Giacinto Scelsi nel centenario della nascita : atti dei Convegni internazionali : Roma, 9-10 dicembre 2005, Palermo, 16 gennaio 2006

GEN. 205 208

 

PARTE PRIMA

• BARONI (M.), Problemi di datazione nelle opere degli anni Trenta, pp.25-36

• VERZINA (N.), Alcune categorie del futurismo in rotativa, pp.37-54

• MENKE (J.), La nuova concezione della tonalità di Scelsi, pp.55-60

• MONTALI (A.), Il presente sospeso: analisi della dimensione temporale del suono scelsiano, pp.61-78

• DI GIACOMO (A.), Quattro illustrazioni, due partiture, una registrazione, pp.79-86

• SCHWEIR (F.), L’appel de l’esprit: dimensioni sonore e iniziatiche nel Quartetto per archi n.3, pp.87-100

• GARILLI (G.), Stati della materia: uno sguardo sul linguaggio musicale di Scelsi attraverso il Quartetto n.2, pp.101-118

• MASTROPIETRO (A.), Sction music…action pointing. Su un nodo della produzione pianistica di Scelsi e su alcune ipotesi definitorie della sua tecnica compositiva, pp.119-144

• ANDERSON (C.), Immaginare l’Oriente. Elementi tibetani nella musica gi Scelsi degli anni Sessanta, pp.145-154

• OLMSTEAD (A.), Scelsi: italian-American connections, pp.155-160

• BRODY (M.), Deep Freams, pp.161-169

• PIRAS (M.), Scelsi e le culture nere, pp.169-176

• MARTINS (L.), Latino, scherma, scacchi, ma…quali suoni?, pp.177-190

• JAECKER (F.), Scelsi e Walter Klein, pp.191-202

• PIRAS (E.), Scelsi e i suoi interpreti, pp.203-216

• KANACH (S.), La nouvelle Trilogia de Scelsi, pp.217-226

• PELLEGRINI (A. C.), Per una bibliografia su Scelsi: prime ricognizioni, pp.227-244

PARTE SECONDA

• GARILLI (G.), Suono scrittura opera, pp.245-248

• M. TORTORA (D.), Le imperfezioni della scrittura: il suono-fonema nelle opere per voce sola, pp.249-262

• GIURATI (G.), Suono, improvvisazione, trascrizione, autorialità, Oriente…e Scelsi, pp.263-280

• PASQUALOTTO (G.), Musica e risveglio, pp.281-284

• MENKE (J.),  Aspetti cristiani nelle opere di Scelsi, pp.285-294

• GARILLI (G.), Improvvisazione, rito, scrittura: Scelsi e lo statuto dell’opera, pp.295-304

• MERCADANTE (G.), Stasi e processo. Lettura del quarto dei cinque incantesimi, pp.305-320

• DORO (A.), Oralità e scrittura in rapporto a modelli non lineari di composizione, pp.321-340