LO SPETTATORE MUSICALE

LO SPETTATORE MUSICALE

PER. IT. 49

 

-ADORNO, (Th. W.),

  • Sulla storia naturale del teatro, apr (1969), pp.2-6
  • Concezione di un teatro d’opera viennese, giu (1969), pp.2-29
  • Schubert, lug-ago (1969), pp.2-10
  • Sulla partitura di Parsifal, set-ott (1969), pp.2-4
  • Su alcune difficoltà del comporre oggi, nov-dic (1969), pp.2-9
  • Il mondo figurato del Freischütz, dic (1970), pp.12-15
  • Frammento sacrale, gen-feb (1971), pp.2-12
  • Motivi, lug-ago (1971), pp.2-14
  • Omaggio a Zerlina, set-ott (1971), p.2
  • Analisi di merci musicali, gen-feb (1972), pp.2-8
  • Guardiano della musica, nov-dic (1972), pp.2-3

-ALBERTI, (L.), Roberto il Diavolo, perché e come, Vol. 3, n. 6-7 (1968), pp.2-4

-AUDEN, (W.H.), Artigiano, artista, genio, mar-giu (1972), pp.2-4

-BARONI, (M.),

  • Feste musicali a Bologna, Vol. 3, n. 8-9 (1968), pp.10-11
  • Appunti sui Movements, mar-giu (1972), pp.53-61

-BARTÓK, (B.), La musica di Arnold Schoenberg in Ungheria, gen-feb (1971), p.13

-BELLINGARDI, (L.), Rose grigie a Salisburgo, Vol. 3, n. 4-5 (1968), pp.20-24

-BERTOCCHI, (D.),

  • Il Tristan e la poetica del lutto eterno, set-ott (1971), pp.11-17
  • Sul “Corregidor” di Hugo Wolf, nov-dic (1972), pp.14-25

-BLANCHOT, (M.), Ars Nova, gen-feb (1971), pp.14-17

-BORTOLOTTO, (M.),

  • Exit Varèse, Vol. 1, n. 1 (1966), pp.6-7
  • Intervista con Goffredo Petrassi, Vol. 1, n. 2 (1966), pp.8-10
  • Note su Venezia, Vol. 2, n. 1 (1967), pp.14-18
  • Un trentennale, Vol. 2, n. 10-11 (1967), pp.3-7
  • Intervista con Boris Porena, Vol. 3, n. 6-7 (1968), pp.20-22
  • La VI Settimana di Palermo – La musica strumentale, gen (1969), pp.3-6
  • Intervista con Molton Feldman, , gen (1969), pp.10-12
  • Intervista con Frederic Rzewski, feb (1969), pp.12-14
  • Intervista con Mauricio Kagel, apr (1969), pp.10-12
  • Annotazioni (Venezia-Perugia 1969), set-ott (1969), pp.13-15
  • La nuova Nuova Consonanza, nov-dic (1969), pp.22-24
  • Schede Veneziane, lug-ago-set (1970), pp.16-18
  • Lezione incompiuta, ott-nov (1970), pp.9-12
  • Di Feldman e d’altre cose, dic (1970), pp.17-19
  • Ottetto degli addii, mar-apr (1971), pp.6-8
  • Verifiche e svolte, set-ott (1971), pp.21-26
  • Su tre pagine di Cristina Campo, nov-dic (1971), p.15
  • Pro domo – Lettera aperta al mo Roman Vlad, lug-ago (1972), pp.62-63
  • Sur les lagunes. Idee vecchie e musiche (quasi) nuove, set-ott (1972), pp.7-15
  • Intervista con Salvatore Sciarrino, nov-dic (1972), pp.9-11

-BOULEZ, (P.),

  • No a Malraux, Vol. 1, n. 5 (1966), pp.11-13
  • Stile o Idea? : (Elogio dell’amnesia), mar-giu (1972), pp.5-11

-BUSSOTTI, (S.), Lorenzaccio, numero speciale 1972

-CADIEU, (M.),

  • Intervista con Pierre Schaeffer, Vol. 3, n. 1 (1968), pp.14-16
  • Intervista con Iannis Xenakis, Vol. 3, n. 10-11 (1968), pp.10-12
  • Incontro con Pierre Boulez dopo Pelléas et Mélisande, nov-dic (1969), pp.20-21

-CAGE, (J.), Difesa di Satie, set-ott (1971), pp.3-10

-CANE, (G.),

  • Free jazz, Vol. 3, n. 1 (1968), pp.17-19
  • I Sabba di Albert Ayler (I), Vol. 3, n. 8-9 (1968), pp.15-16
  • I Sabba di Albert Ayler (II), Vol. 3, n. 10-11 (1968), pp.20-21
  • Lettera da Amsterdam, set-ott (1969), pp.26-28
  • La monade Hawkins, nov-dic (1969), pp.25-27
  • Jazz, negatività e utopia, mag-giu (1970), pp.28-29
  • Cecil Taylor: Energy ‘n’ power, lug-ago-set (1970), pp.25-36

-CAPPONI, (P. M.), L’educazione di una virtuosa nel secolo XVII, Vol. 3, n. 4-5 (1968), pp.12-15

-CARLI BALLOLA, (G.),

  • Pacini oggi, Vol. 2, n. 4 (1967), pp.5-8
  • Telemann dotto e galante, Vol. 2, n. 6 (1967), pp.6-9
  • L’opera vocale di Telemann, Vol. 3, n. 1 (1968), pp.3-6

-CASINI, (C.),

  • Eclisse di Auber: 1871-1971, nov-dic (1971), pp.16-20
  • L’analogo sintattico, lug-ago (1972), pp.38-59

-CASTALDI, (P.),

  • Drei Stücke, mag-giu (1970), pp.12-20
  • In nome del padre : Riflessione su Strawinsky, tre studi, mar-giu (1972), pp.12-52

-COURIR, (D.),

  • Dalla parte della logica, Vol. 1, n. 1 (1966), p. 3
  • Sull’introduzione all’antologia della “Rassegna musicale”, Vol. 1, n. 5 (1966), pp.7-10
  • Il Cellini di Berlioz, Vol. 2, n. 1 (1967), pp.4-6
  • Carmen tra Barthes e Leoncavallo, Vol. 2, n. 2 (1967), pp.9-10
  • Musica senza società, Vol. 2, n. 4 (1967), pp.3-4
  • Intervista con Luciano Anceschi, Vol. 2, n. 10-11 (1967), pp.14-17
  • Tristano a Spoleto, Vol. 3, n. 6-7 (1968), p. 9
  • Barbiere, Fidelio e Don Giovanni a Salisburgo, Vol. 3, n. 8-9 (1968), pp.6-8
  • Convegno a Firenze sul rinnovamento delle strutture musicali, gen (1969) , pp.19-21
  • La restaurazione retorica e “L’assedio di Corinto”, apr (1969), pp.13-15
  • Spoleto 1969, giu (1969), pp.18-22
  • Intervista con Herbert v. Karajan, set-ott (1969), pp.10-12
  • Le correspondances critiche di Giorgio Vigolo, mar-apr (1971), pp.19-21
  • Il pianoforte di Franz Liszt, gen-feb (1972), pp.9-13
  • Il Requiem di Schumann, set-ott (1972), pp.16-17

-D’AGOSTINO, (N.), Per Sylvia : (Stralcio di conversazione), set-ott (1972), pp.18-19

-D’AMICO, (F.), La misericordia e il braccio secolare, Vol. 1, n. 3 (1966), pp.20-21

-DAL FABBRO, (B.),

  • Tre opere nuove sulla scala, Vol. 1, n. 3 (1966), pp.3-4
  • Maazel e Karajan alla Scala, Vol. 1, n. 4 (1966), pp.3-5
  • Olimpia alla scala, Vol. 1, n. 5 (1966), pp.4-6
  • Verdi e Janacek alla scala, Vol. 2, n. 1 (1967), pp.9-11
  • Poppea, Madame Sans-Gêne, Salome, Vol. 2, n. 3 (1967), pp.6-7
  • Chiusura alla Scala, Vol. 2, n. 6 (1967), pp.10-12

-DALLAMANO, (P.),

  • Manfredi al Teatro dell’Opera, Vol. 2, n. 1 (1967), pp.6-8
  • Egmont e le scalette, Vol. 3, n. 2 (1968), pp.13-15
  • Puntila in riva all’Arno, Vol. 3, n. 6-7 (1968), pp.7-8
  • Rappresentazione et esercizio di Guaccero a Perugia, Vol. 3, n. 10-11 (1968), p.15

-DE ANGELIS, (M.),

  • Giannotto Bastianelli e la critica italiana nel primo Novecento, gen-feb (1972), pp.28-34
  • Componenti metodologiche nella critica italiana del primo Novecento, nov-dic (1972), pp.26-31

-DE’ ROSSI, (G.),

  • Inchiesta sulla città : L’Aquila, Vol. 1, n. 2 (1966), pp.24-25
  • Il veto della cattiva coscienza, Vol. 1, n. 3 (1966), pp.22-23
  • Pochi pollici di musica, Vol. 1, n. 4 (1966), pp.24-26
  • Il festival dei due mondi, Vol. 1, n. 5 (1966), pp.16-17
  • Quattro orchestre, una responsabilità, Vol. 2, n. 5 (1967), pp.26-27
  • Melodrammi da “consumare”, Vol. 3, n. 2 (1968), pp.3-5
  • I Bassaridi alla Scala, Vol. 3, n. 3 (1968), pp.8-9
  • Non temere la musica, Vol. 3, n. 6-7 (1968), pp.18-19
  • Ulisse a Berlino, Vol. 3, n. 10-11 (1968), pp.8-9
  • Tè e rinnovamento, mar (1969), pp.12-14
  • Dopo Fiesole a Bologna, giu (1969), pp.29-31

-DELIÈGE, (C.), Un’incidenza di Adorno, lug-ago-set (1970), pp.2-13

-DONATONI, (F.),

  • Le pagine che precedevano… , lug-ago-set (1970), pp.14-15
  • Arnold il nutritore, gen-feb (1971), pp.35-37
  • Frammento interanalitico di un futuro anteriore, mag-giu (1971), pp.23-25
  • Igor : il carpentiere e la sua pece, mar-giu (1972), pp.62-64

-EATON, (J.), Uno strumento elettronico portatile, Vol. 2, n. 4 (1967), pp.14-17

-EMILIANI, (A.), Sulla scenografia verdiana, gen-feb (1972), pp.14-16

-FELDMAN, (M.),

  • Una vita senza Bach e Beethoven, mar (1969), pp.2-3
  • Due riflessioni, set-ott (1969), pp.5-9

-FERRERO (P.), Su Questo di Franco Donatoni, vedi STEFANI G.

-GUACCERO, (D.), Testo parallelo A : B, nov-dic (1969), pp.10-16

-ISOTTA, (P.),

  • Le vacche grigie, giu (1969), pp.26-28
  • Piccinini da Didoner a Didon, set-ott (1969), pp.16-22
  • La Donna del Lago, mag-giu (1970), pp.24-27
  • Scarlatti prima della cura, ott-nov (1970), pp.24-28
  • Acis and Galatea di Handel, mag-giu (1971), pp.26-31
  • Elisabetta Regina d’Inghilterra a Palermo, nov-dic (1971), pp.31-35
  • Hendeliana (I), gen-feb (1972), pp.21-24
  • Specchi di Mnemosine, lug-ago (1972), pp.17-37

-KAGEL, (M.), Introduzione ad Erwartung, gen-feb (1971), pp.33-34

-KERMAN, (J.), Sulla Grande fuga, ott-nov (1970), pp.2-8

-KOSTELANETZ, (R.),

  • Intervista con LaMonte Young, lug-ago (1969), pp.14-28
  • Conversazione con John Cage, mag-giu (1971), pp. 2-18

-LANZA TOMASI, (G.),

  • Ancora a proposito di Torso, Vol. 3, n. 6-7 (1968), p. 17
  • Britten alla XXIII Sagra Umbra, Vol. 3, n. 10-11 (1968), pp.13-14
  • La VI Settimana di Palermo – Il teatro musicale, gen (1969), pp.7-9
  • Intervista con Franco Donatoni, gen (1969), pp.16-18
  • Votre Faust e Bonaventura alla Piccola Scala, feb (1969), pp.8-11
  • Genetliaco di Goffredo Petrassi, lug-ago (1969), pp.11-13

-MAGNANI, (L.), La clemenza di Tito, Vol. 1, n. 2 (1966), pp.3-4

-MANGANELLI, (G.), La forma del fuoco, mar-apr (1971), pp.9-12

-MARCHESI, (G.),

  • Inchiesta sulla città : Parma, Vol. 1, n. 3 (1966), pp.18-19
  • Musicologi a tavola, Vol. 1, n. 4 (1966), pp.9-11
  • La stagione dell’opera all’Arena di Verona, Vol. 1, n. 5 (1966), pp.18-21
  • Studi verdiani a Venezia, Vol. 1, n. 5 (1966), p.25

-MESSINIS, (M.),

  • Tre opere al Maggio musicale fiorentino, Vol. 1, n. 4 (1966), pp.6-8
  • Il Boris nella revisione di Sciostakovic, Vol. 2, n. 2 (1967), pp.6-8
  • Berlioz e Mahler secondo Bernstein, Vol. 3, n. 8-9 (1968), p.9
  • Ritratto di Ansermet, mag (1969), pp.20-21

-METZGER, (He.-K.),

  • Riflessioni sull’ultimo Schnebel, gen (1969), pp.13-16
  • Play Bach, feb (1969), pp.15-17

-MINARDI, (G. P.),

  • Cronaca di Salisburgo, apr (1969), pp.18-21
  • Schumann a Brescia e Bergamo, giu (1969), pp.16-17

-NICASTRO, (A.),

  • Considerazioni sulla Nuova Musica, Vol. 3, n. 3 (1968), pp.13-19
  • Verdi e Wagner nonostante tutto, Vol. 3, n. 4-5 (1968), pp.16-19
  • Verona 1970, lug-ago-set (1970), pp.19-22
  • Fantasmi in parrucca, ott-nov (1970), pp.19-21
  • Puccini e la musica per adulti, mar-apr (1971), pp.26-32
  • Suor Angelica o dell’irrisoluzione, nov-dic (1971), pp.21-23

-OTTOLENGHI, (V.),

  • Un mese di balletti, Vol. 1, n. 3 (1966), pp.5-8
  • Danzare con Strawinsky, Vol. 2, n. 2 (1967), pp.11-13

-PARATORE, (E.),

  • “Les soirées de l’orchestre” di Berlinoz, dic (1970), pp.2-11
  • Due recenti riprese, lug-ago (1971), pp.19-32

-PARSONS, (M.), Intervista con John Tilbury, mag (1969), pp.8-13

-PENNISI (F.), Per Sylvia, vedi D’AGOSTINO N.

-PES, (A.), Amore e Psiche : Introduzione – Vicenda – Argomento, nov-dic (1972), pp.12-13

-PESTALOZZA, (L.), Mavra, lug-ago (1972), pp.7-16

-PICCARDI, (C.), Lugano : musicisti svizzeri in festa, lug-ago-set (1970), pp.23-24

-PIRONTI, (A.),

  • Arte e agenzia, Vol. 1, n. 1 (1966), pp.4-5
  • Intervista con Franco Evangelisti, Vol. 1, n. 3 (1966), pp.14-15
  • Intervista con Guido Turchi, Vol. 1, n. 4 (1966), pp.12-14
  • Impegno per Rossini, Vol. 2, n. 1 (1967), pp.12-13
  • La peggiore opera di Verdi, Vol. 2, n. 2 (1967), pp.4-5
  • Oltre Piedigrotta, Vol. 2, n. 10-11 (1967), pp.8-10
  • Schubert e la parrucca di Haydn, Vol. 3, n. 1 (1968), pp.7-9
  • Intervista con Giovanni Carandente, Vol. 3, n. 3 (1968), pp.10-12
  • Beethoveniana, feb (1969), pp.18-20
  • Dieci anni di balletti, giu (1969), pp.23-25

-PIRROTTA, (N.), Studi corelliani, nov-dic (1972), pp.4-8

-PORENA, (B.),

  • Due postille al primo Wagner, feb (1969), pp.3-7
  • Questa è una finzione, lug-ago-set (1970), pp.12-13

-RAIMONDI, (E.), La manutenzione dei classici, Vol. 2, n. 4 (1967), pp.9-13

-RENNERT, (G.), Considerazioni sulla regìa de Don Giovanni, Vol. 3, n. 10-11 (1968), pp.3-4

-RUBIN DE CERVIN, (E.), Arabesque di Sciarrino, set-ott (1971), pp.18-20

-RZEWSKI, (F.), Note su “Zoologischer Garten”, giu (1969), pp.10-12

-SALA, (A.), Jazz : Plenilunio di Ella, Vol. 1, n. 2 (1966), pp.26-27

-SCHILLACI, (A.R.), Una singolare lettera di Debussy a Leone Sinigaglia, set-ott (1972), pp.2-6

-SCHNEBEL, (D.),

  • Werk-Stücke – Stück-Erk : Commentario Monacense VI, apr (1969), pp.7-9
  • Il materiale esaurito, mag-giu (1970), pp.8-11
  • Composizione del gesto nella musica di Arnold Schoenberg, gen-feb (1971), pp.25-32

-SGUERZI, (A.),

  • Vocalità contemporanea, Vol. 1, n. 5 (1966), pp.11-13
  • Maria Stuarda al Maggio, Vol. 2, n. 5 (1967), pp.7-8
  • Il Pirata al Maggio, Vol. 2, n. 6 (1967), pp.13-15
  • Vocalità del Mosè, Vol. 3, n. 2 (1968), pp.6-9
  • Semiramide al Maggio, Vol. 3, n. 6-7 (1968), pp.5-6
  • Situazione e prospettive del canto rossiniano, Vol. 3, n. 10-11 (1968), pp.5-7
  • Belisario alla Fenice, mag (1969), pp.14-16
  • Spontini napoleonico, mag-giu (1970), pp.21-23
  • Due rivali, forse illustri, ma poco rivali, dic (1970), pp.20-22
  • Il Corsaro e la galera, mar-apr (1971), pp.22-25
  • Il difficile connubio di Meyerbeer, mag-giu (1971), pp.32-35
  • Altalene vocali, nov-dic (1971), pp.24-30
  • L’ultima Caballé, lug-ago (1972), pp.60-61

-STEFANI, (G.),

  • Musica non liturgica per la liturgia, mar (1969), pp.4-5
  • Su Questo di Franco Donatoni, ott-nov (1970), pp.13-18
  • Marius Schneider e il significato della musica, mar-apr (1971), pp.13-18
  • Musica religiosa e Nuova Musica, lug-ago (1971), pp.15-18
  • “Concerto” e “contrasto” nel “Concerto” barocco, gen-feb (1972), pp.25-27
  • Il “Musico oratore”, set-ott (1972), pp.25-32

-STRAWINSKY, (I.),

  • Pensieri di un ottuagenario, mar-apr (1971), pp.2-6
  • Gesualdo di Verona: nuove prospettive, lug-ago (1972), pp.2-6

-TAVERNA, (G.),

  • Intervista con Hermann Scherchen, Vol. 1, n. 1 (1966), pp.8-9
  • Intervista con Sylvano Bussotti, Vol. 2, n. 7-9 (1967), pp.16-18
  • Le bottiglia di Morandi, Vol. 3, n. 4-5 (1968), pp.7-11

-TEDESCHI, (R.), Elettronica e neoimpressionismo, Vol. 2, n. 7-9 (1967), pp.8-12

-TESTA, (A.),

  • La difficile vita del balletto in Italia, Vol. 3, n. 6-7 (1968), pp.13-16
  • Alla Scala manca un direttore del ballo, Vol. 3, n. 10-11 (1968), pp.18-19
  • Dal Gabbiano alla Pazzia senile, mar (1969), pp.8-11
  • La “nuova danza” di Cunningham, apr (1969), pp.16-17
  • La crisi della coreografia, mag (1969), pp.17-19
  • Il culto della danza nel Bol’šoj, ott-nov (1970), pp.22-23

-TOGNI, (C.), Per un “errata-corrige” ragionato, gen-feb (1971), pp.18-24

-TURCHI, (G.), Nota su Alfredo Casella, Vol. 2, n. 3 (1967), pp.4-5

-VALENTE, (E.),

  • Strawinski e Rossini nel febbraio romano, Vol. 3, n. 2 (1968), pp.20-21
  • Raccontando di Berio, Vol. 3, n. 3 (1968), pp.5-7
  • Fidelio secondo Strehler, giu (1969), pp.13-15

-VANDOR, (I.), Röl-mo : la musica religiosa tibetana : Risultati di un’indagine sul terreno, set-ott (1972), pp.20-24

-VIDALI, (F.), Il buon papà Ivan il Terribile, Vol. 3, n. 2 (1968), pp.10-12

-VIGOLO, (G.),

  • Le terrazze dell’Augusteo : Apologo elettronico, Vol. 1, n. 1 (1966), pp.20-22
  • Le terrazze dell’Augusteo : Vertici della Johannes-Passion, Vol. 1, n. 2 (1966), pp.22-23
  • Le terrazze dell’Augusteo : Mahler tra i due secoli, Vol. 1, n. 3 (1966), pp.16-17
  • Le terrazze dell’Augusteo : L’angelo del fumo, Vol. 1, n. 4 (1966), pp.22-23
  • Le terrazze dell’Augusteo : I due Pelléas, Vol. 1, n. 5 (1966), pp.22-24

-VLAD, (R.), Cosa mi ha dato Casella, Vol. 2, n. 7-9 (1967), pp.4-7

-WILDBERGER, (J.), Sugli ultimi Quartetti di Beethoven, mag-giu (1970), pp.3-7

-ZACCARO, (G.),

  • Considerazioni sul repertorio nazionale, Vol. 1, n. 2 (1966), pp.5-7
  • Tre direttori d’oggi, Vol. 2, n. 2 (1967), pp.14-21
  • Arturo Toscanini, Vol. 2, n. 3 (1967), pp.8-11
  • Janacek e Broucek, Vol. 2, n. 5 (1967), pp.9-10
  • La settimana di “Nuova Consonanza”, Vol. 2, n. 6 (1967), pp.21-24
  • Mahler e Walter, Vol. 2, n. 10-11 (1967), pp.11-13
  • Il mito della produttività, Vol. 3, n. 1 (1968), pp.10-13
  • Intervista con Domenico Guaccero, Vol. 3, n. 2 (1968), pp.16-19
  • Miti vecchi e miti nuovi, Vol. 3, n. 3 (1968), pp.2-4
  • Nuoca Consonanza 1968, Vol. 3, n. 6-7 (1968), pp.10-12
  • Donatoni, pro e contra, Vol. 3, n. 8-9 (1968), pp.12-14
  • Tre misteri e un postludio, Vol. 3, n. 10-11 (1968), pp.16-17
  • Il Convitato dimezzato, mar (1969), pp.6-7
  • Bruckner a Perugia, set-ott (1969), pp.23-25
  • Berlioz fra empirismo e realismo, nov-dic (1969), pp.17-19

 

-Documenti : Auditori nuovi per una musica nuova, mar (1969), pp. 15-19

-Beethoven : conversazione con Kagel, gen-feb (1972), pp.17-20

Annunci