LO SPETTATORE MUSICALE

LO SPETTATORE MUSICALE

PER. IT. 49

 

 

  • ADORNO (Th. W.), Sulla storia naturale del Teatro, pp.2-6, aprile, 1969
    • Concezione di un teatro d’opera viennese, pp.2-29, giugno, 1969
    • Schubert, pp.2-10, luglio-agosto, 1969
    • Sulla partitura di Parsifal, pp.2-4, settembre-ottobre, 1969
    • Su alcune difficoltà del comporre oggi, pp.2-9, novembre-dicembre, 1969
    • Il mondo figurato del Freischütz, pp.12-15, dicembre, 1970
    • Frammento sacrale, pp.2-12, febbraio, 1971
    • Motivi, pp.2-14, agosto, 1971
    • Omaggio a Zerlina, p.2, settembre-ottobre, 1971
    • Analisi di merci musicali, pp.2-8, gennaio-febbraio, 1972
    • Artigiano, artista, genio, pp.2-4, marzo-giugno, 1972
    • Guardiano della musica, pp.2-3, novembre-dicembre, 1972
  • ALATRI (P.), Il progetto del gruppo musicista, pp.12-14, marzo 1967, n. 8
  • ALBERTI (L.), Roberto il Diavolo, perché e come, pp.2-4, luglio 1968, n. 18
  • BARONI (M.), Feste musicali a Bologna, pp.10-11, settembre, 1968, n. 19
    • Appunti sui Movements, pp.53-61, marzo-giugno, 1972
  • BARTÓK (B.), La musica di Arnold Schoenberg in Ungheria, p.13, febbraio, 1971
  • BELLINGARDI (L.), Rose grigie a Salisburgo, pp.20-24, maggio 1968, n. 17
  • BERTOCCHI (D.), Il Tristan e la poetica del lutto eterno, pp.11-17, settembre-ottobre, 1971
    • Sul “Corregidor” di Hugo Wolf, pp.14-25, novembre-dicembre, 1972
  • BLANCHOT (M.), Ars Nova, pp.14-17, febbraio, 1971
  • BORTOLOTTO (M.), Exit Varèse, pp.6-7, gennaio 1966, n. 1
    • Intervista con Goffredo Petrassi, pp.8-10, febbraio 1966, n. 2
    • Intervista con Aldo Clementi, pp.16-17, maggio 1967, n. 10
    • Un trentennale, pp.3-7, novembre 1967, n. 13
    • Intervista con Boris Porena, pp.20-22, luglio 1968, n. 18
    • A Festival of Italian Music, p. 23, luglio 1968, n. 18
    • Venezia o dell’assenza, pp.4-5, settembre, 1968, n. 19
    • La VI Settimana di Palermo – La musica strumentale, pp.3-6, gennaio, 1969
    • Intervista con Molton Feldman, pp.10-12, gennaio, 1969
    • Intervista con Frederic Rzewski, pp.12-14, febbraio, 1969
    • Intervista con Mauricio Kagel, pp.10-12, aprile, 1969
    • Annotazioni (Venezia-Perugia 1969), pp.13-15, settembre-ottobre, 1969
    • La nuova Nuova Consonanza, pp.22-24, novembre-dicembre, 1969
    • Schede Veneziane, pp.16-18, luglio-agosto-settembre, 1970
    • Lezione incompiuta, pp.9-12, ottobre-novembre, 1970
    • Di Feldman e d’altre cose, pp.17-19, dicembre, 1970
    • Ottetto degli addii, pp.6-8, aprile, 1971
    • Verifiche e svolte, pp.21-26, settembre-ottobre, 1971
    • Su tre pagine di Cristina Campo, p.15, novembre-dicembre, 1971
    • Pro domo – Lettera aperta al mo Roman Vlad, pp.62-63, luglio-agosto, 1972
    • Sur les lagunes. Idee vecchie e musiche (quasi) nuove, pp.7-15, settembre-ottobre, 1972
    • Intervista con Salvatore Sciarrino, pp.9-11, novembre-dicembre, 1972
  • BOULEZ (P.), No a Malraux, pp.11-13, giugno-luglio 1966, n. 5
    • Stile o Idea? (Elogio dell’amnesia), pp.5-11, marzo-giugno, 1972
  • CADIEU (M.), Intervista con Pierre Schaeffer, pp.14-16, gennaio 1968, n. 14
    • Intervista con Iannis Xenakis, pp.10-12, novembre, 1968, n. 20
    • Incontro con Pierre Boulez dopo Pelléas et Mélisande, pp.20-21, novembre-dicembre, 1969
  • CAGE (J.), Difesa di Satie, pp.3-10, settembre-ottobre, 1971
  • CANE (G.), Free jazz, pp.17-19, gennaio 1968, n. 14
    • I Sabba di Albert Ayler (I), pp.15-16, settembre, 1968, n. 19
    • I Sabba di Albert Ayler (II), pp.20-21, novembre, 1968, n. 20
    • Lettera da Amsterdam, pp.26-28, settembre-ottobre, 1969
    • La monade Hawkins, pp.25-27, novembre-dicembre, 1969
    • Jazz, negatività e utopia, pp.28-29, maggio-giugno, 1970
    • Cecil Taylor: Energy ‘n’ power, pp.25-36, luglio-agosto-settembre, 1970
  • CAPPONI (P. M.), L’educazione di una virtuosa nel secolo XVII, pp.12-15, maggio 1968, n. 17
  • CARLI BALLOLA (G.), Pacini oggi, pp.5-8, aprile 1967, n. 9
    • Telemann dotto e galante, pp.6-9, giugno 1967, n. 11
    • L’opera vocale di Telemann, pp.3-6, gennaio 1968, n. 14
  • CASINI (C.), Eclisse di Auber: 1871-1971, pp.16-20, novembre-dicembre, 1971
    • L’analogo sintattico, pp.38-59, luglio-agosto, 1972
  • CASTALDI (P.), Drei Stücke, pp.12-20, maggio-giugno, 1970
    • In nome del padre. Riflessione su Strawinsky, tre studi, pp.12-52, marzo-giugno, 1972
  • CLEMENTI (A.), Prefazione a Varèse, p.2, maggio 1968, n. 17
  • CLEMENTI (A.), e PENNISI (F.), Su Questo di Franco Donatoni, p.16, dicembre, 1970
  • COURIR (D.), Dalla parte della logica, p. 3, gennaio 1966, n. 1
    • Sull’introduzione all’antologia della “Rassegna musicale”, pp.7-10, giugno-luglio 1966, n. 5
    • Il Cellini di Berlioz, pp.4-6, gennaio 1967, n. 6
    • Carmen tra Barthes e Leoncavallo, pp.9-10, febbraio 1967, n. 7
    • Musica senza società, pp.3-4, aprile 1967, n. 9
    • Intervista con Luciano Anceschi, pp.14-17, novembre 1967, n. 13
    • Tristano a Spoleto, p. 9, luglio 1968, n. 18
    • Barbiere, Fidelio e Don Giovanni a Salisburgo, pp.6-8, settembre, 1968, n. 19
    • Convegno a Firenze sul rinnovamento delle strutture musicali, pp.19-21, gennaio, 1969
    • La restaurazione retorica e “L’assedio di Corinto”, pp.13-15, aprile, 1969
    • Spoleto 1969, pp.18-22, giugno, 1969
    • Intervista con Herbert v. Karajan, pp.10-12, settembre-ottobre, 1969
    • Le correspondances critiche di Giorgio Vigolo, pp.19-21, aprile, 1971
    • Il pianoforte di Franz Liszt, pp.9-13, gennaio-febbraio, 1972
    • Il Requiem di Schumann, pp.16-17, settembre-ottobre, 1972
  • D’AGOSTINO (N.) e PENNISI (F.), Per Sylvia (Stralcio di conversazione), pp.18-19, settembre-ottobre, 1972
  • D’AMICO (F.), La misericordia e il braccio secolare, pp.20-21, marzo 1966, n. 3
  • DAL FABBRO (B.), Tre opere nuove sulla scala, pp.3-4, marzo 1966, n. 3
    • Maazel e Karajan alla Scala, pp.3-5, aprile-maggio 1966, n. 4
    • Olimpia alla scala, pp.4-6, giugno-luglio 1966, n. 5
    • Verdi e Janacek alla scala, pp.9-11, gennaio 1967, n. 6
    • Poppea, Madame Sans-Gêne, Salome, pp.6-7, marzo 1967, n. 8
    • Trovatore, Tannhäuser, Kovancina alla Scala, pp.11-12, maggio 1967, n. 10
    • Chiusura alla Scala, pp.10-12, giugno 1967, n. 11
  • DE ANGELIS (M.), Giannotto Bastianelli e la critica italiana nel primo Novecento, pp.28-34, gennaio-febbraio, 1972
    • Componenti metodologiche nella critica italiana del primo Novecento, pp.26-31, novembre-dicembre, 1972
  • DE’ ROSSI (G.), Inchiesta sulla città: L’Aquila, pp.24-25, febbraio 1966, n. 2
    • Il veto della cattiva coscienza, pp.22-23, marzo 1966, n. 3
    • Pochi pollici di musica, pp.24-26, aprile-maggio 1966, n. 4
    • Il festival dei due mondi, pp.16-17, giugno-luglio 1966, n. 5
    • Il comunale di Firenze dopo l’alluvione. Colloquio con Luciano Alberti, pp.28-29, gennaio 1967, n. 6
    • Prime osservazioni sul progetto Corona, pp.22-25, febbraio 1967, n. 7
    • A proposito del progetto Terranova, pp.24-25, aprile 1967, n. 9
    • Quattro orchestre, una responsabilità, pp.26-27, maggio 1967, n. 10
    • Dopo la legge Corona, pp.19-20, settembre 1967, n. 12
    • Melodrammi da “consumare”, pp.3-5, febbraio 1968, n. 15
    • I Bassaridi alla Scala, pp.8-9, marzo 1968, n. 16
    • Non temere la musica, pp.18-19, luglio 1968, n. 18
    • Ulisse a Berlino, pp.8-9, novembre, 1968, n. 20
    • Tè e rinnovamento, pp.12-14, marzo, 1969
    • Dopo Fiesole a Bologna, pp.29-31, giugno, 1969
  • DALLAMANO (P.), Manfredi al Teatro dell’Opera, pp.6-8, gennaio 1967, n. 6
    • Romanzesco come, pp.13-15, settembre 1967, n. 12
    • Egmont e le scalette, pp.13-15, febbraio 1968, n. 15
    • Puntila in riva all’Arno, pp.7-8, luglio 1968, n. 18
    • Rappresentazione et esercizio di Guaccero a Perugia, p.15, novembre, 1968, n. 20
  • DELIÈGE (C.), Un’incidenza di Adorno, pp.2-13, luglio-agosto-settembre, 1970
  • DONATONI (F.), Le parole che seguono, pp.13-15, maggio 1967, n. 10
    • Sulle ottime ragioni, pp.3-4, maggio, 1969
    • Le pagine che precedevano… , pp.14-15, luglio-agosto-settembre, 1970
    • Arnold il nutritore, pp.35-37, febbraio, 1971
    • Igor: il carpentiere e la sua pece, pp.62-64, marzo-giugno, 1972
  • EATON (J.), Uno strumento elettronico portatile, pp.14-17, aprile 1967, n. 9
  • EMILIANI (A.), Sulla scenografia verdiana, pp.14-16, gennaio-febbraio, 1972
  • FELDMAN (M.), Una vita senza Bach e Beethoven, pp.2-3, marzo, 1969
    • Due riflessioni, pp.5-9, settembre-ottobre, 1969
  • GUACCERO (D.), Testo parallelo A : B, pp.10-16, novembre-dicembre, 1969
  • ISOTTA (P.), Le vacche grigie, pp.26-28, giugno, 1969
    • Piccinini da Didoner a Didon, pp.16-22, settembre-ottobre, 1969
    • La Donna del Lago, pp.24-27, maggio-giugno, 1970
    • Scarlatti prima della cura, pp.24-28, ottobre-novembre, 1970
    • Elisabetta Regina d’Inghilterra a Palermo, pp.31-35, novembre-dicembre, 1971
    • Hendeliana (I), pp.21-24, gennaio-febbraio, 1972
    • Specchi di Mnemosine, pp.17-37, luglio-agosto, 1972
  • KAGEL (M.), Introduzione ad Erwartung, pp.33-34, febbraio, 1971
  • KERMAN (J.), Sulla Grande fuga, pp.2-8, ottobre-novembre, 1970
  • KOSTELANETZ (R.), Intervista con LaMonte Young, pp.14-28, luglio-agosto, 1969
  • LANZA TOMASI (G.), Ancora a proposito di Torso, p. 17, luglio 1968, n. 18
    • Britten alla XXIII Sagra Umbra, pp.13-14, novembre, 1968, n. 20
    • La VI Settimana di Palermo – Il teatro musicale, pp.7-9, gennaio, 1969
    • Intervista con Franco Donatoni, pp.16-18, gennaio, 1969
    • Votre Faust e Bonaventura alla Piccola Scala, pp.8-11, febbraio, 1969
    • Genetliaco di Goffredo Petrassi, pp.11-13, luglio-agosto, 1969
  • MAGNANI (L.), La clemenza di Tito, pp.3-4, febbraio 1966, n. 2
  • MANGANELLI (G.), La forma del fuoco, pp.9-12, aprile, 1971
  • MARCHESI (G.), Inchiesta sulla città: Parma, pp.18-19, marzo 1966, n. 3
    • Musicologi a tavola, pp.9-11, aprile-maggio 1966, n. 4
    • La stagione dell’opera all’Arena di Verona, pp.18-21, giugno-luglio 1966, n. 5
  • MESSINIS (M.), Tre opere al Maggio musicale fiorentino, pp.6-8, aprile 1966, n. 4
    • Il Boris nella revisione di Sciostakovic, pp.6-8, febbraio 1967, n. 7
    • Berlioz e Mahler secondo Bernstein, p.9, settembre, 1968, n. 19
    • Ritratto di Ansermet, pp.20-21, maggio, 1969
  • METZGER (He.-K.), Riflessioni sull’ultimo Schnebel, pp.13-16, gennaio,1969
    • Play Bach, pp.15-17, febbraio, 1969
  • MINARDI (G. P.), Cronaca di Salisburgo, pp.18-21, aprile, 1969
    • Schumann a Brescia e Bergamo, pp.16-17, giugno, 1969
  • NICASTRO (A.), Considerazioni sulla Nuova Musica, pp.13-19, marzo 1968, n. 16
    • Verdi e Wagner nonostante tutto, pp.16-19, maggio 1968, n. 17
    • Verona 1970, pp.19-22, luglio-agosto-settembre, 1970
    • Fantasmi in parrucca, pp.19-21, ottobre-novembre, 1970
    • Puccini e la musica per adulti, pp.26-32, aprile, 1971
    • Suor Angelica o dell’irrisoluzione, pp.21-23, novembre-dicembre, 1971
  • OTTOLENGHI (V.), Un mese di balletti, pp.5-8, marzo 1966, n. 3
    • Danzare con Strawinsky, pp.11-13, febbraio 1967, n. 7
    • Excelsior, pp.16-17, giugno 1967, n. 11
  • PARATORE (E.), “Les soirées de l’orchestre” di Berlinoz, pp.2-11, dicembre, 1970
    • Due recenti riprese, pp.19-32, agosto, 1971
  • PARSONS (M.), Intervista con John Tilbury, pp.8-13, maggio, 1969
  • PENNISI (F.), Pianoforte contemporaneo a Brescia e Bergamo, pp.5-7, maggio, 1969
  • PES (A.), Amore e Psiche. Introduzione – Vicenda – Argomento, pp.12-13, novembre-dicembre, 1972
  • PESTALOZZA (L.), Ancora a proposito di Casella, pp.4-6, maggio 1967, n. 10
    • Mavra, pp.7-16, luglio-agosto, 1972
  • PIAMONTE (G.), Musica alla radio, pp.25-27, giugno-luglio 1966, n. 5
  • PICCADI (C.), Lugano: musicisti svizzeri in festa, pp.23-24, luglio-agosto-settembre, 1970
  • PIRONTI (A.), Intervista con Franco Evangelisti, pp.14-15, marzo 1966, n. 3
    • Intervista con Guido Turchi, pp.12-14, aprile-maggio 1966, n. 4
    • Impegno per Rossini, pp.12-13, gennaio 1967, n. 6
    • La peggiore opera di Verdi, pp.4-5, febbraio 1967, n. 7
    • Oltre Piedigrotta, pp.8-10, novembre 1967, n. 13
    • Schubert e la parrucca di Haydn, pp.7-9, gennaio 1968, n. 14
    • Intervista con Giovanni Carandente, pp.10-12, marzo 1968, n. 16
    • Beethoveniana, pp.18-20, febbraio, 1969
    • Dieci anni di balletti, pp.23-25, giugno, 1969
  • PIRROTTA (N.), Studi corelliani, pp.4-8, novembre-dicembre, 1972
  • POIRONTI (A.), Arte e agenzia, pp.4-5, gennaio 1966, n. 1
  • PORENA (B.), Seguitando a parlare, p. 20, giugno 1967, n. 11
    • Lettera aperta al Preside di S. Cecilia, p. 3, settembre, 1968, n. 19
    • Due postille al primo Wagner, pp.3-7, febbraio, 1969
    • Questa è una finzione, pp.12-13, luglio-agosto-settembre, 1970
  • RAIMONDI (E.), La manutenzione dei classici, pp.9-13, aprile 1967, n. 9
  • RENNERT (G.), Considerazioni sulla regìa de Don Giovanni, pp.3-4, novembre, 1968, n. 20
  • RUBIN DE CERVIN (E.), Arabesque di Sciarrino, pp.18-20, settembre-ottobre, 1971
  • RZEWSKI (F.), Note su “Zoologischer Garten”, pp.10-12, giugno, 1969
  • SALA (A.), Jazz: Plenilunio di Ella, pp.26-27, febbraio 1966, n. 2
  • SCILLACI (A. R.), Una singolare lettera di Debussy a Leone Sinigaglia, pp.2-6, settembre-ottobre, 1972
  • SCHNEBEL (D.), Werk-Stücke – Stück-Erk. Commentario Monacense VI, pp.7-9, aprile, 1969
    • Il materiale esaurito, pp.8-11, maggio-giugno, 1970
    • Composizione del gesto nella musica di Arnold Schoenberg, pp.25-32, febbraio, 1971
  • SCULTEUS (R.), Ancora sulla legge Corona, pp.18-20, novembre 1967, n. 13
  • SGUERZI (A.), Vocalità contemporanea, pp.11-13, giugno-luglio 1966, n. 5
    • Maria Stuarda al Maggio, pp.7-8, maggio 1967, n. 10
    • Il Pirata al Maggio, pp.13-15, giugno 1967, n. 11
    • Vocalità del Mosè, pp.6-9, febbraio 1968, n. 15
    • Semiramide al Maggio, pp.5-6, luglio 1968, n. 18
    • Situazione e prospettive del canto rossiniano, pp.5-7, novembre, 1968, n. 20
    • Belisario alla Fenice, pp.14-16, maggio, 1969
    • Spontini napoleonico, pp.21-23, maggio-giugno, 1970
    • Due rivali, forse illustri, ma poco rivali, pp.20-22, dicembre, 1970
    • Il Corsaro e la galera, pp.22-25, aprile, 1971
    • Altalene vocali, pp.24-30, novembre-dicembre, 1971
    • L’ultima Caballé, pp.60-61, luglio-agosto, 1972
  • SPERENZI (M.), Chiarezza non confusione, pp.22-24, aprile, 1969
  • STEFANI (G.), Musica non liturgica per la liturgia, pp.4-5, marzo, 1969
    • Marius Schneider e il significato della musica, pp.13-18, aprile, 1971
    • Musica religiosa e Nuova Musica, pp.15-18, agosto, 1971
    • “Concerto” e “contrasto” nel “Concerto” barocco, pp.25-27, gennaio-febbraio, 1972
    • Il “Musico oratore”, pp.25-32, settembre-ottobre, 1972
  • STEFANI (G.), e FERRERO (P.), Su Questo di Franco Donatoni, pp.13-18, ottobre-novembre, 1970
  • STOCKHAUSEN (K.), Kurzwellen con Beethoven, p.2, maggio-giugno, 1970
  • STRAWINSKY (I.), Pensieri di un ottuagenario, pp.2-6, aprile, 1971
    • Gesualdo di Verona: nuove prospettive, pp.2-6, luglio-agosto, 1972
  • TAVERNA (G.), Intervista con Hermann Scherchen, pp.8-9, gennaio 1966, n. 1
    • Intervista con Sylvano Bussotti, pp.16-18, settembre 1967, n. 12
    • Le bottiglia di Morandi, pp.7-11, maggio 1968, n. 17
    • Una boccata d’alea pura, pp.25-26, aprile, 1969
  • TEDESCHI (R.), Elettronica e neoimpressionismo, pp.8-12, settembre 1967, n. 12
  • TESTA (A.), La difficile vita del balletto in Italia, pp.13-16, luglio 1968, n. 18
    • Alla Scala manca un direttore del ballo, pp.18-19, novembre, 1968, n. 20
    • Dal Gabbiano alla Pazzia senile, pp.8-11, marzo, 1969
    • La “nuova danza” di Cunningham, pp.16-17, aprile, 1969
    • La crisi della coreografia, pp.17-19, maggio, 1969
    • Il culto della danza nel Bol’šoj, pp.22-23, ottobre-novembre, 1970
  • TOGNI (C.), Per un “errata-corrige” ragionato, pp.18-24, febbraio, 1971
  • TURCHI (G.), Nota su Alfredo Casella, pp.4-5, marzo 1967, n. 8
    • Sempre su Casella, pp.3-5, giugno 1967, n. 11
  • VALENTE (E.), Strawinski e Rossini nel febbraio romano, pp.20-21, febbraio 1968, n. 15
    • Raccontando di Berio, pp.5-7, marzo 1968, n. 16
    • Fidelio secondo Strehler, pp.13-15, giugno, 1969
  • VANDOR (I.), Röl-mo: la musica religiosa tibetana. Risultati di un’indagine sul terreno, pp.20-24, settembre-ottobre, 1972
  • VARÈSE (E.), Ricordi e pensieri, pp.3-6, maggio 1968, n. 17
  • VIGOLO (G.), Le terrazze dell’Augusteo. Apologo elettronico, pp.20-22, gennaio 1966, n. 1
    • Le terrazze dell’Augusteo. Vertici della Johannes-Passion, pp.22-23, febbraio 1966, n. 2
    • Le terrazze dell’Augusteo. Mahler tra i due secoli, pp.16-17, marzo 1966, n. 3
    • Le terrazze dell’Augusteo. L’angelo del fumo, pp.22-23, aprile-maggio 1966, n. 4
    • Le terrazze dell’Augusteo. I due Pelléas, pp.22-24, giugno-luglio 1966, n. 5
    • La XXI Sagra Umbra, pp.19-21, gennaio 1967, n. 6
    • Girarrosti termali, pp.18-19, giugno 1967, n. 11
  • VIVALDI (F.), Il buon papà Ivan il Terribile, pp.10-12, febbraio 1968, n. 15
  • VLAD (R.), Cosa mi ha dato Casella, pp.4-7, settembre 1967, n. 12
  • WILDBERGER (J.), Sugli ultimi Quartetti di Beethoven, pp.3-7, maggio-giugno, 1970
  • ZACCARO (G.), Considerazioni sul repertorio nazionale, pp.5-7, febbraio 1966, n. 2
    • Tre direttori d’oggi, pp.14-21, febbraio 1967, n. 7
    • Arturo Toscanini, pp.8-11, marzo 1967, n. 8
    • Janacek e Broucek, pp.9-10, maggio 1967, n. 10
    • La settimana di “Nuova Consonanza”, pp.21-24, giugno 1967, n. 11
    • Mahler e Walter, pp.11-13, novembre 1967, n. 13
    • Il mito della produttività, pp.10-13, gennaio 1968, n. 14
    • Intervista con Domenico Guaccero, pp.16-19, febbraio 1968, n. 15
    • Miti vecchi e miti nuovo, pp.2-4, marzo 1968, n. 16
    • Nuoca Consonanza 1968, pp.10-12, luglio 1968, n. 18
    • Donatoni, pro e contra, pp.12-14, settembre, 1968, n. 19
    • Tre misteri e un postludio, pp.16-17, novembre, 1968, n. 20
    • Il Convitato dimezzato, pp.6-7, marzo, 1969
    • Bruckner a Perugia, pp.23-25, settembre-ottobre, 1969
    • Berlioz fra empirismo e realismo, pp.17-19, novembre-dicembre, 1969