HORTUS MUSICUS

HORTUS MUSICUS

PER.IT.35

– ACCAME (F.), La costituzione del determinato, del casuale e del probabile, pp.97-99, Anno V, No.20, 2004

  • La definizione e l’assegnazione del nome Vasi di Pandora comunicanti, fra filosofia, mistica e scienze del linguaggio, pp.30-33, Anno IV, No.16, 2003
  • Le metafore della complementarità, pp.62-72, Anno V, No.18, 2004
  • Le metafore della complementarità (I), premessa sulla metafora, pp.6-9, Anno V, No.17, 2004
  • Le repliche di Paganini, del priapismo nella buona società, p.17, Anno II, No.8, 2001
  • Lo scienziato, il mago, l’artista e altri stratagemmi dell’evoluzione naturale, pp.6-12, Anno IV, No.15, 2003
  • Sguardo maschile, sguardo femminile, pensiero e linguaggio animale, pp.30-34, Anno VI, No.24, 2005
  • Teorie del comico, musica e ideologia, pp.24-25, Anno II, No.7, 2001

– ACCAME (F.), – CATENACCI (C.), Culture della sinestesia, pp.56-58, Anno III, No.10, 2002

– AGER (K.), Dalla poesia alla musica, pp.27-29, Anno IV, No.15, 2003

– ALBANO (E.), Per una storia dell’internamento in Italia. Il carcere di Salvatore Verde, pp.146-147, Anno V, No.18, 2004

– AMMETTO (F.), La produzione strumentale di Tomaso Albinoni (I) I Concerti per violino senza numero d’opus, pp.24-26, Anno III, No.12, 2002

  • La produzione strumentale di Tomaso Albinoni (II) Le sinfonie ‘a quattro’ senza numero d’opus, pp.13-16, Anno IV, No.13, 2003
  • La produzione strumentale di Tomaso Albinoni (III) I concerti ‘a cinque’ op.2, pp.81-83, Anno IV, No.14, 2003
  • Problemi di ricostruzione ed interpretazione in Rot di Domenico Guaccero, pp.64-66, Anno VI, No.22, 2005
  • Tomaso Albinoni, ‘musico dilettante’, p.88, Anno III, No.11, 2002

– ANGIUS (M.), Un’immagine di Arpocrate, il suono di Sciarrino e il suo doppio (I), pp.98-101, Anno IV, No.16, 2003

  • Un’immagine di Arpocrate, il suono di Sciarrino e il suo doppio (II), Anno V, No.17, 2004
  • Da infinito nero a Cantare con silenzio, Sciarrino, l’estasi e Bergson (I), pp.48-53, Anno IV, No.13, 2003
  • Da infinito nero a Cantare con silenzio, Sciarrino, l’estasi e Bergson (II), pp.97-103, Anno IV, No.15, 2003
  • Lohengrin. Azione invisibile, da Sciarrino a Laforgue, pp.149-153, Anno V, No.20, 2004
  • Macbeth. Tre atti senza nome, Da Sciarrino a Shakespeare, pp.56-61, Anno VI, No.21, 2005
  • Möbius, Escher e C. Ivan Fedele. Opere, pp.238-241, Anno VI, No.24, 2005
  • Psicofonie di Giorgio Battistelli, da Frau Frankenstein a Begleitmusik, pp.76-80, Anno VI, No.23, 2005
  • Le voci sottovetro, da Sciarrino a Gesualdo, pp.39-45, Anno III, No.11, 2002
  • Sui poemi concentrici, da Sciarrino  a Dante (con un’apparizione di Carmelo Bene), pp.50-56, Anno III, No.12, 2002
  • Salvatore Sciarrino sulla Coscienza compositiva, p.52, Anno V, No.18, 2004

– ARIEMMA (T.), Cecità della visione. Su Jacques Derrida, pp.228-231, Anno VI, No.24, 2005

  • Nudità di Rodin, pp.44-45, Anno VI, No.23, 2005
  • Oscenità e nudità in Baudelaire, pp.146-147, Anno VI, No.22, 2005

– ARTIOLI (U.), L’anticamera del possibile, itinerario artistico di Michele Perriera, pp.39-40, Anno V, No.18, 2004

– ASTE (F.), Il pianoforte preparato e la poetica dell’indeterminazione: analisi delle Sonatas and Interludes di John Cage, pp.133-153, Anno VI, No.24, 2005

– AZZONI (S.), La carne teatrale: dal corpo icona al corpo iconoclasta (I), pp.142-145, Anno V, No.20, 2004

  • La carne teatrale: dal corpo icona al corpo iconoclasta (II), pp.104-106, Anno VI, No.21, 2005
  • La carne teatrale: dal corpo icona al corpo iconoclasta (III), pp.92-95, Anno VI, No.22, 2005
  • La carne teatrale: dal corpo icona al corpo iconoclasta (IV), pp.150-154, Anno VI, No.23, 2005

– BALICCO (D.), L’estetica come inconscio politico della rivoluzione in Occidente, pp.78-80, Anno VI, No.22, 2005

– BARONCINI (A.), Claudio Abbado e il classicismo viennese, sul concerto del 28 settembre 2004 a Bologna, pp.144-145, Anno VI, No.21, 2005

– BARTOLOMEI (L.), Un chitarrista romano del primo Ottocento : Gabriello Melia, pp.75-77, Anno II, No.5, 2001

– BERTI ARNOALDI (F.), La morte di Schubert: verità e silenzio, pp.18-19, Anno II, No.7, 2001

– BERTOLINI (V.), Le trascrizioni per clavicembalo solo ed organo solo di Johann Sebastian Bach, pp.28-29, Anno II, No.8, 2001

– BIZZI (G.), Il ‘mercato’ del clavicembalo, dal passato al presente, alcune libere considerazioni, pp.91-93, Anno V, No.17, 2004

– BLAIS (A.), Vox clamantis in tenebris Nevio Gàbula, l’attore dal ritmo sincopato, pp.38-39, Anno IV, No.15, 2003

– BOLZAN (C.), Un «dolce far niente?» Il viaggio in Italia di Fanny Mendelssohn-Hensel attraverso le lettere e i diari originali, pp.178-187, Anno VI, No.22, 2005

  • «Uno spirito forte» Clara Wieck: i primi anni del dopo-Schumann. Lettere, documenti, riflessioni, pp.110-121, Anno V, No.20, 2004
  • Il teatro immaginario di Hector Berlioz nella società e nella cultura del tempo, pp.15-19, Anno V, No.18, 2004

– BORNSTEIN (A.), Il duo in Italia (1521-1744), pp.42-51, Anno II, No.5, 2001

  • I duo vocali parte I: la Chanson, pp.96-98, Anno II, No.7, 2001
  • I duo vocali parte II: i Madrigali, pp.98-100, Anno II, No.8, 2001
  • I duo vocali parte II: i Madrigali (2), I Madrigali a due voci di Gioan Paien, pp.94-100, Anno III, No.10, 2002
  • I duo vocali parte II: i Madrigali (3), I Madrigali a due voci di Nicoletti (1588) e Fonghetti (1598), pp.85-87, Anno III, No.11, 2002
  • A cosa servono i duo? La Solmisazione (Parte I), pp.37-42, Anno I, No.2, 2000

– BOTTEGAL (A.), Carl Czerny, pp.47-50, Anno II, No.8, 2001

  • The world’s first Carl Czerny Music Festival and International Symposium, pp.62-63, Anno IV, No.14, 2003

– CAMERA (M.), Le biblioteche dei Conservatori: quale futuro? Il caso di «Santa Cecilia», pp.12-14, Anno III, No.10, 2002

– CAMPA (C.),  ‘Avventure’ della musica assoluta: musica e fonesi in Ligeti, pp.34-37, Anno IV, No.16, 2003

– CAPPITTI (M.), La diserzione opportuna, pp.21-24, Anno VI, No.21, 2005

  • L’inutilità dell’agire umano, Note su Dogville di Lars Von Trier, pp.80-83, Anno V, No.20, 2004
  • Stato di necessità e legittima difesa, Günther Anders critico del pacifismo, pp.14-17, Anno VI, No.24, 2005
  • In urto con il proprio tempo, pp.5-7, Anno VI, No.22, 2005

– CAPPITTI (M.) – GODANI (P.) – SCALZONE (O.), Sull’arresto di Cesare Battisti, pp.98-105, Anno V, No.18, 2004

– COEN (A.), Il cammino del fortepiano in Italia, dal museo al conservatorio: incontro con Temenuschka Vesselinova, pp.86-89, Anno III, No.9, 2002

  • Il fortepiano di Domenico Cimarosa tra due ricorrenze, pp.34-36, Anno I, No.4, 2000
  • Il nuovo passato del pianoforte, pp.4650, Anno I, No.2, 2000
  • Ove posò le mani il Cigno, gli strumenti a tastiera del Museo Civico Belliniano di Catania, pp.40-41, Anno III, No.10, 2002
  • Reportage sul Convegno Internazionale di studi. Il pianoforte nell’ottocento a l’Accademia Filarmonica di Bologna, pp.62-65, Anno II, No.5, 2001
  • I ricordi di Czerny (parte II), pp.54-56, Anno II, No.7, 2001
  • Seyn oder Nichtseyn, gli esperimenti letterari di Heinrich Wilhelm von Gerstenberg sulla Fantasia in Do minore di Carl Philipp Emanuel Bach, pp.68-73, Anno III, No.12, 2002

– CONTE (B.), Folla, pp.156-157, Anno VI, No.23, 2005

– CORDINER (V.), Derrida e Co.: la differenza compatibile, pp.4-16, Anno VI, No.21, 2005

  • ‘Faute d’argent c’est douleur non pareille’: Rabelais, Panurge e l’Aumône générale, pp.187-223, Anno VI, No.23, 2005
  • Francia 1562-1598: guerre di religione o guerre civili? (I), pp.83-85, Anno III, No.12, 2002
  • Francia 1562-1598: guerre di religione o guerre civili? (II), pp.95-99, Anno IV, No.13, 2003
  • Historia magistra vitae? La lezione del passato in Montaigne (e dintorni), pp.100-109, Anno V, No.20, 2004
  • Una recensione inattuale: Autocritique: la psychnalyse idéologie réactionnaire, pp.40-62, Anno VI, No.24, 2005
  • Storia di streghe : Michelet, l’École parisienne e Alia, pp.18-36, Anno VI, No.22, 2005

– CORI (L.), Bach e l’arte della Fuga, pp.67-71, Anno III, No.9, 2002

  • Bach e l’arte della fuga (III), pp.21-25, Anno III, No.10, 2002
  • Bach e l’arte della fuga (IV), pp.90-95, Anno III, No.11, 2002
  • Bach e l’arte della fuga (V), pp.98-101, Anno III, No.12, 2002
  • Bach e l’arte della fuga (VI), pp.17-23, Anno IV, No.13, 2003
  • Bach e l’arte della fuga (VII), pp.88-92, Anno IV, No.14, 2003
  • Bach e l’arte della fuga (VIII), pp.92-96, Anno IV, No.15, 2003
  • Bach e l’arte della fuga (IX), pp.42-47, Anno V, No.17, 2004
  • Bach e l’arte della fuga (X), pp.132-135, Anno V, No.18, 2004

– CORTESE (F.), La campagna acquisti del duca canterino, come Galeazzo Sforza creò, finanziò e portò a splendore la Cappella Ducale di Milano, pp.90-92, Anno III, No.10, 2002

  • Farmusica Storie belle e brutte di musici, musicisti e musicanti, pp.86-87, Anno II, No.7, 2001
  • Farmusica Storie belle e brutte di musici, musicisti e musicanti, pp.90-93, Anno II, No.8, 2001
  • Farmusica Storie belle e brutte di musici, musicisti e musicanti, p.98, Anno III, No.9, 2002

– CUOMO (C.), Inquinamento musicale, una questione di civiltà, pp.20-22, Anno III, No.11, 2002

– D’ANGELO (U.), Alfredo Casella tra provincialismo e cosmopolitismo, pp.36-37, Anno IV, No.13, 2003

– DE CARO (G.), L’Accademia degli Alterati, l’accademico Pier Vettori e la «materia dell’historia» (I), pp.36-39, Anno III, No.12, 2002

  • L’Accademia degli Alterati, l’accademico Pier Vettori e la «materia dell’historia» (II), pp.54-60, Anno IV, No.13, 2003
  • L’Accademia degli Alterati, l’accademico Pier Vettori e la «materia dell’historia» (III), pp.35-39, Anno IV, No.14, 2003
  • Come si muore a Bologna, p.13, Anno III, No.11, 2002
  • Confini del possibile Umanesimo e gnosi ficiniana, pp.48-53, Anno III, No.10, 2002
  • L’eccezione e la regola, p.37, Anno IV, No.15, 2003
  • Euridice sull’Arno, pp.46-49, Anno I, No.4, 2000
  • L’Euridice, o della diversità, pp.32-39, Anno II, No.5, 2001
  • Favole di Narciso, Variazioni congetturali sulla Dafne perduta di Giulio Caccini, pp.11-13, Anno IV, No.16, 2003
  • Infanzia dei miti: l’umanesimo civile, pp.66-70, Anno II, No.8, 2001
  • Jacopo Corsi e l’orgoglio fiorentino (parte I), pp.35-39, Anno II, No.7, 2001
  • Jacopo Corsi e l’orgoglio fiorentino (parte II), pp. 38-42, Anno II, No.8, 2001
  • Per fatto personale, pp.36-38, Anno VI, No.21, 2005
  • Sul libretto dell’Euridice, o della tragedia in musica, pp.78-85, Anno V, No.18, 2004
  • Mio padre e dintorni, Don Benedetto, pp.54-57, Anno V, No.17, 2004
  • Mio padre e dintorni, il consigliere, pp.140-142, Anno V, No.18, 2004
  • Mio padre e dintorni, l’inverno del ’43, Anno IV, No.15, 2003
  • Mio padre e dintorni, la paura, incontri al Pincio, pp.72-75, Anno IV, No.2003
  • Storia senza memoria (II), pp.88-106, Anno VI, No.24, 2005
  • Umanesimo e riforma musicale Rileggendo Palisca, pp.47-49, Anno III, No.9, 2002

– DE CARO (M.), Lo sguardo di Euridice e il futuro della filosofia: sul nuovo libro di Elio Matassi, pp.96-100, Anno VI, No.22, 2005

– DE CARO (R.), L’alchimia del violinista, Interpretazione musicale e mediazione demiurgica nell’opera di Klee, pp.44-47, Anno III, No.12, 2002

  • Asinità e chirurgia ermeneutica: Adriano Banchieri, exempli gratia, pp.4-7, Anno III, No.10, 2002
  • Intervista: Antonio Florio, pp.27-31, Anno I, No.4, 2000
  • L’interprete e il falsario, pp.2-3, Anno I, No.2, 2000
  • Ci riguarda?, p.5, Anno III, No.9, 2002
  • La «musica antica» apologia di un anacronismo, p.3, Anno I, No.1, 2000
  • Musica antica, revisionismo e sacri fuochi, pp.4-9, Anno I, No.4, 2000
  • Parole e musica a proposito di inquinamento acustico, pp.4-5, Anno III, No.11, 2002
  • Perché possiamo non dirci Africani, pp.40-44, Anno II, No.7, 2001
  • Il problema di fondo e il salto della pulce, pp.6-7, Anno II, No.7, 2001
  • La regola della maggioranza, pp.6-10, Anno II, No.8, 2001
  • La società in mano ai medici, socialismo ed eugenetica nell’esperienza svedese, pp.107-113, Anno VI, No.24, 2005
  • Stagecoach, pp.70-72, Anno II, No.7, 2001
  • Stagecoach, p.65, Anno II, No.8, 2001
  • Stagecoach, pp.84-85, Anno III, No.9, 2002
  • Stagecoach, pp.66-67, Anno IV, No.13, 2003
  • Stagecoach, p.87, Anno IV, No.14, 2003
  • Stagecoach, pp.44-45, Anno IV, No.16, 2003
  • Stagecoach, p.107, Anno VI, No.21, 2005
  • Stagecoach, pp.140-141, Anno VI, No.22, 2005
  • Stagecoach, pp.74-75, Anno VI, No.23, 2005
  • Stagecoach, pp.27-29, Anno VI, No.24, 2005
  • Stupri musicali e cultura dell’Effimero, pp.4-18, Anno II, No.5, 2001

 

– DE CARO (G.) – DE CARO (R.), Breve storia dell’Argentinidad, pp.30-40, Anno V, No.20, 2004

  • City Lghts alla bolognose, pp.18-20, Anno VI, No.21, 2005
  • Epifania del soldato cristiano. Fede e mercato nel genocidio argentino, pp.4-29, Anno V, no.20, 2004
  • Gaber, l’Obeso e la generazione dei gabbiani ipotetici, pp.4-8, Anno III, No.12, 2002
  • Il genocidio rimosso, pp.55-60, Anno V, No.20, 2004
  • L’Historie, probablement, pp.4-5, Anno V, No.17, 2004
  • L’interprete come storico: il caso Euridice, pp.14-17, Anno IV, No.16, 2003
  • Lorin Maazel, o della leggerezza del parlar di musica, pp.4-5, Anno IV, No.15, 2003
  • Il mondo salvato dalla Musica, lettera aperta dall’abbazia di Thélème, pp.54-55, Anno VI, No.21, 2005
  • Del primato morale e civile degli italiani, pp.4-14, Anno V, No.18, 2004
  • Renzo Vespignani: il ciclo tra due guerre al Vittoriano, pp.56-57, Anno V, No.18, 2004
  • La sacra infamia: promemoria sul deprecato tabù della guerra, pp.4-11, Anno IV, No.14, 2003
  • Sandro Liporini, pp.21-23, Anno IV, No.14, 2003
  • La Shoah di Polanski e l’arte della memoria, pp.98-126, Anno V, No.17, 2004
  • Storia senza memoria (I), Rossellini, Chabod e il Portico d’Ottavia, pp.8-15, Anno VI, No.22, 2005
  • La strategia dello spariglio, pp.6-7, Anno IV, No.13, 2003
  • Sul coraggio di partire, l’orizzonte necessario di Alberto Beneventi, pp.29-31, Anno VI, No.23, 2005
  • Terrorismi, pp.5-11, Anno VI, No.24, 2005

 

– DEL BELLO (C.), Per una storia dell’effimero, pp.66-67, Anno II, No.7, 2001

  • Sulla fine dell’ideologia, p.22, Anno II, No.8, 2001

 

– DEL BELLO (C.) – PICCIONI (F.), Per una antologia dell’effimero: Moretti, nel senso di Nanni, pp.68-69, Anno II, No.7, 2001

 

– DI GENNARO (C.), Il repertorio di Sinopoli: scelte ed esclusioni, pp.10-12, Anno IV, No.13, 2003

 

– DI MARCO (R.), Processi di ibridazione, La donna che non c’è, pp.174-176, Anno VI, No.21, 2005

 

– DI SCIPIO (A.), Stati Uniti, primavera 2004 Memorie di viaggio, pp.126-136, Anno V, No.20, 2004

– ERDAS (P.), La pratica del Basso Continuo in Francia, pp.46-49, Anno I, No.1, 2000

– FACCHINI (G.), Alcune varie considerazioni sul clavicembalo italiano, pp.30-31, Anno III, No.9, 2002

– FASANO (M.), Il canto delle cose, note per un cinema dell’esperienza, pp.63-84, Anno VI, No.21, 2005

– FAVARELLI (D.), Le infelici nozze di Mozart e Frau Orgel, pp.32-35, Anno II, No.8, 2001

– FERRARI (P.), I sacri monti nella politica di Carlo Borromeo, una scenografia del potere contro le ritualità popolari, pp.16-19, Anno IV, No.15, 2003

  • La scena del sabba, la cultura contadina tra demonizzazione e distrazione storiografica, pp.81-87, Anno V, No.17, 2004

– FIAMENI (G.), Peter Ackermann, pp.22-28, Anno VI, No.23, 2005

  • Visita a Joachin Schmettau, pp.68-73, Anno VI, No.24, 2005

– FILOCAMO (G.), Lacrime d’amore alle corti di Mantova e Ferrara: poesia e musica nel ‘ciclo dell’acqua’, pp.24-26, Anno IV, No.15, 2003

  • In volo tra le corti di Mantova e Ferrara: poesia e musica nel ‘ciclo dell’uccello’, pp.84-86, Anno IV, No.14, 2003

– FRANCHI (A.), Enclosures, pp.20-23, Anno II, No.7, 2001

– FRANCHI (G.A.), L’anello mancante, Quotidianità e politica, pp.80-87, Anno IV, No.13, 2003

  • Appunti sull’universale singolare, pp.120-136, Anno VI, No.22, 2005
  • Civiltà del rifiuto, pp.122-125, Anno VI, No.23, 2005
  • Enclosures II, pp.24-26, Anno II, No.8, 2001
  • Enclosures III, pp.76-79, Anno III, No.9, 2002
  • Un enigmatico amore, pp.216-227, Anno VI, No.24, 2005
  • Luciano Parinetto, marxiano ‘cinico’, p.38, Anno III, No.10, 2002
  • Marxismo e patriarcato, note critiche di topice marxista, pp.25-35, Anno VI, No.21, 2005
  • Il mito politico dell’uomo in Furio Jesi, Brecht, Rilke, Rosa Luxemburg, pp.161-173, Anno V, No.20, 2004
  • Nascita di un potere, Le Tigri tamil, pp.125-131, Anno VI, No.23, 2005
  • Il normale e il patologico, la politica di liberazione come situazione limite, pp.4-13, Anno VI, No.23, 2005
  • Oltre l’ordine dell’obbedienza e della trasgressione, pp.71-77, Anno V, No.17, 2004
  • Pensiero filosofico versus pensiero politico, pp.59-62, Anno V, No.17, 2005
  • La politica ha bisogno di ritmo, pp.150-153, Anno V, No.18, 2004
  • Sul potere dell’immagine, pp.44-51, Anno IV, No.14, 2003
  • La promessa dell’alba, pp.106-112, Anno V, No.18, 2004
  • Quattro dialoghi di Carlo Michelstaedter, pp.117-127, Anno VI, No.21, 2005
  • Radici del politico (logica del dono versus logica dello scambio) (I), pp.84-90, Anno IV, No.15, 2003
  • Radici del politico (logica del dono versus logica dello scambio) (II), pp.26-29, Anno IV, No.16, 2003
  • Rosa Luxemburg, il politico, il Tragico e l’Estetico, pp.28-33, Anno III, No.11, 2002
  • Lo sguardo e l’immagine del volto fra Gorgo e Cristo, pp.32-37, Anno III, No.10, 2002
  • Operai migranti, Ouvriers sans_papier (Parigi, 30 giugno 2001), pp.44-46, Anno II, No.8, 2001
  • Sofferenza della regione/mitologia della ragione (politica ragione mito), pp.27-31, Anno III, No.12, 2002
  • L’universale singolare delle voci, pp.58-60, Anno IV, No.15, 2003

– GABBRIELLI (M.), Canti devozionali della Controriforma, pp.86-89, Anno II, No.8, 2001

  • Girolamo Dalla Casa e l’arte di «far Passaggi», pp.64-65, Anno III, No.9, 2002
  • Grandezza e miseria della maieutica, La nascita del melodramma, pp.32-35, Anno III, No.12, 2002
  • Irlando Danieli, pp.86-89, Anno III, No.12, 2002
  • La riscoperta della polifonia antica nell’Ottocento in Italia (X), La polifonia antica nelle edizioni dell’Ottocento, pp.104-108, Anno VI, No.23, 2005
  • La riscoperta della polifonia antica nell’Ottocento in Italia (I), La polifonia antica nel pensiero dell’Ottocento, pp.44-47, Anno III, No.10, 2002
  • La riscoperta della polifonia antica nell’Ottocento in Italia (II), La polifonia antica nel pensiero dell’Ottocento, pp.96-98, Anno III, No.11, 2002
  • La riscoperta della polifonia antica nell’Ottocento in Italia (III), La polifonia antica nel pensiero dell’Ottocento, pp.92-94, Anno IV, No.13, 2003
  • La riscoperta della polifonia antica nell’Ottocento in Italia (III), La polifonia antica nel pensiero dell’Ottocento, pp.86-89, Anno IV, No.16, 2003
  • La riscoperta della polifonia antica nell’Ottocento in Italia (VI), La polifonia antica nel pensiero dell’Ottocento, pp.88-90, Anno V, No.17, 2004
  • La riscoperta della polifonia antica nell’Ottocento in Italia (VII), La polifonia antica nel pensiero dell’Ottocento, pp.136-139, Anno V, no.18, 2004
  • La riscoperta della polifonia antica nell’Ottocento in Italia (IX), La polifonia antica nel pensiero dell’Ottocento, pp.204-207, Anno V, No.20, 2004
  • La riscoperta della polifonia antica nell’Ottocento in Italia (X), La polifonia antica nel pensiero dell’Ottocento, pp.246-249, Anno VI, No.24, 2005
  • La riscoperta della polifonia antica nell’Ottocento in Italia (III), La polifonia antica nella trattatistica e nella didattica, pp.104-109, Anno IV, No.15, 2003

 

– GAETANO (F.), Palestrina, Banchieri e il contro-madrigale, pp.22-24, Anno I, No.1, 2000

– GÀMBULA (N.), L’attore capovolto, La Hamletmaschine di Heiner Müller come gesto di radicale dissidio, pp.40-43, Anno IV, No.15, 2003

  • La città di Brecht, Suite de ténèbres, pp.97-102, Anno VI, No.21, 2005
  • Il corpo invasato, la concezione dell’attore nel teatro di Michele Perriera, pp.41-45, Anno V, No.18, 2004
  • Sulla politica di liberazione e altre illusioni, pp.154-160, Anno V, No.20, 2004
  • La voce recitante, pp.30-34, Anno V, No.17, 2004

– GARBUGLIA (A.), Appunti musicali sui Thirty Two Short Films about Glenn Gould di François Girard (1993) (I) La musica assente, pp.67-73, Anno VI, No.22, 2005

  • Appunti musicali sui Thirty Two Short Films about Glenn Gould di François Girard (1993) (II) La musica e le immagini in movimento, pp.97-103, Anno VI, No.23, 2005
  • Lo schermo tra immagini e suoni, per un’analisi quasi musicale di una miniatura del X secolo, pp.20-25, Anno V, No.18, 2004
  • La tenda di Pitagora tra oralità e scrittura, riflessioni sulla funzione dello schermo in una miniatura di Simone Martini, pp.208-215, Anno VI, No.24, 2005

– GARRONI (S.), Temi wittgensteiniani, pp.182-190, Anno V, No.20, 2004

– GENNARI (P.), La strage farmaceutica, p.45, Anno II, No.7, 2001

– GERACI (T.), Inquinamento acustico, consumismo e musica di sottofondo, pp.23-24, Anno III, 2002

– GIACHERY (G.), L’archeologo e il genealogista, saperi, poteri e assoggettamento nel pensiero di Michel Foucault (II), pp.174-181, Anno V, No.20, 2004

  • Il disincanto della storia, Walter Benjamin e le aporie filosofiche del tempo, le aperture della contemporaneità (I), pp.88-91, Anno IV, No.13, 2003
  • Il disincanto della storia, Walter Benjamin e le aporie filosofiche del tempo, le aperture della contemporaneità (II), pp.52-56, Anno IV, No.14, 2003
  • Il disincanto della storia, Walter Benjamin e le aporie filosofiche del tempo, le aperture della contemporaneità (III), pp.80-83, Anno IV, No.15, 2003
  • Le geometrie critiche del filosofo, Deleuze e lo spazio mimetico del pensiero. Oltre il post-moderno, pp.94-97, Anno III, No.12, 2002
  • Tra Marx e Pasteur: dal «feticcio» al «fatticcio», pp.162-164, Anno VI, No.24, 2005
  • Un paradigma della nostra storia, costruire il manicomio nel Novecento, pp.58-60, Anno IV, No.16, 2003
  • Le passioni del testo, memorie incaute ed ostinate peregrinazioni, pp.68-71, Anno III, No.11, 2002
  • Sorvegliare e prevenire, come nascono e si sviluppano le strategie di controllo nella contemporaneità, pp.18-26, Anno VI, No.24, 2005

– GIAMMARCO (R.), Aspettando la giovenca rossa sulla via di Armageddon, l’epifania dell’immaginario cristiano-sionista, pp.46-49, Anno III, No.11, 2002

– GODANI (P.), Il continuo e l’eterogeno. Su Carlo Moggia, pp.37-41, Anno VI, No.22, 2005

– GULLIVER, Cronache da Lilliput, Euridice la battona stuprata a Palazzo Pitti; Grande Bouffe alla Galleria Borghese, pp.24-29, Anno II, No.5, 2001

  • Full Metal Jacket, pp.38- 41, Anno III, No.9, 2002
  • La Repubblica dopo Platone: peripateticità del quotidiano 1. Arte denigratoria. Ossia, come ti eccito le folle e ti ingolosisco i servizi segreti, pp.86-88, Anno III, No.10, 2002
  • Tendium non datur?, pp.74-76, Anno II, No.8, 2001

– GULLO (G.), La fabbrica degli angeli, la voce, l’aspetto fisico e la psiche dei castrati attraverso un approccio medico integrato, pp.50-55, Anno III, No.9, 2002

  • La fabbrica degli angeli (parte II) dalla medicina ad una nuova Estetica della voce del castrato, pp.80-82, Anno III, No.10, 2002
  • La fabbrica degli angeli (parte III), per una iconografia scientifica del castrato, pp.34-38, Anno III, No.11, 2002
  • Quando il clinico incontra i grandi della musica (I), pp.139-143, Anno VI, No.21, 2005
  • Quando il clinico incontra i grandi della musica (II), pp.59-63, Anno VI, No.22, 2005

– HARDT (M.) – NEGRI (A.), Globalizzazione e democrazia, pp.26-31, Anno III, No.10, 2002

– HERCZOG (J.), Liszt spartiacque tra passato e futuro nella musica ungherese, pp.67-71, Anno IV, No.16, 2003

– IESUÈ (A.), Antonio Ferradini «maestro di cappella napolitano», pp.78-81, Anno II, No.5, 2001

  • Belli  e la musica, pp.102-104, Anno III, No.12, 2002
  • Giovanni Battista Grazioli, pp.78-79, Anno II, No.7, 2001

– ILLIANO (R.), L’edizione critica degli Opera omnia di Pietro Antonio Locatelli, p.59, Anno I, No.4, 2000

  • Il trattato di orchestrazione di Berlioz: appunti inediti di Luigi Dallapiccola, pp.146-152, Anno VI, No.21, 2005

– ILLIANO (R.) – SALA (L.) – SALA (M.), Muzio Clementi studi e prospettive, pp.54-57, Anno III, No.11, 2002

– IRMEN (H.J.), L’arcano numerico del Flauto Magico (I), pp.49-52, Anno IV, No.15, 2003

  • L’arcano numerico del Flauto Magico (II), pp.22-25, Anno IV, No.16, 2003
  • L’arcano numerico del Flauto Magico (III), pp.48-50, Anno V, No.17, 2004
  • L’arcano numerico del Flauto Magico (IV), pp.86-91, Anno V, No.18, 2004
  • L’arcano numerico del Flauto Magico (VI), pp.208-215, Anno V, No.20, 2004

– LA FACE BIANCONI (G.), Storia di una casa di un seminario e di alcuni tacchini, pp.18-20, Anno III, 2002

– LEITSCH (W.), Un programma d’opera polacco del 1628 recentemente ritrovato, pp.83-84, Anno III, No.10, 2002

– LEONETTI (F.), Stato del mondo (poemetto in prosa), p.22, Anno III, No.12, 2002

– LEPORELLO, Il Caro Estinto, ipotesi di necrologio detta altresì Coccodrillo, pp.64-69, Anno IV, No.14, 2003

  • Il cianuro dei curdi e il codice di Hammurabi, pp.25-29, Anno IV, No.13, 2003
  • Democrazia domiciliare, pp.64-65, Anno III, No.11, 2002
  • Echi d’ignavia, ossia la coscienza del campanaro, pp.50-53, Anno II, No.7, 2001
  • Il girotondo dei valvassini, pp.105-107, Anno III, No.12, 2002
  • L’incompreso, pp.95-96, Anno III, No.9, 2002
  • L’inno minabile, pp.18-19, Anno I, No.2, 2000
  • Internet, malattia dell’anima (parte II), pp.32-33, Anno I, No.4, 2000
  • Internet, malattia dell’anima (parte III), pp.66-70, Anno II, No.5, 2001
  • Il Quadro tondo, p.15, Anno I, No.1, 2000
  • Riti, stragi e fantasia, pp.52-55, Anno II, No8, 2001
  • L’uomo che ride, pp.72-73, Anno III, No.10, 2002

 

– LOMBARDI (M.), La figura e l’opera violoncellistica di Jacques Offenbach, pp.169-177, Anno VI, No.22, 2005

– LOSCO (G.), Basso continuo, Le ragioni di una inchiesta, p.45, Anno I, No.1, 2000

  • Basso continuo : Non disturbare…, pp.94-95, Anno II, No.5, 2001
  • Percorsi didattici, le opinioni di Laura Alvini a Francesco Maschio, pp.23-28, Anno I, No.2, 2000
  • Tastar de Corda, il basso continuo sugli strumenti della famiglia del Liuto, pp.16-18, Anno I, No.4, 2000

 

– LUNETTA (M.), Appunti, gags, aforismi, p.89, Anno III, No.10, 2002

  • Appunti, gags, aforismi, p.43, Anno III, No.12, 2002
  • Appunti, gags, aforismi, p.24, Anno IV, No.13, 2003
  • Appunti, gags, aforismi, p.80, Anno IV, No.13, 2003
  • Appunti, gags, aforismi, p.79, Anno IV, No.13, 2003
  • Appunti, gags, aforismi, p.93, Anno IV, No.16, 2003
  • Appunti, gags, aforismi, p.51, Anno V, No.17, 2004
  • Appunti, gags, aforismi, p.143, Anno V, No.18, 2004
  • Appunti, gags, aforismi, p.79, Anno V, No.20, 2004
  • Appunti, gags, aforismi, p.62, Anno VI, No.21, 2005
  • Appunti, gags, aforismi, p.137, Anno VI, No.22, 2005
  • Appunti, gags, aforismi, p.155, Anno VI, No.23, 2005
  • Appunti, gags, aforismi, p.35, Anno VI, No.24, 2005
  • Baudelaire: un sacerdozio paròdico, pp.10-12, Anno V, No.17, 2004
  • Cefalonia di Ballerini: un poema militare e filosofico, pp.166-167, Anno VI, No.24, 2005
  • Cosimo Budetta e le «case del vento», pp.32-35, Anno VI, No.23, 2005
  • Il crepuscolo dell’approssimativo, a proposito di civiltà, letteratura e merce, pp.50-52, Anno III, No.11, 2002
  • Dov’è il regno della libertà? Vagabondaggi apocrifi tra guerra e letteratura, pp.4-6, Anno IV, No.16, 2003
  • Emilio Villa, il clandestino, pp.136-137, Anno VI, No.23, 2005
  • Favati: certi ossessi irredenti, pp.155-156, Anno V, No.18, 2004
  • Felicità: non un’elegia ma un progetto, pp.30-31, Anno IV, No.14, 2003
  • Giancarlo Buzzi: la scrittura come pensiero-forma, pp.168-171, Anno VI, No.21, 2005
  • Giuseppe Bonura: lo sguardo e la distanza, pp.58-59, Anno V, No.17, 2004
  • Libertà elitarie, libertà di tutti, pp.76-77, Anno III, No.12, 2002
  • Una mappa di consapevole idiozia, pp.134-135, Anno VI, No.23, 2005
  • Il nervo della guerra, p.5, Anno IV, No.13, 2003
  • Per non deporre le armi della critica, pp.68-70, Anno III, No.10, 2002
  • Il paese del Galy Gay, pp.60-61, Anno IV, No.16, 2003
  • Paolo Guzzi amico della spirale, pp.154-155, Anno V, No.18, 2004
  • La percezione della catastrofe, pp. 149-150, Anno V, No.18, 2004
  • Poesie senza patria, pp.42-47, Anno IV, No.13, 2003
  • Poesie senza patria, pp.76-79, Anno IV, No.14, 2003
  • Il polipo di Isidore Ducasse, pp.56-57, Anno IV, No.15, 2003
  • Quasi immenso covile, Fulgore, caducità e negazione del corpo nella letteratura occidentale, pp.30-34, Anno IV, No.13, 2003
  • La ragione dei mostri genere sonno?, pp.147-148, Anno V, No.18, 2004
  • Il rasoio dell’inquietudine su L’Arca dei Quattro Cantoni di Francesco Manzini, pp.41-43, Anno VI, No.23, 2005
  • Requiem per Franco Cavallo, pp.38-39, Anno VI, No.24, 2004
  • Rotulus pugillaris, geroglifico socratico, pp.148-149, Anno VI, No.22, 2005
  • Una scatola rossa, pp.200-207, Anno VI, No.24, 2005
  • Spettacolo infinito, sabotaggio permanente, pp.70-71, Anno II, No.10, 2002
  • Tasselli magrittiani, pp.55-57, Anno IV, No.16, 2003
  • Toti: una contro epica del paradosso, pp.92-93, Anno V, No.18, 2004
  • Triangolazioni, Osservazioni sull’arte oggi dopo la modernità, pp.74-75, Anno III, No.12, 2002
  • Uscire indenni dal sabba, Gadda e il desiderio filosofico, pp.164-167, Anno VI, No.21, 2005

 

– MACCULI (D.), Bartók e la Sezione Aurea, pp.72-73, Anno IV, No.15, 2003

  • La scuola di Vienna da Mozart a Schönberg, pp.46-49, Anno IV, No.16, 2003

 

– MAGNONI (B.), Anton Webern: il quartetto op.28, p.53, Anno IV, No.16, 2003

  • Quale bartókismo?, pp.74-75, Anno IV, No.15, 2003

 

– MANZINI (F.), L’Arca dei Quattro Cantoni, un polittico a trasformazione, pp.36-40, Anno VI, No.23, 2005

 

– MARELLI (G.), Cecità/Lucidità: due ‘saggi’ di José Saramago sul potere, pp.142-145, Anno VI, No.22, 2005

  • Una nuova architettura per la vita, I situazionisti, lo spazio urbano, la rivoluzione, pp.55-69, Anno VI, No.23, 2005

 

– MASERA (B.), Per Elia, che ci ha lasciato, pp.84-87, Anno VI, No.24, 2005

 

– MASSALONGO (M.), Brecht! Chi te lo fa fare? A proposito dello spettacolo La città di Brecht di Nevio Gàmbula, p.103, Anno VI, No.21, 2005

  • Come farebbe una foto, pp.139-141, Anno V, No.20, 2004
  • Il Don Giovanni di Mozart in due ‘studi letterari’ del romanticismo: Don Juan di E.T.A Hoffmann e il Don Giovanni di Sören Kierkegaard, pp.68-78, Anno V, No.20, 2004
  • Quel che resta del gesto di Fatzer, Heiner Müller legge Bertolt Brecht, pp.21-29, Anno V, No.17, 2004

 

– MATASSI (E.), Ascolto e comunità (I), pp.61-67, Anno V, No.20, 2004

  • Analisi del primo tempo del Kammerkonzert di György Ligeti, pp.50-52, Anno IV, No.16, 2003
  • «Anima e esattezza» la figura intellettuale di Giuseppe Sinopoli, pp.8-9, Anno IV, No.13, 2003
  • Béla Bartók e la filosofia di Lukács e Jankélévitch, pp.8-10, Anno IV, No.16, 2003
  • Carlo Ludovico Ragghianti e l’ ‘immagine-suono’, pp.85-87, Anno VI, No.21, 2005
  • Th.A. Hoffmann, Giuseppe Sacchini e l’opera, pp.92-96, Anno VI, No.23, 2005
  • Heiner Müller e «la contemporaneità di morti e viventi», pp.168-169, Anno VI, No.24, 2005
  • L’idea di ‘musica assoluta’ e il binomio Beethoven-Shakespeare, pp.232-234, Anno VI, No.24, 2005
  • La musica e il linguaggio, pp.48-49, Anno III, No.12, 2002
  • Nietzsche, Benjamin e il melodramma, pp.46-52, Anno VI, No.22, 2005
  • Il ‘propriamente musicale’ e le arti figurative, pp.78-80, Anno V, No.17, 2004
  • La riabilitazione dell’ascolto : Ernst Bloch e Jean-Luc Nancy, pp.49-51, Anno V, No.16, 2004
  • Schönberg e Adorno: una filosofia della musica, pp.13-15, Anno IV, No.15, 2003
  • Stravinsky: il sacro e il disincanto, pp.35-36, Anno IV, No.13, 2003
  • Walter Benjamin e l’ascolto, pp.12-13, Anno IV, No.14, 2003

 

– MAZZEI (D.H.), La missione militare francese nella Scuola superiore di guerra e le origini della Guerra Sporca, 1957-1962, pp.41-48, Anno V, No.20, 2004

 

– MAZZONI (A.M.), A proposito d’intonazioni…, p.116, Anno V, No.18, 2004

 

– MELLONI (R.), Sul Doktor Faustus di Giacomo Manzoni, pp.154-157, Anno VI, No.24, 2005

-MEUCCI (R.), D’Annunzio e la musica antica (parte I), pp.86-87, Anno II, No.5, 2001

  • D’Annunzio e la musica antica (parte III), pp.92-94, Anno II, No.7, 2001
  • D’Annunzio e la musica antica parte IV: La Pisanelle, pp.82-83, Anno III, No.9, 2002
  • D’Annunzio e la musica antica parte V: l’esperto di liuteria, p.78, Anno III, No.10, 2002
  • Il declino della viola da gamba in Italia nel XVII secolo, pp.60-61, Anno IV, No.14, 2003
  • Della funzione pedagogica del far musica, p.91, Anno IV, No.15, 2003
  • Musica antica e tecnologia, pp.20-21, Anno I, No.2, 2000
  • Dell’utilità della storia per la musica antica, pp.50-51, Anno I, No.1, 2000
  • Gli strumenti del madrigale, una singolare testimonianza dell’esecuzione musicale nel ‘500, pp.50-51, Anno I, No.4, 2000
  • Wolfgang Boetticher: aguzzino e musicologo (I), pp.14-15, Anno III, No.11, 2002
  • Wolfgang Boetticher: aguzzino e musicologo (II), pp.90-91, Anno III, No.12, 2002

 

– MILANESE (C.), Il ‘come se’ della skenè, pp.93-96, Anno VI, No.21, 2004

  • Il coro e il personaggio: viene dal popolo l’eroe, pp.73-75, Anno IV, No.14, 2003
  • L’intellettuale e i due papi, di cui uno è il diavolo e l’altro è anch’egli un intellettuale: in contesa od in intesa col diavolo?, pp.64-66, Anno IV, No.15, 2003
  • Leporello e il suo nuovo padrone: dal libertino all’oste dei filosofi, pp.53-55, Anno IV, No.15, 2003
  • Mario Lunetta agonista anatagonista, pp.61-63, Anno IV, No.15, 2003
  • Perché Arbasino, pp.63-67, Anno VI, No.24, 2005
  • Qui è Platone che parla, pp.144-149, Anno VI, No.23, 2005
  • Il romanzo in frammenti di Javier Pastor, pp.39-41, Anno IV, No.13, 2003
  • La scena primaria, pp.81-87, Anno VI, No.22, 2005
  • La skenè: la scena come scena, pp.146-148, Anno V, No.20, 2004
  • La taverna di Auerbach, scena terza: una Valpurga d’osteria, pp.46-48, Anno V, No.18, 2004
  • La taverna di Auerbach, Scena prima: lo spirito che afferma e lo spirito che nega, pp.90-92, Anno IV, No.16, 2003
  • La taverna di Auerbach, Scena seconda: La disputa sul sublime, pp.35-37, Anno V, No.17, 2004

 

– MOLITERNI (P.), Per una storia di  Nicola Piccinni, pp.53-55, Anno I, No.4, 2000

 

– MONARI (G.), Contra astrologos , sull’interpretazione della musica medievale, pp.56-57, Anno III, No.9, 2002

  • Contra Astrologos, sull’interpretazione della musica medievale, pp.56-57, Anno II, No.8, 2001
  • Il demone di Ananche, pp.64-65, Anno I, No.4, 2000
  • Musica antica, musica e musicologia, pp.92-93, Anno III, No.12, 2002
  • Musica antica e tempo storico, pp.44-45, Anno I, No.2, 2000
  • La natura della musica antica, pp.52-53, Anno I, No.1, 2000
  • Il potere della musica antica, pp.72-74, Anno II, No.5, 2001
  • Racconti musicali di ricordi musicali, pp.198-201, Anno V, No.20, 2004
  • Radici politiche e storico-letterarie nella riscoperta moderna della musica medievale profana, pp.62-66, Anno IV, No.16, 2003
  • Theodor W. Adorno e il concetto di Barocco musicale, pp.14-20, Anno IV, No.14, 2003

– MONARI (G.), Il ritmo della monodia medievale Interpretazione, analisi ed edizione multimediale, pp.4849, Anno II, No.7, 2001

– MONTAGNA (E.), Rui Mong (brani scelti), pp.176-177, Anno VI, No.21, 2005

– MONTANARI (G.), Le convenzioni e le sconvenienze del canto, il trattato di Pietro Cerone, pp.14-21, Anno III, No.12, 2002

  • La diffusione oltralpe della «maniera» italiana del canto nel XVII secolo: Christoph Bernhard, pp.37-44, Anno I, No.1, 2000
  • Jean Millet: un approccio inedito all’ornamentazione, pp.178-185, Anno VI, No.21, 2005
  • La ‘maniera’ italiana di canto divulgata in terra tedesca da Michael Praetorius (1619), pp.128-131, Anno V, No.18, 2004
  • La manualistica vocale del Cinquecento italiano: Giovanni Battista Bovicelli, pp.74-77, Anno III, No.10, 2002
  • La musica come armonia celeste, la musica come strumento musicale naturale e terreno, pp.58-64, Anno II, No.8, 2001
  • Per un approccio linguistico alla storia della tecnica vocale, pp.81-91, Anno VI, No.23, 2005
  • La prassi della gorgia: Ludovico Zacconi (I), pp.82-85, Anno IV, No.16, 2003
  • La prassi della gorgia: Ludovico Zacconi (II), pp.66-70, Anno V, No.17, 2004
  • Ricostuire la prassi antica per rinnovare quella moderna: il Dialogo di Vincenzo Galilei, pp.242-245,  Anno VI, No.24, 2005
  • Scienza e voce: Giovanni Camillo Maffei, pp.93-99, Anno IV, No.14, 2003
  • La voce e il canto in Francia nel secolo XVII Marin Mersenne (parte II), pp.1926, Anno I, No.4, 2000

– MONTEVECCHI (F.), Sulla complessità di Empedocle, per un bilancio storiografico, pp.128-131, Anno VI, No.21, 2005

– MORABITO (F.), Pietro Antonio Locatelli, pp.56-58, Anno I, No.4, 2000

  • Pietro Antonio Locatelli, l’arte del violino, pp.58-61, Anno III, No.9, 2002

– MUZZIOLI (F.), La poesia, per pochi euro in più, pp.113-115, Anno V, No.18, 2004

– NATALI (C.), Corpo, danza, cultura: danze funebri africane, pp.20-23, Anno IV, No.15, 2003

– NICCOLAI (M), Dalla Cina a Milano (passando per la Russia) Osservazioni sulla scena e i colori in Turandot, pp.73-77, Anno V, No.18, 2004

  • Da Firenze a New York, considerazioni sulla mise en scène del Gianni Schicchi di Puccini, pp.82-84, Anno III, No.11, 2002
  • Un miracolo in teatro, alcune riflessioni sulla mise en scène di Suor Angelica, pp.62-65, Anno IV, No.13, 2003
  • Un’opera «essenzialmente scenica» considerazioni sull’opera di San Pietroburgo di Giuseppe Verdi, pp.44-48, Anno IV, No.15, 2003
  • «La scena ha dunque importanza massima» La mise en scène del Tabarro, pp.40-42, Anno III, No.12, 2002
  • Trollflöiten di Ingmar Bergman (1975): dall’opera alla creazione cinematografica, pp.18-21, Anno IV, No.16, 2003

– NICCOLAI (M.) – PACIFICI (P.), Immagini di Paris fin del siècle: tra arte e caf’ conc’, pp.159-163, Anno VI, No.21, 2005

– PALLADINI (M.), Emilio Villa e Carmelo Bene: ovvero «la grande poesia si rivolge solo ai poeti», pp.36-37, Anno VI, No.24, 2005

  • Il magazzino dei monatti di Mario Lunetta, pp.102-103, Anno VI, No.22, 2005

– PAOLINI MERLO (S.), La musica di Porena: una pedagogia dell’esistenza, pp.131-133, Anno VI, No.23, 2005

– PAPANIKAS (D.), Il fascino indiscreto di un mistico anarchico, in ricordo di Fabrizio De André, pp.94-96, Anno V, No.18, 2004

  • «Fatemi il funerale da vivo» in memoria di Carmelo Bene, pp.66-67, Anno III, No.11, 2002

– PASCOLI (M.L.), Paola Bernardi: In memorian, p.22, Anno I, No.2, 2000

  • Lo studio del Clavicembalo in Italia, la difficile riforma, pp.77-80, Anno II, No.8, 2001

– PASETTI (A.), Gustave Lyon e l’arpa cromatica, pp.32-34, Anno III, No.8, 2001

  • Gustave Lyon e l’arpa cromatica (II), pp.77-80, Anno III, No.11, 2002
  • Gustave Lyon e l’arpa cromatica (III), pp.102-105, Anno IV, No.13, 2003
  • Robert Nicolas charles Bochsa, pp.74-77, Anno II, No.7, 2001

– PASQUALI (M.), Il colore del tempo. Jean-Michel Folon a Firenze, pp.42-43, Anno VI, No.22, 2005

  • Epicedio per un fiume violato, pp.13-15, Anno V, no.17, 2004
  • Il giardino di Daniel Spoerri, pp.38-43, Anno IV, No.16, 2003
  • Giorgio Ciommei, una araldica del possibile, pp.32-36, Anno IV, No.15, 2003
  • L’immagine della morte, pp.78-82, Anno III, No.12, 2002
  • L’immagine della morte (II), pp.68-73, Anno IV, No.13, 2003
  • Gli incontri del giovane Morandi (1910-1914), pp.72-75, Anno III, No.11, 2002
  • Involucri d’aria, Jean-Michel Folon a Forte di Belvedere, pp.76-78, Anno VI, No.24, 2005
  • Nate sotto la luna Balthus a Venezia, pp.9497, Anno II, No.8, 2001
  • «Un paese incantato» l’Italia come luogo della meraviglia, pp.72-75, Anno III, No.9, 2002
  • A proposito della mostra di Firenze e di altre cose belle Conversazioni tra Jean-Michel Folon e Marilena Pasquali, pp.79-83, Anno VI, No.24, 2005
  • Riflessioni poco allegre a margine di una mostra: il nudo fra ideale e realtà, alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, pp.59-61, Anno V, No.18, 2004
  • Il ritorno degli Etruschi a Vulci: le pitture della Tomba François al Castello della Badia, pp.84-91, Anno V, No.20, 2004
  • Lo sguardo delle vittime e quello del testimone Zoran Music e l’esperienza di Dachau, pp.65-67, Anno III, No.10, 2002
  • La verità e la passione, La concisione e la forma dell’ombra, Caravaggio a Palazzo Giustiniani, pp.82-85, Anno II, No.7, 2001
  • I vivi e i morti: il corpo come luogo dell’incontro (il colmo di umana pietas nell’ultimo Caravaggio), pp.108-113, Anno VI, No.21, 2005

– PECIOLA (G.), Memet e Berivan, pp.62-63, Anno III, No.10, 2002

– PELAGATTI (S.), Gli influssi beethoveniani sull’arte di Béla Bartók: il finale del Secondo Quartetto, pp.76-78, Anno IV, No.15, 2003

– PELLEGRINO (C.), Exultate Deo di Dario Castello, il mottetto a voce sola nelle raccolte a stampa della prima metà del secolo XVII, pp.59-61, Anno III, No.10, 2002

  • Problemi di interpretazione nella musica strumentale della prima metà del XVII secolo: il concetto di tactus e la struttura «armonico-tonale», pp.92-94, Anno III, No.9, 2002
  • Sonata concertata e stil moderno: primi segni di un’estetica “barocca”? Le sonate di Dario Castello, pp.26-30, Anno II, No.7, 2001

– PERSICHETTI (P.), Gli anni dell’oppio giudiziario, pp.74-77, Anno VI, No.22, 2005

  • Aporie della nonviolenza (I), pp.59-61, Anno III, No.12, 2002
  • Aporie della nonviolenza (II), pp.76-79, Anno IV, No.13, 2003
  • Caso Moro: l’ora della Storia, pp.138-139, Anno VI, No.23, 2005
  • Un decennio senza storia, pp.16-17, Anno VI, No.22, 2005
  • Dalla dottrina Mitterand alla dottrina Pisanu, pp.95-96, Anno V, No.20, 2004
  • Giurisprudenza dell’eccezione permanente, pp.92-94, Anno V, No.20, 2004
  • La regola dell’eccezione, pp.54-55, Anno IV, No.16, 2003
  • Il secolo che viene, Riflessioni attorno al volume di Marco Revelli, la politica perduta, pp.137-139, Anno V, No.20, 2004
  • Sprigionare la società, pp.14-17, Anno VI, No.23, 2005

– PICCARDI (C.), Culture in competizione, pp.57-59, Anno IV, No.14, 2003

  • L’Italia scopre Beethoven!, pp.16-17, Anno II, No.7, 2001
  • Libertà di critica, pp.62-63, Anno III, No.12, 2002
  • In margine al Concerto Fotogramma di Nicola Piovani, Un’alternativa italiana alla poetica dei radicalismi, pp.42-43, Anno III, No.10, 2002
  • Vedere la musica, pp.19-20, Anno II, No.8, 2001
  • Wagner e Israele, pp.13-14, Anno III, No.9, 2002

– PISCHEDDA (M.), Filosofi e vampiri, p.165, Anno VI, No.24, 2005

– PLANTINGA (L.), Clementi: le metamorfosi di un musicista, pp.58-60, Anno III, No.11, 2002

– POIDIMANI (N.), L’utopia di un eretico. Luciano Parinetto, pp.132-138, Anno VI, No.21, 2005

– PREVE (C.), Dopo l’11 Settembre Riflessioni, pp.35-36, Anno III, No.9, 2002

– PRZYBYSZEWSKA-JARMIŃSKA (B.), Stabile, Marenzio, Gabussi e Pacelli, i primi maestri di cappella italiani alla corte polacca, pp.89-91, Anno II, No.7, 2001

– QUATTRUCCI (M.), Un cappello nero, appena acquistato, pp.191-195, Anno V, No.20, 2004

  • Così stanno le cose, p.23, Anno III, No.12, 2002
  • Uomo sotto la pioggia, pp.70-72, Anno IV, No.14, 2003

– QUIRILOTTI (J.), Assalti frontali, pp.160-161, Anno VI, No.24, 2005

– RAMBALDI (S.), L’Accademia  Bizantina e i suoi protagonisti, pp.90-91, Anno III, No.9, 2002

  • Bernardo Pasquini «maestro insigne nella musica», pp.25-28, Anno I, No.1, 2000
  • Dolce Consort, p.26, Anno III, 2002
  • Francesco Gasparini «uomo amabile e onorato», pp.82-85, Anno II, No.5, 2001
  • I fratelli Malerbi e il giovane Rossini, Vita musicale a Lugo di Romagna tra Sette e Ottocento, pp.51-54, Anno I, No.2, 2000
  • Intervista a Deda Cristina Colonna, pp.58-61, Anno II, No.7, 2001

 

– RANCI (F.), La genesi filosofica del potere, a proposito di La funzione ideologica delle teorie della conoscenza di Felice Accame, pp.32-34, Anno IV, No.14, 2003

  • Raccontami una Storia: il Mito come chiave di lettura del passato (e del presente), pp.202-203, Anno V, No.20, 2004

 

– RAZZI (F.), Musica e globalizzazione, pp.47-54, Anno VI, No.21, 2005

 

– RICCÓ (D.), Sinestesie della musica, Interscambi fra immaginazione sonora e rappresentazione visiva, pp.24-29, Anno IV, No.14, 2003

 

– ROMANO (E.), Gloria Banditelli: Da Monteverdi a Rossini: l’eloquenza del canto, pp.11-15, Anno I, No.2, 2000

  • Sergio Balestracci: una vita per la musica antica, pp.9-14, Anno I, No.1, 2000
  • VIII Concorso nazionale di Clavicembalo, pp.16-21, Anno I, No.1, 2000

 

– ROSSI-RIGNONI (G.), Il Museo degli Strumenti Musicali della Galleria dell’Accademia di Firenze, pp.124-127, Anno V, No.18, 2004

  • La spinetta ovale di Bartolomeo Cristofori del 1690, un progetto di ricerca su uno strumento recentemente riscoperto, pp.10-12, Anno III, No.12, 2002

 

– ROSSO (R.), Del doppio, dell’amutonomia e della servitù nel teatro, pp.36-38, Anno V, No.18, 2004

  • L’Imbalsamatore, pp.26-35, Anno V, No.18, 2004
  • Verso la fine del Terzo Millennio, pp.76-81, Anno IV, No.16, 2003

 

– ROWLAND (D.), La Clementi E Co. e l’incendio del 1807, pp.61-63, Anno III, No.11, 2002

 

– RUGGIERO (F.), Del turismo umanitario, pp.64-66, Anno III, No.12, 2002

 

– SALA (L.), Nuove informazioni sui musicisti italiani alla corte di Sigismondo III Vasa, p.88, Anno II, No.7, 2001

  • La «protest-music» di Luigi Dallapiccola, pp.152-158, Anno VI, No.21, 2005
  • Il Rinascimento italiano in Polonia, uno studio di Anna e Zygmunt Szweykowscy, pp.88-89, Anno II, 5, 2001

 

– SALA (M.), La Diaspora dei musicisti italiani nel Settecento, p.81, Anno III, No.9, 2002

  • Francesco Pollini capostipite della scuola pianistica milanese, pp.61-63, Anno I, No.4, 2000

 

– SANAVIO (P.), Céline – Ambiguità della memoria, pp.170-177, Anno VI, No.23, 2005

 

– SCALZONE (O.), Glosse a margine, pp.114-123, Anno VI, No.24, 2005

 

– SCARLATTI (A.), Inserto musicale, Adagio, Fuga, Allegro, pp.29-36, Anno I, No.2, 2000

 

– SCAVIZZI (G.), Biblioteche italiane e biblioteche nordamericane, pp.17-19, Anno III, No.10, 2002

  • Università italiane e università nordamericane Ricordi e considerazioni (molto) personali, pp.16-21, Anno II, No.9, 2002

 

 

– SCHIAVINA (A.), Dell’inizio della fine, pp.62-65, Anno II, No.7, 2001

 

– SCHMETTAU (J.), Sul tema dei valori plastici, pp.74-75, Anno VI, No.24, 2005

 

– SCIARRINO (S.), Conoscere e riconoscere, pp.53-55, Anno V, No.16, 2004

 

– SHAMIR (I.), Gli ulivi della Palestina, pp.16-17, Anno III, No.11, 2002

 

– SPROCCATI (S.), L’allegoria dei modelli e l’alterità della comunicazione estetica nell’avanguardia nuova, pp.158-162, Anno VI, No.22, 2005

  • La lunga attesa di Mondrian, pp.46-54, Anno VI, No.23, 2005
  • La metafora musicale nell’analisi baudelairiana del linguaggio pittorico, pp.88-92, Anno VI, No.21, 2005

 

– TARQUINIO (G.), Bonifacio Graziani un musicista abruzzese a Roma, pp.62-63, Anno III, No.9, 2002

 

– TARSETTI (V.), Chiara Banchini e il premio Bonporti di Rovereto, pp.74-75, Anno IV, No.13, 2003

  • Un premio alla russa per Bonporti, p.23, Anno II, No.5, 2001

– TOFFANO (G.), Intervista: Gustav Leonhardt, pp.30-31, Anno II, No.5, 2001

  • Johann Sebastian Bach, pp.98-99, Anno II, No.5, 2001
  • Musica antica in rete, pp.54-56, Anno I, No.1, 2000
  • Musica antica in rete, pp.56-58, Anno I, No.2, 2000
  • Musica in rete, pp.66-68, Anno I, No.4, 2000
  • Musica antica in rete, pp.103-105, Anno II, No.7, 2001
  • Musica antica in rete, p.99, Anno III, No.9, 2002

– TOFFETTI (M.), Il cestino del filologo, Diasistemavdialisi e detriti del non autentico, pp.216-217, Anno V, No.20, 2004

  • Collazione da Tiffany, p.80, Anno III, No.9, 2002
  • Conservatori, riforme e filologia musicale, pp.94-95, Anno V, No.17, 2004
  • La crisi dei valori, dibattiti e scaramucce sulla riduzione dei valori nelle edizioni di musica antica, pp.100-101, Anno IV, No.13, 2003
  • L’edizione critica degli inni a quattro voci di Marc’Antonio Ingegneri (Venezia 1606): alcune riflessioni metodologiche, pp.235-237, Anno VI, No.24, 2005
  • Edizioni troppo critiche? Impariamo a leggerle, poi ne parliamo, pp.96-97, Anno II, No.5, 2001
  • Filologia musicale e prassi esecutiva: parallelismi o convergenze?, pp.3233, Anno II, No.7, 2001
  • Marginalia, la vita di un testo musicale nel tempo attraverso le annotazioni apposte alla musica, p.53, Anno III, No.11, 2002
  • Pane, Urtext e fantasia (per una difesa del consumatore di edizioni musicali), pp.36-37, Anno II, No.8, 2001
  • Raccolta differenziata, p.39, Anno III, No.10, 2002
  • Sicutéra prencìpio ora e sempre…: sui (pericolosi) rapporti oralità-scrittura, pp.186-187, Anno VI, No.21, 2005
  • Testimoni a confronto, p.45, Anno I, No.4, 2000
  • Tràdere, tradurre, tradire, Divagazioni sulla funzione e sul significato delle trascrizioni, p.108, Anno III, No.12, 2002
  • What’s on a composer’s mind, la volontà d’autore e i sogni proibiti del filologo, p.107, Anno IV, No.16, 2003
  • Work in progress e filologia d’autore, alcune riflessioni di Giacomo Manzoni sulla Concord Sonata di Charles Ives, pp.156-157, Anno V, No.18, 2004

 

– TOGNON (P.), Le origini storiche del fagotto, il fagotto-chorista (la dulciana), pp.81-85, Anno II, No.8, 2001

– TUMAZZO (F.), L’archeologia sperimentale: definizione e questione di metodo, pp.70-73, Anno VI, No.23, 2005

– TUMMINELLO (G.), Mozart e Amadeus, per una riflessione socio analitica su creatore e prodotto, pp.22-29, Anno III, No.9, 2002

– VARAS (P.), Il bolero ispanoamericano: da testo regolatore a testo trasgressore dei sentimenti amorosi, pp.30-31, Anno IV, No.15, 2003

– VITA (M.), Le arpe dei personaggi storici, pp.80-81, Anno II, No.7, 2001

  • Una barriera da abbattere, p.20, Anno III, No.10, 2002
  • Lettera aperta: analisi di un vuoto culturale, pp.40-41, Anno II, No.5, 2001
  • O tempora, o (ru)mores!, p.25, Anno III, No.11, 2002
  • Villa-Lobos, p.66, Anno III, No.9, 2002

– VITALE (P.), I viventi e i posteri, Vite parallele di Mozart e Paisiello, pp.38-39, Anno IV, No.13, 2003

– VITALI (C.), Lontano da Corinto, pp.40-43, Anno IV, No.14, 2003

  • Gli Svizzeri ci guardano, p.15, Anno II, No.7, 2001
  • Una «terza pratica» per il terzo millennio?, p.18, Anno II, No.8, 2001

– ZÀCCARO (G.), Cioran ,pp.150-157, Anno VI, No.22, 2005

  • John Cage durante e dopo le avanguardie europee, pp.40-46, Anno VI, No.21, 2005
  • Kraus, pp.190-199, Anno VI, No.24, 2005
  • Sul minimalismo, pp.53-57, Anno VI, No.22, 2005
  • La religione nella musica del Novecento, pp.124-132, Anno VI, No.24, 2005

– ZANOTELLI (A.), Lettera per la vita, Messaggio per il premio A. Feltrinelli, pp.46-47, Anno II, No.7, 2001

– ZUCCARINI (C.), Musica nelle strade d’Europa. Espressioni musicali popolari nelle pagine di Charles Burney, pp.90-93, Anno II, No.5, 2001

  • Strumenti a tastiera nell’Italia del Settecento, Le impressioni di Charles Burney, pp.30-31, Anno II, No.8, 2001