L’aere e fosco, il ciel s’imbruna: arti e musica a Venezia dalla fine della repubblica al congresso di Vienna : atti del convegno internazionale di studi : Venezia, Palazzo Giustinian Lolin, 10-12 aprile 1997

GEN. 205 250

 

• OLIVIERI (A.), La storia e il mondo trasfigurato in musica: Venezia dopo il 1797 e Giuseppe Tolodo, pp.1-18

● LUPPI (A.), Bello ideale e bello musicale nella polemica tra Majer e Carpani, pp.19-42

● SIRCH (L.), Il poema La musica di Thomas de Iriarte. Itinerari dell’estetica musicale a Venezia tra 700/800, pp.43-70

• TOSCANI (C.), Politica culturale e teatro nell’Italia napoleonica: i concorsi governativi, pp.71-98

● HASKELL (F.), Il culto della personalità nell’arte veneziana verso la fine dell’ Ancien Regime, pp.99-106

● DURANTE (S,), Guerra e pace: occasioni musicali padovane sul periodo napoleonico, pp.107-118

● GILLIO (G.), La cantata politico-economiastica veneziana, pp.119-148

● REVOLTELLA (P.), Gli oracoli di Getione di Marco Antonio Sumàn. Un omaggio padovano per le nozze di Napoleone, pp.149-172

● GIRARDI (M.), Omaggi napoleonici di Francesco Caffi e accademie classiche in casa del principe Andrea Erizzo, pp.173-200

● SALA (E.), I due prigionieri ossia una burla fortunata del genere “à souvertage”, pp.

201-214

● MARIUZ (E.), Echi nelle arti figurative, pp.215-244

● BIGGI (M. I.), Da Fontanesi a Borsato. La scenografia a Venezia tra 700/800, pp.245-254

● MIGGIANI (M. G.), Esordi operistici di Gaetano Rossi: i numeri introduttivi nella produzione, pp.255-298

● HANNEMANN (B.), Conti rivoluzionari e culto del sole: l’opera rivoluzionaria e massonica al teatro La Fenice 1797-1815, pp.299-314

● DUBOWY (N.), Templi, vergini e sacerdoti. Aspekte des sakralen in der venezianischen Opera Seria um 1800, pp315-350

● MARICA (M.), La produzione librettistica di Giuseppe Maria Foppa a Venezia tra la fine della Repubblica e la Restaurazione, pp.351-410

● ROMANELLI (G.), Città e architettura tra Rivoluzione e Restaurazione: “il caso Venezia”, pp.411-422

● ROSSELLI (J.), L’impresa della Fenice tra regime napoleonico e Restaurazione, pp.423-432

● ROSSI (F.), L’eco dei calendari teatrali a Venezia nel Giornale dei Teatri, pp.433-472

● CARLINI (A.), Lo strepitoso risonare de’ stromenti da fiato e timballiere. Modalità e modelli della musica pubblic a Venezia e in Italia negli anni della Rivoluzione Francese, pp.473-506

● FABIANO (A.), Ladri, briganti, bibliotecari, musicisti e cantanti: l’opera veneziana a Parigi tra Repubblica direttoriale e Consolato, pp.507-526

● SARTORI (F.), Suonatori ad orecchio e mercenari professori: la corporazione dei musicisti a Venezia nell’ultimo secolo di vita della Repubblica veneziana, pp.527-540

● FABBRI (P.), Gli esordi teatrali di Pavesi a Venezia, pp.541-556

● ZOPPELLI (L.), Fingallo, Comala e Bonaparte, pp.557-566

● RIZZUTI (A.), Giovanna D’Arco all’opera: divario rivoluzionario di una debuttante, pp.567-578

● PASSADORE (F.), Festeggiamenti e celebrazioni in musica alla Fenice tra 700/800, pp.579-592

● BEGHELLI (M.), Alle origini della cabaletta, pp.593-630

● PINAMONTI (P.), Il Maometto da Napoli a Venezia, pp.631-642