ARTE MUSICA E SPETTACOLO

ARTE MUSICA E SPETTACOLO

Annali del Dipartimento di Storia delle arti e dello spettacolo

PER.IT. 66

 

  • ASSENNATO (T.), Ruolo sociale di recitazione nei ritratti di un attore ottocentesco: Cesare rossi, pp.148-173, vol. 7, 2007
  • BARBIERI (C.), Un effetto sorprendente: il becchino ruba la scena ad Amleto, pp.155-168, vol. I, 2000
  • BECHERI (G.), La musica e la poesia contemporanea nell’Italia degli anni trenta e quaranta, pp.77-92, vol. I, 2000
  • BELLANDI (A.), Un “Crocifisso” di Girolamo della Robbia, pp.213-222, vol. I, 2000
  • BERNACCHIONI (A.), Le vicende pittoriche della chiesa di Santa Maria a Peretola nel Quattrocento, pp.223-236, vol. I, 2000
  • BESSI (S.), Ruy Blas: storia e fortuna dell’opera di Filippo Marchetti, pp.34-45, vol. 7, 2007
  • BUENO (M.), Praestigiatores, cernui, petauristae, funambuli, pilarii, grallatores: saltimbanchi e spettacoli “Paratestuali” nella Roma antica, pp.65-90, vol. V, 2004
  • CIANFERONI (M.), Charles Dekeukeleire e l’impazienza del cinema, pp.189-206, vol. I, 2000
  • CICALI (G.), Drammaturgia e fonti teatrali de “La Moneca fauza” di Pietro Trinchera, pp.113-134, vol. I, 2000
    • Per una definizione del sistema dei suoli del teatro comico musicale italiano del Settecento, pp.91-110, vol. V, 2004
  • COSI (S.), Proposte di interpretazione per4 Francesco Furini, pp.179-207, vol. 7, 2007
  • CUSCELLI (E.), Stefano Ciardi: un architetto filogiansenista nella Pistoia di fine Settecento, pp.231-250, vol. V, 2004
  • DE ANGELIS (M.), Riparlando di Alessandro Lanari, il “Napoleone degli impresari”, pp.27-34, vol. I, 2000
  • DE SANTIS (M.), Nel laboratorio musicale di Alberto Savinio, pp.61-76, vol. I, 2000
    • Ricezione del passato nel primo novecento musicale italiano, pp.46-87, vol. 7, 2007
  • DI NATALE (G.), La ricezione critica di Henri Matisse in Italia, 1920-1944. Il dibattito intellettuale e l’incomprensione, pp.283-328, vol. V, 2004
  • DI PAOLO (R.), Luca Bigazzi artista della luce, pp.21-33, vol. 7, 2007
  • GABRIELE (M.), L’emblematico silenzio di Andrea Alciato, pp.174-178, vol. 7, 2007
  • GAVILLI (E.), Lappeggi, luogo di delizie del serenissimo principe Mattias, pp.257-286, vol. I, 2000
  • FRANCIOLI (E.), I collage futuristi di Primo Conti. Dal contesto storico-.culturale alle problematiche della conservazione, pp.231-254, vol. 7, 2007
  • LAGNY (M.), L’Anglaise et le duc d’Eric Rohmer: la vision impossibile, pp.15-20, vol. 7, 2007
  • LEONELLI (L.), Due inediti cicli di affreschi per la famiglia Frescobaldi : Giuseppe Zocchi, Vincenzo Meucci e Mauro Soderini nel marchesato di Capraia, pp.208-230, vol. 7, 2007
  • LOMBARDI (S.), I “Misteri” di Jean Fouquet, pp.290-341, vol. 7, 2007
  • MAGGI (N.), Ugo Ojetti e il “bianco e nero”: quattro esposizioni fiorentine (1910-1914), pp.251-282, vol. V, 2004
  • MAIANI (C.), Il melodramma cinematografico secondo Vittorio Cottafavi, pp.131-152, vol. V, 2004
  • MATTEI (L.), La “Laodicea” di Paer da Padova a Firenze (1793-1799): fortuna di un “Dramma per musica” fra storia e tragedia, pp.9-26, vol. I, 2000
  • MICELI (S.), Bernard Herrmann nel cinema di Alfred Hitchcock. Una concisa rilettura di alcune musiche, pp.37-64, vol. V, 2004
  • MOLINARI (C.), L’attore, il performer e il loro pubblico, pp.169-188, vol. I, 2000
    • Il Beckett e il buon Dio, pp.100-104, vol. 7, 2007
  • MONCIATTI (A.), Una precisazione documentaria per la decorazione del Palazzo di Papa Niccolò III in Vaticano, pp.207-212, vol. I, 2000
  • MONSECCHI (A.), Carlo Goldoni: drammaturgia e figura sociale di un librettista, pp.135-154, vol. I, 2000
  • NICOLODI (F.), Per una storia della “grande opera” post-verdiana, pp.35-60, vol. I, 2000
  • PIEROTTI (F.), Il bel colore in cinematografia. breve storia del sistema Cristiani-Mascarini, pp.153-182, vol. V, 2004
  • PIETRINI (S.), Un teatro nel castello: l’Accademia dei Rinascenti di Poppi, pp.93-112, vol. I, 2000
  • PIPERNO (F.), La musica fra le arti in gara a Roma fra Sette- e Ottocento, pp.7-24, vol. V, 2004
  • POGGESI (M.), Mario Pilati e l’ombra del regime, pp.25-36, vol. V, 2004
  • PULITI (L.), Edward Van Halen: le radici colte di un “guitar hero”, pp.88-99, vol. 7, 2007
  • ROMANELLI (R.), Un convegno di poeti, filosofi e muse nella Pieve di San Pancrazio in Val di Pesa, pp.245-256, vol. I, 2000
  • ROSSI (E.), “A labour of love”. La formazione della collezione del Museo di Antropologia (MoA) di Vancouver, pp.329-346, vol. V, 2004
  • SARÀ (D.), Due inventari del teatro del cocomero di Firenze (1664-1666): ipotesi sull’assetto seicentesco della sala, pp.128-147, vol. 7, 2007
  • SORLIN (P.), Cinema e fotografia, pp.183-190, vol. V, 2004
    • Il cinema evidenzia un’evoluzione della percezione?, pp.8-14, vol. 7, 2007
  • TEMPESTI (A.), Manbert artista-fotografo a Firenze negli anni cinquanta. La natura performativa della fotografia, pp.255-289, vol. 7, 2007
  • TOGBOLOTTI (C.), “Mort à la parole! Vive l’image!”. Il rapporto cinema-letteratura nella teoria del film di Jean Epstein, pp.191-204, vol. V, 2004
  • TOZZI (S.), Due ovali di Francesco soli mena, pp.287-291, vol. I, 2000
  • VENTURINI (L.), Una precisazione per Giovanni Antonio Sogliani e qualche nota sull’antico arredo della compagnia del “Raffa”, pp.237-244, vol. I, 2000
  • VISONE (D.), I disegni teatrali di Antoni Casanovas: scene di opere o esercizi di stile accademico?, pp.111-130, vol. V, 2004
    • Immagini per la Visitatio sepulchri: documenti per le liturgie drammaticcate?, pp.105-127, vol. 7, 2007
  • VITELLA (F.), Il cinema dei giganti: i formati panoramici americani e la “risposta” italiana, pp.205-230, vol. V, 2004