L’altro Novecento di Nino Rota : Atti dei Convegni nel centenario della nascita : Roma, 2 dicembre 2011, Napoli, 15-16 dicembre 2011

GEN. 205 266-266a

 

• GAUNTI (G.), Depositum custodi: Nino Rota guardiano della tradizione, pp.17-24

● DI CINTIO (E.), La committenza affettuosa: le liriche da camera di Nino Rota a Maria, pp.25-54

● MARTINO )P. P.), Rota, Benedetti Michelangeli e il concerto nel cassetto, pp.55-72

● TORTORA (D.), Voce bianca, candore e altre cose: Rota e il mondo dell’infanzia, pp.73-92

● SCARDICCHIO (D.), La luce iniziatica della lampada di Aladino nell’opera di Nino Rota e di Vinci Verginelli, pp.93-112

● CAPUTO (S.), Le musiche per le commedie di Eduardo De Filippo, pp.113-142

● FABRIS (S.), Napoli milionaria, una lettura e quattro mani, pp.143-194

● ROSTAGNO (A.), Un seminario a Roma, Nino Rota. Le musiche non filmiche, pp.195-202

● RITA (M.), I quindici preludi per pianoforte tra anacronismo e tradizione, pp.203-210

● MARAS (A.), Musica clandestina: i concerti per ottone e orchestra, pp.211-226

● GIAQUINTO (P.), Mysterium Catholicum: Nino Rota e il sacro, pp.227-238

● RONCEHTTI (P.), Le messe di Nino Rota per la Venerabile Cappella Giulia della Basilica Vaticana, pp.239-256

● NARDACCI (F.), “Caro Goffredo…”, le lettere inedite di Nino Rota e Detrassi, pp.257-270

● FERRARA (A.), Rota e i suoi primi film: canzoni, pastiche, leitmotiv, pp.271-302

● CALABRETTO (R.), Molto più di un semplice ronron. La musica nel cinema di Mario Soldati, pp.303-318

● SANSONE (M.), Rota nella critica angloamericana, pp.319-332

● PERUGINI (S.), Ipotesi per una drammaturgia filmico-musicale di Prova d’orchestra, pp.333-354

● VALENTE (L.), Nino Rota al teatro di San arlo, pp.355-376