Luca Marenzio e il madrigale romano : atti del Convegno internazionale di Studi, Roma 9-10 settembre 2005

GEN. 205 191

 

• TAGLIAVINI (L. F.), Prolusione, pp.9-14

• SARNELLI (M.), Fra i cigni del Tevere accanto al Tasso: Antonio Decio da Orte, Fabio e Virginio II Orsini, pp.15-38

• O’ REGAN (N,), Marenzios’ golden chain: music and homosocial bonding in late sixteenth-century Roma, pp.39-62

• FABBRI (P.), Marenzio e la Casa d’Este: una rilettura, pp.63-80

• MAI GROOTE (I.), Luca Marenzio e il mecenatismo accademico, pp.81-96

• BIZZARINI (M.), Dolorosi martir, fieri tormenti: il madrigale romano e lo stile grave, pp.97-114

• NEWCOMB (A.), Recurring Patterns with a structural function in Marenzio, pp.115-144

• CANGUILHEM (P.), Ad imitationem sortisationis. Il contrappunto a mente e i madrigali di Marenzio, pp.145-168

• DE SANTIS (M.), Problemi di edizione di testi poetici intonati nel 500, pp.169-180

• VELA (M. C.), Per una moderna edizione critica della musica marenziana, pp.181-190

• FABRIS (D.), Marenzio intavolato, pp.191-212

• BAT’A (J.),Luca Marenzio and the Czech Lands, pp.273-286