ECUMENISMO DELLA CULTURA VOL. II LA PAROLA E LA MUSICA NEL DIVENIRE DELL’UMANESIMO

GEN 205.112.2

 

  • TARUGI G., La «realtà effettuale» in Nicolò Machiavelli, pp. 3-10

 

  • BENZI R., Musica e poesia nel Madrigale Cinquecentesco e nel dramma pastorale in Italia, pp. 11-24

 

  • BLOMME R., Per una triplice lettura del Dante minore: retorica, simbolica, realistica, pp. 25-41

 

  • BOYD B. M., Geoffrey Chaucer of England and the Italian Trecento, pp. 43-48

 

  • CHIARAPPA SILINI F., The liberation of music in an atmosphere of humanism, pp. 49-55

 

  • LUDWIG W., Report on the state of Neo-Latin teaching, submitted to the IIIrd International Congress for Neo-Latin Studies, pp. 57-61

 

  • MICHEL A., La parole et la musique dans la poétique et la rhétorique des anciens, pp. 63-77

 

  • MINICUCCI A., De Torquati Tasso humanitate Amyntae auctoris, pp. 79-85

 

  • MUSUMECI A., Aminta o dei travestimenti, pp. 87-98

 

  • PANE R. U., Cento anni di studi americani sulla musica italiana del Rinascimento, pp. 99-120

 

  • PYLE C. M., Il tema di Orfeo, la musica e le favole mitologiche del tardo Quattrocento, pp. 121-139

 

  • HAUSMANN F.-R., Analisi ritmica e struttura teorica di alcune lettere latine di Francesco Tetrarca a Carlo IV Imperatore, pp. 141-152
Annunci