Dmitrij Šostakovič tra musica, letteratura e cinema : atti del Convegno internazionale : Università degli Studi di Udine, 15-17 dicembre 2005

GEN. 205 194a-b

 

• PULCINI (F.), Sostakovic e Mahles, pp.1-8

• VOSKOBOJNIKOV (V.), Sostakovic-pianist i ego fortepiannoe tvorcestvo, pp.9-22

• DOBRENKO (E.), Sostakovic-formalist, pp.23-38

• FAIRCLOUGH (P.), The old Shostakovich: a short history of his reception in Britain, pp.49-68

• DE GIORGI (R.), Il testo della Lady Macbeth da Leskov a Sostakovic, pp.69-80

• ROSSO (G.), La monodia di Katerina nella prima versione della Lady Macbeth nel distretto di Mcensk, pp.81-96

• AKOPIAN (L.), Sostakovic, Proletkul’t i RAPM, pp.97-106

• PETRUSAMSKAJA (E.), Sostakovic-citatel’, pp.113-140

• GASPAROV (B.), Smert’ v sovetskom bytu: stichotvorenie B. Pasternaka V bol’nice i 11-j kvartet Sostakovica, pp.141-152

• OWENS (L.), On trial: Sostakovich, Ainyavsky and socialis realism, pp.153-160

• GIAQUINTA (R.), Viaggio da Pietroburgo a Napoli. Eduardo De Filippo relegge Gogol’ attraverso Sostakovic, pp.161-198

• BARTLETT(R.), Shostakovich and the debite about opera in 1920s Soviet Russia, pp.213-222

• JAKUBOV (M.), Sostakovich cerez 30 let, pp.235-246

• NUSIVONA (N.), Sostakovich i FEKS, pp.255-268

• BERNATCHEZ (H.), Shostakovich and FEKS. Integrationg the theory of Russia Formalism into the music of New Babylon, pp.269-276

• CALABRETTO (R.), L’Amleto di Grigorij Kozincev, PP.277-328

Annunci