., Pensiero, immagine e parola nelle poesie di Zinajda Gippius in «Mir Iskusstva», pp. 165-170

 

MALCOVATI F., La teoria del teatro simbolista in Vjačeslav Ivanonv, pp. 171-175