GATM : RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE

GATM : RIVISTA DI ANALISI E TEORIA MUSICALE

PER. IT. 45

 

 

  • AFFORTUNATO (T.), La “via naturale delle relazioni armoniche”: L’Armonia di gravitazione di Roberto Lupi (1946), pp.7-22, Anno XII n. 1, 2006
  • ALBERTI (A.), Eine blasse Wäscherin: un’analisi delle strategie timbriche, pp.23-36, Anno XII n. 1, 2006
    • Strategie di ricomposizione, pp.79-92, Anno XIV n. 2, 2008
  • ARISTOTILE (C.), “Cor mio deh non languire” di Battista Guarini nella produzione madrigalistica settecentesca, pp.87-110, Anno XIV n. 1, 2008
  • BARONI (M.), Teorie, analisi ed esperienze d’ascolto. Alcuni nodi da sciogliere, pp.41-50, Anno IX n. 1, 2003
    • Motivazioni di una scelta, pp.7-9, Anno X n. 2, 2004
    • Intuizione vs. Analisi, pp.15-23, Anno XI n. 1, 2005
    • Teorie della metafora in musica. Un percorso accidentato, pp.143-153, Anno XI n. 1, 2005
    • Rounds: che cosa resta nella memoria di chi ascolta?, pp.117-128, Anno XII n. 2, 2006
    • Le funzioni dell’ascolto nell’analisi musicale. Un caso significativo: L’Hommage à R. Sch. di György Kurtág, pp.103-122, Anno XVI n. 1, 2010
    • Premessa metodologica, pp.7-8, Anno XVI n. 2, 2010
    • Dove sta andando l’analisi musicale? Riflessioni sul VII Euromac, pp.235-254, Anno XVII, n. 1-2, 2011
  • BARONI (M.), BORDIN (A. M.), SACCO (M.), L’analisi musicale nelle condotte di studio degli esecutori. un’indagine statistica su un gruppo di pianisti italiani, pp.95-122, Anno XVIII, n. 1, 2012
  • BARONI (M.), MARCONI (l.), PASTICCI (S.), Musica ed emozioni. Recensione di Music and Emotion, numero monografico della rivista “Music Analysis”, a cura di Michael Spitzer, 29/1-2-3 (2019), pp.93-132, Anno XVIII, n. 2, 2012
  • BENITEZ (V.), Buxtehude’s Passacaglia Principle, pp.97-118, Anno XX, n. 1-2, 2014
  • BENT (M.), La grammatica della musica antica: presupposti per l’analisi, pp.41-94, Anno X n. 1, 2004
  • BENZI (C.), ADDESSI (A. R.), Comporre musica contemporanea nella scuola di base: riflessioni su un’esperienza, pp.119-130, Anno X n. 2, 2004
  • BERGER (T.), BERGER (J.), Polimetro monofonico, pp.91-102, Anno X n. 2, 2004
  • BERIO (L.), Rounds for piano solo (1967), pp.185-188, Anno XII n. 2, 2006
  • BIANCHI (E.), “Introduzione all’oscuro” di Salvatore Sciarrino: aspetti formali e simbolici correlati al timbro, pp.93-109, Anno XIV n. 2, 2008
  • BITZAN (W.), Never-ending Canon. Didactical Approaches to Two-part Imitational Passages from Josquin’s Masses, pp.115-122, Anno XIX, n. 2, 2013
  • BOLELLA (M. L.), Erraticità o determinazione nello Studio op. 25 n. 1 di Chopin, pp.37-52, Anno XII n. 1, 2006
  • BORDIN (A. M.), Aspetti analitici e gestuali nell’esecuzione musicale dei bambini, pp.35-62, Anno XXI, n. 1, 2015
  • BRATUS (A.), Anima Latina e Sì, viaggiare di Lucio Battisti e Mogol: una proposta analitica, pp.103-125, Anno XIII n. 1, 2007
  • BRATUS (A.), ZUOLO (F.), Etica della produzione o etica della ricezione? Strategie formali e interpretative in The Diamond Sea dei Sonic Youth, pp.155-180, Anno, XVII, 1-2, 2011
  • BROWN (M.), KOSLOVSKY (J.), History and Tonal Coherence in Debussy’s La fille aux cheveux de lin and Bruyères, pp.35-54, Anno XVIII, n. 2, 2012
  • BRUNI (E.), Fred Lerdahl, Tonal Pitch Space – Introduzione, pp.23-40, Anno IX n. 1, 2003
  • BUCHLER (M.), Report on American Master’s Degree Programs in Music Theory, pp.137-141, Anno XXI, n. 1, 2015
  • BURTON (D.), Guida e Conseguente: Padre Martini and Francesco Galeazzi on Fugue, pp.127-154, Anno XVII, n. 1-2, 2011
    • The Puccini Code, pp.7-32, Anno XIX, n. 2, 2013
  • CAFIERO (R.), La formazione del musicista nel XVIII secolo: il “modello” dei Conservatori napoletani, pp.5-25, Anno XV n. 1, 2009
  • CALZIA (F.), Harris M. Berger, Giovanna P. Del Negro, Identity and everyday life. Essays in the study of folklore music and popular culture – Uno sguardo al volume, pp.49-62, Anno XI n. 1, 2005
  • CANAZZA (S.), DE POLI (G.), RODÀ (A.), Confrontare i sistemi informatici per l’esecuzione automatica. Un caso significativo: il rendering contest, pp.219-234, Anno XVII, n. 1-2, 2011
  • CAPUTO (S.), Testi, contesti e funzioni: struttura musicale e retorica della morte nel requiem francese del primo Ottocento, pp.83-114, Anno XIX, n. 2, 2013
  • CARONE (A.), Un microcosmo schubertiano: il Moment musical op. 94 D. 780 n. 1 e il sottile gioco delle trasformazioni, pp.11-34, Anno XVIII, n. 2, 2012
  • CARROZZO (M.), Epicità e liricità nella forma sonata schubertiana, pp.3-40, Anno IX n. 2, 2003
  • CATERINA (R.), Aspetti percettivi nel “ritorno al futuro” della psicologia della musica, pp.95-102, Anno XI n. 1, 2005
  • CAVALLOTTI (P.), Dalla recezione del metodo dodecafonico al pensiero seriale: le Variazioni canoniche di Luigi Nono, pp.9-34, Anno XXI, n. 1, 2015
  • CHEONG (W.-L.), Toward a Theory of Synaesthetic Composition: A case study of Messiaen’s Sound-Colour and Bedazzlement, pp.65-88, Anno XIX, n. 1, 2013
  • CHOUVEL (J.-M.), Una analisi uditiva. Rounds di Luciano Berio, pp.129-142, Anno XII n. 2, 2006
  • CIFFARIELLO CIARDI (F.), CURINGA (L.), Segmentazione melodica e interpretazione: Syrinx, un esempio applicativo, pp.63-86, Anno IX n. 2, 2003
  • COLAZZO (C.), Il linguaggio compositivo di Fernando Lopes-Graça: materiali e forma, innesti e stratificazioni, pp.33-56, Anno XIX, n. 2, 2013
  • CONTI (L.), John Butt, Playing with history. The historical approach to musical performance – La trama in trasparenza, pp.27-40, Anno XI n. 1, 2005
  • CREMASCHI (A.), Parola-suono-silenzio: Guai ai gelidi mostri di Luigi Nono, pp.35-68, Anno XI n. 2, 2005
  • CREMASCHI (A.), GIOMI (F.), Colin Symes, Setting the record Straight. A material history of classical recording – Recensione, pp.107-112, Anno XI n. 1, 2005
  • CREMONTE (P. W.), Rounds dal punto di vista di un interprete, pp.145-168, Anno XII n. 2, 2006
  • CURINGA (L.), Reverse engineering e analisi musicale: una proposta di applicazione, pp.89- 124, Anno XIII n. 2, 2007
  • D’ALFONSO (D.), Livelli strutturali nella teoria schenkeriana: analisi e percezione, pp.101-126, Anno XVII, n. 1-2, 2011
  • DELLA SCIUCCA (M.), Modi e articolazioni (interruptiones) delle specie nel Lucidarium di Marchetto da Padova, pp.117-136, Anno X n. 1, 2004
  • DI DOMENICO (S.), Von fremden Ländern und Menschen. Una lettura analitica di Schumann secondo la teoria delle attese, pp.83-102, Anno XIII n. 1, 2007
  • DI SCIPIO (A.), Per una crisi dell’elettronica dal vivo. I am sitting in a room di Alvin Lucier, pp.111-134, Anno XI n. 2, 2005
  • DI STEFANO (N.), Nuages gris di Liszt: proposta d’analisi, pp.49-64, Anno XVIII, n. 1, 2012
  • DALMONTE (R.), Al di là delle barriere disciplinari, pp.101-108, Anno IX n. 1, 2003
    • John Butt’s playing with history, ovvero le tante facce dell’interpretazione, pp.41-45, Anno XI n. 1, 2005
    • Ipotesi sulla melodia di “Gesänge der Frühe”, pp.59-74, Anno XVI n. 2, 2010
  • DEBENHAM (J.), Principles of Passacaglia: Terezín, Summer 1944, pp.217-232, Anno XX, n. 1-2, 2014
  • EDLER (A.), Lo stile del Tardo Schumann, pp.9-28, Anno XVI n. 2, 2010
  • EITAN (Z.), GRANOT (R. Y.), Parametri musicali e immagini cinetiche, pp.15-34, Anno X n. 2, 2004
  • FAROLFI (M.), Caso e indeterminazione nell’opera musicale: uno strumento didattico per l’analisi della musica aleatoria, pp.123-132, Anno XIX, n. 2, 2013
  • FINOCCHIARO (F.), Laurence M. Zbikowski, Conseptualising music: Cognitive structure, theory and analysis – Una lettura possible, pp.117-130, Anno XI n. 1, 2005
  • GALLOTTI (C.), Processi di elusione cadenzale: un approfondimento teorico, pp.37-64, Anno XIII n. 1, 2007
  • GARGIULO (P.), “Quello che sia modo”. Teoria modale e prassi polifonica nella trattatistica del primo Cinquecento, pp.3-18, Anno X n. 1, 2004
  • GENNARO (S.), John A. Sloboda, Exploring the musical mind. Cognition emotion ability function – Lettura. Parte seconda, pp.89-94, Anno XI n. 1, 2005
  • GIANNETTA (D.), Il mondo è fatto a scale. Studio teorico sulle relazioni possibili fra scale e modi, pp.59-86, Anno XIV n. 1, 2008
    • Le trascrizioni modali nella musica di Claude Debussy, pp.11-28, Anno XVIII, n. 1, 2012
  • GILLIO (P. G.), Testo verbale e testo musicale nel secondo Settecento: un sistema metrico condiviso, pp.65-82, Anno XIII n. 1, 2007
  • GIOMI (F.), SCHWOON (K.), Il contenuto mutevole: Altra voce di Luciano Berio, pp.69-88, Anno XI n. 2, 2005
  • GIOMMONI (M.), Un’ardua immagine sui misteri del tempo, pp.151-159, Anno IX n. 1, 2003
  • GIOSMIN (N.), David Cope Virtual music, computer synthesis of musical style – Introduzione, pp.119-126, Anno IX n. 1, 2003
  • GJERDINGEN (R. O.), The perfection of craft training in the Neapolitan Conservatories, pp.26-49, Anno XV n. 1, 2009
    • Il perfezionamento della professionalità musicale nei Conservatori di Napoli. Sintesi in lingua italiana, pp.50-51, Anno XV n. 1, 2009
  • GRANDE (A.), I nuovi “modi” di Albert Simon: ipotesi per un’altra tonalità, pp.25-64, Anno XIX, n. 1, 2013
  • HAMM (Ch.), The MACMIT Model for Musical Expressive Meaning and its Application to the Third Movement of Charles Ives’s Second Orchestral Set, pp.55-92, Anno XVIII, n. 2, 2012
  • HENDRIKS (P.), VAN der WERF (S.), Regole di raggruppamento nella lingua e nella musica. Un programma informatico, pp.71-90, Anno X n. 2, 2004
  • IMBERTY (M.), Émergence du temps et du sens chez Mallarmé et Debussy, pp.11-28, Anno XVIII, n. 1, 2012
  • JACOBONI (C.), Giochi e giostre, pp.127-140, Anno IX n. 1, 2003
  • KALLIS (V.), Forma, tonalità “modificata”, modalità “non diatonica” in “Jeux d’eau” di Ravel, pp.39-58, Anno XIV n. 1, 2008
  • KRANENBURG (P. van), BACKER (E.), Un metodo quantitativo per distinguere stili musicali, pp.59-70, Anno X n. 2, 2004
  • LA VIA (S.), Il passacaglio tetra cordale come tòpos poetico-musicale transculturale. Usi antichi e moderni a confronto (secc. XVI-XVII e XX-XXI), pp.27-96, Anno XX, n. 1-2, 2014
  • LOCANTO (M.), Introduction. Music Theory Pedagogy in Italy and Abroad, pp.125-126, Anno XXI, n. 1, 2015
  • MACCHIARELLA (I.), Musica, identità e scenari della vita d’ogni giorno: poche osservazioni, pp.63-70, Anno XI n. 1, 2005
  • MALVANO (A.), Dall’analisi alla riscrittura: l’orchestrazione di Webern del “Ricercare a sei voci” di Bach, pp.7-22, Anno XIV n. 1, 2008
  • MANGANI (M.), Chafe e le Cantate di Bach: analisi o lettura interpretativa?, pp.11-16, Anno IX n. 1, 2003
    • Le “strutture tonali” della polifonia: appunti sulla riflessione novecentesca e sul dibattito attuale, pp.19-40, Anno X n. 1, 2004
  • MARCONI (L.), Studiare i generi e le funzioni del rap, pp.73-80, Anno IX n. 1, 2003
    • Michael Spitzer, Metaphor and musical thought – Ripensando la metafora musicale, pp.131-142, Anno XI n. 1, 2005
  • MARCONI (P.), Prove e provette: il pianista in laboratorio, pp.109-115, Anno IX n. 1, 2003
  • MARSTON (N.), Schumann’s “Gesänge der Frühe“, op. 133: a „false dawn“?, pp.29-50, Anno XVI n. 2, 2010
    • „Gesänge der Frühe“ di Schumann: una falsa aurora? Sintesi in lingua italiana a cura di Mario Baroni, pp.51-58, Anno XVI n. 2, 2010
  • MASTROPASQUA (M.), Il pensiero della variazione nelle Variations on a Recitative for Organ 40 di Arnold Schönberg, pp.233-258, Anno XX, n. 1-2, 2014
  • MENEGHINI (D.), Memoria e soggettività tra lamento e passacaglia nella produzione di György Ligeti, pp.183-216, Anno XX, n. 1-2, 2014
  • MOIRAGHI (M.), Osservazioni sulla forma e sullo stile delle sonate di Paul Hindermith, pp.53-72, Anno XII n. 1, 2006
  • MONTALI (A.), Strutture temporali e ascolto: The Unanswered Question, pp.125- 146, Anno XIII n. 1, 2007
  • MOORE (A. F.), Hallelujah: il gusto amaro del cantar lode, pp.45-66, Anno XIII n. 2, 2007
    • An Outlandish As-If: The Rock and the Pop Passacaglia, pp.259-290, Anno XX, n. 1-2, 2014
  • NARDI (C. A.), Adam Krims, Rap music and the poetics of identity – Introduzione, pp.67-72, Anno IX n. 1, 2003
  • NARDI (G.), Tra compositore e interprete: nascita di Luftklavier, pp.179-184, Anno XII n. 2, 2006
  • NATTIEZ (J.-J.), Alcuni concetti fondamentali di storiografia della musica: Periodizzazione, “spirito del tempo”, Successione di generazioni, pp.7-36, Anno XIII n. 1, 2007
  • PALAZZATTI (N.), Italian harmony during the second World War: analysis of Bruno Maderna’s First String Quartet, pp.63-92, Anno XXI, n. 1, 2015
  • PARASCHIVESCU (N.), Una chiave per comprendere la prassi del partimento: la sonata “Perfidia” di Francesco Durante, pp.52-67, Anno XV n. 1, 2009
  • PARNCUTT (R.), Breve storia della musicologia multi- e inter- disciplinare, pp.10-14, Anno X n. 2, 2004
  • PARNCUTT (R.), FERGUSON (S.), Comporre con l’apporto di algoritmi di teoria della percezione, pp.103-118, Anno X n. 2, 2004
  • PASTICCI (S.), La dialettica occulto/manifesto nell’esperienza di ascolto di Rounds, pp.169-178, Anno XII n. 2, 2006
    • In search of a Passacaglia Principle / Alla ricerca di un “principio-passacaglia”, pp.7-26, Anno XX, n. 1-2, 2014
  • PAVESE (E.), Lo stile nello studio di registrazione: composizione e interpretazione nella produzione di Fabrizio de André e Ivano Fossati, pp.89-112, Anno XIX, n. 1, 2013
  • PERNA (V.), Analisi musicale e teoria culturale. Il rap come testo sonoro, pp.81-88, Anno IX n. 1, 2003
  • PINGITORE (P.), La teoria della forma di Ebenezer Prout e l’Adagio della “Patetica” di Beethoven, pp.41-62, Anno IX n. 2, 2003
  • POZZI (E.), Aspetti formali, nuclei generativi e percorsi interpretativi in Rounds (1967), pp.87-116, Anno XII n. 2, 2006
    • Diminuzione, improvvisazione e virtuosismo: i trattati italiani, pp.55-78, Anno XIV n. 2, 2008
    • György Kurtág, il maestro del piccolo gesto. Riscrittura e costruzione formale nell’Hommage à R. Sch., pp.67-102, Anno XVI n. 1, 2010
    • Studies in Music Theory and Analysis in Italy: The 1st level Master’s Course in Music Analysis and Theory, pp.129-136, Anno XXI, n. 1, 2015
  • QUARTANA (A.), Richard Parncutt, Gary E. McPherson (a cura di), The science and psychology of music performance. Creative strategies for teaching and learning – Introduzione, pp.93-100, Anno IX n. 1, 2003
  • RINK (J.), Le analisi dei musicologi e le analisi degli esecutori. Paragoni possibili e forse utili, pp.7-30, Anno XIII n. 2, 2007
  • ROSSI (F. R.), Modalità e polifonia nella Missa Vinus vina vinum di Guillaume Faugues: un connubio possibile, pp.137-162, Anno X n. 1, 2004
  • ROSTAGNO (A.), Ridondanza, simmetrie, reversibilità nell’ascolto e nella struttura di Rounds, pp.145-168, Anno XII n. 2, 2006
    • Nuova soggettività: György Kurtág, Wolfgang Rihm e Schumann, pp.25-66, Anno XVI n. 1, 2010
    • “Tardo stile” e “opera tarda”, “Gesänge der Frühe”: componimento di un percorso o svolta a “vie nuove”?, pp.85-112, Anno XVI n. 2, 2010
    • La passacaglia nel teatro musicale del Novecento come espressione della logica drammatica, pp.147-182, Anno XX, n. 1-2, 2014
  • ROTHSTEIN (W.), La teoria del metro e le opere di Verdi alla metà del secolo, pp.67-100, Anno XVII n. 1-2, 2011
  • RUBERTI (G.), Cavalleria rusticana: un confronto linguistico tra verismo musicale e verismo letterario, pp.31-44, Anno XIII n. 2, 2007
  • RUSSO (M.), Webern neoclassico? Forma e struttura del Trio op. 20, pp.73-98, Anno XII n. 1, 2006
  • SALLIS (F.), La musica da camera di György Kurtág (1950-2005). Dall’estetica del frammento ai “programmi da concerto”, pp.7-24, Anno XVI n. 1, 2010
  • SALVETTI (G.), Il significato nei Lieder senza parola: il caso dei Gesänge der Frühe” op. 133 di Schumann, pp.75-84, Anno XVI n. 2, 2010
  • SAMUEL (J.), Octatonic Serialism in Luigi Dallapiccola’s Il prigioniero, pp.57-82, Anno XIX, n. 2, 2013
  • SANGUINETTI (G.), Riconsiderando Harmonielehre, pp.131-147, Anno X n. 2, 2004
    • La scala come modello per la composizione, pp.68-96, Anno XV n. 1, 2009
  • SCHACHTER (C.), Ritmo e analisi lineare. Uno studio introduttivo, pp.7-54, Anno XIV n. 2, 2008
    • Ritmo e analisi lineare. Aspetti del metro, pp.7-66, Anno XVII n. 1-2, 2011
  • SCHATT (P. W.), L’ “arte della transizione”: funzioni dell’elettronica in Mixtur di Karlheinz Stockhausen, pp.15-34, Anno XI n. 2, 2005
  • SCHÖNLAU (S.), Emulating Lully? Generic Features and Personal Traits in the Passacaglia from Henry Purcell’s King Arthur (1691), pp.119-146, Anno XX, n. 1-2, 2014
  • SCUDATO (T.), Il mottetto Ave regina celorum/ Mater innocencie/ Ite missa est (Joseph) di Marchetto da Padova nel contesto della produzione mottettistica del primo trecento, pp.67-88, Anno XIII n. 2, 2007
  • SELLARI (G.), BELLIA (M. G.), BARONI (M.), La percezione della forma musicale nei bambini, pp.203-218, Anno XVII, n. 1-2, 2011
  • SITÀ (M. G.), Analisi ed ermeneutica teologica, pp.17-19, Anno IX n. 1, 2003
  • STELLA (G.), Yizhak Sadaï, Traité de sujets musicaux. Vers une épistémologie musicale – Invito alla lettura, pp.5-14, Anno XI n. 1, 2005
    • Alcuni aspetti formali nei Quartetti di Pietro Platania, pp.99-118, Anno XII n. 1, 2006
    • Le “Regole del contrappunto pratico” di Nicola sala. Una testimonianza sulla didattica della fuga nel Settecento napoletano, pp.116-138, Anno XV n. 1, 2009
  • STOIANOVA (I.), Rounds di Berio: trascrizione e apertura, pp.73-86, Anno XII n. 2, 2006
  • STORINO (M.), “The proof of the pudding is in the eating”. Realtà percettiva di cuna situazione di stili musicali: Cope e la sua Emmy, pp.141-146, Anno IX n. 1, 2003
    • John A. Sloboda, Exploring the musical mind. Cognition emotion ability function – Lettura. Parte prima, pp.75-88, Anno XI n. 1, 2005
  • SULLO (P.), I Solfeggi di Leo e lo studio della forma nella scuola napoletana del Settecento, pp.97-115, Anno XV n. 1, 2009
  • SUURPÄÄ (L.), L’arrivo alla tonica in due Preludi e due Fughe dal “Clavicembalo ben temperato” di Bach, pp.23-38, Anno XIV n. 1, 2008
    • The Fourth Piece of Schumann’s Kreisleriana, Op. 16, as a Musical fragment: Discontinuity and Unity Intertwined, pp.7-24, Anno XIX, n. 1, 2013
  • TAROPPI (A.), Coerenza strutturale in Revolution 9. Musica concreta e hook tra sogni e realtà, pp.93-124, Anno XXI, n. 1, 2015
  • TEODORI (P.), La forma di una musica narrativa: Hans Zimmer, The Patricide, dalla colonna sonora del film Gladiator, pp.65-94, Anno XVIII, n. 1, 2012
  • TIBALDI (R.), Sulla prassi liturgico-musicale del primo Seicento: modi e toni nella Cartella musicale e nell’Organo suonarino di Adriano Banchieri, pp.163-187, Anno X n. 1, 2004
  • UNIETTA (M.), Il painoforte di Berio: glosse a Sequenza IV, pp.11-72, Anno XII n. 2, 2006
  • VELLUTINI (C.), Eric Chafe, Analyzing Bach Cantatas – Introduzione, pp.5-10, Anno IX n. 1, 2003
  • VENNTURINI (P.), Scale modali difettive nell’opera di Ravel, pp.181-202, Anno XVII, n. 1-2, 2011
  • VERDI (L.), L’analisi è morta. È nata la meta-analisi?, pp.51-61, Anno IX n. 1, 2003
  • VERZINA (N.), Tempo e senso della morte in Hermann Broch e Jean Barraqué, pp.119-137, Anno XII n. 1, 2006
  • VIDOLIN (A.), Percorsi sonori di un teatro immaginario. Da Noms des airs a Lohengrin II di Salvatore Sciarrino ,,p.89-110, Anno XI n. 2, 2005
  • WEISBERG (R. W.), BRINKMAN (A. R.), STEVEN DICK (A.), FLECK (J. I.), NIEDERBERGER (B.)- FOLIO (C. J.), BARRETT (F.-F.), Verso un’analisi cognitiva della creatività in musica: l’improvvisazione nel Jazz, pp.35-58, Anno X n. 2, 2004
  • WIERING (F.), La concezione interna ed esterna dei modi, pp.95-116, Anno X n. 1, 2004
  • ZATTRA (L.), Musica-macchia, macchia-musica: un modello di analisi per la musica elettroacustica, pp.87- 109, Anno IX n. 2, 2003