LETTERATURA, MUSICA E TEATRO AL TEMPO DI RUGGERO LEONCAVALLO

GEN 205.105

 

  • GUARNIERI CORAZZOL A., Scrittori-Librettisti e Librettisti-Scrittori tra Scapigliatura e Décadence (Ghislanzoni, Praga, Fontana, Leoncavallo), pp. 11-40

 

  • PISTONE D., Ruggero Leoncavallo e gli ambienti artistici parigini, pp. 41-47

 

  • KELKEL M., D’une Bohème à l’autre, pp. 49-56

 

  • GROOS A., From «Addio, del passato» to «Le patate son fredde»: Representations of Consumption in Leoncavallo’s I Medici and La bohème, pp. 57-74

 

  • MAEDER C. C.M., MORETTI B., Fenomeni pragmatico-testuali e strutture metriche nei libretti di Ruggero Leoncavallo, pp. 75-81

 

  • ASHBROOK W., Whatever happened to the Cabaletta? Intensity, brevity, and the transformation of the cabaletta from form to function, pp. 83-87

 

  • STREICHNER J., Del Settecento riscritto. Intorno al metateatro dei Pagliacci, pp. 89-102

 

  • DE VAN G., L’exotisme fin de siècle et le sens du lointain, pp. 103-117

 

  • BERNARDONI V., Musiche in teatro : stereotipi strumentali nell’opera italiana di fine ottocento, pp. 119-139

 

  • MAEHDER J., Timbri poetici e tecniche d’orchestrazione – Influssi formativi sull’orchestrazione del primo Leoncavallo, pp. 141-165

 

  • VELLY J.-J., Quelques aspects du traitement orchestral dans Le Roland de Berlin, pp. 167-174

 

  • LAUER L., Leoncavallos Zingari – Anmerkungen zum Libretto einer italianischen Puškin-Oper, pp. 175-185

 

  • LOUBINOUX G., Leoncavallo e l’operetta francese, pp. 187-198

 

  • CONATI M., Leoncavallo operettista, pp. 199-214

 

  • PICCARDI C., «L’artista è un uom e […] per gli uomini scrivere ei deve» Opera e pubblico agli albori della società di massa, pp. 215-267

 

  • DEGGELLER K., GUIOT L., Ruggero Leoncavallo e l’inizio della produzione fonografica, pp. 269-285

 

 

 

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