Atti del terzo congresso internazionale di musica : Firenze, 30 aprile-4 maggio 1938

GEN. 205 7

 

  • PRIMA SEDUTA (30 aprile)

-BORIS DE SCHLOEZER, La musique ancienne et le goût moderne, pp. 7-16

-GUIDO PANNAIN, La critica e la musica del passato, pp. 16-21

-ÉMILE VUILLERMOZ, Le goût moderne et la musique du passé, pp. 21-27

-ANDREA DELLA CORTE, Il pubblico-popolo di oggi e di domani, pp. 27-31

 

  • SECONDA SEDUTA (1 maggio)

-GIANANDREA GAVAZZENI, Umanesimo del musicista italiano, pp. 33-39

-JACQUES HANDSCHIN, Réflexions dangereuses sur le renouveau de la musique ancienne, pp. 40-57

-ARTURO LORIA, Il gusto moderno e la musica del passato, pp. 58-66

 

  • TERZA SEDUTA (2 maggio)

-ERNST BÜCKEN, Die Musik als Stil und Kulturproblem, pp. 67-73

-JACQUES COPEAU, L’interprétation des ouvrages dramatiques du passé, pp. 73-78

-HENRI PRUNIÈRES, Que doit-il sortir de la crise que traverse actuellement la musique ?, pp. 78-81

-ALFREDO PARENTE, Musicisti, critici, interpreti e pubblico di fronte alla musica del passato, pp. 81-88

 

  • QUARTA SEDUTA (3 maggio)

-DARIUS MILHAUD, La tradition, pp. 89-94

-OSKAR WALLECK, Die Regie der Oper, pp. 94-102

-GIACOMO DEBENEDETTI, «L’Oratorio di Via Belsiana», pp. 102-107

-GIACOMO VENTURINI, Del modo di rappresentare le opere del passato e dell’ «Amfiparnaso» di Orazio Vecchi, pp. 108-114

-GUIDO SALVINI, La regia moderna del melodramma, pp. 114-119

 

  • QUINTA SEDUTA (3 maggio)

-HEINRICH BESSELER, Sulla disposizione delle masse orchestrali e corali negli ambienti destinati alle esecuzioni profane e religiose nell’età barocca, pp. 121-129

-ALFREDO CASELLA, Errori (e pretesi errori) di alcune partiture illustri, pp. 129-135

-VITTORIO GUI, Letture e interpretazioni delle partiture, pp. 136-143

-PIERO COPPOLA, Rievocazioni di un maestro girovago (Dal vecchio repertorio a Maurizio Revel), pp. 143-147

-PAUL COLLAER, Renaissance de la musique ancienne, pp. 147-159

 

  • SESTA SEDUTA (4 maggio)

-HERBERT GRAF, L’opera quale «Festspiel», pp. 161-165

-KNUD JEPPESEN, Palestrina e l’interpretazione, pp. 166-172

-MASSIMO BONTEMPELLI, Il nuovo classicismo della musica moderna, pp. 172-176

-ANDRÉ SCHAEFFNER, Musique primitive on exotique moderne d’occident, pp. 176-186

-LUIGI RONGA, La musica « senza storia », pp. 186-193

Annunci