L’opera tra Venezia e Parigi

GEN. 205 61

 

• NOIRAY (M.), Il ritorno dei Bouffons, pp.1-10

● SCHNEIDER (H.), Die barcarole und Veneding, pp.11-56

● PERI (G.), Nina, ossia la pazza per amore, pp.57-66

• MAMY (S.), L’importation des solfèges italiens en France, pp.67-90

• SASPORTERS (J.), Marmontel, musa dei balli a Venezia, pp.91-104

• MASSIP (C.), Les collections d’opéras italiens a la Bibliothèque Nationale, pp.105-118

● CLAUDON (F.), Meyeber: il crociato, pp.119-132

● BAILBE’ (J. M.), L’opera italien dans l’imaginaire des ecrivains francais, pp.133-146

● DELLA SETA (F.), L’immagine di Meyeber nella critica italiana dell’800 e l’idea del dramma musicale, pp.147-176

● SALA (E.), Dal melodramma à gran spectacle verso il teatro musicale romantico, pp.177-192

● JOLY (J.), La nonne sanglante tra Donizetti, Berlioz e Gounod, pp.193-252

● VIALE FERRERO (M.), La capretta Esmeralda, pp.253-268

● GUNTHER (U.), Rigoletto à Paris, pp.269-314

● NICOLODI (F.), L’opera verista a Parigi, pp.315-332