LA RASSEGNA MUSICALE

LA RASSEGNA MUSICALE

PER. IT. 2

 

– ADORNO (T. W.), Invecchiamento della musica nuova, Anno XXVII, 1957, N.1, pp. 1-22

  • L’armonia di Wagner, Anno XXXI, 1961, N.3, pp. 175-181

– ALBERTI (L.), Un problema del teatro lirico d’oggi – Il melodramma come spettacolo, Anno XXVII, 1957, N.3, pp. 205-218

  • Lo spettacolo wagneriano e le sue vicende, Anno XXXI, 1961, N.3, pp. 230-251
  • L’opera del Novecento e le molte vie della sua messa inscena, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 296-329

– ALDERIGHI (D.), La musica strumentale di Malipiero, Anno XV, 1942, N.2 e 3, pp. 83-85

– ANSERMET (E.), L’esperienza musicale e il nostro tempo, Anno XIX, 1949, N. 1, pp. 11-35

– ARANGIO-RUIZ (V.), Autobiografia wagneriana, Anno XXII, 1952, N. 2, pp. 130-132

– ARRIGHI (G.), I Guami organisti lucchesi, Anno XXX, 1960, N.3, pp. 249-253

– BACCHELLI (R.), Come ho studiato Rossini senza sapere la musica, Anno XVII, 1947, N. 3, pp. 190-198

  • Verdi e Shakespeare, Anno XXI, 1951, N. 3, pp. 201-203

– BALDINI (G.), «Il Console» di G. C. Menotti, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 242-247

– BARBLAN (G.), La “Messa di Requiem” di Gaetano Donizzetti, Anno XVIII, 1948, N. 3, pp. 192-198

  • Conclusioni su Bonporti, Anno XIX, 1949, N. 2, pp. 118-122
  • Immanenza e trascendenza in Bach, Anno XX, 1950, N. 3, pp. 197-200
  • Nel V Centenario della nascita di un musico-umanista: Franchino Gaffurio, Anno XXII, 1952, N. 1, pp. 1-10
  • Appunti sul seicento musicale italiano, Anno XXIV, 1954, N. 4, pp. 313-317
  • Boccheriniana, Anno XXIX, 1959, N.2, pp. 123-128
  • Boccheriniana, Anno XXIX, 1959, N.4, pp. 322-331
  • Boccheriniana, Anno XXX, 1960, N.1, pp. 33-44

– BATTISTI (E.), Musica e pittura, oggi: impressioni di un critico d’arte, Anno XXXI, 1961, N.4, pp. 443-456

– BESSLER (H.), Bach e il medioevo, Anno XXVI, 1956, N. 2, pp. 89-99

– BASSO (A.), I «Gurrelieder» di Schönberg, Anno XXVII, 1957, N.3, pp. 219-224

  • La musica strumentale del rinascimento polacco, Anno XXVIII, 1958, N.4, pp. 293-302

– BEKKER (P.), Verso il mito di Wagner, Anno VI, 1933, N. 2, pp. 81-89

– BOCCIA (B.), Nuovi orientamenti della critica lisztiana, Anno XXVII, 1957, N.2, pp. 126-134

  • Alcuni compositori romani del dopoguerra, Anno XXVIII, 1958, N.2, pp. 122-132
  • L’esperienza storica della musica in un libro recente, Anno XXX, 1960, N.3, pp. 241-248
  • I problemi della musica,oggi, Anno XXXI, 1961, N.4, pp. 305-31
  • Premessa, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 107-110
  • «The Turn of the Screw» di Benjamin Britten, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 270-276
  • Bibliografia essenziale ,Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 339-343

– BONACCORSI (A.), Andrea Stefani, musicista della “Ars Nova” , Anno XVIII, 1948, N. 2, pp. 103-105

  • Boccherini e il suo “Stabat”, Anno XIX, 1949, N. 2, pp. 92-97
  • Di alcuni «Quintetti» di G. G. Cambini, Anno XX, 1950, N. 1, pp. 32-36
  • Una sinfonia a due orchestre di Pietro Crispi (1737-1797), Anno XXI, 1951, N. 2, pp. 139-142
  • Danze e melodie di danza nell’opera di Verdi, Anno XXI, 1951, N. 3, pp. 246-251
  • Piccole scoperte nel Settecento: Trii per fiati di G. Moneta, Anno XXII, 1952, N. 1, pp. 32-36
  • La sinfonia del «Barbiere» prima del «Barbiere», Anno XXIV, 1954, N. 3, pp. 210-219
  • Una «Via Crucis» e una «Bonamorte» rossiniane, Anno XXIV, 1954, N. 3, pp. 270-271
  • Vita segreta di Beethoven, Anno XXV, 1955, N. 1, pp. 17-21
  • Il canto tradizionale e la musica d’arte, Anno XXV, 1955, N. 2, pp. 81-97
  • La dinamica nella storia, Anno XXVII, 1957, N.4, pp. 290-295
  • Contributo alla storia di Boccherini, Anno XXVIII, 1958, N.3, pp. 196-203
  • Il suono e l’immagine, Anno XXIX, 1959, N.4, pp. 332-335
  • Gaetano Brunetti, Anno XXX, 1960, N.2, pp. 136-141
  • L’orchestra di Boccherini, Anno XXXI, 1961, N.2, pp. 99-102
  • Difficoltà di Wagner, Anno XXXI, 1961, N.3, pp. 197-202
  • Antonio Salieri, Anno XXXII, 1962, N.1, pp. 39-42
  • «Elettra» di Strauss, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 127-132

-BONISCONTI (A. M.), Il nuovo realismo musicale, Anno XVIII, 1948, N. 2, pp. 123-129

  • Federico Ghedini e le sue ultime opere, Anno XIX, 1949, N. 2, pp. 98-109
  • L’ultimo Strauss, Anno XX, 1950, N. 1, pp. 37-39
  • Il violinismo di Bach nella pratica moderna, Anno XX, 1950, N. 3, pp. 244-249

– BONTEMPELLI (M.), Il cammino di Malipiero, Anno XV, 1942, N.2 e 3, pp. 37-42

– BORRELLI (E.), Definito e indefinito nella musica, Anno XXII, 1952, N. 1, pp. 11-16

  • Dal ’76 a oggi (La critica dell’«Anello» e i suoi problemi), Anno XXXI, 1961, N.3, pp. 203-207

– BUCCHI (V.), Seraphita. (La «nuova musica» e l’alternativa), Anno XXXI, 1961, N.4, pp. 438-442

– CALCATERRA (C.), Ugo Sesini (1899-1945), Anno XVII, 1947, N. 2, pp. 118-125

– CALDARELLA (A.), Il primo incontro di Bellini con Rossini, Anno XIX, 1949, N. 1, pp. 45-47

– CAPPELLI (I.), Storiografia weberiana dal dopoguerra ad oggi, Anno XXXI, 1961, N.4, pp. 459-465

– CAPORALI (R.), La scrittura pianistica chopiniana e la sua interpretazione, Anno XIX, 1949, N. 4, pp. 286-295

  • Le trascrizioni pianistiche delle opere di Bach, Anno XX, 1950, N. 3, pp. 239-243

– CARAGLIANO-MORI (R.), Claudio Monteverdi, maestro di canto, Anno XXI, 1951, N. 1, pp. 33-38

– CARAPETYAN (A.), La musica nelle Università americane, Anno XVII, 1947, N. 3, pp. 221-231

– CARLI BALLOLA (G.), La «Turandot» di Ferruccio Busoni, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 133-142

– CARPITELLA (D.), Etnomusicologia e cultura musicale, Anno XXVIII, 1958, N.3, pp. 204-207

  • Convergenze fra indagine etnomusicologia e ricerche espressive contemporanee, Anno XXXI, 1961, N.4, pp. 390-396

– CASELLA (A.), Il linguaggio armonico di G. F. Malipiero, Anno XV, 1942, N.2 e 3, pp. 70-73

– CASTIGLIONI (N.), Problemi di metodo critico, Anno XXIX, 1959, N.3, pp. 247-256

  • Del gusto e della libertà, Anno XXX, 1960, N.3, pp. 350-358
  • Musica: simbolo e civiltà, Anno XXXI, 1961, N.2, pp. 121-126
  • Eteronomia dell’esperienza musicale, Anno XXXI, 1961, N.4, pp. 457-458

– CERVELLI (L.), Le laudi spirituali di Gio. Animuccia e le origini dell’oratorio musicale a Roma, Anno XX, 1950, N. 2, pp. 116-121

– COLACICCHI (L.), La Mostra Nazionale del Sindacato Fascista dei Musicisti, Anno VI, 1933, N. 2, pp. 104-109

  • Sulla melodia di Malipiero, Anno XV, 1942, N.2 e 3, pp. 74-76
  • Ermanno Wolf-Ferrari, Anno XVIII, 1948, N. 1, pp. 47-48

– CONFALONIERI (G.), Di alcuni caratteri della musica inglese, Anno XVIII, 1948, N. 4, pp. 245-249

– COPLAND (A.), Giovani compositori americani, Anno XXI, 1951, N. 2, pp. 123-129

– COSTARELLI (N.), Nota su Pizzetti insegnante, Anno XIII, 1940, N. 9 e 10, pp. 386-388

  • Nota sulla dodecafonia, Anno XV, 1942, N.9 e 10, pp. 267-271
  • Nota sulle sinfonie di G. F. Malipiero, Anno XXI, 1951, N. 1, pp. 39-42
  • Musicisti del nostro tempo, Antonio Veretti, Anno XXV, 1955, N. 1, pp. 26-32

– CASTELNUOVO-TEDESCO (M.), Alfredo Casella, Anno XXVII, 1957, N.3, pp. 201-204

– DAGNINO (E.), Raffaele Cosimiri (Gualdo Tadini, 3 novembre 1880 – Roma, 15 aprile 1943), Anno XVI, 1943, N. 4, pp. 113-116

– DALLAMANO (P.), «L’angelo di fuoco» di Sergej Prokofjev, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 169-177

– DALLAPICCOLA (L.), Appunti sulla scena della statua del “Don Giovanni”, Anno XX, 1950, N. 2, pp. 107-115

  • Risposta a Darius Milhaud, Anno XXIII, 1953, N. 2, pp. 133-135

– DAMERINI (A.), Gli albori della critica musicale italiana, Anno VI, 1933, N. 1, pp. 31-40

  • Nel secondo centenario della morte di Pergolesi – Il primo passo: «La morte di San Giuseppe», Anno IX, 1936, N. 12, pp. 358-366
  • Boezio e la musica, Anno XVIII, 1948, N. 3, pp. 205-209
  • Preliminari al «saper sentire» – L’emozione musicale, Anno XXIII, 1953, N. 3, pp. 225-234
  • Il coro «La carità», Anno XXIV, 1954, N. 3, pp. 290-291
  • Profilo storico della estetica musicale, Anno XXV, 1955, N. 2, pp. 108-117

– D’AMICO (L.), Nota sulla lirica di Pizzetti, Anno XIII, 1940, N. 9 e 10, pp. 382-385

  • Ragioni umane del primo Malipiero, Anno XV, 1942, N.2 e 3, pp. 45-55
  • Verdi in saloto, Anno XVII, 1947, N. 1, pp. 32-36
  • Sulla «Messa» di Casella, Anno XXII, 1952, N. 2, pp. 133-136
  • Capire l’opera o capire il suo linguaggio?, Anno XXIV, 1954, N. 1, pp. 48-57
  • In che senso la crisi dell’opera, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 111-116
  • «Elegia per giovani amanti» di Henze, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 290-295

– DE BLASIO (A.), La «nuova musica», Anno XXXI, 1961, N.4, pp. 429-437

– DE FALLA (M.), Note su Riccardo Wagner, Anno XXXI, 1961, N.3, pp. 208-214

– DELLA CORTE (A.), Appunti su gli scritti critici di Pizzetti, Anno XIII, 1940, N. 9 e 10, pp. 370-377

  • Malipiero editore, Anno XV, 1942, N.2 e 3, pp. 92-93
  • Espressione, expression, Ausdruck, Anno XVIII, 1948, N. 1, pp. 9-14
  • Dottori in composizione, Anno XIX, 1949, N. 3, pp. 175-182
  • Vari modi d’intendere Bach, Anno XX, 1950, N. 3, pp. 201-208
  • L’interpretazione musicale e gli interpreti, Anno XXI, 1951, N. 4, pp. 271-278
  • Nuovi contrasti e accordi sul barocco, Anno XXII, 1952, N. 4, pp. 297-305
  • Martucci e Depanis, Anno XXIV, 1954, N. 1, pp. 8-20
  • «Tetide in Sciro», l’opera di Domenico Scarlatti ritrovata, Anno XXVII, 1957, N.4, pp. 281-289
  • Le critiche di Eduard Hanslick alle opere di Riccardo Wagner, Anno XXIX, 1959, N.1, pp. 12-26
  • Un capitolo nella preistoria dell’opera, Anno XXXI, 1961, N.2, pp. 93-98
  • Qualche lettera e qualche melodramma di Agostino Steffani, Anno XXXII, 1962, N.1, pp. 25-38
  • Una «Poetica» del melodramma alla fine del Seicento, Anno XXXII, 1962, N.1, pp. 43-45

– DENT (E. J.), Verdi in inglese, Anno XXI, 1951, N. 3, pp. 204-211

– DE’ PAOLI (D.), La Trilogia mistica: San Francesco d’Assisi – La Cena – La Passione, Anno XV, 1942, N.2 e 3, pp. 86-91

– DE SCHLOEZER (B.), L’enigma di Stravinsky, Anno VII, 1934, N. 2, pp. 89-96

  • Nota su Béla Bartók, Anno XVIII, 1948, N. 2, pp. 106-112
  • Bach e noi, Anno XX, 1950, N. 3, pp. 194-196

– EIMERT (H.), Estetica della musica elettronica, Anno XXXI, 1961, N.4, pp. 325-330

– EINSTEIN (A.), Un sonetto del Petrarca nella musica del Cinquecento, Anno IX, 1936, N. 3, pp.81-91

  • Il conflitto fra la parola e il suono, Anno XXV, 1955, N. 1, pp. 1-16

– FERRERO (L.), Chopin o l’adolescenza, Anno XIX, 1949, N. 4, pp. 320-323

– FRAZZI (V.), Il linguaggio armonico di Pizzetti, Anno XIII, 1940, N. 9 e 10, pp. 349-360

– FUBINI (E.), Notazione musicale e interpretazione, Anno XXXI, 1961, N.1, pp. 27-36

– GAILLARD (P. A.), Il coro nell’opera di Wagner, Anno XXXI, 1961, N.3, pp. 215-219

– GALLICO (C.), Nuovi documenti su Monteverdi, Anno XXXII, 1962, N.1, pp. 21-24

– GALLO (F. A.), Il «Saggio per ben sonare il flauto traverso» di Antonio Lorenzoni nella cultura musicale italiana del Settecento, Anno XXXI, 1961, N.2, pp. 103-111

  • L’estetica dell’opera buffa nel saggio sulla «Musica imitativa teatrale» di Matteo Borsa, Anno XXXII, 1962, N.1, pp. 56-65

– GARA (E.), I cantanti d’oggi oltre il muro del rimpianto, Anno XXVII, 1957, N.2, pp. 103-112

  • Grandi cantanti fuori della leggenda I, Anno XXX, 1960, N.3, pp. 205-215
  • Grandi cantanti fuori della leggenda II: La Malibran, Anno XXXI, 1961, N.1, pp. 1-13

– GATTI (G. M.), Nuovi aspetti della situazione musicale in Italia, Anno VII, 1934, N. 1, pp. 29-38

  • Le ultime composizioni di Pizzetti, Anno XIII, 1940, N. 9 e 10, pp. 393-407
  • Ricordo di Casella, Anno XVII, 1947, N. 2, pp. 136-138
  • Lettera ad Arturo Toscanini sul miglior modo di onorare Verdi, Anno XIX, 1949, N. 3, pp. 197-199
  • Ricordo di Franco Alfano, Anno XXIV, 1954, N. 4, pp. 339-340
  • Ricordo di Edward J. Dent, Anno XXVII, 1957, N.4, pp. 316-318
  • Presentazione, Anno XXXI, 1961, N.4, pp. 303-304

– GAVAZZENI (G.), Donizzetti e «L’Elisir d’amore», Anno VII, 1934, N. 1, pp. 44-50

  • Dell’immagine letteraria nella musica, Anno IX, 1936, N. 3, pp. 92-100
  • Introduzione al teatro di Pizzetti, Anno XIII, 1940, N. 9 e 10, pp. 338-348
  • Brano di un commento all’”Orseolo” di Pizzetti, Anno XVI, 1943, N. 4, pp. 105-112
  • Tre recenti pagine corali di Pizzetti, Anno XVII, 1947, N. 1, pp. 53-61
  • Introduzione alla critica di Puccini, Anno XX, 1950, N. 1, pp. 13-22
  • Una fase «decadentistica» nella coscienza di Verdi: Don Carlo, Anno XXII, 1952, N. 1, pp. 17-22
  • Il «costume» operistico, Anno XXII, 1952, N. 4, pp. 310-316
  • Il costume operistico, Anno XXIII, 1953, N. 4, pp. 289-300
  • Il costume operistico, Anno XXIV, 1954, N. 1, pp. 21-35
  • Il costume operistico, Anno XXIV, 1954, N. 2, pp. 104-120
  • Pagine di un «diario musicale», Anno XXVI, 1956, N. 2, pp. 106-117
  • Pagine di un diario musicale, Anno XXVII, 1957, N.2, pp. 113-125
  • Sullo spettacolo operistico, Anno XXVIII, 1958, N.4, pp. 273-280
  • Problemi di tradizione dinamico-fraseologica e critica testuale, in Verdi e Puccini, Anno XXIX, 1959, N.1, pp. 27-41
  • Problemi di tradizione dinamico-fraseologica e critica testuale, in Verdi e in Puccini, Anno XXIX, 1959, N.2, pp. 106-122
  • Le «Sette Canzoni» di G. Francesco Malipiero, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 143-150
  • Una singolare «Histoire de l’opéra», Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 330-338

– GHISI (F.), Due cantate del “Giudizio Universale” di Giacomo Carissimi, Anno XVIII, 1948, N. 3, pp. 199-204

  • «Il Lamento in morte di Maria Stuarda» di G. Carissimi, Anno XXI, 1951, N. 1, pp. 43-47
  • In memoria di Alfred Einstein, Anno XXII, 1952, N. 2, pp. 142-146

– GIAZOTTO (R.), Poesia del Tassi in morte di Maria Gesualdo, Anno XVIII, 1948, N. 1, pp. 15-28

– GLINSKI (M.), Chopiniana, Anno XIX, 1949, N. 4, pp. 314-319

– GOMBOSI (O.), Italia: patria del basso ostinato, Anno VII, 1934, N. 1, pp. 14-25

– GRAY (C.), Inghilterra, non più “Terra senza musica”, Anno XVIII, 1948, N. 4, pp. 250-254

– GRAZIOSI (G.), La tecnica dell’interpretazione musicale, Anno XVII, 1947, N. 1, pp. 37-43

  • Nota su Edmund Rubbra, Anno XVIII, 1948, N. 4, pp. 273-278
  • Appunti per uno studio sulla interpretazione di Chopin, Anno XIX, 1949, N. 4, pp. 307-313
  • Due postille su «Aida», Anno XXI, 1951, N. 3, pp. 252-255
  • Musicisti del nostro tempo: Roman Vlad, Anno XXIII, 1953, N. 1, pp. 6-18

– GROUT (D. J.), La cultura musicale in America, Anno XXIII, 1953, N. 1, pp. 19-29

– GUACCERO (D.), L’«alea», da suono a segno grafico, Anno XXXI, 1961, N.4, pp.367-389

– GUI (V.), Sull’uso di trascrivere per orchestra, Anno IX, 1936, N. 12, pp. 353-357

  • Note sulla «Settima» di Sibelius, Anno XXVI, 1956, N. 1, pp. 33-35
  • Wagner 1961, Anno XXXI, 1961, N.3, pp. 191-196
  • Il ritorno di «Pelléas et Mélisande», Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 117-126

– HERMET (A.), Conto di poesia, Anno XIII, 1940, N. 9 e 10, pp. 378-381

– HESS (W.), Beethoven e il mandolino, Anno XXII, 1952, N. 4, pp. 317-320

– JANKÉLÉVITCH (V.), Chopin e la morte, Anno XIX, 1949, N. 4, pp. 296-306

– JAROCINSKI (S.), La musica polacca dopo Szymanowski, Anno XXX, 1960, N.3, pp. 216-229

-KENTON E. F., Nel quarto centenario della nascita di Giovanni Gabrielli, Anno XXVIII, 1958, N. 1, pp. 26- 32

– LABROCA (M.), Il teatro di Malipiero, Anno XV, 1942, N.2 e 3, pp. 77-82

  • Ricordo di Bernardino Molinari, Anno XXIII, 1953, N. 1, pp. 38-40

– LEYDI (R.), Precisazioni su «Mahagonny» e altre questioni a proposito di Kurt Weill, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 195-209

– LUNELLI (R.), Problemi attorno all’organo, Anno XXVII, 1957, N.4, pp. 296-300

– LUZZATTO (L.), Lettere di Ferruccio Busoni, Anno IX, 1936, N. 12, pp. 367-376

  • Voci aggiunte a un Dizionario dei Musicisti italiani contemporanei (continua), Anno IX, 1936, N. 12, pp. 378-381

– MACARINI-CARMIGNANI (G.), La musica per pianoforte di G. Rossini negli autografi pesaresi, Anno XXIV, 1954, N. 3, pp.  229-241

– MACHABEY (A.), Il sinfonismo francese contemporaneo, Anno VI, 1933, N. 1, pp. 16-30

  • Fenomeni acustici e valori musicali, Anno XVIII, 1948, N. 3, pp. 173-184
  • Le origini asiatiche della litania cristiana occidentale, Anno XXI, 1951, N. 4, pp. 279-285

– MAGNANI (L.), Monteverdi e il suo tempo, Anno XVII, 1947, N. 2, pp. 97-110

  • Schöeberg e la sua scuola, Anno XVIII, 1948, N. 1, pp. 29-37
  • Stendhal e la musica della felicità, Anno XXII, 1952, N. 2, pp. 97-112

– MAINARDI (E.), Sull’interpretazione di Bach, Anno XXV, 1955, N. 1, pp. 22-25

– MALIPIERO (G. F.), Claudio Monteverdi da Cremona, Anno II, 1929, N.10, pp. 453-458

  • Lettera a Guido M. Gatti, Anno XV, 1942, N.2 e 3, pp. 97-100
  • Testimonianze di Batianelli, Gatti, Giriat, Henry, Jean-Aubry, Prunières, Anno XV, 1942, N.2 e 3, pp. 101-106
  • Del teatro musicale, Anno XXVII, 1957, N.2, pp. 97-102

– MANDALARI (M. T.), Il lascito Berrell e la figura di Minna Wagner, Anno XXXI, 1961, N.3, pp. 252-256

– MANTELLI (C. A.), Compositore e trascrittore, Anno VII, 1934, N. 2, pp. 97-108

  • Manuel de Falla (1876-1946), Anno XVII, 1947, N. 3, pp. 199-212
  • Il mondo poetico di Mendelssohn, Anno XVII, 1947, N. 4, pp. 285-292
  • «Pulcinella» di Strawinsky, Anno XIX, 1949, N. 3, pp. 190-196
  • Intorno alla «Storia del Soldato», Anno XXII, 1952, N. 3, pp. 220-226

– MANUEL (R.), Introduzione alla storia del gusto musicale francese, Anno XXI, 1951, N. 1, pp. 15-32

– MANZONI (G.), Breve introduzione alla musica elettronica, Anno XXVII, 1957, N.4, pp. 309-315

– MARCHESI G., Ricordo di Mario Corti, violinista italiano, Anno XXVIII, 1958, N. 1, pp.32-37

– MARINELLI (C.), Discografia strawinskiana, Anno XXII, 1952, N. 3, pp. 232-246

  • Universalità e pienezza di Mozart, Anno XXIII, 1953, N. 4, pp. 325-334
  • Discografia rossiniana, Anno XXIV, 1954, N. 3, pp. 273-289
  • Romanticismo di Prokofiev, Anno XXIX, 1959, N.2, pp. 143-154
  • Per un rinnovamento della vita musicale, Anno XXX, 1960, N.1, pp. 45-59
  • Tecnica, stile e linguaggio, Anno XXXI, 1961, N.2, pp. 112-120
  • Discografia wagneriana, Anno XXXI, 1961, N.3, pp. 259-285

– MARTINOTTI (S.), Ricognizioni di G. A. Perti compositore emiliano del barocco, Anno XXXII, 1962, N.1, pp. 46-55

– MASERA (M. G.), Una musicista fiorentina del Seicento. Francesca Caccini (Parte II), Anno XV, 1942, N.9 e 10, pp. 249-266

– MELICA (A.), Guglielmo Ebreo da Pesaro maestro di ballo del Quattrocento, Anno XXIX, 1959, N.1, pp. 51-60

– MILA (M.), Aspetti di musica russa, Anno VI, 1933, N. 1, pp. 41-47

  • Problemi di gusto e d’arte in Ottorino Respighi, Anno VI, 1933, N. 2, pp. 95-103
  • Introduzione all’estetica di Hanslick, Anno VII, 1934, N. 2, pp. 116-130
  • Quaderno del musicista, Anno XV, 1942, N.9 e 10, pp. 272-274
  • Ascoltare la musica, Anno XVII, 1947, N. 1, pp. 16-31
  • L’ispirazione popolare nell’arte di Brahms, Anno XVII, 1947, N. 4, pp. 277-284
  • Il “Sacre du Printemps” ha 35 anni, Anno XVIII, 1948, N. 3, pp. 185-191
  • Inattualità di Chopin?, Anno XIX, 1949, N. 4, pp. 268-275
  • «Il Prigioniero» di L. Dallapiccola, Anno XX, 1950, N. 4, pp. 303-311
  • La natura e il maestro nell’arte di Béla Bartók, Anno XXI, 1951, N. 2, pp. 95-105
  • Verdi e Hanslick, Anno XXI, 1951, N. 3, pp. 212-224
  • Serietà di Strawinsky, Anno XXII, 1952, N. 3, pp. 201-205
  • Una nuova estetica musicale: la musica e il tempo, Anno XXIII, 1953, N. 2, pp. 116-121
  • Ricordo di Michele Lessona, Anno XXIII, 1953, N. 4, pp. 335-337
  • Di un indirizzo della musica contemporanea, Anno XXIV, 1954, N. 1, pp. 1-7
  • Espressionismo e dodecafonia, Anno XXIV, 1954, N. 2, pp. 121-128
  • Gavazzeni critico e scrittore, Anno XXIV, 1954, N. 4, pp. 328-333
  • Ascoltando «La figlia di Jorio» di Pizzetti, Anno XXV, 1955, N. 2, pp. 103-107
  • Il respiro di Mozart, Anno XXVI, 1956, N. 1, pp. 1-22
  • L’incontro Hine-Dallapiccola, Anno XXVII, 1957, N.4, pp. 301-308
  • L’alternativa, Anno XXIX, 1959, N.1, pp. 5-11
  • Il nuovo e il bello, Anno XXIX, 1959, N.1, pp. 303-309
  • La linea Nono, Anno XXX, 1960, N.4, pp. 297-311
  • Wagner moralista, Anno XXXI, 1961, N.3, pp. 171-174
  • Ascoltando «La figlia di Jorio» di Pizzetti, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 264-269

– MILHAUD (D.), Lettere ouverte à Luigi Dallapiccola, Anno XXIII, 1953, N. 1, pp. 41-42

– MURRILL (H.), La B. B. C. e i compositori inglesi moderni, Anno XVIII, 1948, N. 4, pp. 279-283

– NARDI (P.), I settant’anni di Malipiero, Anno XXII, 1952, N. 2, pp. 137-141

– NETTL (P.), L’ebraismo nella musica, Anno V, 1932, N. 5 e 6, pp. 306-317

– NONO (L.), Presenza storica della musica d’oggi, Anno XXX, 1960, N.1, pp.1-8

  • Appunti per un teatro musicale attuale, Anno XXXI, 1961, N.4, pp. 418-424
  • Alcune precisazioni su «Intolleranza 1960», Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 277-289

– OBERTELLO (A.), Walter Scott e la musica, Anno V, 1932, N. 5 e 6, pp. 318-334

– OJETTI (U.), A Ildebrando Pizzetti, Anno XIII, 1940, N. 9 e 10, pp. 335-337

– ORTOLANI (G.), Venezia al tempo di Monteverdi, Anno II, 1929, N.10, pp. 469-482

– PANNAIN (G.), Introduzione alla storia della musica moderna, Anno VI, 1933, N. 1, pp. 1- 15

  • La critica musicale come critica d’arte, Anno VII, 1934, N. 1, pp. 1-13
  • Vincenzo Bellini (saggio critico), Anno VIII, 1935, N. 1, pp.1-13
  • Atto di nascita dell’arte monteverdiana, Anno XVII, 1947, N. 1, pp. 10-15
  • Haydn e “La Creazione”, Anno XVIII, 1948, N. 1, pp. 1-8
  • Ralph Vaughan Williams, Anno XVIII, 1948, N. 4, pp. 255-262
  • In margine ad alcune opera di Strawinsky, Anno XIX, 1949, N. 1, pp. 36-39
  • Introduzione a Bach, Anno XX, 1950, N. 3, pp. 189-193
  • Arcangelo Corelli, Anno XXIII, 1953, N. 2, pp. 97-100
  • Schönberg e la «Filosofia della musica nuova», Anno XXIII, 1953, N. 3, pp.193-209
  • Per la cultura musicale, Anno XXVI, 1956, N. 1, pp. 23-26
  • «Die Harmonie der Welt» e l’ultimo Hindemith, Anno XXVII, 1957, N.3, pp. 143-200
  • Studi monteverdiani I, Anno XXVIII, 1958, N.1, pp. 7-16
  • Studi monteverdiani II, Anno XXVIII, 1958, N.2, pp. 97-108
  • Studi monteverdiani III, Anno XXVIII, 1958, N.3, pp. 187-195
  • Studi monteverdiani, Anno XXVIII, 1958, N.4, pp. 281-292
  • Studi monteverdiani V, Anno XXIX, 1959, N.1, pp. 42-50
  • Studi monteverdiani VI, Anno XXIX, 1959, N.2, pp. 95-105
  • Studi monteverdiani VII, Anno XXIX, 1959, N.3, pp. 234-246
  • Studi monteverdiani VIII, Anno XXIX, 1959, N.4, pp. 303-309
  • Chopin (Nel 150° anniversario della nascita), Anno XXX, 1960, N.2, pp. 107-113
  • Studi monteverdiani X, Anno XXX, 1960, N.3, pp. 230-240
  • Studi monteverdiani, Anno XXX, 1960, N.3, pp. 312-324
  • Studi monteverdiani XII, Anno XXXI, 1961, N.1, pp. 14-26
  • Studi monteverdiani XIII-XIV, Anno XXXII, 1962, N.1, pp. 1-20

– PAOLI (R.), La musica sacra nel nostro tempo, Anno VIII, 1935, N. 1, pp. 14-22

  • La musica sacra di Pizzetti, Anno XIII, 1940, N. 9 e 10, pp. 361-369
  • Difesa del primo melodramma, Anno XX, 1950, N. 2, pp. 93-100
  • Bach e il latino liturgico, Anno XX, 1950, N. 3, pp. 218-226

– PARENTE (A.), Note sull’estetica musicale contemporanea in Italia, Anno IV, 1931, N.3, pp. 137-151

  • Musica ed estetica nella filosofia di Antonio Tari, Anno V, 1932, N. 5 e 6, pp. 281-305
  • Frammenti, Anno XVII, 1947, N. 2, pp. 111-117
  • Colori e suoni in Fantasia di Walt Disney, Anno XVII, 1947, N. 4, pp. 293-301
  • Castità della musica, Anno XIX, 1949, N. 1, pp. 1-10
  • La favola dell’oggettivismo, Anno XIX, 1949, N. 3, pp. 183-189
  • «La relativité de la chose musicale» e l’estetica musicale in Francia, Anno XXI, 1951, N. 2, pp. 117-122
  • Capire la musica, Anno XXIII, 1953, N. 4, pp. 301-316
  • La pittura astratta e la musica, Anno XXVIII, 1958, N.2, pp. 81-96

– PARIGI (L.), L’organo portativo, Anno XIX, 1949, N. 1, pp. 40-44

  • Biografia di Immagini, Anno XX, 1950, N. 2, pp. 122-11
  • Rossini e le arti figurative, Anno XXIV, 1954, N. 3, pp. 255-269
  • Una «Schola Cantorum» quattro-cinquecentesca nel duomo di Parma, Anno XXV, 1955, N. 2, pp. 118-122

– PESTALOZZA (L.), Il sentimento dell’assoluto in Goffredo Petrassi, Anno XXIV, 1954, N. 4, pp. 318-327

  • I compositori milanesi del dopoguerra, Anno XXVII, 1957, N.1, pp. 27-43
  • Le “Kammermusiken” di Hindemith, Anno XXVIII, 1958, N. 1, pp. 16-26
  • Storicità di A. Webern, Anno XXVIII, 1958, N.4, pp. 303-321
  • La contraddizione poetica di Adorno, Anno XXX, 1960, N.1, pp. 9-23
  • Un metodo critico per la musica contemporanea, Anno XXXI, 1961, N.4, pp. 331-342
  • «Da una casa di morti» di Janaček, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 186-194

– PINCHERLE (M.), Vivaldi nella critica dal ‘700 a oggi, Anno XVII, 1947, N. 4, pp. 302-312

  • L’edizione delle opere di Antonio Vivaldi, Anno XXI, 1951, N. 2, pp. 134-138

– PINZAUTI (L.), Ricordo di Fausto Torrefranca, Anno XXVI, 1956, N. 1, pp. 36-39

– PIOVESAN (A.), «I capricci di Callot», Anno XV, 1942, N.2 e 3, pp. 94-96

– PIRONTI (A.), Cento anni di vita musicale inglese, Anno XVIII, 1948, N. 4, pp. 295-303

  • Piccolo dizionario di musicisti inglesi viventi, Anno XVIII, 1948, N. 4, pp. 304-311

– PIRROTTA (N.), Le biblioteche musicali italiane, Anno XXII, 1952, N. 2, pp. 123-129

– PIZZETTI (I.), Note di passaggio, Anno VII, 1934, N. 1, pp. 26-28

  • A Guido M. Gatti, Anno XIII, 1940, N. 9 e 10, pp. 389-392
  • Lettera a Malipiero, Anno XV, 1942, N.2 e 3, pp. 43-44
  • Musica a scopo culturale, Anno XVII, 1947, N. 3, pp. 185-189
  • A proposito di nuovi orientamenti dell’arte, Anno XIX, 1949, N. 2, pp. 85-91
  • La musica e il film, Anno XX, 1950, N. 4, pp. 291-297
  • Contrappunto e armonia nell’opera di G. Verdi, Anno XXI, 1951, N. 3, pp. 189-200
  • Cronache di poveri musicisti, Anno XXVIII, 1958, N. 1, pp. 1-7

– PLEBE (A.), I fondamenti filosofici ed estetici della musica contemporanea, Anno XXXI, 1961, N.4, pp. 316-324

  • Il problema del linguaggio melodrammatico nel «Mathis» di Hindemith, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 224-232

– POMPEATI (A.), Se Wagner ritornasse, Anno VI, 1933, N. 2, pp. 90-94

– PORENA (B.), L’avanguardia musicale di Darmstadt, Anno XXVIII, 1958, N.3, pp. 208-214

  • Caso e necessità, Anno XXXI, 1961, N.4, pp. 425-248

– PREVITALI (F.), Sulla crisi del teatro d’opera, Anno XX, 1950, N. 1, pp. 23-31

– PUGLIATTI (S.), Funzione pratica del linguaggio musicale, Anno XVII, 1947, N. 3, pp. 213-220

  • Contenuto del linguaggio musicale, Anno XVIII, 1948, N. 2, pp. 85-94
  • Memoria di suoni, Anno XIX, 1949, N. 3, pp. 165-174

– REDLICH (H. F.), Sull’edizione moderna delle opere di Claudio Monteverdi, Anno VIII, 1935, N. 1, pp.23-41

  • «La trilogia della morte» di Mahler, Anno XXVIII, 1958, N.3, pp. 177-186
  • Significato del dramma musicale di Alban Berg, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 217-223

– RIBOLI (B.), Profilo medico-psicologico di G. Rossini, Anno XXIV, 1954, N. 3, pp. 292-303

– RINALDI (M.), Valori drammatici e musicali del «Simon Boccanegra» di Verdi, Anno VIII, 1935, N. 1, pp. 42-53

  • Sull’autenticità della «Ciaccona» di Tommaso Antonio Vitali, Anno XXIV, 1954, N. 2, pp. 129-134

– ROGNONI (L.), Arnold Schönberg (1874-1951), Anno XXI, 1951, N. 4, pp. 291-294

– RONGA (L.), Crisi d’orientamento, Anno XVII, 1947, N. 1, pp. 3-9

  • Musicologia e filologia musicale, Anno XX, 1950, N. 1, pp. 1-12
  • Gaspare Spontini (1774-1851), Anno XXI, 1951, N. 1, pp. 1-14
  • I cinquant’anni di «Pelléas et Mélisande», Anno XXIII, 1953, N. 1, pp. 2-5
  • Letteratura storica dell’«Amfiparnaso», Anno XXIII, 1953, N. 2, pp. 101-115
  • Goethe e la musica, Anno XXIV, 1954, N. 2, pp. 97-103

– ROSSI-DORIA (G.), Esordi di Malipiero. Note ed appunti, Anno XV, 1942, N.2 e 3, pp. 56-69

– ROSSI-LANDI (F.), Considerazioni semantiche sulla musica, Anno XVIII, 1948, N. 2, pp. 113-122

– ROSTAND (C.), Composizioni pianistiche di Wagner, Anno XXXI, 1961, N.3, pp. 257-258

  • «Les malheurs d’Orphée», Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 178-185

– RUBSAMEN (W. H.), La musica moderna nel film, Anno XVIII, 1948, N. 1, pp. 38-46

– PRUNIÈRES (H.), Monteverdi e la musica francese del suo tempo, Anno II, 1929, N.10, pp. 483-493

– SANTI (P.), Senso comune e vocalità nel melodramma pucciniano, Anno XXVIII, 1958, N.2, pp. 109-121

  • Il mondo della «Dèbora», Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 151-168

– SAVINIO (A.), Tre opere di Strawinski, Anno XX, 1950, N. 2, pp. 101-106

– SCHAEFFNER (A.), Note su E. T. A. Hoffmann critico musicale, Anno IV, 1931, N.3, pp. 152-165

  • Il «ritorno a Verdi»: La fine del Purgatorio, Anno XXI, 1951, N. 3, pp. 225-236
  • Il problema della polifonia primitiva, Anno XXII, 1952, N. 4, pp. 306-309
  • Claude Debussy e Victor Segalen, Anno XXIX, 1959, N.3, pp. 205-218

– SCHLITZER (F.), Il fondo francese dell’archivio rossiniano di Pesaro, Anno XXIV, 1954, N. 3, pp. 220-228

  • Lettere inedite di Luigi Cherubini (Nel bicentenario della nascita), Anno XXX, 1960, N.2, pp. 114-127

– SESINI (U.), Peire Vidal e la sua opera musicale. (Continuazione e fine), Anno XVI, 1943, N. 3, pp. 81-95

  • Poesia e musica nella latinità cristiana dal III al X secolo, Anno XVII, 1947, N. 2, pp. 126-131

– SLONIMSKY (N.), Appunti e materiali per una biografia di Chopin, Anno XIX, 1949, N. 4, pp. 253-267

– STOCKHAUSEN (K.), Musica nello spazio, Anno XXXI, 1961, N.4, pp. 397-417

– STRAWINSKY (T.), Strawinsky, la Russia e l’Occidente, Anno XXII, 1952, N. 3, pp. 227-231

– STRUNK (O.), Intorno a Marchetto da Padova, Anno XX, 1950, N. 4, pp. 312-315

– STUCKENSCHMIDT (H. H.), Quattro nuovi compositori tedeschi, Anno XXIII, 1953, N. 3, pp. 210-224

  • «Moses und Aaron» di Schönberg, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 210-216

– TERENZIO (V.), Debussy e Mallarmé, Anno XVII, 1947, N. 2, pp. 132-135

  • Marginalia ai Corali di Bach, Anno XIX, 1949, N. 3, pp. 200-203
  • Aspetti e significati della musica religiosa, Anno XX, 1950, N. 4, pp. 298-302
  • La trascrizione musicale come arte, Anno XXI, 1951, N. 2, pp. 130-133
  • Intorno a Muzio Clementi (1752-1832), Anno XXI, 1951, N. 4, pp. 286-290
  • Temi vivaldiani, Anno XXIII, 1953, N. 1, pp. 30-37
  • A proposito dello «Stile galante», Anno XXIV, 1954, N. 4, pp. 334-338
  • Appunti su Respigh, Anno XXVI, 1956, N. 1, pp. 27-32

– TESSIER (A.), Monteverdi e la filosofia dell’arte, Anno II, 1929, N.10, pp. 459-468

– TORCELLAN (G.), Documenti su Mozart a Venezia (Dal carteggio di Giovanni A. Hasse e Giammaria Ortes), Anno XXX, 1960, N.2, pp. 142-150

– TURCHI (G.), Problemi di critica musicale, Anno XXVI, 1956, N. 2, pp.118-127

– UGOLINI (G.), L’uomo nell’arte, Anno XXXI, 1961, N.1, pp. 37-43

  • Wagner, il nazismo e il sentimento popolare, Anno XXXI, 1961, N.3, pp. 220-229
  • «Macbeth»: un melodramma «soprannaturale», Anno XXXII, 1962, N.1, pp. 66-75
  • «Il prigioniero» di L. Dallapiccola, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 233-241

– VIGOLO (G.), “Louise”, un romanzo musicale, Anno XVIII, 1948, N. 2, pp. 95-102

  • Un despota del gusto musicale nel novecento: Strawinsky, Anno XXII, 1952, N. 3, pp. 206-211
  • Vivo ricordo di Arturo Toscanini, Anno XXVII, 1957, N.1, pp. 23-26
  • Guerra e pace con Wagner, Anno XXXI, 1961, N.3, pp. 182-190

– VAUGHAN (D.) e GAVAZZENI (G.), Problemi di tradizione e critica testuale, Anno XXX, 1960, N.1, pp. 60-67

– VLAD (R.), Posizione storica di Chopin, Anno XIX, 1949, N. 4, pp. 276-285

  • Bach e la musica moderna, Anno XX, 1950, N. 3, pp. 227-238
  • L’ultimo Schoenberg, Anno XXI, 1951, N. 2, pp. 106-116
  • Anticipazioni nel linguaggio armonico verdiano, Anno XXI, 1951, N. 3, pp. 237-245
  • Poetica e tecnica della dodecafonia, Anno XXII, 1952, N. 1, pp. 23-31
  • Le musiche sacre di Strawinsky, Anno XXII, 1952, N. 3, pp. 212-219
  • Destino di Busoni, Anno XXIII, 1953, N. 2, pp. 122-132
  • Continuità della tradizione, Anno XXIII, 1953, N. 4, pp. 317-324
  • Musicisti del nostro tempo: Frank Martin, Anno XXIV, 1954, N. 1, pp. 36-47
  • Rossini e i compositori moderni, Anno XXIV, 1954, N. 3, pp. 242-254
  • Anton Von Webern e la composizione atematica, Anno XXV, 1955, N. 2, pp. 98-102
  • Esordi di Strawinsky, Anno XXVI, 1956, N. 2, pp. 100-105
  • Riflessi della dodecafonia in Casella, Malipiero e Ghedini, Anno XXVII, 1957, N.1, pp. 44-53
  • Forma e struttura nella nuova musica, Anno XXIX, 1959, N.3, pp. 219-233
  • Elementi di discontinuità nella tradizione musicale, Anno XXX, 1960, N.2, pp. 128-135
  • Musicisti svedesi d’oggi, Anno XXX, 1960, N.3, pp. 325-337
  • Le nuove vie della giovane musica, Anno XXXI, 1961, N.4, pp. 343-366
  • «The Rake’s Progress» di Strawinsky, ultima opera classica, Anno XXXII, 1962, N.2-3-4, pp. 248-256

– WALKER (F.), Cinque lettere verdiane, Anno XXI, 1951, N. 3, pp. 256-261

  • Un problema biografico verdiano, Anno XXX, 1960, N.3, pp. 338-349

– WEISSMANN (J.), Le ultime opere di Goffredo Petrassi, Anno XXII, 1952, N. 2, pp. 113-122

– WINCKEL (F.), Limiti fisico-acustici della musica elettronica, Anno XXXI, 1961, N.4, pp. 466-478

– ZANETTI (E.), Le lettere e l’opera nel Settecento inglese, Anno XVIII, 1948, N. 4, pp. 284-294

  • Bach dal vero, Anno XX, 1950, N. 3, pp. 250-255
  • A proposito di tre sconosciute cantanti inglesi, Anno XXIX, 1959, N.2, pp. 129-142

 

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