Antonio Salieri (1750-1825) e il teatro musicale a Vienna : convenzioni, innovazioni, contaminazioni stilistiche : Convegno Internazionale di Studi, Legnago 18-20 aprile 2000 : Atti

GEN. 205 238

 

LA RIFORMA

• DELLABORRA (M.), Un riformista italiano a Vienna: Tommaso Traetta, pp.1-32

• CROLL (G.), Alceste und Salieri in Wien und in Italien, pp.33-40

• MAYRHOFER (M.), In stile magico-eroico-amoroso toccante il tragico: Armida, dramma per musica di Coltellini, musica di Salieri, pp.41-76

•  PETZOLDT (M.), Salieri and the Franco-Italian synthesis. Armida and Europa riconosciuta, pp.77-88

• BIAGGI PARODI (E.), Un caso emblematico della convergenza dei generi: la sinfonia d’introduzione di Europa riconosciuta riutilizzata in Farmacusa, pp.89-120

LE CONVENZIONI, LE CONTAMINAZIONI, LE INNOVAZIONI STILISTICHE

• GROSSATO (E.), La locandiera di Goldoni-Salieri, pp.121-134

• RICE (J.), La secchia rapita an experiment in the sustained parodu of opera seria, pp.135-152

• ANGERMULLER (R.), Cublai, pp.153-256

• ANGERMULLER (R.), Antonio Salieris in Capua, pp.257-272

• BLANCHETTI (F.), Avventure di Trofonio fra Salieri e Paisiello, pp.273-302

• BLANCHETTI (F.), Teatralità dell’armonia in Salieri, pp.303-326

• FUCHS (I.), Salieris opern phne buhne, pp.327-340

L’AMBIENTE VIENNESE DA SALIERI A ROSSINI

• LINK (D.), Courtly Entertainments at Laxenburf under Joseph II and Leopold II, pp.341-372

• BRAUNEIS (W.), Das gesellschaftsheater’ in wien am beispiel von Johann Adam von Aursperg und Franz Joseph Maximilian von Lobkowitx unter besonderer Berucksichtigung der Auffuhrungen von Salieris opern, pp.373-386

• BRAUNEIS (W.), Eine Hommage fur Mozart durch Salieri?, pp.387-388

• HETTRICK (J. S.), Ueber due kirchenmusik in Wien, pp.389-404

• MAIONE (P.), Da Napoli a Vienna: Barbaja e l’esportazione di un nuovo modello impresariale, pp.405-420

• FORNARI (G.), Rossini dopo Salieri, pp.421-434

Annunci