CIVILTA’ MUSICALE

PER. IT. 33
CIVILTÀ MUSICALE

– AGRESTA (M. F.), “Unstern” come chiave di lettura dell’ultimo Liszt, Gennaio 1988, anno 2, n. 2, pp. 9-25
– ALBERTI (L.), NEGRI (E.), Note di regia. Le vicende della messinscena operistica italiana nell’ultimo mezzo secolo, Ottobre-Dicembre 2001, anno 16.
– ARENA (G.), IRRERA (A.), Musica e matematica: teoria del caos e frattali nell’analisi musicale, Settembre 1995, anno 9, n. 3, pp. 3-15
– ATTARDI ANSELMO (F.), (L’) opera comica di Gaetano Donizetti, Luglio-Dicembre 1998, anno 13, nn. 3-4, pp. 51-81
– BASSI (A.), Da Gargantua a Blimunda. Intervista ad Azio Corghi, Giugno 1990, anno 4, n. 2, pp. 51-55
• D’Annunzio e la figura beethoveniana, Ottobre 1988, anno 2, n. 3, pp. 22-29
• Inediti di Ottorino Respighi, Febbraio/Giugno 1996, anno 11, nn. 1-2, pp. 117-124
• Inediti di Saverio Mercadante, Marzo 1995, anno 9, n. 1, pp. 21-27
• Messa solenne di Amilcare Ponchielli: analisi, Ottobre 1991, anno 5, n. 3, pp. 72-90
• (La) musica in… Dante, Gennaio 1988, anno 2, n. 2, pp. 26-29
• (La) musica nel Risorgimento: fasti e nefasti, Febbraio 1990, anno 4, n. 1, 3-12
• Omaggio a Paul Hindemith nel centenario della nascita, Settembre 1995, anno 9, n. 3, pp. 17-24
• (L’) organizzazione dei concerti fra Settecento e Novecento, Maggio 1989, anno 3, n. 2, pp. 39-46
• (La) produzione pianistica di Erik Satie, Luglio-Dicembre 1999, anno 14, nn. 3-4, pp. 19-38
• “Puccini studente a Milano” analisi dei suoi lavori scolastici, Giugno 1991, anno 5, n. 2, pp. 9-29
• Riccardo Zandonai alla luce delle tre liriche inedite, 1987, n. 1, pp. 13-19
• Sergej Sergeevič Prokofiev e il gusto del demoniaco, Febbraio 1991, anno 5, n. 1, pp. 47-50
– BELARDINELLI (L.), Pasternak e Skrjabin, Settembre 1996, anno 11, n. 3, pp. 29-64
– BELLINGARDI (L.), Alcune considerazioni sul teatro d’opera di Čajkovskij. Con qualche esempio, Febbraio-Giugno 1993, anno 7, nn. 1-2, pp. 23-34
– BERIO (L.), Dei suoni e delle immagini, Dicembre 1996, anno 11, n. 4, pp. 3-8
– BERTELLINI (N.), 50 sentenze, Febbraio-Giugno 1992, anno 6, nn. 1-2, pp. 17-92
• Memoria di Giulio Confalonieri nel centenario della nascita (23.5.1996), Settembre 1996, anno 11, n. 3, pp. 67-71
– BERTOLDI (D.), Non solo melodramma: la trascrizione operistica per la tastiera prima dell’Ottocento, Settembre 1996, anno 11, n. 3, pp. 3-10
– BIANCHI (C.), (Un) fondo musicale tedesco al Vittoriale di Gabriele D’Annunzio, Giugno 1995, anno 9, n. 2, pp. 69-78
– BOTTERO (M.), Frederick Kiesler, il teatro e la musica, Dicembre 1996, anno 11, n. 4, pp. 91-112
– BRANCALENTI (M.), LAZZERI (G.), Tango para Italia. Miguel Angel Barcos ambiasciatore del tango, Gennaio-Aprile 2006, anno 21, n. 57.
– BUJA (C.), Musica superstar: un’ipotesi per capire, Maggio 1988, anno 2, n. 2, pp. 9-15
– BUSCEMI (S.), Dalla voce al canto, Marzo 1999, anno 14, n. 1, pp. 13-20
– BUSSOTTI (S.), (I) miei teatri. Un profilo autocritico, Giugno 1990, anno 4, n. 2, pp. 27-44
– CALCAGNO (D.), Contributo alla conoscenza della storia dell’Oratorio a Genova: l’attività dei Padri Filippini, Ottobre 1991, anno 5, n. 3, pp. 53-72
– CANTÙ (A.), Aspetti del decadentismo di Aspetti del decadentismo di Čajkovskij nella quarta sinfonia, Febbraio-Giugno 1993, anno 7, nn. 1-2, pp. 45-51
• (Il) Barocco, Corelli e la Storia, Maggio 1989, anno 3, n. 2, pp. 47-51
• (Il) concerto grosso tra Corelli e Locatelli, Gennaio 1988, anno 2, n. 1, pp. 59-65
• Diario micro, Febbraio-Giugno 1992, anno 6, nn. 1-2, pp. 93-99
• Felix Krull, il violino e il demoniaco, Febbraio 1991, anno 5, n. 1, pp. 17-22
• Gershwin: cent’anni in “Rhapsody”. Un po’ d’amore. La semplice storia della canzone, Luglio-Dicembre 1999, anno 14, nn. 3-4, pp. 81-83
• Nicolò Paganini nel 150° della morte, Ottobre 1990, anno 4, n. 3, pp. 55-59
• Notarella mascagnana per un cinquantenario, Settembre 1996, anno 11, n. 3, pp. 65-66
• (L’) Orfeo figlio di boschi e valli ovvero per conoscere Christoph Willibakd Gluck, Giugno 1995, anno 9, n. 2, pp. 5-23
• Ottorino Respighi nel cinquantenario della morte: descrittivismo e musica pura, rapporti con la forma sonata, 1987, anno 1, n. 1, pp. 2-12
• (La) poetica dell’istante e del suono in “Alcyone” (Appunti per uno studio), Ottobre 1988, anno 2, n. 3, pp. 17-21
• (Il) rapporto con la tradizione, Febbraio/Giugno 1996, anno 11, nn. 1-2, pp. 37-40
• Ricordando Perosi: La risurrezione di Cristo, Ottobre 1991, anno 5, n. 3, pp. 91-94
• Ritratto di Camillo Sivori, Marzo 1995, anno 9, n. 1, pp. 9-19
• Schubert e la forma ciclica nella Sinfonia “La Grande”, Febbraio 1990, anno 4, n. 1, pp. 69-74
– CARNELLI (M.), Debussy e Verlaine: affinità elettive, Settembre 1995, anno 9, n. 3, pp. 25-36
• Maurice Ravel e “la meraviglia”, Gennaio 1988, anno 2, n. 2, pp. 3-8
– CARPEGNA (M.), Percorso formativo e didattico per la costituzione di un organico di voci bianche. Cenni sulla respirazione e l’impostazione della voce, Marzo 1999, anno 14, n. 1, pp. 21-40
– CARUGATI (R.), Franco Margola: ottant’anni di musica, Maggio 1989, anno 3, n. 2, pp. 53-57
– CASTALDI (P.), Ricordi di Castiglioni, Luglio-Dicembre 1999, anno 14, nn. 3-4, pp. 87-93
– CELANI (T.), Origini magiche del ritornello, Novembre 1989, anno 3, n. 3, pp. 23-29
– CERCHIARI (L.), (Non) sparate sul ragtime…, Maggio 1988, anno 2, n. 2, pp. 16-41
– CERNAZ (B.), Valori plastici: Prokofiev e le avanguardie del primo dopoguerra, Giugno 1995, anno 9, n. 2, pp. 61-67
– CHIESA (R.), (Le) scuole di fiati nella educazione popolare altoatesina, Gennaio 1989, anno 3, n. 1, pp. 19-22
– CIOCI (M.), Roberto Lupi. La Musica al centro dell’Uomo, Giugno-Dicembre 2005, anno 20, n. 55/56.
– CRISTALDI (P.), Digressioni sul pianismo di Messiaen, Luglio-Dicembre 1999, anno 14, nn. 3-4, pp. 51-59
– DAOLMI (D.), “Arte sola da puttane e da bardasse”. Prostituzione maschile e “nobile vizio” nella cultura musicale della Firenze barocca, Febbraio-Giugno 1992, anno 6, nn. 1-2, pp. 103-131
– DEL GIUDICE (P.), (Il) canto nella scuola italiana: normativa ed esperienze, Marzo 1999, anno 14, n. 1, pp. 7-12
– Didattica musicale e musicoterapia, Gennaio-Maggio 2005, anno 20, n. 54.
– DI GESU (M.), Čaijkovskij: la verità di una maschera, Febbraio-Giugno 1993, anno 7, nn. 1-2, pp. 53-79
– DI VITTORIO (G.), Azzurra lontananza e nostalgia metafisica: la musica nel cinema di Kieślowski, Dicembre 1996, anno 11, n. 4, pp. 113-120
– DUNNING (A.), (Le) prospettive delle ricerche locatelliane, Gennaio 1988, anno 2, n. 2, pp. 54-58
– ECO (U.), Eco in ascolto. Intervista su l’opera a Luciano Berio, Giugno 1990, anno 4, n. 2, pp. 15-25
• “… Der wahre endzweck unser lebens…” Mozart e il pensiero della morte, 1987, anno 1, n. 1, pp. 40-59
• Integrazioni postume di musica mozartiana. L’incompiutezza: una colpa o un diritto?, Ottobre 1990, anno 4, n. 3, pp. 39-53
• Musiche e canti in morte dell’Antico Regime, Novembre 1989, anno 3, n. 3, pp. 59-75
– FAROTTI (F.), Ermeneutica dell’atonalismo. “La lunga notte piena degli inganni delle varie immagini” (D. Campana, Canti Orfici), Novembre 1992, anno 6, n. 16, pp. 107-131
• Musica e immediatezza, Ottobre 1990, anno 4, n. 3, pp. 3-12
• (La) musica e l’inferno, Febbraio 1991, anno 5, n. 1, pp. 3-12
• Sul significato trascendentale della musica, Novembre 1989, anno 3, n. 3, pp. 3-15
– FERRARI (A.), Concerto angelico in corte padana. Saggio di iconografia musicale, Dicembre 1996, anno 11, n. 4, pp. 15-29
– FERRERO (L.), Opera viva, Giugno 1990, anno 4, n. 2, pp. 83-94
– FRANCHINI (V.), (L’) improvvisazione nel jazz quale memoria ancestrale, Novembre 1989, anno 3, n. 3, pp. 31-36
– FRANINI (P. A.), “Film Blu” di Krzysztof Kieslowski e l’efficacia simbolizzante della musica, Marzo 1995, anno 9, n. 1, pp. 59-63
• Teatro d’opera a Brescia nei secoli XVII e XVIII, Giugno 1995, anno 9, n. 2, pp. 51-60
– FUMAGALLI (D.), (La) comunicazione emozionale nelle musiche non occidentali, Novembre 1989, anno 3, n. 3, pp. 17-22
• (La) conversione dodecafonica di Strawinsky, 1987, anno 1, n. 1, pp. 34-39
– GALA (F.), (La) metrica di Boito nei libretti per Verdi, Luglio-Dicembre 1998, anno 13, nn. 3-4, pp. 83-95
– GALLOTTA (B.), Considerazioni sulla poetica di Rachmaninov e la sua produzione pianistica giovanile, Luglio-Dicembre 1999, anno 14, nn. 3-4, pp. 71-80
• Importanza storica e attualità del pensiero di Leopardi sulla musica, Luglio-Dicembre 1998, anno 13, nn. 3-4, pp. 31-49
– GIACHINO (L.), Sul futuro multimediale della musica colta, Settembre 1995, anno 9, n. 3, pp. 55-62
– GIOIOSA (M.), (Il) canto corale e il canto lirico, Marzo 1999, anno 14, n. 1, pp. 69-73
– GIRARDI (E.), (Le) dicotomie e i paradossi dell’opera di Adriano Guarnieri, Giugno 1990, anno 4, n. 2, pp. 69-81
• (Le) figlie di Iorio nel teatro musicale, Luglio-Dicembre 1998, anno 13, nn. 3-4, pp. 127-139
– LANDINI (G.), Per una descrizione della vocalità di “Semirâma”, Febbraio/Giugno 1996, anno 11, nn. 1-2, pp. 99-116
– LANERI (R.), (Il) canto armonico e la sua riscoperta in Occidente, Settembre 1995, anno 9, n. 3, pp. 37-54
– LAZZERINI BELLI (A.), Hegel e Liszt, Settembre 1996, anno 11, n. 3, pp. 11-27
– LEPRINO (F.), Dinamica e psicopatologia dei colpi di tosse nelle sale da concerto. Ovvero: il disagio del silenzio nella civiltà contemporanea, Febbraio-Giugno 1992, anno 6, nn. 1-2, pp. 13-16
• Musica colta o strappata dalle radici? Alcune riflessioni sulle difficoltà di fruizione della musica contemporanea e sul rapporto fra tradizione e cultura della trasformazione in musica, Gennaio 1989, anno 3, n. 1, pp. 33-52
• (L’) obiettivo della divulgazione musicale nel territorio, Maggio 1989, anno 3, n. 2, pp. 11-27
– MAGGIORE (D.), (L’) editore ed il compositore, Marzo 1995, anno 9, n. 1, pp. 5-8
– MALOVINI (C.), Suggestioni e immagini simboliste nella musica di Claude Debussy, Dicembre 1996, anno 11, n. 4, pp. 31-57
– MANICARDI (N.), Musica in Irlanda: elementi di conservazione e didattica del patrimonio tradizionale, Gennaio 1989, anno 3, n. 1, pp. 3-17
• Per non dimenticare. La musica popolare nella didattica italiana: una proposta, Marzo 1999, anno 14, n. 1, pp. 41-52
– MANZONI (F.), (La) «notturna» musica di Gabriele D’Annunzio, Ottobre 1988, anno 2, n. 3, pp. 83-89
– MANZONI (G.), Opera o Teatro musicale?, Giugno 1990, anno 4, n. 2, pp. 45-50
• Per chi si compone, Maggio 1989, anno 3, n. 2, pp. 3-10
– MARTINOTTI (S.), “Christus”, una cantata giovanile di Respighi, Febbraio/Giugno 1996, anno 11, nn. 1-2, pp. 53-65
• (Le) prime opere per orchestra di Puccini, Giugno 1991, anno 5, n. 2, pp. 31-39
– (Il) melodramma, mito e scena nel IV centenario dell’opera in musica, Maggio-Agosto 2000, anno 15.
– MELONCELLI (R.), Musica e musicologia polacca e italiana a confronto, Settembre-Dicembre 2003, anno 18.
– MICELI (S.), (La) musica nel cinema. Tematiche e metodi di ricerca, Gennaio-Agosto 2014, anno 19, n. 51/52.
– MORAZZONI (A. M.), Eredità del nostro tempo. Aspetti dei rapporti tra filosofia e musica nella cultura italiana, Novembre 1992, anno 6, n. 16, pp. 3-27
– MORELLI (G.), Diabolus in interlinea (Sanz-tu, Sanz-tu, Sanz-tu, Menus Dansaboth), Febbraio 1991, anno 5, n. 1, pp. 13-16
• Per una teoria del testo come tendenziosità del rapporto di destinazione, Novembre 1992, anno 6, n. 16, pp. 75-105
– (La) musica di Friederich Nietsche, Settembre-Dicembre 2000, anno 15.
– Musica ridens, Gennaio-Aprile 2000, anno 15.
– NEGRI (E.), MAROLA (C.), Musica e scienza, Maggio-Dicembre 2006, anno 21, n. 58/59.
• Rosario Scalero (1870-1954) un maestro fra «i due mondi». Atti della Giornata di studi su Rosario Scalero nel cinquantenario della scomparsa (Settimo Vittone, 17 luglio 2004), Settembre-Dicembre 2004, anno 19, n. 53.
– NICASTRO (A.), Commiato d’autunno, Febbraio-Giugno 1993, anno 7, nn. 1-2, pp. 35-43
– ORSELLI (C.), “Al mulino”, opera inedita di Respighi, Febbraio/Giugno 1996, anno 11, nn. 1-2, pp. 67-98
• Čajkovskij e la lirica moderna, Febbraio-Giugno 1993, anno 7, nn. 1-2, pp. 3-22
• “In filanda”, “Cavalleria”, “Ratcliff”: nascita della sintassi mascagnana, Gennaio 1988, anno 2, n. 2, pp. 30-46
• Manon Lescaut: tutt’altra cosa, Giugno 1991, anno 5, n. 2, pp. 85-96
• Primo incontro di Pizzetti con l’estetismo dannunziano: le musiche per «La nave», Ottobre 1988, anno 2, n. 3, pp. 72-82
– PALLANTE (S.), “Messina in musica”, Giugno 1995, anno 9, n. 2, pp. 79-82
– PEDARRA (P.), Ottorino Respighi: musiche inedite per una piccola orchestra, Febbraio/Giugno 1996, anno 11, nn. 1-2, pp. 125-160
– Piero Farulli 90 anni per la musica, Gennaio-Aprile 2007, anno 22, n. 60.
– Pietro Mascagni. Atti della Giornata di Studi promossa dal Centro Studi Mascagnani; Livorno, 7 dicembre 2000, Maggio-Dicembre 2002, anno 17.
– PINTORNO (G.), (La) Milano del giovane Puccini, Giugno 1991, anno 5, n. 2, pp. 3-8
• Puccini e D’Annunzio: i termini di una impossibile collaborazione, Ottobre 1988, anno 2, n. 3, pp. 90-98
– PIOVANO (A.), Dal “concerto all’antica” alla “lauda per la natività”. Appunti per la definizione di un itinerario stilistico, Febbraio/Giugno 1996, anno 11, nn. 1-2, pp. 41-51
• Modernità e neoclassicismo nella produzione pianistica di Ravel, Luglio-Dicembre 1999, anno 14, nn. 3-4, pp. 39-50
– PISI (R.), (Le) costanti metastasiane in un’opera di Anfossi (con una lettera di Alberto Iesuè a proposito di Platti), Luglio-Dicembre 1998, anno 13, nn. 3-4, pp. 7-29
– PRINCIPE (Q.), (L’) allegra nostalgia. Nota in margine ai songs di George Gershwin, Maggio 1988, anno 2, n. 2, pp. 3-8
• Musicisti e concorsi: il significato dello zero, Febbraio-Giugno 1992, anno 6, nn. 1-2, pp. 3-11
• (Il) suono bianco. Percorsi della sinestesia musicale nella poetica dannunziana, Ottobre 1988, anno 2, n. 3, pp. 2-16
• (I) Vier letze Lieder di Richard Strauss, Ottobre 1990, anno 4, n. 3, pp. 61-92
– PRINCIPE (R.), Ludwig Schuncke. L’alter ego di Schumann. Per il bicentenario della nascita di Robert Schumann, 2008, anno 23, n. 63/65.
– RIGHINI (D.), Musica Sacra a Firenze fra archivio e prassi esecutiva, Maggio-Dicembre 2007, anno 21, n. 61/62.
– RUBBOLI (D.), Luigi Arditi da Crescentino: da Cuba a Londra non solo per un bacio, Febbraio/Giugno 1996, anno 11, nn. 1-2, pp. 177-190
– RUSCONI (A.), Ai primordi della teoria modale. Osservazioni sulle testimonianze di alcuni Tonari, Ottobre 1991, anno 5, n. 3, pp. 3-32
• (La) musica antica e l’educazione musicale nella scuola, Marzo 1999, anno 14, n. 1, pp. 53-67
– SANTI (P.), (L’) arte di godere, Gennaio 1988, anno 2, n. 2, pp. 47-53
• Cinque lezioni sulle vocalità nella musica di oggi, Giugno 1999, anno 14, n. 2, pp. 5-73
• Della musica di Sciarrino nel suo teatro, Giugno 1990, anno 4, n. 2, pp. 57-68
• “Fedra”: umano troppo umano in D’Annunzio e in Pizzetti, Ottobre 1988, anno 2, n. 3, pp. 30-71
• Galuppi, Goldoni e il carnevale veneziano, Giugno 1995, anno 9, n. 2, pp. 25-50
• (La) grande puttana, 1987, anno 1, n. 1, pp. 30-33
• (L’) ideologia romana nella musica sacra occidentale del XVII secolo, Ottobre 1991, anno 5, n. 3, pp. 33-52
• Introduzione milanese alla musica nuova (1936-1960), Settembre 1996, anno 11, n. 3, pp. 73-83
• Mercato musicale e mass-media, Maggio 1989, anno 3, n. 2, pp. 29-37
• Musica del diavolo per dottor Faust dei nostri tempi, Febbraio 1991, anno 5, n. 1, pp. 23-46
• Ottorino Respighi e la koiné musicale italiana del primo Novecento, Febbraio/Giugno 1996, anno 11, nn. 1-2, pp. 3-36
• Per una clinica del timbro, Novembre 1989, anno 3, n. 3, pp. 37-57
• Premesse per un’educazione musicale permanente in Italia, Gennaio 1989, anno 3, n. 1, pp. 23-31
• (Il) rock e l’altro, Maggio 1988, anno 2, n. 2, pp. 42-52
• Ruolo, sviluppo ed approdo della polifonia profana in Europa fra Rinascimento e Barocco, Ottobre 1990, anno 4, n. 3, pp. 13-37
• Shakespeare e Schiller quali categorie dell’opera di Verdi, Febbraio 1990, anno 4, n. 1, pp. 13-39
• (I) sogni invernali di Čajkovskij, Febbraio-Giugno 1993, anno 7, nn. 1-2, pp. 81-119
• Stile di Mascagni, Marzo 1995, anno 9, n. 1, pp. 29-58
• Storia, critica e interpretazione della musica moderna, Novembre 1992, anno 6, n. 16, 29-74
• (Le) storie di Giordano, Luglio-Dicembre 1998, anno 13, nn. 3-4, pp. 97-125
• Torrefranca e Casella alle Settimane Musicali Senesi ovvero le due facce del nazionalismo musicale italiano, Febbraio-Giugno 1992, anno 6, nn. 1-2, pp. 133-173
• (Le) Villi e l’Edgar nell’economia melodrammatica di transizione, Giugno 1991, anno 5, n. 2, pp. 41-83
– SANTORELLI (F.), (La) poetica di Montale e l’impressionismo di Debussy, Novembre 1989, anno 3, n. 3, pp. 95-105
– SARGENTI (S.), (Il) Lucifero di Stockhausen, Febbraio 1991, anno 5, n. 1, pp. 51-54
• Nono e Stockhausen: due poetiche e due teatri a confronto, Giugno 1990, anno 4, n. 2, pp. 3-13
– SCARPETTA (U.), (La) “parola scenica”: rapporti fra parola e musica nell’Otello verdiano, Febbraio 1990, anno 4, n. 1, pp. 41-60
– SCHAEFFER (P.), (La) musica come volontà o rappresentazione, Febbraio-Giugno 1992, anno 6, nn. 1-2, pp. 101-102
– SESSA (C.), Giorgio Gaslini sulle ali di Albert Ayler, Febbraio-Giugno 1992, anno 6, nn. 1-2, pp. 177-182
– SOMMARIVA (A.), Dopo Verdi: continuità e innovazioni del teatro di Puccini, Febbraio 1990, anno 4, n. 1, pp. 61-68
– SORCE KELLER (M.), Americanizzare le nostre scuole: una drastica proposta, Gennaio 1989, anno 3, n. 1, pp. 53-59
• Schenker, schenkerismo ed etnomusicologia: alcune riflessioni in tema di analisi, Maggio 1988, anno 2, n. 2, pp. 53-61
– TRARA GENOINO (C.), Emigrazione in Inghilterra, Francia e Germania degli zampognari italiani nella prima metà del XIX secolo (1844-1858), Novembre 1989, anno 3, n. 3, pp. 7-94
– VALLORA (M.), Giovani virtuosi applauditi al concerto di premiazione del IV concorso nazionale pianistico “A. Mozzati”, Gennaio 1988, anno 2, n. 2, pp. 66-70
– VENUTI (M.), (La) critica di fronte alle opere strumentali di Dallapiccola, 1987, anno 1, n. 1, pp. 20-29
– VERDI (L.), (L’) importanza del numero nell’opera pianistica dell’ultimo Skrjabin, Luglio-Dicembre 1999, anno 14, nn. 3-4, pp. 61-70
• Kandinskij e la musica, Dicembre 1996, anno 11, n. 4, pp. 59-90
– VERDIGLIONE (A.), Musica, arte della luce, Dicembre 1996, anno 11, n. 4, pp. 9-14
– VINCENZI (M.), (Un) interlocutore irrinunciabile: il pianoforte nelle Cinque liriche di Ildebrando Pizzetti, Luglio-Dicembre 1999, anno 14, nn. 3-4, pp. 5-18

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...