Luigi Dallapiccola nel suo secolo : atti del Convegno internazionale : Firenze, 10-12 dicembre 2004

GEN. 205 182

 

• PRINCIPE (D.), Luig Dallapiccola e la Mitteleuropa. Destino o predilezione?, pp.1-20

• OSMOD-SMITH (D.), Prove di fede. Appunti sulla formazione ideologica di Luigi Dallapiccola, pp.21-32

• NICOLETTI (G.), Le occasioni letterarie di Luigi Dallapiccola, pp.33-50

• SERPA (F.), Dallapiccola e i greci, pp.51-58

• OSTHOFF (W.), Liriche musicali a mo’ di miniature nell’ambito novecentesco. I cinque frammenti di Saffo, pp.59-80

• BERNARDONI (V.), Dallapiccola e le radici della coralità novecentesca, pp.81-100

• ORSELLI (C.), Nascita della vocalità dallapiccoliana, pp.101-118

• PINZAUTI (L.), Dallapiccola e l’Europa, pp.119-124

• QUATTROCCHI (A.), Dallapiccola e Petrassi: percorsi paralleli, pp.125-152

• TORTORA (D.), Danza-pittura-musica: intorno al balletto Marsia, pp.153-174

• BARTOLETTI (B.), Luigi Dallapiccola maestro, pp.175-178

• BUDDEN (J.), Dallapiccola e Verdi, pp.179-184

• FABBRI (P.), Dallapiccola all’opera: la legge del terzo verso, pp.185-194

• FAERN (R.), Dallapiccola and Wagner, pp.195-202

• MONTECCHI (G.), Dallapiccola, la scrittura e l’istanza dell’ascolto, pp.203-218

• TORALDO DI FRANCIA (G.), Ricordo, pp.219-222

• PESTALOZZA (L.), Dallapiccola e la musica russa, pp.223-236

• DE MARTINO (P. P.), Dallapiccola revisore e trascrittore, pp.237-262

• LUZI (M.), Testimonianza, pp.263-264

• STENZL (J.), Luigi Dallapiccolas neuer Weg? Von den Tre Laudi zur Oper Volo di notte, pp.265-278

• CIOLFI (S.), La creazione di Job, pp.279-292

• ILLIANO (R.), Guardare, meravigliarsi, e tornar <a guardare. Note per un’analisi della testualità in Luigi Dallapiccola, pp.292-312

• PEZZATI (R.), Strutture musicali e drammatiche in Ulisse, pp.313

• RUFFINI (M.), L’Ulisse incompiuto come omaggio a Schoenberg, pp.337-366

• STOIANOVA (I.), Dallapiccola-Berio. Esthetiques et strategies operatiques dans Ulisse et Outis, pp.367-394

• KAMPER (D.), Spazio immenso e infiniti mondi : le relazioni tra Nono e Dallapiccola, pp.395-412

• DONAT (D.), Dallapiccola e l’arte della memoria. Pensieri su sicut umbra, pp.413-448

• MICHEL (P.), About some harmonic and textual choices by Dallapiccola in Commiato, pp.449-466

• VINAY (G.), Il Gran Trattato, op.10 di Berlioz e l’orchestrazione assoluta, pp.467-474

• BOSANTI (S.), Testimonianza, pp.475-478

• SABLICH (S.), Una possibile fonte per il teatro di Dallapiccola, pp.479-486

• PELLEGRINI (J.), Un po’ d’aria nuova, pp.487-520