Le polifonie primitive in Friuli e in Europa : atti del Congresso internazionale, Cividale del Friuli, 22-24 agosto 1980

GEN. 205 155

 

LA RELAZIONE DI BASE

• GALLO (F- A.), The pratice of cantus planus binatim in Italy from the beginning of the 16th century, pp.13-32

NUOVE FONTI E NUOVE IDEE

• BENT (M.), The definition of simple polyphony. Some questions, pp.33-42

• FLOTZINGER (R.), Non-mensural sacred polyphony in medieval Austria, pp.43-62

• BERGSAGEL (J.), The practice of cantus planus binatim in Scandinavia in the 12th to 16th centuries, pp.63-82

• STROHM (R.), Polifonie più o meno primitive. Annotazioni alla relazione di base e nuove fonti, pp.83-98

• PERZ (M.), Polifonie primitive in Europa orientale, pp. 99-106

• CAPAREZZA (P. E.), Gli improperia di Monreale dall’inizio del XVII all’inizio del XX secolo, pp.107-116

CIVIDALE E LA SUA TRADUZIONE

• CATTIN (G.), La tradizione liturgica aquilese e le polifonie primitive di Cividale, pp.117-130

• GRATTONI (M.), Il missus ad arce nella tradizione e nelle fonti di Cividale

• DELLA TORRE (R.), Il submersus iacet pharao, pp.139-144

VECCHIE E NUOVE QUESTIONI

• TREITLER (L.), Cantus planus binatim in Italy and the questiono f oral and written tradition in general, pp.145-162

• GOLLNER-MARTINEZ (M. L.), The trasmission of French motets in German and Italian Manuscripts of the 14th century, pp.163-176

• VON FISCHER (K.), Polifonia primitiva e teoria musicale den XIV secolo, pp.163-176

• GOLLNER (T.), Tradition and innovation in early polypgony, pp.181-188

• LOPEZ-CALO (J.), La polifonia del codex Calixtinus e quella di Saint MArtial. Ritmo e interpretazione, pp.189-216

• DISLEY (J.), The dominican processional Oxford, pp.217-228

• BORDERS (J.), The musical institutions of the Veronese clergy, pp.229-246

• GONZATO (G.), Alcune considerazioni sull’Ordo officiorum ecclesiae senensis, pp.247-294

• RUINI (C.), Lo strano caso del topo Verbum patris hodie, pp.295-110

• ZIINO (A.), Ancora sulla sequenza Ave stella mattutina. Note sull’Amen polifonico, pp.311-322

• TOSCANI (B.), Un’altra fon6te di polifonia tardiva: Pierpont Morgan Library- Bühler 25, pp.323-326

• AGAMENNONE (M.), Il cantare a coppia nella musica tradizionale italiana, pp.327-348

• MERKU’ (P.), Polifonia primitiva nei canti religiosi della Val di Resia, pp.349-354

• HUGLO (M.), Les origines del l’organum vocal en France et en Italie d’après le donne de l’ethnomusicologie et d’après les sources historiques, pp.355-366

• JACOBSSON (R.), Le style des prosules d’Alleluia, genre mèlogène, pp.367-376

• HILEY (D.), Observations on the derivation of two early repertories of polyphony, pp.377-392

• SCATTOLIN (P. P.), La teoria del grado e la sua applicazione nelle polifonie non misurate del codice Washington, Library of Congress, ML 171 J 6, pp.393-416

• SALMEN (W.), Ikonographische aspekte zur instrumentalen Mehrstimmigkeit im Mittelalter, pp.471-436

Annunci