Madama Butterfly: l’orientalismo di fine secolo, l’approccio pucciniano, la ricezione : atti del convegno internazionale di studi, Lucca-Torre del Lago, 28-30 maggio 2004

GEN. 205 195

 

CONTESTI

• BOSCARO (A.), Perché Nagasaki?, pp.3-16

• PASLER (J.), Political anzieties and musical reception: japonisme and the problem of assimilation, pp.17-54

• BIGGI (M. I.), La scenografia nei primi anni del 900, pp.55-72

ORIENTALISMI NELL’OPERA

• HIRSBRUNNER (T.), Madame Chrysanthème: an operetta by Andrè Messager, pp.73-82

• HUEBNER (S.), Addio fiorito asil: the evanescent exotic, pp.83-128

• GUARNEIRI CORAZZOI (A.), Uccidere il peccato: morti esotiche nell’opera francese fin de siecle, pp.129-158

MADAMA BUTTERFLY: LE STRATEGIE DELL’ESOTISMO PUCCINIANO E L’INTERPRETAZIONE

• GROOS (A.), Madama Butterfly between comedy and tragedy, pp.159-182

• ROSSI (F. R.), Genesi e dialettica dei leitmotive nel duetto d’amore, pp.183-198

• PAGANNONE (G.), Come segmentare Madama Butterfly? L’opera sotto la lente dell’analista, pp.199-218

• HEPOKOSKI (J.), Un bel dì? Vedremo: anatomy of a delusion, pp.219-246

• PARKER (R.), The act I love duet: some models, pp.247-256

• ROSEN (D.), Pigri ed obesi dei: religion in the opera of Puccini, pp.257-300

QUALE BUTTERFLY? VERSIONI E EDIZIONE CRITICA

• FAIRTILE (L. B.), Revising cio-cio-san, pp.301-316

• SCHICKLING (D.), Criteri per un’edizione critica di Madama Butterfly, pp.317-324

• TURTURO (I.), Puccini interprete di Madama Butterfly e l’edizione critica, pp.325-348

LA RICEZIONE

• WILSON (A.), A frame without a canvas: new perspectives on the receprion of Madama Butterfly, pp.349-374

• NICCOLAI (M.), Aspetti della ricezione del mito-Butterfly nella canzone e nell’operetta fino agli anni Trenta, pp.375-392

• BASINI (L.), Puccini’s humming chorus with Jean-Pierre Ponnelle, pp.393-404