Congresso Internazionale sul tema : Claudio Monteverdi e il suo tempo : relazione e comunicazioni : Venezia-Mantova-Cremona, 3-7 maggio 1968

GEN. 205 224

 

• MONTEROSSO (F.), Claudio Monteverdi e il suo tempo, pp.17-44

• PIRROTTA (N.), Teatro, scene e musica nelle opere di Monteverdi, pp.45-67

• COLLAER (P.), Notes concernano l’instrumentation de l’Orfeo de Claudio Monteverdi, pp.69-73

• VON FISCHER (C.), Eine wening beachtete quelle zu Busenellos l’Inconronazione di Poppea, pp.75-98

IL MELODRAMMA

• WOLF (H. C.), Buhnenbild und inszenierung der italienischen oper 1600-1700, pp.109-115

• MONTEROSSO VACCHELLI (A. M.), Elementi stilistici nell’Euridicedi Jacopo Peri in rapporto all’Orfeo di Monteverdi, pp.117-126

• MARTINOTTI (S.), Teatralità e teatro a Venezia nell’età di Monteverdi, pp.129-138

• CAVICCHI (A.), Teatro monteverdiano e tradizione teatrale ferrarese, pp.139-156

• ALLOERO (R.), Il prologo dell’Orfeo. Note sulla formazione del recitativo monteverdiano, pp.137-168

LA MUSICA SACRA

• APEL (W.), Probleme der alternierung in der liturgischen orgelmusik bis 1600, pp.171-186

• ARNOLD (D.), Formal design in Monteverdi’s Church music, pp.187-216

• FERRARI BARASSI (E.), Il madrigale spirituale nel 500 e la raccolta monteverdiana del 1583, pp.217-252

• HUCKE (E.), Palestrina als autoritat und vorbild im 17. Jahrhundert, pp.253-261

LA MUSICA SACRA II

• JURGENS (J.), Urtext und auffuhrungspraxis bei Monteverdi’s Orfeo und marien-vesper, pp.269-304

• GHISI (F.), Alcuni aspetti stilistici della musica sacra monteverdiana in Giacomo Carissimi, pp.305-319

IL MADRIGALE

• NHERMELINK (S.), Das rhythmische gefuge in Monteverdis Ciaccona “Zefiro torna”, pp.323-334

• BIANCONI (L.), Struttura poetica e struttura musicale nei madrigali di Monteverdi, pp.135-184

• PESTELLI (G.), Le poesie per la musica monteverdiana. Il gusto poetico di Monteverdi, pp.149-360

• PETROBELLI (P.), AH, dolente partita: Marenzio, Wert, Monteverdi, pp.361-376

I TEORICI

• VECCHI (G.), L’opera didattico-teorica di Adriano Banchieri in rapporto alla nuova prattica, pp.385-395

• MASSERA (G.), Dalle imperfezioni alle perfezioni della moderna musica, pp.397-408

• LEDDA (P.), Giovanni Battista Doni: Il de praestantia musicae veteris, pp.409-420

LA MUSICA SACRA III

• STEVENS (C.), Claudio Monteverdi Selva morale e spirituale, pp.423-434

• FEDERHOFER (H.), Die dissonanzbehandlung in Monteverdis kirchenmusikalischen werken und die figurenlehre von Christoph Bernhard, pp.435-478

• SPINELLI (G.), Confronto fra le registrazioni organistiche dei Vespri di Monteverdi e quelle de l’arte organica di Antegnati, pp.479-488

INTERPRETAZIONE ED ESECUZIONE

• GALLICO (C.), Per la nuova edizione nazionale di tutte le opere di Monteverdi, pp.505-517

• UBERTI (M.), Contributo alla ricerca di una vocalità monteverdiana: il colore, pp.519-536

• RIGHINI (P.), Contributo per le ricerche sul linguaggio musicale originario dell’epoca monteverdiana, pp.539-541

• CE’ (N.), Saggio di discografia monteverdiana, pp.543-556

• RASTELLI (D.), Tancredi e Clorinda al paragone, pp.557-569

L’EPOCA DI MONTEVERDI

• LUISI (L. G.), Il lamento d’Arianna di Severo Bonini, pp.573-582

• CORTELLAZZO (A. T.), Il melodramma di Marco da Gagliano, pp.583-598

• DELFRATI (C.), Vecchio e nuovo nei madrigali di Adriano Banchieri, pp.599-611