Alberto Franchetti : l’uomo, il compositore, l’artista : atti del Convegno internazionale, Reggio Emilia, 18-19 settembre 2010

GEN. 205 252

 

DAL SINFONISTA ALL’OPERISTA INTERNAZIONALE

● ROSTAGNO (A.), Alberto Fianchetti nel contesto del sinfonismo italiano di fine 800, pp-5-54

● D’ANGELO (E.), Alla scuola di Boito. L’Asrael di Fontana, pp.55-76

● ERKENS (R.), Cyclical forms in musical dramaturgy: comment on Alberto Franchetti’s Cristoforo Colombo, pp.77-110

● SANSONE (M.), Un fuior d’Alpe dal conte al barone, e altri idilli, pp.11-136

● STREICHER (J.), Il signor di POurceaugnac di Fianchetti nella stampa dell’epoca, pp.137-186

● ERKENS (R.), Die nation als dramatis persona: zur dramaturgischen konzeption von Luigi Illicas und Alberto Franchettis Deutschland.Oper Germania, pp.187-220

● CORAZZOL (A.), D’Annunzio e Fianchetti: la figlia di Iorio nel percorso della tragedia a libretto, pp.221-270

LE EREDITA’ DI FRANCHETTI

● CERIANI (D.), The reception of Franchetti’s work in the USA, pp.271-300

● PEPI (M.), Fianchetti attraverso i documenti di Gabinetto G.P. Vieusseux a Firenze, pp.301-310

● MARCUCCIO (R.), Il fondo Fianchetti conservato presso la Biblioteca Ionizzi di Reggio Emilia, pp.311-348

DOCUMETNI E MATERIALI DI LAVORO SU FRANCHETTI

● MARCUCCIO (R.), Franchetti: una biografia essenziale, pp.349-352

● FRANCHETTI (A.), La lunga storia dei Fianchetti, pp.353-372

TRE SAGGI SU CRISTOFORO COLOMBO

● ZOPPELLI (L.), Colombo: un mito laico per la nuova Italia, pp.373-380

● BERNARDONI (V.), Luigi Illica e il libretto di Colombo, pp.281-388

● VIALE FERRERO (M.), La visione scenica di Cristoforo Colombo, pp.389-396

TRE SAGGI SU GERMANIA

● BUDDEN (J.), La musica di Germania, pp.397-400

● CORAZZOL (A.), Germania: il libretto, pp.401-408

● GUALERZI (G.), La fortuna di Germania, pp.409-412