Giacomo Puccini : l’uomo, il musicista, il panorama europeo: atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70. anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994)

GEN. 205 78

 

  • CAPRA (M.), Tra wagnerismo, sinfonismo e giovane scuola, pp.23-48
  • SALVETTI (G.), Come Puccini si aprì un sentiero nell’aspra selva del wagnerismo italiano, pp.49-80
  • SCHERR (S.), The chronology of composition of Puccini’s Manon lescaut, pp.81-110
  • SANSONE (M.), La dimensione decadente del libretto di Tosca, pp.111-126
  • BURTON (D.), Tristano, Tosca, pp.127-146
  • GROOS (A.), Madama Butterfly: il perduto atto del consolato americano, pp.147-158
  • RAVENNI (G.), Trenta lettere di Puccini e Ferruccio Giorni, pp.169-210
  • CIUSA (M. E.), Una lettera di Puccini a Grazia Deledda, pp.211-214
  • BIANCHI (M.), Il caso Trittico, pp.215-230
  • NICASTRO (A.), Messaggio incompiuto, pp.231-238
  • LO (K. M.), Puccini’s Turandot in two acts, pp.239-258
  • POWERS (H. S.), Dal padre alla principessa: riorientamento tonale nel Finale primo della Turandot, pp.259-280
  • MAEHDER (J.), Turandot e Sakuntala, pp.281-316
  • CUFFARO (L.), Risultati della indagine sulle fonti documentarie effettuata dall’amministrazione archivistica, pp.317-328
  • ANTOLINI (B. M.), L’editoria musicale in Italia negli anni di Puccini, pp.329-360
  • SANTI (P.), Copyright e tempo della morte nell’opera pucciniana, pp.361-368
  • ALBERTI (L.), Puccini registra, pp.369-398
  • CONATI (M.), Puccini drammaturgo: strategie dell’emozione, pp.399-424
  • CESARI (F.), Autoimprestito e riciclaggio in Puccini, pp.425-452
  • BUDDEN (J.), La dissociazione del leitmotiv nelle opera di Puccini, pp.453-466
  • MANDELLI (A.), Puccini e alcune proposte, pp.467-494
  • SCHICLING (D.), Puccini and Wagner, pp.517-528
  • ORSELLI (C.), Puccini e Strauss: la platea e il giardino, pp.529-546
  • VLAD (R.), Puccini, Schonberg e Stravinsky, pp.547-580
Annunci