ANTONIO VIVALDI TEATRO MUSICALE CULTURA E SOCIETÀ

GEN 205.131.2

 

  • RYOM P., Problèmes du catalogage des opéras de Vivaldi, pp. 259-272

 

  • WEISS P., Teorie drammatiche e «infranciosamento»: motivi della «riforma» melodrammatica nel primo Settecento, pp. 273-296

 

  • BELLINA A. L., Dal mito della corte al nodo dello Stato: il «topos» del tiranno, pp. 297-313

 

  • BRIZI B., Gli Orlandi di Vivaldi attraverso i libretti, pp. 315-330

 

  • PENSA M. G., L’Atenaide di apostolo Zeno adattata per la musica di Vivaldi, pp. 331-344

 

  • FIFO F., Le tre Griselde: appunti su Goldoni librettista di Vivaldi, pp. 345-363

 

  • BIANCONI L., Condizione sociale e intellettuale del musicista di teatro ai tempi di Vivaldi, pp. 371-388

 

  • MORELLI G., Morire di prestazioni, pp. 389-414

 

  • PETROBELLI P., Il musicista di teatro settecentesco nelle caricature di Pierleone Grezzi, pp. 415-426

 

  • DURANTE S., Alcune considerazioni sui cantanti di teatro del primo Settecento e la loro formazione, pp. 427-481

 

  • PIPERNO F., Appunti sulla configurazione sociale e professionale delle «parti buffe» al tempo di Vivaldi, pp. 483-497

 

  • VITAL C., Gaetano Berenstadt tra Roma, Firenze e Napoli, pp. 499-519

 

  • DELLA SETA F., Documenti inediti su Vivaldi a Roma, pp. 521-532

 

  • SELFRIDGE-FIELD, E., Marcello, Sant’Angelo, and il teatro alla moda, pp. 533-546

 

  • VIO G., Una maestro di musica a Venezia: Lodovico Fuga (1643-1722), pp. 547-571