ANALECTA MUSICOLOGICA

ANALECTA MUSICOLOGICA

PER. DE. 7

– ABERT (A. A.), Mozarts italianità in Idomeneo und Titus, Band 18/1978, p. 205-216

  • Verdi und Wagner (Öffentlicher Vortrag), Band 11/1972, p. 1-13

– ACKERMANN (P.), Dogma und Ästhetik. Palestrina – Spontini – Liszt, Band 46/2010, p. 201-211

  • Johann Mattheson und die Anfänge der Melodielehre, Band 36/2005, p. 355-369
  • Lo stato dell’editoria filologica riguardante la >>scuola romana<<, Band 45/2011, p. 59-68

– ALBAROSA (N.), Grußwort des Präsident der Società Italiana di Musicologia, Band 28/1993, p. 163

– ALLROGGEN (G.), Piccinnis Origille, Band 10 (15)/1975, p. 258-297

  • Zur Frage der Echtheit der Sinfonie KV Anh. 216 = 74g, Band 18/1978, p. 237-245

– ALLSOP (P.), Il gobbo della regina >>Primo lume dei violinisti<<: Lonati’s Sonatas of 1701, Band 32/2002, p. 71-93

– ANDERSON (C.), Franco Evangelisti >>ambasciatore musicale<< tra Italia e Germania, Band 45/2011, p. 499-516

– ANGERMÜLLER (R.), Grundzüge des nachmetastasianischen Librettos, Band 18/1978, p. 192-235

  • Johann Adolf Hasses Türkenoper Solimano II, Band 25/1987, p. 233-266
  • Salieris Gesellschaftsmusik, Band 11(17)/1976, p. 146-193

– ANNIBALDI (C.), Le committenze nobiliari, Band 45/2011, p. 14-20

– ANTOLINI (B. M.) / BINI (A.), Johann Adolf Hasse nei manoscritti della Biblioteca di S. Cecilia di Roma, Band 25/1987, p. 495-512

– ANTOLINI (B. M.), La vita musicale a Roma nella seconda metà del settecento. Nuove acquisizioni e prospettive di ricerca, Band 45/2011, p. 328-360

  • Un musicista tedesco nella Roma dell’Ottocento: Ludwig Landsberg, Band 36/2005, p. 465-487

– ANTONICEK (T.), Die Damira-Opern der beiden Ziani, Band 9 (14)/1974, p. 176-207

– ARMSTRONG (J.), The Antiphonae, seu Sacrae Cantiones (1613) of Francesco Anerio: A Liturgical Study, Band 9 (14)/1974, p. 89-150

– ATLAS (A.), Heinrich Isaac’s Palle, Palle: A Ner Interpretation, Band 9 (14)/1974, p. 17-25

– AVERSANO (L.), Die Wiener Klassik im Land der Oper. Über die Verbreitung der deutsch-österreichischen Instrumentalmusik in Italien im frühen 19. Jahrhundert (1800-1830), Band 34/2004

  • Identitäten im Spiegel. Das wechselseitige Bild von Deutschland und Italien im frühen 19. Jahrhundert, Band 49/2013, p. 182-193
  • Struttura e princìpi della didattica del violino del Settecento italiano, Band 32/2002, p. 267-288

– BACCIAGALUPPI (C.), >>E viva Benedetto XIV“<<. L’enciclica >>Annus qui< (1749) nel contesto dei rapporti musicali tra Roma e Bologna, Band 46/2010, p. 222-262

– BAGGIOLI (A.), Zu Robert Schumanns Contrapunktischen Studien, Band 16 (37)/2005, p. 297-325

– BARBLAN (G.), Don Giovanni in Italia: la fortuna dell’opera ed il suo influsso, Band 18/1978, p. 30-51

  • Sui rapporti italo-tedeschi nella musica strumentale del Settecento, Band 4 (4)/1967, p. 1-12

– BASSANI (F.), Auslandische Orgelbauer in Italien. Drei biographische Skizzen im Vergleich, Band 52/2015, p,. 300 – 325

– BASSO (A.), Dei rapporti musicali fra Torino e Madrid nei secoli XVI e XVII, Band 46/2010, p. 74-105

  • Il Don Giovanni sulle scene torinesi nell’Ottocento, Band 18/1978, p. 52-54

– BEGHELLI (M.), I trattati di canto. una novità del Primo Ottocento, Band 50/2013, p. 121-132

– BELLINGARDI (L.), Alcune riflessioni sulla Gespenstersonate di Aribert Reimann, Band 36/2005, p. 689-695

– BERTOLA (M. F.), >>So ward er unser<<. Palestrina als deutsches Nationalsymbol im Berliner Rundfunk während der Weimarer Republik, Band 49/2013, p. 210-232

– BERTI (M.), Tra >regolamenti< e >musiche straordinarie<. La presenza di musicisti stranieri a San Luigi dei Francesi e nelle altre chiese nazionali di Roma, Band 52/2015, p. 397-424

– BERTI (M.) & ROEDER (T.), The »Musici« Database. An Interdisciplinary Cooperation, Band 52/2015, p. 633-647

– BERZ (E.-L.), Bibliographie der Aufsätze zur Musik in außermusikalischen Zeitschriften II, Band 2 (2)/ 1965, p. 144-213

– BIALES (A.), Giovanni Priuli’s Sacrorum Concentuum pars prima (1618), Band 8 (12)/1973, p. 97-108

– BIANCONI (L.), Weitere Ergänzungen zu Emil Vogels “Bibliothek der gedruckten weltlichten Vocalmusik Italiens, aus den Jahren 1500 – 1700“ aus italienischen Bibliotheken, Band 7 (9)/1970, p. 142-202

  • Weitere Ergänzungen zu Emil Vogels Bibliothek der gedruckten weltlichen Vocalmusik Italiens, aus den Jahren 1500 – 1700 aus italienischen Bibliotheken. II. Folge, Band 8 (12)/1973, p. 370-397

– BLANCHETTI (F.), Esempi di influenza francese sull’opera comica italiana del Primo Ottocento. Due atti unici di Giovanni Simone Mayr, Band 50/2013, p. 66-81

– BLICHMANN (D.), >>Or che regna Neron, moro contenta<<. Händels >>Agrippina<< (1709/17190) und die Thronfolge des Erzherzogs Karl, Band 44/2010, p. 253-275

  • Zirkulation und Professionalisierung im Bild. Eine Studie zur Hasse-Ikonologie, Band 52/2015, p. 347 – 376

– BOBETH (G.), Kapellstrukturen bei Habsburger Herrschern des 16. Jahrhunderts: Fragen und Perspektiven, Band 43/2009, p. 179-195

– BÖDEKER (A.), >>Peregrinatio pro musica<<. Migration als Webereiter transalpiner Austauschbeziehungen, Band 49/2013, p. 40-39

– BÖHMER (K.), Zum Kontext und den ersten Interpreten von Händels >>Delirio amoroso<<, Band 44/2010, p. 232-252

– BÖLLING (J.), Zum Erneuerung der Liturgie in Kurie und Kirche durch das Konzil von Trient (1545-1563). Konzeption – Diskussion – Realisation, Band 46/2010, p. 124-145

– BOSSARELLI (F.), Mozart alla Biblioteca del Conservatorio di Napoli. Parte I, Band 5 (5)/1968, p. 248-266

  • Mozart alla biblioteca del Conservatorio di Napoli. Parte II, Band 6 (7)/1969, p. 180-213
  • Mozart alla Biblioteca del Conservatorio di Napoli. Parte III, Band 7 (9)/1970, p. 336-362

– BOSSARELLI MONDOLFI (A.), Mozart e Napoli, Band 18/1978, p. 101-106

– BOTTI CASELLI (A.), Il dialogo  O mestissime Jesu di Marco Marazzoli, Band 36/2005, p. 227-259

– BOUTIER (J.), Tavola rotonda. Incroci tra storia culturale e storia della musica a livello europeo. Metodi e problematiche per il XVII e il XVIII secolo.

– BRANDENBURG (D.), Italienische Volksmusik des 18. und 19. Jahrhunderts in Zeugnissen ausländischer Zeitgenossen, Band 36/2005, p. 455-464

  • Partenope trionfante. Viaggiatori, musicisti stranieri e l’ascesa di Napoli come meta musicale a metà Settecento. Band 52/2015, p. 161 – 170

– BRAUN (W.), >>Freude<< in elementarer Gestalt. Zu einem diesseits und jenseits der Alpen geläufigen Motivtyp, Band 8 (12)/1973, p. 109-118

– BRYANT (D.) & QUARANTA (E.), Music and Musicians in Late Seventeenth -and Early Eighteenth – Century Venice. A Guide for Foreigners, Band 52/2015, p. 87 – 117

– BURROWS (D.), What We Know – and What We don’t Know – about Handel’s Career in Rome, Band 44/2010, p. 97-108

– CALELLA (M.), Migration, Transfer und Gattungswandel. Einige Überlegungen zur Oper des 18. Jahrhunderts, Band 49/2013, p. 171-181

– CARERI (E.), Le idée  e gli allettamenti di Giusepper Valentini tra bizzarria e tradizione, Band 32/2002, p. 33-69

– CARLI BALLOLA (G.), Mozart e l’opera seria di Jommelli, De Majo e Traetta, Band 18/1978, p. 138-147

– CARNINI (D.),  Una >>querelle des ancien set des modernes<< nella Roma napoleonica con qualche nota sul >>Baldovino<< di Jacopo Ferretti e Nicola Zingarelli, Band 50/2013, p. 104-120

– CARPITELLA (D.), L’etnomusicologia in Italia, Band 8 (12)/1973, p. 23-38

– CELESTINI (F.), La musica a Roma nel Seicento e lo spazio comunicativo europeo, Band 52/2015, p. 118 – 129

– CELLETTI (R.), Il vocalismo italiano da Rossini a Donizzetti. Parte I: Rossini, Band 5 (5)/1968, p. 267-294

  • Il vocalismo italiano da Rossini a Donizzetti. parte II: Bellini e Donizzetti, Band 6 (7)/1969, p. 180-213
  • Lo stile vocale di Verdi e Wagner / Diskussion, Band 11/1972, p. 328-342

– CERVELLI (L.), Brevi note sui liutai tedeschi attivi in Italia dal secolo XVI° al XVIII°, Band 5 (5)/1968, p. 299-337

– CHARTON (A.), >>In quest’ultimo istante riconoscimi<<. Der lange Abschied der Kastraten im Spiegel des Primo-uomo-Repertoires um 1800, Band 50/2013, p. 11-27

– CHAUVIN (R.), Six Gospel Dialogues for the Offertory by Lorenzo Ratti, Band 7 (9)/1970,  p. 64-77

– CHEGAI (A.), Musica fantastica. Coordinate di un paradigma estetico nell’Ottocento musicale italiano, Band 16 (37)/2005, p. 327-384

– CHIRICO (T.), Il fondo dei Campello di Spoleto: autografi ottoboniani e altri testi per musica, Band 16 (37)/2005, p. 85-178

  • Il martirio de’ Santi Abundio prete, Abundatio Diacono, Marciano e Giovanni: Una sconosciuta fonte librettistica, Band 36/2005, p. 289-306
  • La vicenda di Adonia nelle opere di Girolamo Frigimelica Roberti (1695) e Pietro Ottoboni (1699): un unico progetto ottoboniano?, Band 45/2011, p. 218-262
  • Strumenti a corde e a fiato e strumentisti in casa Ottoboni, Band 44/2010, p. 291-306
  • Un testo adespoto da attribuire a Paolo Campello: >>Il Tiridate overo Il re da scena nel gioco della fortuna<< (1695) e il suo tempo, Band 46/2010, p. 124-132

– CILIBERTI (G.), Le composizioni per violino e continuo di Francesco Antonio Bonporti, Band 32/2002, p. 127-146

  • Libri di musica e liturgici nella biblioteca pontificia d’Avignon prima del Grande Scisma (1305-1378), Band 36/2005, p. 23-77
  • Oltre la >>Docta sanctorum patrum<<. L’idea papale di musica e liturgia nei cerimoniali pontifici del medioevo (1271-1401), Band 46/2010, p. 57-66

– CIOLFI (S.), Il Casella >neoclassico< e la >vera tradizione< italiana tra progresso e regresso, Band 50/2013, p. 176-186

– COFINI (M.), >>Aus den Abbruzzen<< di Martin Röder. Un viaggio in suoni e danze davvero insolito, Band 46/2010, p. 344-358

– CORSWAREM (É), Una nazione ricostruita. Musica e feste delle confraternite tedesche e fiamminghe a Roma nel Seicento, Band 52/2015, p. 425-441

– COTTICELLI (F.) & MAIONE (P.), Abilitarsi negli impieghi maggiori. Il viaggio dei comici fra repertori e piazze, Band 52/2015, p. 326 – 346

– CROLL (G.), Bemerkungen zum Ballo primo (KV Anh. 109/135a) in Mozarts Mailänder Lucio Silla, Band 18/1978, p. 160-165

  • Rossini in Neapel, Opera buffa von Hans Adler und Bernhard Paumgartner, Zürich 1936, / Diskussion, Band 31/1998, p. 293-317

– CULLEY (T.), Musical Activity in Some Sixteenth Century Jesuit Colleges, with Special Reference to the Venerable English College in Rome from 1579 to 1589, Band 12 (19)/1979, p. 1-29

  • The influence of the German College in Rome on music in german-speaking countries during the sixteenth and seventeenth centuries (I), Band 6 (7)/1969, p. 1-35
  • The influence of the German College in Rome on music in german-speaking countries during the sixteenth and seventeenth centuries (II), Band 7 (9)/1970, p. 20-63

– D’ACCONE (F. A.), Alessandro Coppini and Bartolomeo degli Organi – two Florentine composers od the Renaissance, Band 4 (4)/1967, p. 38-76

– D’AMICO (F.), A proposito d’un Tancredi: Dioniso in Apollo / Diskussion, Band 18/1978, p. 61-71

  • Note sulla drammaturgia verdiana / Diskussion, Band 11/1972, p. 272-289

– DAHLHAUS (C.), >>Dritte Themen<< in Clementis Sonaten? Zur Theorie der Sonatenform im 18. Jahrhundert, Band 18/1978, p. 444-461

  • Europäische Musikgeschichte im Zeitalter der Wiener Klassik (Öffentlicher Vortrag) / Diskussion, Band 18/1978, p. 1-20
  • Wagners dramatisch-musikalischer Formbegriff Diskussion / Diskussion, Band 11/1972, p. 290-303
  • Zur chromatischen Technik Carlo Gesualdos, Band 4 (4)/1967, p. 77-96

-Das italienische Kunstiled nach 1900, Band 55/2015, pp. 179-201

– DEGRADA (F.), Giuseppe Riva e il suo “Avviso ai compositori ed ai cantanti”, Band 4 (4)/1967, p. 112-123

  • Le Messe di Giovanni Battista Pergolesi. Problemi di cronologia e d’attribuzione, Band 3 (3)/1966, p. 65-79
  • Lo sposo deluso da Cimarosa a Mozart, Band 31/1998, p. 1-31

– DELLA LIBERA (L.), La musica sacra di Alessandro Scarlatti durante il periodo romano di Händel, Band 44/2010, p. 155-184

– DI BENEDETTO (R.), il concetto di >>musica tedesca<< nella critica musicale italiana del secondo Ottocento / Diskussion, Band 28/1993, p. 3-21

  • Lineamenti di una teoria della melodia nella trattatistica italiana fra il 1790 e il 1830 / Diskussion, Band 18/1978, p. 421-443

-Die Frühphase des italienischen Kunstliedes (1820-1840): vom Belcanto zum eigenständigen Genre, Band 55/2015, pp. 48-64

– DIETZ (H.-B.), Musikalische Struktur und Architektur im Werke Alessandro Stradellas, Band 7 (9)/1970,  p. 78-93

– DINGEL (I.), Protestantische Stellungnahmen zu Lehre und Leben der römisch-katholischen Kirche im deutschen Umfeld Händels, Band 44/2010, p. 59-74

– DÖHRING (S.), Das >gestörte Fest< in Verdis Opern. Wandlungen eines musikdramatischen Topos, Band 46/2010, p. 272-286

  • Das Hasse-Bild Rudolf Gerbers. Zur Geschichte der deutschen Seria-Rezeption, Band 25/1987, p. 67-78

– DONÀ (M.), Dagli Archivi Milanesi: Lettere di Ranieri De Calzabigi e di Antonia Bernasconi, Band 9 (14)/1974, p. 268-300

  • Un’aria di Rossini per un’opera di Nicolini nella Biblioteca Comunale di Civitanova Marche, Band 12 (19)/1979, p. 320-319

– DRANDENBURG (D.), Paisiello und die Farsa / Diskussion, Band 31/1998, p. 235-258

– DUFETEL (N.), Liszt a Roma: bilancio e prospettive di ricerca, Band 45/2011, p. 452-477477

– EHRMANN.HERFORT (S.), Arcadien am Tiber. Zu den Anfängen der römischen Accademia dell’Arcadia, Band 46/2010, p. 161-172

  • >>Cappella<<: per una rivalutazione della terminologia nel campo della ricerca musicologica, Band 45/2011, p. 49-58
  • >Kapelle< im Spiegel der Begriffsgeschichte, Band 43/2009, p. 55-77
  • Migration und Madrigal. Musikalische Wanderbewegungen und das Cinquecento-Madrigal in Florenz und Rom, Band 49/2013, p. 84-98

– EMMER (P. C.), Migration and the making of a common European culture, 1500-1800, Band 49/2013, p. 21-29

– ENGELHARDT (M.) / HEINEMANN (M.), Ars magna musices – Athanasius Kircher und die Universalität der Musik, Band 38/2007

– ESCH (D.), Die früheste Erwähnung des Clavicymbalum in italienischer Sprache, Band 12 (19)/1979, p. 378-379

– FABBRI (P.), Due italiane in Algeri: da Mosca a Rossini / Diskussion, Band 31/1998, p. 349-386

  • Rossini, Donizeti e la Malanotte. La carriera del primo Tancredi, Band 46/2010, p. 246-271

– FAGIOLO DELL’ARCO (M.), La festa barocca a Roma: Sperimentalismo, politica, meraviglia, Band 33/2004, p. 1-40

– FAILLA (S. E.), La Nuova Chitarra composta da Don Antonino Di Micheli della Città di Tusa, Band 12 (19)/1979, p. 244-271

– FEDER (G.), Eine Haydn-Skizze in Ostiglia, Band 8 (12)/1973, p. 224-226

  • Haydn und Hasse, Band 25/1987, p. 305-328

– FEININGER (L.), Zu einigen Handschriften der Biblioteca Vaticana (Fondo Cappella Giulia), Band 7 (9)/1970, p. 295-298

– FELLERER (K. G.), Concerto und Florentiner Monodie, Band 14 (23)/1985, p. 1-66

  • Kirchenmusikalische Reformbestrebungen um 1800, Band 18/1978, p. 393
  • Mozart und Italien (Öffentlicher Vortrag), Band 18/1978, p. 1-16

– FENLON (I.), A Supplement to Emil Vogel’s Bibliothek der gedruckten weltlichen Vocalmusik Italiens, aus den Jahren 1500 – 1700. Part I, Band 10 (15)/1975, p. 402-426

  • A Supplement to Emil Vogel’s Bibliothek der gedruckten weltlichen Vocalmusik Italiens, aus den Jahren 1500 – 1700. British Libraries: Part II, Band 11(17)/1976, p. 310-329
  • Basilican Histories: Liturgy and Music in Mantua and Venice, Band 43/2009, p. 165-178

– FERRARI BARASSI (E.), Annotazioni sulla cantilena >>Dic tu Adam<<, Band 8 (12)/1973, p. 39-70

– FERTONANI (C.), >>Tutto è panno dell’istessa pezza<<: Boccherini e i generi d’intrattenimento, Band 32/2002, p. 209-236

– FILIPPI (D. V.), Quale Roma al Nord? L’immagine musicale di Roma nel primo Seicento a partire dal caso di Giovanni Francesco Anerio, Band 45/2011, p. 120-131

– FINSCHER (L.), Joseph Haydn und das italienische Streichquartett, Band 4 (4)/1967, p. 13-37

  • Mozarts erstes Streichquartett: Lodi, 15. März 1770, Band 18/1978, p. 246-270
  • Wort und Ton in den Opern Verdis / Diskussion, Band 11/1972, p. 255-271

– FISCHER (K.), Bibliographie der Aufsätze zur Musik außermusikalischen italienischen Zeitschriften VIII, Band 9 (14)/1974, p. 506-532

  • Einige satztechnische Aspekte der römischen mehrchörigen Kirchenmusik nach 1600 im Lichte einer unbeachteten Quelle des frühen 17. Jahrhundert, Band 11(17)/1976, p. 23-53

– FLAMM (C.), >>Chi non è con, è contro<<. Adriano Lualdis Viaggio musicale nell’U.R.S.S. als Spiegel totalitärer Kulturpolitik in den 1930er Jahren, Band 36/2005, p. 583-632

  • Italienische Musik in den 1940er-Jahren, Band 50/2013, p. 149-158
  • Ottorino Respighi und die italienischen Instrumentalmusik von der Jahrhundertwende bis zum Faschismus, Band 42.1(a)/2008
  • Ottorino Respighi und die italienischen Instrumentalmusik von der Jahrhundertwende bis zum Faschismus, Band 42.2(a)/2008

– FOLENA (G.), Cesarotti, Monti e il melodramma fra Sette e Ottocento, Band 18/1978, p. 236-262

– FORNARI (G.), La tortuosa e contraddittoria via italiana verso un’idea di musica assoluta, Band 32/2002, p. 289-301

– FRANCHI (S.), L’oratorio, Band 45/2011, p. 21-25

  • Possibili valenze storico-ideologiche dell’attività musicale romana durante il soggiorno di Händel (1706-1708), Band 44/2010, p. 109-122
  • Un’opera per Cristina di Svezia: La vita umana di Giulio Rospigliosi e Marco Marazzoli: simboli morali e allegoria cattolica nel dramma e nell’allestimento scenico, Band 36/2005, p. 261-287

– FREY (H.-W.), Das Diarium der Sixtinischen Sängerkapelle in Rom Für das Jahr 1594 (Nr. 19), Band 9 (14)/1974, p. 445-505

  • Das Diarium der Sixtinischen Sängerkapelle in Rom für das Jahr 1596 (Nr. 21), Band 14 (23)/1985, p. 129-204

– FUBINI (E.), L’estetica crociana e la critica musicale, Band 8 (12)/1973, p. 1-22

– FUHRMANN (W.), >>Semper reformanda<<. Motiv- und Argumentationstraditionen der liturgisch-musikalischen Reform, Band 46/2010, p. 28-56

– GALLARATI (P.), Le nozze di Figaro: Commedia umana e <<realismo>> della parola / Diskussion, Band 31/1998, p. 33-64

– GALLICO (C.), Chiaroveggenza di critici di Rigoletto, Band 7 (9)/1970, p. 135-141

– GESTRICH (A.), Migration und Kulturkontakte in der Musikgeschichte. ein Kommentar aus der Perspektive der Historischen Migrationsforschung, Band 49/2013, p. 295-301

– GEYER (H.), Das venezianische Oratorium 1750 – 1820: Einzigartiges Phänomen und Musikdramatisches Experiment. Erster Teil: Abhandlung, Band 35.1/2005

  • Das venezianische Oratorium 1750 – 1820: Einzigartiges Phänomen und Musikdramatisches Experiment. Zweiter Teil: Archivdokumente, Notenbeispiele, Literaturverzeichnis, Register, Band 35.2/2004

– GHISI (F.), Alcune note in margine alle fonti italiane profane da Arrigo il Tedesco (Isaac),Band 2 (2)/ 1965, p. 1-5

– GIALDRONI (T. M.), Spigolature romane: la musica a Roma attraverso avvisi e dispacci del Fondo Albani dell’Archivio di Stato di Pesaro (1711), Band 36/2005, p. 371-401

  • Una festa teatrale a Napoli: >>Il Genio poetico appagato<< di Giovanni Paisiello, Band 46/2010, p. 181-196

– GIANTURCO (C.), Le feste di chiesa: opportunità per la ricerca musicologica / Diskussion, Band 32/2002, p. 41-56

– GIRON PANEL (C.), Présences musicales étrangères dans les hopitaux romains et vénitiens. État d’une recherche en cours, Band 52/2015, p. 442-464

– GMEINWIESER (S.), Aspekte sakrale Festmusik im barocken Rom / Diskussion, Band 32/2002, p. 57-79

  • Die altklassische Vokalpolyphonie Roms in ihrer Bedeutung für den kirchenmusikalischen Stil in München. Eine Untersuchung über die Bestände des Musikarchivs der Theatinerkirche St. Kajetan in München, Band 8 (12)/1973, p. 119-142
  • Girolamo Chiti und seine Palestrina-Bearbeitungen. Anmerkungen zu einem Manuskript mit Bearbeitungen der Offertorien von Palestrina aus dem Jahre 1593, Band 36/2005, p. 403-415
  • Regensburg_ Mittelpunkt der Kirchenmusikalischen Reform des 19. Jahrhunderts, Band 46/2010, p. 287-297

– GOETZ (H.), Die Beziehungen zwischen Pietro Mascagni und Benito Mussolini, Band 11(17)/1976, p. 212-253

– GOLDIN (D.), Aspetti della librettistica italiana fra 1770 e 1830, Band 18/1978, p. 128-191

– GORINI (R.), Le Messe di J. A. Hasse nei manoscritti della Biblioteca del Conservatorio di Milano, Band 25/1987, p. 429-458

– GOULET (A. M.) , Les musiciens européens à Venise, à Rome et à Naples (1650-1750). Eléments pour une comparaison des mobilités musiciennes, Band 52/2015, p. 31 – 48

  • Marie-Anne et Louise-Angélique de La Trémoille, princesses étrangères à Rome (1675-1701). Choix culturels, artistiques et politiques, Band 52/2015, p. 377-396

– GOZZI (M.), La nuova immagine del canto cristiano liturgico. elementi ritmici, polifonia semplice e contesti rituali nella storia del cosiddetto gregoriano, Band 46/2010, p. 81-94

– GRAMPP (F.), >>…mentre la loro figura non è esposta alla vista, ma solo all’udito<<. Aspekte der musikalischen Praxis am Filippiner-Oratorium, Band 16 (37)/2005, p. 179-208

– GREMPLER (M.), >>Per fatto di Principe<<. Zu den Auswirkungen päpstlicher Regentschaft auf das römische Theaterleben, Band 46/2010, p. 181-189

  • Das Teatro Valle in Rom 1727 – 1850. Opera buffa im Kontext der Theaterkultur ihre Zeit, Band 48/2012
  • Der Kardinal und die Oper: Ercole Consalvi /1757-1824), Staatssekretär in Rom, Band 36/2005, p. 427-447

– GROOTE (I. M.), Musik in italienischen Akademien. Studien zur institutionellen Musikpflege 1543 – 1666, Band 39/2007

  • Zum Musikleben der Accademia Filarmonica in Verona 1600–1634, Band 16 (37)/2005, p. 57-83

– GÜNTHER (U.) / VERDI CARRARA (G.), Der Briefwechsel Verdi-Nuitter-Du Locle zur Revision des Don Carlos. Teil II, Band 10 (15)/1975, p. 334-401

– GÜNTHER (U.), Der Briefwechsel Verdi-Nuitter-Du Locle zur Revision des Don Carlos. Teil I, Band 9 (14)/1974, p. 414-444

  • Zur Revision des Don Carlos. Postscriptum zu Teil II, Band 12 (19)/1979, p. 373-377

-Gattungstraditionen und ästhetsche Konzepte des italienischen romantischen Kunstliedes, Band 55/2015, pp. 202-225

– HAMMOND (F.), Girolamo Frescobaldi and a decade of Music in Casa Barberini: 1634 – 1643, Band 12 (19)/1979, p. 94-124

  • Musical Instruments at the Medici Court in the Mid-Seventeenth Century, Band 10 (15)/1975, p. 202-219
  • Musicians at the Medici Court in the Mid-Seventeenth Century, Band 9 (14)/1974, p. 151-169

– HARRIS (E. T.), Sacred and Profane Love. Handel and the Roman Cardinals, Band 44/2010, p. 216-231

– HEIDRICH (J.), >>…wie auf Schwanenflügeln getragen<<: Zur Bedeutung der römischen Miserere-Rezeption für die deutsche Romantik, Band 32/2002, p. 475-486

  • Aspekte der Institutionalisierung: Friedrich der Weise und die kursächsische Kapelle, Band 43/2009, p. 153-164

– HELL (H.), Zu Rhythmus und Notierung des >>Vi ricorda<< in Claudio Monteverdis Orfeo, Band 10 (15)/1975, p. 87-157

– HENZE-DÖHRING (S.), La Cenerentola: Rossini und das phantastische Genre / Diskussion, Band 31/1998, p. 319-347

  • Opera seria, Opera buffa und Mozarts Don Giovanni, Band 24/1986
  • Veristische und komische Oper in Italien und Deutschland um 1900 / Diskussion, Band 28/1993, p. 209-229

– HERMANS (J.), Das Motuproprio Pius‘ X. Die liturgische Sicht auf die Kirchenmusik, Band 46/2010, p. 286-295

– HEYINK (R.), >>Ad honorem nostrae nationis germanicae ac decorem almae urbis Romae<<: Festa e musica come strumento della politica imperiale / Diskussion, Band 32/2002, p. 169-209

– HILMAR (E.), Ergänzungen zu Emil Vogels „Bibliothek der gedruckten weltlichen Vocalmusik Italiens, aus den Jahren 1500 – 1700“, Band 4 (4)/1967, p. 154-206

  • Weitere Ergänzungen zu Emil Vogels “Bibliothek der gedruckten weltlichten Vocalmusik Italiens, aus den Jahren 1500 – 1700“, Band 5 (5)/1968, p. 295-298

– HIRSCH (H. L.), Bibliographie der Aufsätze zur Musik in außermusikalischen Zeitschriften III, Band 3 (3)/1966, p. 122-130

– HOLMES (W. C.), Comedy – Opera – Comic Opera, Band 5 (5)/1968, p. 92-103

– HOLSCHNEIDER (A.), Unbekannte Beethoven-Skizzen in Bergamo, Band 7 (9)/1970,  p. 130-134

– HORTSCHANSKY (K.), Die Herausbildung eines deutschsprachigen Verdi-Repertoires / Diskussion, Band 11/1972, p. 140-184

  • Die Rolle der Kirchenmusik im Reformprogramm der Jesuiten zwischen Romtreue und missionarischer Pragmatik, Band 46/2010, p. 168-180
  • Die zeitgenössische italienische Musik in der deutschen Musik-Literatur des 19. Jahrhunderts (1850 . 1910), / Diskussion, Band 28/1993, p. 23-57
  • Mozarts Ascanio in Alba und der Typus der Serenata, Band 18/1978, p. 138-147
  • Parodie und Entlehung im Schaffen Christoph Willibald Glucks, Band 13/1973
  • Gluck und Lampugnani in Italien. Zum Pasticcio Arsace, Band 3 (3)/1966, p. 49-64

– HOYER (J.), Die Rolle des Papstes im Streit um die Choralreform im ausgehenden 19. Jahrhundert, Band 46/2010, p. 276-285

– HUCK (O.), Notation und Rhythmus im Tempus perfectum in der Musik des frühen Trecento, Band 16 (37)/2005, p. 41-56

– ILLIANO (R.) / SALA (M.), Compositori e funzionari. una riflessione sulla politica fascista del consenso, Band 50/2013, p. 159-175

– ISOTTA (P.), Sui Salve Regina di Johann Adolf Hasse, Band 25/1987, p. 373-418

– JACOBSHAGEN (A.), Musik am französischen Theater in Neapel (1807-1814), Band 16 (37)/2005, p. 263-296

– JANDER (O.), The prologues and intermezzos of Alessandro Stradella, Band 6 (7)/1969, p. 87-111

– JASCHINSKI (E.), Akzidenz oder integraler Teil der Liturgie? Die theologischen Positionen zur Kirchenmusik in den Beschlüssen des Zweiten Vatikanums, Band 46/2010, p. 296-301

– JEFFE (S.), Francesco Antonio Urios Oratorium >>Gilard ed Eliada<<, Band 44/2010, p. 139-154

– JEŻ (T.), Die Breslauer Bibliotheca Rehdigeriana als Dokument der Migration des italienischen Stils in Europa, Band 49/2013, p. 99-137

– JUST (M.), Heinrich Isaac Motetten in italienischen Quellen, Band 1 (1)/1963, p. 1-19

– KÄGLER (B.), Von »Geschücklichkeiten«, Pfauenfedern und einem»Phounascus«. Kollektivbiographische Studien zu deutschsprachigen Musikern in den Italienischen Musikzentren Venedig und Rom (1650-1750)

– KÄMPER (D.), >>Pupazzetti<<: Überlegungen zum italienischen Musiktheater des frühen 20. Jahrhundert, Band 46/2010, p. 298-318

  • Das deutsche Verdi-Schrifttum / Diskussion, Band 11/1972, p. 185-199
  • Studien zur instrumentalen Ensemblemusik des 16. Jahrhunderts in Italien, Band 10/1970
  • Augenmusik im Spätwerk Luigi Dallapiccolas, Band 36/2005, p. 633-653

– KANTNER (L. M.), Tendenzen der Kirchenmusik in Italien und Deutschland seit 1850 / Diskussion, Band 28/1993, p. 191-207

– KANTNER (L.), Stilische Strömungen in der italienischen Kirchenmusik 1770 – 1830, Band 21/1982, p. 380-392

– KAST (P.), Bibliographie der Aufsätze zur Musik in außermusikalischen Zeitschriften I, Band 1 (1)/1963, p. 90-109

  • Biographische Notizen zu römischen Musikern des 17. Jahrhunderts, Band 1 (1)/1963, p. 38-69
  • Der Traktat „De musica“ von Joachim Woltersdorf in der Biblioteca Comunale zu Palermo, Band 1 (1)/1963, p. 20-27
  • Die Musikdrucke des Kataloges Giunta von 1604, Band 2 (2)/ 1965, p. 41-71

– KIEVEN (E.), Due Künste in Rom unter Papst Clemens XI. Albani (1700-1721), Band 44/2010, p. 47-58

– KIRSCH (W.), Andreas de Silva, ein Meister aus der erste Hälfte des 16. Jahrhunderts, Band 2 (2)/ 1965, p. 6-23

  • Dogma und kirchenmusikalische Praxis. Caecilianismus und Palestrina-Renaissance vor dem Hintergrund von >>Gesamtkirchlicher und teilkirchlicher Liturgie<<, Band 46/2010, p. 212-221

– KLOTZ (S.), Wie klang der Frühling um 1600? Madrigale von Monteverdi, Luzzaschi und Sigismondo d’India im mentalitätsgeschichtlichen Vergleich, Band 36/2005, p. 113-138

– KOCH (L.-C.), Mobilität und Kulturtransfer in Prozessen musikkultureller Migrationen zwischen Europa und Südasien, Band 49/2013, p. 242-255

– KOLDAU (L. M.), Die Päpste und die Kirchenmusik als Politikum im Kulturkampf, Band 46/2010, p. 263-275

– KÖNIG (S.), Dogmen, Polemiken, Konversionen. Aspekte der Zwölftonmusik in Italien in der zweiten Hälfte der 1940er-Jahre, Band 50/2013, p. 231-251

– KÖRNDLE (F.), Liturgieverständnis an der Schwelle zur Neuzeit. Die Bulle >>Docta sanctorum patrum<< Papst Johannes XXII. und ihre Anwendung, Band 46/2010, p. 67-80

– KÜMMEL (W. F.), Aus der Frühzeit der Mozart-Pflege in Italien, Band 6 (7)/1969, p. 145-163

  • Ein deutscher Bericht über die florentinischen Intermedien des Jahres 1589, Band 7 (9)/1970, p. 1-19

– KUNZE (S.), Cherubini und der musikalische Klassizismus, Band 9 (14)/1974, p. 301-323

  • Die Opera seria und ihr Zeitalter (Öffentlicher Vortrag), Band 25/1987, p. 1-16
  • Die Vertonungen der Arie “Non so d’onde viene” von J. Chr. Bach und W. A. Mozart, Band 2 (2)/ 1965, p. 85-111
  • Ironie des Klassizismus. Aspekte des Umbruchs in der musikalischen Komödie um 1800 / Diskussion, Band 18/1978, p. 72-99
  • Mozarts Don Giovanni und die Tanzszene im ersten Finale. Grenzen des klassischen Komponierens, Band 18/1978, p. 166-197

– KURTZMANN (J. G.), Some Historical Perspectives on the Monteverdi Vespers, Band 10 (15)/1975, p. 29-86

– KWON (O-Y.), Veränderungen im Tonsystem der traditionellen koreanischen Musik unter dem Einfluss westlicher Musik, Band 49/2013, p. 274-294

– LAMLA (M.), Romano Micheli: Zwang und Drang zur Selbstdarstellung / Diskussion, Band 32/2002, p. 393-415

– LANDMANN (O.), Bemerkungen zu den Hasse-Quellen der Sächsischen Landesbibliothek, Band 25/1987, p. 459-494

– LANG (U. M.), Geistbestimmter Gottensdienst. Zur Kirchenmusik im Liturgieverständnis von Joseph Ratzinger – Benedikt XVI, Band 46/2010, p. 341-350

– LAZAREVICH (G.), Eighteenth-Century pasticcio: the Historian’s Gordian knot, Band 11(17)/1976, p. 121-145

– LEOPOLD (S.), Al modo d’Orfeo. Dichtung und Musik im italienischen Sologesang des frühen 17. Jahrhunderts, Band 29.1/1995

  • Al modo d’Orfeo. Dichtung und Musik im italienischen Sologesang des frühen 17. Jahrhunderts, Band 29.2/1995
  • Bibliographie der italienischen Literatur zur Szenographie des Musiktheaters, Band 11(17)/1976, p. 296-309
  • Ein Lutheraner in Rom. Komponieren im Kontext der Konfessionen, Band 44/2010, p. 9-25
  • Musikwissenschaft und Migrationsforschung. Einige grundsätzliche Überlegungen, Band 49/2013, p. 30-39
  • Vom Mythos der >Italianità<. Vor-, Früh- und Problemgeschichte einer musikalischen Kategorie, Band 36/2005, p. 1-21
  • Zur Szenographie der Türkenoper, Band 18/1978, p. 370-379

– LEPENIES (W), Das Zeitalter der Mobilität und die Übersetzbarkeit der Kulturen, Band 49/2013, p. 11-20

– LIPPMANN (F.) / FINSCHER (L.), Die Streichquartett-Manuskript der Bibliothek Doria-Pamphilj in Rom, Band 6 (7)/1969, p. 120-144

– LIPPMANN (F.) / UNVERRICHT (H.), Die Streichtrio-Manuskripte der Bibliothek Doria-Pamphilj in Rom, Band 7 (9)/1970, p. 299-335

– LIPPMANN (F.), Autographe Briefe Rossinis und Donizettis in der Bibliothek Massimo, Rom, Band 12 (19)/1979, p. 330-335

  • Berlioz, Gounod, Spohr, Nicolai, Landsberg, Liszt und die Pifferari, Band 36/2005, p. 489-558
  • Dank für das Grusswort, Band 28/1993, p. 105
  • Der italienische Vers und der musikalische Rhythmus, Zum Verhältnis von Vers und Musik in der italienischen Oper des 19. Jahrhunderts, mi einem Rückblick auf die 2. Hälfte des 18. Jahrhunderts, Band 8 (12)/1973, p. 253-369
  • Der italienische Vers und der musikalische Rhythmus. Zum Verhältnis von Vers und Musik in der italienischen Oper des 19. Jahrhunderts, mi einem Rückblick auf die 2. Hälfte des 18. Jahrhunderts. Teil II, Band 9 (14)/1974, p. 324-410
  • Der italienische Vers und der musikalische Rhythmus. Zum Verhältnis von Vers und Musik in der italienischen Oper des 19. Jahrhunderts, mi einem Rückblick auf die 2. Hälfte des 18. Jahrhunderts. Teil III, Band 10 (15)/1975, p. 298-333
  • Die Melodien Donizzettis, Band 3 (3)/1966, p. 80-113
  • Die Sinfonien-Manuskript der Bibliothek Doria-Pamphilj in Rom, Band 5 (5)/1968, p. 201-247
  • Eine unbekannte frühe Tokkate Händels? (Handschrift Neapel, Konservatorium, MS 71, f. 19v – 23v), Band 14 (23)/1985, p. 67-74
  • Hanslick und die italienische Musik / Diskussion, Band 28/1993, p. 107-154
  • Hasses Arienstil und seine Interpretation durch Rudolf Gerber, Band 25/1987, p. 17-66
  • Mozart und der Vers, Band 18/1978, p. 107-137
  • Mozart-Aufführungen des frühen Ottocento in Neapel, Band 6 (7)/1969, p. 164-179
  • Musikhandschriften und –Drucke in der Bibliothek des Fürstenhauses Massimo, Rom. Katalog, 1. Teil: Handschriften, Band 11(17)/1976, p. 254-295
  • Paisiello und Mozart in der Opera buffa / Diskussion, Band 31/1998, p. 117-202
  • Quellenkundliche Anmerkungen zu einigen Opern Vincenzo Bellinis, Band 4 (4)/1967, p. 131-153
  • Studien zur italienischen Musikgeschichte XIII, Band 13 (22)/1984
  • Studien zur italienischen Musikgeschichte, erster Teil, Band 15.1 (30.1)/1998
  • Studien zur italienischen Musikgeschichte, zweiter Teil, Band 15.2 (30.2)/1998
  • Über Cimarosas Opere serie / Diskussion, Band 18/1978, p. 21-60
  • Vincenzo Bellini und die italienische Opera seria seiner Zeit. Studien über Libretto, Arienform und Melodik, Band 6/1969
  • Volksharfen in Italien, Band 12 (19)/1979, p. 380-392
  • Wagner und Italien / Diskussion, Band 11/1972, p. 200-249

– LOCKWOOD (L.), A dispute on accidentals in sixteenth-century Rome, Band 2 (2)/ 1965, p. 24-40

– LODES (B.) / LÜTTEKEN (L.), Einleitung, Band 43/2009, p. 1-14

– LONGYEAR (R. M.), The Symphonies of Niccolò Zingarelli, Band 12 (19)/1979, p. 288-319

– LÓPEZ-CALO (J.), L’intervento di Alessandor Scarlatti nella controversa sulla Messa „Scala Aretina“ di Francesco Valls, Band 5 (5)/1968, p. 178-200

– LÜHNING (H.), Cosroes Verzweiflung. Regel und Erfindung in Hasses Seria-Arien, Band 25/1987, p. 79-130

  • Die Cavatina in der italienischen Oper um 1800 / Diskussion, Band 18/1978, p. 333-369
  • Titus-Vertonungen im 18. Jahrhundert. Untersuchungen zur Tradition der Opera seria von Hasse bis Mozart, Band 20/1983

– LUISI (F.), Ancora sul Ben venga Maggio. Per un supponibile >>teatro di poesia in musica<< a Siena nel primo Cinquecento, Band 36/2005, p. 79-104

– LUPO (L.), Il carteggio tra Johann Joachim Quantz e Padre Giovanni Battista Marini, Band 32/2002, p. 303-314

– LÜTOLF (M.), Eine neue Quelle zur italienischen Kirchenmusik des Trecento, Band 11(17)/1976, p. 1-22

– LÜTTEKEN (L.), Die Rezeption päpstlicher Kirchenmusikverordnungen des 18. Jahrhunderts bei Martin Gerbert, Band 46/2010, p. 190-200

– MAEHDER (J.), >>Mailänder Dramaturgie<< – Le scelte del repertorio lirico al Teatro alla Scala nel decennio 1970-1980, Band 36/2005, p. 655-687

  • Essen und Trinken auf der Opernbühne, Band 46/2010, p. 319-343

– MAHLING (C.-H.), >>Zu anherobringung einiger Italienischer Virtuosen.>> Ein Beispiel aus den Akten des württembergischen Hofes für die Beziehungen Deutschland-Italien im 18. Jahrhundert, Band 8 (12)/1973, p. 193-208

– MAJO-SEDLACZEK (B. di), Bibliographie der Aufsätze zur Musik in außermusikalischen italienischen Zeitschriften IX, Band 12 (19)/1979, p. 393-405

– MANFREDI (T.), Mecenatismo e architettura per la musica nel primo Settecento romano: il cardinale Ottoboni, la regina di Polonia e il principe Ruspoli, Band 44/2010, p. 307-329

– MARTINOTTI (S.), Influenze tedesche nella musica strumentale italiana dal secondo Ottocento al primo Novecento / Diskussion, Band 28/1993, p. 165-189

– MARX (H. J.), Die Musik am Hofe Pietro Kardinal Ottobonis unter Arcangelo Corelli, Band 5 (5)/1968, p. 104-177

  • Ein neuer Fund zur römischen Operngeschichte des ausgehenden Seicento, Band 3 (3)/1966, p. 43-48

– MARX-WEBER (M.), Römische vertonungen der Lauretanischen Litanei: Palestrina – Cifra – Graziani – Foggia – Cesarini / Diskussion, Band 32/2002, p. 211-236

– MARZ (H.-J.), Festinszenierungen römischer Oratorien und Serenaten im Barockzeitalter / Diskussion, Band 32/2002, p. 335-374

– MASSENKEIL (G.), Einige Überlegungen zu Beethovens Italianità / Diskussion, Band 18/1978, p. 410-420

  • Über die Messen Giacomo Carissimis, Band 1 (1)/1963, p. 28-37

– MATHEUS (R.), Händel vor der Inquisition? Zum Umgang mit Protestanten im päpstlichen Rom um 1700, Band 44/2010, p. 75-94

– MATTEI (L.), Il coro operistico e il concetto di >patria< tra Rivoluzione ed età napoleonica, Band 50/2013, p. 28-38

– MAYRHOFER (M.), La condotta del strumenti a fiato nei Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart. Alcune analogie con brani d’opera di Paisiello / Diskussion, Band 31/1998, p. 65-98

– MCCRICKARD (E. F.), Temporal and Tonal Aspects of Alessandro Stradella’s Instrumental Music, Band 12 (19)/1979, p. 186-243

– MEER (J. H. van der), Flämische Cembali in italienischen Besitz, Band 3 (3)/1966, p. 114-121

– MEIER (H.), Zur Chronologie der Musica Nova Adrian Willaerts, Band 8 (12)/1973, p. 71-96

– MIKOLETZKY (L.), Gaetano Donizetti und der Kaiserhof zu Wien. Neue Dokumente, Band 9 (14)/1974, p. 411-413

– MISCHIATI (O.), In margine ad un centenario: L’Esposizione internazionale di musica a Bologna nel 1888 / Diskussion, Band 28/1993, p. 155-159

  • L’archivio musicale della Basilica di San Petronio a Bologna – Nota informativa, Band 36/2005, p. 105-112
  • Studenti ultramontani di musica a Bologna nella seconda metà del secolo XVI, Band 3 (3)/1966, p. 1-42

– MONDOLFI-BOSSARELLI (A.), Due varianti dovute a Mozart nel testo del “Matrimonio segreto”, Band 4 (4)/1967, p. 124-130

– MORELLI (A.), >>L’invidiabile favore di sua grande protezione<<. Aspetti dell’opera italiana del Settecento nella corrispondenza della famiglia Borghese, Band 46/2010, p. 173-180

  • >>Musica nobile e copiosa di voci et istromenti<<: Spazio architettonico, cantorie e palchi in relazione ai mutamenti di stile e prassi nella musica da chiesa fra Sei e Settecento / Diskussion, Band 32/2002, p. 293-333
  • Il tempio armonico. Musica nell’Oratorio dei Filippini in Roma (1575 – 1705), Band 27/1991
  • un modello di committenza musicale: i Borghese nella seconda metà del Seicento, Band 45/2011, p. 204-217
  • Una cantante del Seicento e le sue carte di musica: il >>Libro della signora Cecilia<<, Band 36/2005, p. 307-327

– MÜLLER (D.), Päpstliche Intentionen und Einflussmöglichkeiten auf den >>cultus divinus<< im Hoch- und Spätmittelalter, Band47/2012, p. 12-27

– MURATA (M.), Further Remarks on Pasqualini and the Music of MAP, Band 12 (19)/1979, p. 125-145

  • More observations on Italian Florid Song in the Seventeenth and Eighteenth centuries, Band 36/2005, p. 329-254

– MURESU (G.), Ranieri de’ Calzabigi e la >>Querelle des Bouffons<<, Band 12 (19)/1979, p. 272-287

– NESTOLA (B.), Musica e stile francese nell’opera italiana tra Venezia, Roma e Napoli (1680-1715), Band 52/2015, p. 526-545

– NICOLODI (F.), Musica a Roma nella prima metà del ‘900, Band 45/2011, p. 478-498

– NIEDEN (G.) zur, Frühneuzeitliche Musikermigration nach Italien. Fragen, Verflechtungen und Forschungsgebiete einer europäischen Kulturgeschichtsschreibung der Musik, Band 52/2015, p. 9-30

  • »Ceux qui aiment la musique […] n’ont qu’a aller en Italie«. Französische Musiker im Rom des 17. und beginnenden 18. Jahrhunderts – eine »Histoire croisée«

– NIEDERMÜLLER (P.), Musikalischer Stil und »Histoire croisée« (mit Beispielen von Johann Adolf Hasse), Band 52/2015, p. 584-612

– NIGITO (A.), La musica alla corte dei Pamphilj. Nuovi documenti d’archivio, Band 44/2010, p. 276-290

– O’REGAN (N.), Music at Roman Confraternities to 1650. The Current State of Research, Band 45/2011, p. 132-158

– OEXLE (O. G.), Memoria. Institutionalisierung und Kulturelles Gedächtnis, Band 43/2009, p. 15-53

– OLIVIERI (G.), Tra Napoli e Venezia: musicisti e organici strumentali nel viceregno austriaco (1701-1736), Band 32/2002, p. 161-182

– ORIOL (E.), Musicisti e ballerini stranieri a Roma. Percorsi sociali e sviluppo delle carriere nella prima metà del Settecento, Band 52/2015

– OSTHOFF (W.), Die beiden „Boccanegra“-Fassungen und der Beginn von Verdis Spätwerk, Band 1 (1)/1963, p. 70-89

  • Pfitzner – Goethe – Italien. Die Wurzeln des Silla-Liedchens im Palestrina, Band 11(17)/1976, p. 194-211

– OTTOMANO (V. C.), Migrazione e identità musicale. >>Le Flibustier<< di Cezar Kjui a Parigi, Band 49/2013, p. 182-193

– OVER (B.), Stilfragen. Alessandro Scarlatti zwischen Venedig, Neapel, Florenz und Rom, Band 52/2015, p. 487-525

– PAVANELLO (A.), I concerti con quattro violini obbligati di Giuseppe Valentini, Giovanni Mossi e Pietro Antonio Locatelli, Band 32/2002, p. 95-126

– PÉREZ (A. G.), Roma como centro de la >>musica theorica<< en el siglo XVI: Francisco Salinas, Band 45/2011, p. 102-119

– PESTELLI (G.), Le Toccate per strumento a tastiera di AlessandorScarlatti nei manoscritti napoletani, Band 8 (12)/1973, p. 169-192

  • Mozart e Rutini, Band 18/1978, p. 290-307

– PETROBELLI (P.), >>…inizierò a scrivere tutto quello che ho di già ideato…<<,  Band 36/2005, p. 449-454

  • >>La Malinconia<< di Beethoven, Band 46/2010, p. 197-202
  • Grußwort, Band 28/1993, p. 81
  • La musica in Italia nel Settecento: alcune riflessioni, Band 32/2002, p. 1-7
  • La scuola di Tartini in Germani e la sua influenza, Band 5 (5)/1968, p. 1-17
  • Mozart e l’opera buffa, Band 31/1998, p. 99-116
  • Tartini, Algarotti e la corte di Dresda, Band 2 (2)/ 1965, p. 72-84
  • Verdi e la musica tedesca / Diskussion, Band 28/1993, p. 83-104

– PFEIFFER (R.), Merkmale der Melodiegestaltung in Auftrittsarien für Tenor-Partien um 1800, Band 50/2013, p. 39-65

  • Walzer oder Seghidiglia – Klarstellungen zum >Bühnentanz< in Vincent e Martín y Solers Dramma giocoso Una cosa rara, Band 16 (37)/2005, p. 253-262

– PIETSCHMANN (K.), Die Graffiti auf der Sängerkanzel der Cappella Sistina. Vollständiger Katalog und Dokumentation, Band 43/2009, p. 225-273

  • Die Sängergraffiti auf der Cantoria der Sixtinischen Kapelle zwischen Selbstglorifizierung und memorialer Frömmigkeit / Diskussion, Band 32/2002, p. 81-99
  • Erneuerung und Konservativismus. Das Repertoire der päpstlichen Kapelle nach dem Tridentinum und die kuriale Musikpolitik, Band 46/2010, p. 146-155
  • Laurence Feiningers Spartierungen von geistlicher Musik des 15. und 16. Jahrhunderts, Band 36/2005, p. 697-703

– PIPERNO (F.), I privati diletti musicali di Giulio Della Rovere Cardinal d’Urbino, Band 46/2010, p. 53-73

  • Note sulla diffusione degli Intermezzi di J. A. Hasse (1726 – 1741), Band 25/1987, p. 267-286
  • Roma nell’Ottocento: appunti e prospettive di storiografia musicale, Band 45/2011, p. 32-35

– PLANCHART (A.), Institutional Politics and Social Climbing through Music in Early Modern France, Band 43/2009, p. 115-152

– POENSGEN (B.), Die römischen Psalm- und Vespervertonungen Alessandro Scarlattis unter besonderer Berücksichtigung der Cäcilien-Vesper von 1720/21 / Diskussion, Band 32/2002, p. 237-265

– PORENA (B.), La parola intonata in Così fan tutte, ovvero L’esplorazione musicale di una lingua e del suo uso sociale, Band 18/1978, p. 198-204

– PRAßL (F. K.), Gregorianik am Scheideweg. Das Zweite Vatikanum und die Liturgiereform, Band 46/2010, p. 302-327

– PROTA-GIURLEO (U.), Notizie biografiche intorno ad alcuni musicisti d’oltralpe a Napoli nel settecento, Band 2 (2)/ 1965, p. 112-143

– QUAQUERO (M.), Anni di guerra, tempo d’esilio. La musica di Ennio Porrino nell’Italia tra la fine della monarchia e l’avvento della Repubblica Italiana, Band 50/2013, p. 213-230

– QUATTROCCHI (A.), La vita operistica a Roma nell’Ottocento, Band 45/2011, p. 361-369

-Quellen- und Literaturverzeichnis, Band 55/2015, pp. 226-236

– RASCH (R.), Il cielo batavo. I compositori italiani e le edizioni olandesi delle loro opere strumentali nel primo Settecento, Band 32/2002, p. 237-268

-Regionale und nationale Liedentwicklung I (1860-1900): das italienische Lied im Kontext der Stadt Rom, Band 55/2015, pp. 101-159

-Regionale und nationale Liedentwicklung II (1860-1900): das Lied in Neapel zwischen Kommerz und Kultur, Band 55/2015, pp. 160-178

– REINER (S.), La vag’Angioletta (and others), Part I, Band 9 (14)/1974, p. 26-88

– RIEDEL (F. W.), Der Einfluß der italienischen Klaviermusik des 17. Jahrhunderts auf die Entwicklung der Musik für Tasteninstrumente in Deutschland während der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Band 5 (5)/1968, p. 18-33

– RIEPE (J.), Die Arciconfraternita del SS. Crocifisso und ihre Oratorienmusik in der ersten Hälfte des 17. Jahrhunderts, Band 45/2011, p. 159-203

  • Musik im Anno Santo: Das heilige Jahr 1650 im Spiegel der Diarien / Diskussion, Band 32/2002, p. 101-143
  • Rom als Station deutscher Musiker des 17. und 18. Jahrhunderts auf Italienreise. Aspekte eines biographischen Modells im Wandel, p. 211 – 235

– ROBERTS (J. H.), Giovanni Bononcini and Handel’s Early Roman Music, Band 44/2010, p. 187-209

-Romanza und Canto popolare im natonalen und europäischen Kontext (1840-1860), Band 55/2015, pp. 65-99

– ROSE (G.), Pasqualini as Copyist, Band 9 (14)/1974, p. 170-175

– ROSTIROLLA (G.), Celebrazioni ed eventi musicali nella Cappella Pontificia durante l’Anno Santo 1625: Dal Diario redatto dal compositore e cantore perugino Francesco Severi, con l’edizione integrale di esso, Band 36/2005, p. 151-226

  • La corte papale e le chiese, Band 45/2011, p. 9-13
  • Le >>arie mutate<< di Giuseppe Aldrovandini per >>I rivali generosi<< (Zeno/Ziani), Band 46/2010, p. 106-123
  • Musiche e apparati nella basilica vaticana per le feste dei Santi Pietro e Paolo e della Dedicazione dalla fine del XVI al primo quarto del XVII secolo, Band 32/2002, p. 417-474

– ROTH (A.), Lo stato della ricerca riguardante la Cappella Sistina, Band 45/2011, p. 90-101

– RUHNKE (M.), Das italienische Rezitativ bei den deutschen Komponisten des Spätbarock, Band 11(17)/1976, p. 79-120

  • Italienische Komponisten in deutschen Denkmäler-Publikationen / Diskussion, Band 28/1993, p. 76-79
  • Opera semiseria und dramma eroicomico, Band 18/1978, p. 263-274
  • Zum Rezitativ der Opera seria vor Hasse, Band 25/1987, p. 159-186

– RUSSO (F. P.), Addenda et corrigenda all’edizione critica de Il barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello, Band 36/2005, p. 417-426

  • Ferretti, Coppola e l’opera semiseria. Il caso de >>La pazza per amore<< (Roma 1835), Band 46/2010, p. 203-245
  • La musica a Roma nel Settecento, Band 45/2011, p. 26-31
  • Paisiello e l‘<<opera imperialregia>>. Note sulla genesi de Il Teodoro in Venezia (Vienna 1784) / Diskussion, Band 31/1998, p. 203-234

– RUSSO (P.), I furori di Ecuba. L’opera seria italiana alla prova della tragedia, Band 50/2013, p. 82-103

– RUTHERFORD (S.), >>Bel canto<< and cultural exchange. Italian vocal techniques in London 1790 – 1825, Band 50/2013, p. 133-146

– SADLER (G.) & THOMPSON (S.), The Italian Roots of Marc-Antoine Charpentier’s Chromatic Harmony, Band 52/2015, p. 546-570

– SALA (L.), Gli anni Quaranta di Luigi Dallapiccola tra ricostruzione ed espressione e la genesi di >>Rencesvals<<. Note di carteggio inedito, Band 50/2013, p. 187-212

– SALVETTI (G.), Luigi Boccherini nell’ambito del quartetto italiano del secondo Settecento, Band 8 (12)/1973, p. 227-252

  • Mozart e il quartetto italiano, Band 18/1978, p. 271-289

– SARNELI (M.), Dai Barberini all’età dell’Arcadia. Nuove indagini sulla poetica drammaturgico-musicale sacra di Arcangelo Spagna, Band 45/2011, p. 263-305

– SCHARF (B.), Culto mariano e tendenze di popolarizzazione, Band 46/2010, p. 328-340

  • Le prime monodie religiose in lingua volgare. Un panorama europeo, Band 16 (37)/2005, p. 1-40

– SCHARRER (M.), Kavalierstouren und Musiktransfer am Beispiel ausgesuchter Prinzenreisen, Band 49/2013, p.   151-170

– SCHERLIESS (V.), >>Das Theatralische in der Kirche<<. Zur Tradition der Lübecker Abendmusiken und ihren römischen Vorbildern, Band 45/2011, p. 306-327

  • Clementis Kompositionen >>alla Mozart<<, Band 18/1978, p. 308-318
  • Il Barbiere di Siviglia: Paisiello und Rossini, Band 18/1978, p. 100-127
  • Neoklassische Tendenzen / Diskussion, Band 28/1993, p. 233-255
  • Notizen zur musikalische Ikonographie (II). Die Musik-Impresa der Isabella d’Este, Band 10 (15)/1975, p. 21-28
  • Notizen zur musikalischen Ikonographie I: Gestimmte Instrumente als Harmonie-Allegorie, Band 9 (14)/1974, p. 1-16

– SCHMALZRIEDT (S.), Dissoziation und Autonomie: Monteverdis Madrigal Sì ch’io vorrei morire, Band 36/2005, p. 139-150

  • Händels römische Kantate >>Oh, come chiare e belle (Olinto pastore, Tebro fiume, Gloria)<< (HWV 143), Band 44/2010, p. 210-215

– SCHNETTGER (M.), Rom und Papsttum am Beginn des 18. Jahrhunderts. Schlaglichter auf den Pontifikat Clemens‘ XI (1700-1721), Band 44/2010, p. 29-46

– SCHRAMMEK (B.), Päpstliche Liturgiebeschlüsse im Spiegel der römischen Kirchenmusik zur Zeit Urbans VIII. (1623-1644), Band 46/2010, p. 156-167

  • Profane und sakrale Musikspektakel der Barberini mir Kompositionene von Virgilio Mazzocchi, / Diskussion, Band 32/2002, p. 375-392
  • Überlegungen zur zeitgenössischer liturgischen Musik am Beispiel ausgewählter Werke des tschechischen Komponisten Petr Eben, Band 36/2005, p. 705-714

– SCHULER (M.), Beziehungen zwischen der Konstanzer Domkantorei und der Hofkapelle des Herzogs Ercole I. von Ferrara, Band 10 (15)/1975, p. 15-20

– SCHWINDT (N.), Musikalischer Mai auf Zypern als migriertes Ritual. Zu einigen Chanson des Codex Turin J.II.9, Band 49/2013, p. 50-68

  • Zum Säkularisierungsprozess der bayerischen Hofkapelle unter Albrecht V, Band 43/2009, p. 197-223

– SGARIA (G.), Le composizioni sulla strumentazione della musica orchestrale romana pubblicata nel secondo e terzo decennio del Settecento, Band 32/2002, p. 147-160

– SHERR (R.), The Diary oft he Papal Singer Giovanni Antonio Merlo, Band 14 (23)/1985, p. 75-128

– SHIN (H.), Parallelwelten? Das Einige und das Fremde in der Musik Koreas, Band 49/2013, p. 256-273

– SIEBERT (D.), Adaptionen der jamaikanischen Ska-music durch die Subkultur der Skinheads in Großbritannien, Band 49/2013, p. 233-241

– SIEGERT (C.), Cherubini in Florenz. Zur Funktion der Oper in der Toskanischen Gesellschaft des späten 18. Jahrhunderts, Band 41/2008

  • Cherubinis Vater – Ein Florentiner Musiker in der zweiten Hälfte des 16. Jahrhunderts, Band 16 (37)/2005, p. 229-252

-SILKE (L.), Al modo d’Orfeo: Dichtung und Musik im italianischen Sologesang des Früen 17. Jahrhunderts, Band 29.1/1995

– SMITHER (H. E.), Carissimi’s Latin Oratorios: their Terminology, Functions, and Position in Oratorio History, Band 11(17)/1976, p. 54-78

  • Romano Micheli’s „Dialogus annuntiationis“ (1625): A twenty-voice canon with thirty „obblighi“, Band 5 (5)/1968, p. 34-91

– SOPART (A.), Giuseppe Verdis Simon Boccanegra (1857 und 1881), Band 26/1988

– SPECK (C.), Konkurrenz zur Oper? Römische Oratorien um 1650 / Diskussion, Band 32/2002, p. 267-291

– STADELMANN (C.), Die Passion eines Bischofs: Padre Martini, Giuseppe Ippoliti von Cortona und der Gregorianische Choral, Band 16 (37)/2005, p. 209-228

– STEFANI (G.), Musica e festa nell’Italia barocca, Band 8 (12)/1973, p. 143-168

– STEPHAN (R.), Erwiderung des Präsident der Gesellschaft für Musikforschung, Band 28/1993, p. 163

– STERNFELD (F. W.), The Birth of Opera: Ovid, Poliziano, and the lieto fine, Band 12 (19)/1979, p. 30-51

– STORCH (C.), Wege portugiesischer Musikkultur nach Südostasien im Kontext der europäischen Expansionspolitik des 16. und 17. Jahrhunderts, Band 49/2013, p. 69-83

– STROHK (R.), Händels Pasticci, Band 9 (14)/1974, p. 208-267

– STROHM (R.), Hasse, Scarlatti, Rolle, Band 10 (15)/1975, p. 220-257

  • Hofkapellen: Die Institutionalisierung der musikpflege im Zusammenwirken von Hof und Kirche, Band 43/2009, p. 79-102
  • Italienische Opernarien des frühen Settecento. Teil I, Band 16.1/1976
  • Italienische Opernarien des frühen Settecento. Teil II, Band 16.2/1976
  • Merkmale italienischer Versvertonung in Mozarts Klavierkonzerten, Band 18/1978, p. 219-236

– SUESS (J. G.), The Ensemble Sonatas of Maurizio Cazzati, Band 12 (19)/1979, p. 146-185

– SWENSON (E. E.), Prima la musica e poi le parole. An Eighteenth-Century Satire, Band 7 (9)/1970,  p. 112-129

– TAGLIAVINI (L. F.), August e Herrmann Kestner cultori della musa popolare: le vicende avventurose d’una raccolta manoscritta, Band 45/2011, p. 370-451

  • Johann Gottfried Walther trascrittore, Band7/1969, p. 112-119

– TALBOT (M.), Vivaldi’s Quadro? The Case of RV Anh. 66 Reconsidered, Band 32/2002, p. 9-32

  • Et in Italia ego. Musiciands and the Experience of Italy, 1650-1750, Band 52/2015, p. 68-86

– TIMMS (C.), Did Steffani Compose a >>Confitebor<< in 1709?, Band 44/2010, p. 123-138

– TIMPE (C.), Violinmusik in Neapel in der ersten Hälfte des 18. Jahrhunderts, Band 32/2002, p. 183-208

– TORTORA (D.), >>Musica vaga et artificiosa<<: di un concorso per la piazza di primo maestro della Reale Cappella musica di Napoli, Band 46/2010, p. 133-160

  • La musica d’avanguardia a Roma nella ricerca storico-artistica e musicologica, Band 45/2011, p. 36-48

– TRAVERSIER (M.), Costruire la fama musicale. La diplomazia napoletana al servizio della musica durante il regno di Carlo di Borbone, Band 52/2015, p. 171 – 191

– TUKSAR (S.), Croatian Musicians in Venice, Rome and Naples during the Period 1650-1750, Band 52/2015, p. 193 – 210

– VENEZIANO (G. A. R.), Strategie di accoglienza nei circuiti professionali. I musicisti »forestieri«­ nelle istituzioni napoletane, Band 52/2015, p. 465-487­­

– VIERTEL (K.-H.), Neue Dokumente zu Leben und Werk Johann Adolf Hasses, Band 8 (12)/1973, p. 209-223

-Von der Idee zur Gattung : das italienische Kunstlied als Spiegel politischer und kultureller identitätsbildung, Band 53 (2015), p. 20-47

– WALD-FUHRMANN (M.), Philologie am Heiligen Geit. Zum Verhältnis von Programmatik und Methode der nachtridentinischen Choralreformen, Band 46/2010, p. 95-123

– WEGMAN (R. C.), The Creation of a Musical Élite in Renaissance Europe, Band 43/2009, p. 103-114

– WERNER (M.), Musikgeschichte als »Histoire croisée«. Zu den Verflechtungen des Musiklebens, Band 52/2015, p. 49-67

– WHITE (H.), Johann Joseph Fux and the Imperative of Italy, Band 52/2015, p. 571-582

– WIESEND (R.), Tonartendisposition und Rollenhierarchie in Hasses Opern, Band 25/1987, p. 223-232

  • Zum Ensemble in der Opera seria, Band 25/1987, p. 187-222
  • Zwischen Aria a due und Ensemble. Zum Duett in der Opera buffa der zweiten Hälfte des 18. Jahrhunderts / Diskussion, Band 31/1998, p. 259-292

– WISTREICH (R.), >>Nach der jetzig Newen Italienischen Manier zur guten Art im singen sich gewehnen<<. The >>trillo<< and the mechanics of migration of Italian nobel singing, Band 49/2013, p. 138-150

– WITTMANN (M.), Der ferne Klang des Jazz: Anmerkungen zur Rezeption von Ernst Kreneks Zeitoper Jonni spielt auf, Band 36/2005, p. 567-581

– WITZENMANN (W.), Autographe Marco Marazzolis in der Biblioteca Vaticana (I), Band 6 (7)/1969, p. 36-86

  • Autographe Marco Marazzolis in der Biblioteca Vaticana (II), Band 7 (9)/1970, p. 203-294
  • Bibliographie der Aufsätze zur Musik in außermusikalischen italienischen Zeitschriften IV, Band 4 (4)/1967, p. 207-228
  • Bibliographie der Aufsätze zur Musik in außermusikalischen italienischen Zeitschriften V, Band 5 (5)/1968, p. 338-352
  • Bibliographie der Aufsätze zur Musik in außermusikalischen Zeitschriften VI, Band 6 (7)/1969, p. 248-270
  • Bibliographie der Aufsätze zur Musik in außermusikalische italienischen Zeitschriften VII, Band 7 (9)/1970, p. 363-377
  • Die Lateran-Kapelle von 1599 bis 1650. Erster Teil: Abhandlung, Band 40.1/2008
  • Die Lateran-Kapelle von 1599 bis 1650. Zweiter Teil: Dokumente in Regestenform und Indizes, Band 40.2/2008
  • Die römische Barockoper La vita humana ovvero Il trionfo della pietà, Band 10 (15)/1975, p. 158-201
  • Domenico Mazzocchi 1592 – 1665. Dokumente und Interpretationen, Band 8/1970
  • Grundzüge der Instrumentation in italienischen Opern von 1770 bis 1830 / Diskussion, Band 18/1978, p. 276-332
  • Le cappelle delle grandi chiese romane dal Cinque al Settecento. Relazione sullo stato della ricerca, Band 45/2011, p. 69-89
  • Serielle und elektronische Musik / Diskussion, Band 28/1993, p. 257-290
  • Stilphasen in Hasses Kirchenmusik, Band 25/1987, p. 329-372
  • Thomas Mann e la musica, Band 46/2010, p. 359-370
  • Zu einigen Handschriften des Flauto magico¸ Band 18/1978, p. 55-95
  • Zum Oratorienstil bei Domenico Mazzocchi und Marco Marazzoli, Band 12 (19)/1979, p. 52-93
  • Grundzüge der Instrumentation in den Opern Verdis und Wagners / Diskussion, Band 11/1972, p. 304-327
  • Das Fest der Heiligen Lucia an San Giovanni in Laterano / Diskussion, Band 32/2002, p. 145-168

– WOLFF (C. H.), Das Märchen von der Neapolitanischen Oper und Metastasio, Band 7 (9)/1970,  p. 94-111

– ZANETTI (E.), Palestrina e Verdi, Band 11/1972, p. 250-254

– ZIINO (A.), >>È tanto necessaria che senza lei non può essere perfetto il pittore<<. Musicisti e strumenti negli scritti di Giovanni Paolo Lomazzo, Band 46/2010, p. 11-52

  • Beijo a mão que me condena: una >>modinha<< di José Maurício Nunes Garcia, Band 36/2005, p. 559-565
  • Pietro Della Valle e la „musica erudita“. Nuovi documenti, Band 4 (4)/1967, p. 97-111
  • Polifonia >>primitiva<< nella Biblioteca Capitolare di Benevento, Band 10 (15)/1975, p. 1-14
  • Rassegna della letteratura wagneriana in Italia / Diskussion, Band 11/1972, p. 14-139

 

– Diskussion der Referate über die Librettistik, Band 18/1978, p. 275

– Diskussion der Referate zur Kirchen Musik, Band 18/1978, p. 409

– Diskussion zur Mozart-Rezeption in Italien, Band 18/1978, p. 96-97

– Stark komprimierte Wiedergabe der Diskussionen, Band 25/1987, p. 513-520

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...