ARTE MUSICA E SPETTACOLO

Annali del Dipartimento di Storia delle arti e dello spettacolo

PER.IT. 66

 

 

-ASSENNATO, (T.), Ruolo sociale di recitazione nei ritratti di un attore ottocentesco : Cesare rossi, Vol. 7 (2007), pp.148-173

-BARBIERI, (C.), Un effetto sorprendente : il becchino ruba la scena ad Amleto, Vol. 1 (2000), pp.155-168

-BECHERI, (G.), La musica e la poesia contemporanea nell’Italia degli anni trenta e quaranta, Vol. 1 (2000), pp.77-92

-BELLANDI, (A.), Un “Crocifisso” di Girolamo della Robbia, Vol. 1 (2000), pp.213-222

-BERNACCHIONI, (A.), Le vicende pittoriche della chiesa di Santa Maria a Peretola nel Quattrocento, Vol. 1 (2000), pp.223-236

-BESSI, (S.), Ruy Blas : storia e fortuna dell’opera di Filippo Marchetti, Vol. 7 (2007), pp.34-45,

-BUENO, (M.), Praestigiatores, cernui, petauristae, funambuli, pilarii, grallatores : saltimbanchi e spettacoli “Paratestuali” nella Roma antica, Vol. 5 (2004), pp.65-90

-CIANFERONI, (M.), Charles Dekeukeleire e l’impazienza del cinema, Vol. 1 (2000), pp.189-206

-CICALI, (G.),

  • Drammaturgia e fonti teatrali de “La Moneca fauza” di Pietro Trinchera, Vol. 1 (2000), pp.113-134
  • Per una definizione del sistema dei suoli del teatro comico musicale italiano del Settecento, Vol. 4 (2005), pp.91-110

-COSI, (S.), Proposte di interpretazione per Francesco Furini, Vol. 7 (2007), pp.179-207

-DE ANGELIS, (M.), Riparlando di Alessandro Lanari, il “Napoleone degli impresari”, Vol. 1 (2000), pp.27-34

-DE SANTIS, (M.),

  • Nel laboratorio musicale di Alberto Savinio, Vol. 1 (2000), pp.61-76
  • Ricezione del passato nel primo novecento musicale italiano, Vol. 7 (2007), pp.46-87

-DI NATALE, (G.), La ricezione critica di Henri Matisse in Italia, 1920-1944 : Il dibattito intellettuale e l’incomprensione, Vol. 5 (2004), pp.283-328

-DI PAOLO, (R.), Luca Bigazzi artista della luce, Vol. 7 (2007), pp.21-33

-GABRIELE, (M.), L’emblematico silenzio di Andrea Alciato, Vol. 7 (2007), pp.174-178

-GAVILLI, (E.), Lappeggi, luogo di delizie del serenissimo principe Mattias, Vol. 1 (2000), pp.257-286

-GUSCELLI, (E.), Stefano Ciardi : un architetto filogiansenista nella Pistoia di fine Settecento, Vol. 5 (2004), pp.231-250

-FRANCIOLI, (E.), I collage futuristi di Primo Conti : Dal contesto storico-culturale alle problematiche della conservazione, Vol. 7 (2007), pp.231-254

-LAGNY, (M.), L’Anglaise et le duc d’Eric Rohmer : la vision impossibile, Vol. 7 (2007), pp.15-20

-LEONELLI, (L.), Due inediti cicli di affreschi per la famiglia Frescobaldi : Giuseppe Zocchi, Vincenzo Meucci e Mauro Soderini nel marchesato di Capraia, Vol. 7 (2007), pp.208-230

-LOMBARDI, (S.), I “Misteri” di Jean Fouquet, Vol. 7 (2007), pp.290-341

-MAGGI, (N.), Ugo Ojetti e il “bianco e nero” : quattro esposizioni fiorentine (1910-1914), Vol. 5 (2004), pp.251-282

-MAIANI, (C.), Il melodramma cinematografico secondo Vittorio Cottafavi, Vol. 5 (2004), pp.131-152

-MATTEI, (L.), La “Laodicea” di Paer da Padova a Firenze (1793-1799) : fortuna di un “Dramma per musica” fra storia e tragedia, Vol. 1 (2000), pp.9-26

-MICELI, (S.), Bernard Herrmann nel cinema di Alfred Hitchcock : Una concisa rilettura di alcune musiche, Vol. 5 (2004), pp.37-64

-MOLINARI, (C.),

  • L’attore, il performer e il loro pubblico, Vol. 1 (2000), pp.169-188, vol. I, 2000
  • Il Beckett e il buon Dio, Vol. 7 (2007), pp.100-104

-MONCIATTI, (A.), Una precisazione documentaria per la decorazione del Palazzo di Papa Niccolò III in Vaticano, pp.207-212, vol. I, 2000

-MONSECCHI, (A.), Carlo Goldoni : drammaturgia e figura sociale di un librettista, Vol. 1 (2000), pp.135-154

-NICOLODI, (F.), Per una storia della “grande opera” post-verdiana, Vol. 1 (2000), pp.35-60

-PIEROTTI, (F.), Il bel colore in cinematografia : Breve storia del sistema Cristiani-Mascarini, Vol. 5 (2004), pp.153-182

-PIETRINI, (S.), Un teatro nel castello : l’Accademia dei Rinascenti di Poppi, Vol. 1 (2000), pp.93-112

-PIPERNO, (F.), La musica fra le arti in gara a Roma fra Sette- e Ottocento, Vol. 5 (2004), pp.7-24

POGGESI, (M.), Mario Pilati e l’ombra del regime, Vol. 5 (2004), pp.25-36

-PULITI, (L.), Edward Van Halen : le radici colte di un “guitar hero”, Vol. 7 (2007), pp.88-99

-ROMANELLI, (R.), Un convegno di poeti, filosofi e muse nella Pieve di San Pancrazio in Val di Pesa, Vol. 1 (2000), pp.245-256

-ROSSI, (E.), “A labour of love” : La formazione della collezione del Museo di Antropologia (MoA) di Vancouver, Vol. 5 (2004), pp.329-346

-SARÀ, (D.), Due inventari del teatro del cocomero di Firenze (1664-1666) : ipotesi sull’assetto seicentesco della sala, Vol. 7 (2007), pp.128-147

-SORLIN, (P.),

  • Cinema e fotografia, Vol. 5 (2004), pp.183-190
  • Il cinema evidenzia un’evoluzione della percezione?, Vol. 7 (2007), pp.8-14

-TEMPESTI, (A.), Manbert artista-fotografo a Firenze negli anni cinquanta : La natura performativa della fotografia, Vol. 7 (2007), pp.255-289

-TOGNOLOTTI, (C.), «Mort à la parole! Vive l’image!» : Il rapporto cinema-letteratura nella teoria del film di Jean Epstein, Vol. 5 (2004), pp.191-204

-TOZZI, (S.), Due ovali di Francesco Solimena, Vol. 1 (2000), pp.287-291

-VENTURINI, (L.), Una precisazione per Giovanni Antonio Sogliani e qualche nota sull’antico arredo della compagnia del “Raffa”, Vol. 1 (2000), pp.237-244

-VISONE, (D.),

  • I disegni teatrali di Antoni Casanovas : scene di opere o esercizi di stile accademico?, Vol. 5 (2004), pp.111-130
  • Immagini per la Visitatio sepulchri : documenti per le liturgie drammatizzate?, Vol. 7 (2007), pp.105-127

-VITELLA, (F.), Il cinema dei giganti : i formati panoramici americani e la “risposta” italiana, Vol. 5 (2004), pp.205-230

Annunci