Claudio Monteverdi: studi e prospettive : atti del Convegno, Mantova, 21-24 ottobre 1993

GEN. 205 176

 

•KURTZMAN (J.), La musica sacra di Monteverdi, pp.3-30

● BORIN (A.), Relazioni motiviche e procedure parodistiche nel Kyrie della Missa in illo tempore, pp.31-40

● KENDRICK (R.), Monteverdi modello o deviazione?, pp.41-56

•BESUTTI (P.), Ave maris stella, pp.57-78

● MURATA (M.), Quia amore langueo, pp.79-96

***

● OWENS (J. A.), Assessing the early madrigal books, pp.97-112

● OSSI (M.), L’ordine novo e la via naturale dell’immitatione, pp.113-132

● CARACI VELA (M.), Madrigali nel tempo, pp.133-146

● CARTER (T.), Sfogava con le stelle, pp.147-170

● GIULIANI (R.), La diffusione del madrigale monteverdiano attraverso fonti sonore, pp.171-190

● GARGIULO (P.), Da Cortellini a Monteverdi?, pp.191-214

● NUTTER (D.), Salomone Rossi’s chitarrone madrigals, pp.215-262

***

● DEGRADA (F.), Il teatro di Monteverdi, pp.262-284

● ROSAND (E.), L’arco di Ulisse, pp.285-257

● BARONCINI (R.), Scelte e idiomi strumentali nell’Orfeo, pp.289-332

● DATA (I.), Il rapimento di Proserpina e le feste a Casale nel 1611, pp.333-346

● GIUNTINI (F.), L’amore trionfante nell’incoronazione di Poppea, pp.347-356

***

● POVOLEDO (E.), Controversie monteverdiane: spazi teatrali e immagini presunte, pp.357-390

● FABRIS (D.), Bentivoglio Goretti Monteverdi e gli altri, pp.391-414

● TAMBURINI (E.), A partire dall’Arianna pensando ai comici, pp.415-430

● GARBERO (E.), L’immagine della festa medicea, pp.431-450

● GALLICO (C.), Aspetti minori della rappresentazione monteverdiana dall’iconografia coeva, pp.451-454

***

● FENLON (I.), Contesti in competizione: Firenze, Mantova e il Ballo delle ingrate, pp.455-458

● ANNIBALDI (C.), Per una teoria della committenza musicale all’epoca di Monteverdi, pp.459-476

● PARISI (S.), New documents concerning Monteverdi’s relations with the Gonzagas,  pp.477-5 12

● FABBRI (P.), La parola cantata, pp.513-524

● MARTINI (A.), Motivi letterari nella poesia musicale di Monteverdi, pp.525-248

● CECCHI (P.), Il rapporto tra testo poetico e intonazione musicale in alcuni teorici di fine 500, pp.549-604

Annunci