La figura e l’opera di Giuseppe Giordani : atti del Convegno internazionale, Fermo 3-5 ottobre 2008

GEN. 205 242

 

LA FIGURA E L’OPERA DI GIORDANI

• PIPERNO (F.), Giuseppe Giordani: la carriera di un musicista fra congiunture politiche e mercato operistico, pp.3-36

• GIRONACCI (U.), Tradizione e valorizzazione del fondo autografo di Giordani, pp.37-84

• PERETTI (P.), Le cappelle musicali nelle Marche all’epoca di Giordani, pp.85-114

• MECHELLI (P.), La produzione operistica di Giordani a Firenze: Epponina e Cajo Ostilio, pp.115-184

• BONGIOVANNI (C.), Giuseppe Giordani e Genova: fonti musicali e testimonianze, pp.185-218

• PASQUINI (E.), Le vicende emiliane di Giordani, pp.219-228

• POLIN (G.), Documenti e notizie sull’attività operistica di Giordani nella Serenissima, pp.229-248

• POLIN (G.), Ipotesi su un presunto ritratto di Giordani, pp.249-254

• YAMADA (T.), Giordani al teatro del Fondo di Napoli nel 1781: i rapporti con l’impresario Aniello Riccardi, pp.255-262

• MARINO (M.), Musica sacra del 700: un dixit di Giordani, pp.263-296

• ENGELHARDT (M.), Due domine ad adjuvandum, pp.297-308

• MAIONE (P.), La cappella del Tesoro di San Gennaro, pp.309-322

• TUFANO (L.), Ma qual necessità ci è di cantar questi mottettacci infelici? Giordani e il mottetto tardo-settecentesco tra prassi e censure, pp.323-360

• CAFIERO (R.), Prattica della musica: scuole napoletane e insegnamento della composizione nel XVIII secolo, pp.361-404

• VESCOVO (I.), Aspetti della scrittura contrappuntistica giordaniana, pp.405-454

• SCOCCIMARRO (R.), Le intonazione de La disfatta di Dario di Giordani e Paisiello, pp.455-496

• PFEIFFER (R.), Alcuni aspetti della produzione teatrale buffa di Giordani, pp.497-524

• MATTEI (L.), Musica e dramma nel dramma per musica: Ines de Castro, pp.525-558

• MORONI (G.), Alcune osservazioni sui cantanti nelle Opere di  Giordani,pp.559-588

• RUSSO (F. P.), La distruzione di Gerusalemme di Giordani fra dramma sacro e opera riformata, pp.589-612