Ferdinando Paër tra Parma e l’Europa

GEN. 205 206

 

• CAPRA (M.), Ferdinando Paer in Italia, pp.7-26

PARMA E VENEZIA

• MATTEI (L.), Come opporsi al metastasi ano torrente: novità formali nelle prime opere serie di Ferdinando Paer, pp.27-68

• RUSSO (P.), Finali e concertati nelle farse di Paer, pp.69-94

• CASTELLANI (G.), Rinnovamenti stilistici in Paer tra 1809 e i primi anni venti. Confronti tra le varie versioni di Agnese, pp.95-114

VIENNA, DRESEDA, PARIGI

• GALLIAT (S.), Piccoli drammi da sé: i finali nelle opere semiserie di Ferdinando Paer a Dreseda, pp.115-132

• ENBLIN (W.), Le arie con strumenti concertanti nelle opere semiserie di Paer, pp.133-170

• PIETSCHMANN (K.), Un’apoteosi patriottica del militarismo: l’Achille di Paer e Giovanni De Gamerra, pp.171-186

• SCHMIRER (E.), Dramatic and musical structure in Per’s unfinished opera Olinde et Sophronie, pp.187-198

• DUFET (N.), I rapporti tra Paer e Listz: Blanche de Provence e Don Sanche, pp.199-244

ALTRE PROSPETTIVE DI RICERCA: LA MUSICA SACRA, LA DIDATTICA

• RICE (J. A.), Paer’s Il trionfo della Chiesa and italian oratorio in Vienna at the beginning of the nineteenth century, pp.145-256

• BONGIOVANNI (C.), Oratori di Natale di Paer, pp.257-292

• POPPE (G.), Paer e il repertorio musicale della chiesa di corte di Dresda, pp.293-300

• BEGHELLI (M.), Le opere didattiche per il canto di Paer, pp.301-324